Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 121 del 15 dicembre 2017


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 396 del 08 settembre 2017

Accordo quadro dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle 'Opere da Dipintore' aggiudicato alla Ditta Ongaro S.r.l. con sede in Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249. CIG 64469130E9. Approvazione del 2° Stato di Avanzamento dei Lavori. Impegno e liquidazione di spesa di Euro 62.718,98 - Iva inclusa sul bilancio per l'esercizio 2017. D.Lgs. 163/06 - D.P.R. 207/10 - L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, relativamente all'accordo quadro in corso di esecuzione inerente i lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle "Opere da Dipintore", si procede all'approvazione del 2° stato di avanzamento dei lavori, nonché all'impegno e alla liquidazione della relativa spesa a favore dell'impresa appaltatrice sul bilancio per l'esercizio 2017.

Il Direttore

Premesso che con Decreto n. 194 del 23.12.2015 del Dirigente della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, l’accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico relativo ai lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “Opere da Dipintore” – CIG 64469130E9 - è stato aggiudicato in via definitiva alla Ditta Ongaro S.r.l., con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, per la spesa complessiva di Euro 360.000,00 ripartita in Euro 283.606,17 per lavori, Euro 11.475,80 per oneri relativi alla sicurezza ed Euro 64.918,03 per IVA calcolata al 22%;

VISTA E RICHIAMATA la dichiarazione di efficacia dell’aggiudicazione definitiva dei lavori di che trattasi redatta in data 5.02.2016 e disposta a favore dell’impresa appaltatrice con il precedente Decreto n. 194 del 23.12.2015.

VISTO E RICHIAMATO il relativo contratto di accordo quadro, sottoscritto con firma digitale in data 20.04.2016 e 2.05.2016 fra l’Amministrazione e la ditta Ongaro S.r.l., repertorio assegnato n. 32029.

VISTO il verbale di consegna generale dei lavori dell’accordo quadro di che trattasi, sottoscritto in data 20.05.2016.

DATO ATTO che l’accordo quadro in argomento viene concretamente attuato mediante la sottoscrizione di ordinativi di lavoro e/o di singoli contratti attuativi, così come disciplinati dal contratto di accordo quadro sopracitato e dall’art.6 del Capitolato Speciale di Appalto.

PRESO ATTO che per i lavori effettuati fino al 10/04/2017 con proprio decreto n. 212 del 16/05/2017 è stato impegnato l’importo di Euro 183.559,98 (IVA inclusa) riferito al 1°SAL, e che il suddetto importo è stato successivamente liquidato in base alla presentazione della relativa fattura;

DATO ATTO che fino al 04.05.2017 sono stati eseguiti, rendicontati e verificati ai sensi dell’art. 23 del CSA i lavori relativi a n. 6 contratti attuativi, per un importo complessivo di Euro 51.409,00, oltre IVA di Legge, che si riferiscono al 2° S.A.L.

Visti i documenti amministrativi e contabili relativi all’ordinativo e ai contratti di cui sopra, predisposti dal Direttore dei Lavori, sottoscritti senza riserve dall’impresa appaltatrice, composti dai seguenti atti facenti parte integrante e sostanziale del presente provvedimento anche se non materialmente allegati ma depositati agli atti d’ufficio:

  • libretto delle misure n.1;
  • libretto delle misure contabilizzato;
  • registro di contabilità;
  • stato di avanzamento n. 2 dei lavori eseguiti a tutto il 4.5.2017.

Preso atto che i documenti contabili di cui al punto precedente, verificati dal responsabile del procedimento, riportano un importo lavori maturato pari ad Euro 51.409,00 Iva esclusa.

Visto il 2° Stato di Avanzamento dei Lavori (S.A.L.) elaborato dal Direttore dei Lavori il 4.5.2017, inerente i lavori eseguiti a tutto il 04.05.2017;

Riscontrato che sussistono le condizioni di cui all’art. 27 del Capitolato Speciale di Appalto rubricato “Pagamenti in acconto”, per procedere il pagamento dello stato di avanzamenti dei lavori n. 2, al netto della ritenuta di garanzia dello 0,5%.

Visto il relativo Certificato di Pagamento n° 2 del 22.08.2017 emesso dal responsabile del procedimento, da cui risulta il credito netto verso l’impresa appaltatrice dei lavori di accordo quadro di che trattasi pari ad Euro 51.409,00 oltre IVA di Legge.

Ritenuto pertanto di provvedere con il presente provvedimento ad impegnare la spesa complessiva di Euro 62.718,98 – Iva 22% inclusa, relativa al S.A.L. n° 2 dell’Accordo quadro dei lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “Opere da Dipintore” sul capitolo 100482, avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, CIG 64469130E9, a carico del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017 che presenta sufficiente disponibilità.

  • Vista la L.R. n. 6/80;
  • Visto il D.Lgs. 163/06 e s.m. e i.;
  • Visto il D.P.R. 207/10 e s.m. e i. per la parte ancora vigente;
  • Visto il D.Lgs. 118/11 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • Visto il D.Lgs. n. 165/01;
  • Viste le LL.RR. n. 39/01, n. 1/2011 e n. 54/12;
  • Visto il D.Lgs. n. 33 del 14/03/13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA." e gli indirizzi applicativi previsti con la DGR n. 677/2013;

Vista la L.R. n. 32 del 30.12.2016 “Bilancio di previsione 2017-2019” e la D.G.R.V. n. 108 del 7.02.2017 relativamente alle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019.

Attestata l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

Vista la documentazione agli atti.

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di spesa è perfezionata;
  2. di approvare, in riferimento all’accordo quadro di durata triennale con unico operatore economico relativo ai lavori di manutenzione delle Sedi della Giunta Regionale del Veneto afferenti alle “Opere da Dipintore” – CIG 64469130E9 - appaltato alla Ditta Ongaro S.r.l., i documenti amministrativi e contabili afferenti al 2° Stato di Avanzamento dei Lavori (S.A.L.) elaborato dal Direttore dei Lavori il 4.5.2017, inerente i lavori eseguiti a tutto il 4.5.2017, per l’importo di Euro 51.409,00 Iva esclusa;
  3. di approvare il relativo Certificato di Pagamento n° 2 del 4.5.2017 emesso dal responsabile del procedimento, da cui risulta il credito netto verso l’impresa appaltatrice dei lavori di accordo quadro pari ad Euro 51.409,00 oltre Iva;
  4. di impegnare a favore della Ditta Ongaro S.r.l. con sede in Via Monte Zebio n. 1/A - Caldogno (VI), C.F./P.Iva 03850710249, la somma complessiva di Euro 62.718,98 – Iva 22% inclusa, sul capitolo 100482 avente ad oggetto “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” art. 014 e P.d.c. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” CIG 64469130E9, imputandola al bilancio di previsione per l’anno 2017 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di corrispondere alla Ditta Ongaro S.r.l.. l’importo di Euro 51.409,00 oltre ad Iva 22% e pertanto complessivi Euro 62.718,98 previa emissione di regolare fattura elettronica;
  6. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 ed è esigibile entro l’anno corrente;
  7. di provvedere a comunicare alla ditta suindicata le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  8. di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei suddetti lavori entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, secondo quanto previsto dai documenti a base di gara e di contratto;
  9. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro