Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 118 del 07 dicembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE n. 172 del 09 novembre 2017

Avvio procedura sotto soglia comunitaria tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'acquisizione del servizio di stampa della pubblicazione relativa agli atti del Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati dal titolo "Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro Terraced Landscapes: choosing the future. Terzo incontro mondiale". Art. 36 comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e DGR n. 1475/2017. Approvazione documentazione della procedura - CIG: Z792092D77.

Note per la trasparenza

Avvio procedura sotto soglia comunitaria tramite Trattativa Diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), per l'acquisizione del servizio di stampa della pubblicazione relativa agli atti del Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati dal titolo "Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro Terraced Landscapes: choosing the future. Terzo incontro mondiale". Art. 36 comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e DGR n. 1475/2017. Approvazione documentazione della procedura - CIG: Z792092D77.

Il Direttore

La Regione del Veneto, la cui attività è istituzionalmente dedicata alla legislazione, programmazione e pianificazione nel settore dell'urbanistica, del paesaggio e del territorio, è impegnata nella tutela del paesaggio regionale attraverso strumenti territoriali, di programmazione e in attività di ricerca in materia territoriale.

Nel novembre 2010 si è tenuta in Cina, a Honghe nella provincia dello Yunnan, la “Prima Conferenza Mondiale sui Paesaggi Terrazzati”, che ha riunito governi regionali, studiosi accademici e coltivatori, per uno scambio in merito alla gestione sostenibile del paesaggio agricolo dei terrazzamenti, una forma di sistemazione del territorio diffusa in molte aree del mondo e in alcune aree del territorio regionale.

La Regione del Veneto è stata invitata a prendervi parte grazie alle attività svolte nell'ambito del progetto europeo Interreg "ALPTER: Paesaggi terrazzati dell'arco alpino" dal 2005 al 2008, all’interno del quale la Sezione Urbanistica ha svolto il ruolo di coordinatore internazionale del progetto. In tale sede sono state presentate le azioni e le strategie messe a punto per la valorizzazione del paesaggio terrazzato in Veneto, illustrando il caso di studio dei terrazzamenti storici dell’area del Canale di Brenta, divenuta anche sede del primo osservatorio locale per il paesaggio.

In seguito alla partecipazione alla Conferenza Mondiale sui paesaggi terrazzati, la Regione del Veneto è stata invitata a presenziare all'Assemblea Costituente della Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale dei paesaggi terrazzati, tenutasi a Arnasco (SV) in data 20 giugno 2011, per la sottoscrizione dell'Atto di Costituzione e dello Statuto.

Con deliberazione n. 1262 del 3 agosto 2011 la Giunta regionale ha approvato l'adesione della Regione, in qualità di Socio Fondatore, alla Sezione Italiana dell'Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato, confermando gli obiettivi di valorizzazione e promozione del paesaggio rurale a terrazzamenti.

Nel maggio 2014 si è tenuta in Perù, a Cusco, la “2° Conferenza Mondiale sui Paesaggi Terrazzati” nel corso della quale è stata proposta e approvata la candidatura dell'Italia a ospitare la Conferenza Mondiale sui Paesaggi Terrazzati da tenersi nel 2016.

A novembre 2014 la Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale dei Paesaggi Terrazzati ha aperto un Bando per candidature a ospitare il Terzo Incontro Mondiale, invitando le amministrazioni pubbliche interessate a proporsi quali sede plenaria dell'evento.

La candidatura della Regione del Veneto, approvata con DGR n.1859 del 14 ottobre 2014, è stata accolta dal Comitato Promotore della "Alleanza Internazionale dei Paesaggi Terrazzati", che ne ha dato comunicazione con lettera del 14.02.2015, acquisita al protocollo regionale con il n. 76028 in data 23.02.2014.

Con deliberazione n. 700 del 14 maggio 2015 la Giunta regionale ha preso atto dell'assegnazione alla Regione del Veneto dell'organizzazione della sede plenaria del “Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati: "I terrazzamenti paesaggio del futuro" e ha definito il piano delle relative attività propedeutiche.

A seguito dell'assegnazione dell’evento, la Regione del Veneto ha avviato attività di comunicazione, coinvolgimento di soggetti nel territorio e scambio di esperienze a livello internazionale, anche attraverso iniziative ed eventi legati ad EXPO 2015, tra i quali l’evento per il lancio del “Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati 2016” avvenuto in Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) il giorno 25 giugno 2015.

Con deliberazione n. 907 del 14 giugno 2016 la Giunta regionale ha individuato le risorse per il “Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati 2016” e ha dato avvio alle attività di organizzazione dell’evento che si è articolato su nove giorni dal 7 al 15 ottobre 2016 con due conferenze internazionali plenarie a Venezia e Padova - a cui hanno partecipato circa 250 iscritti alla conferenza - e 10 seminari tematici internazionali dislocati su tutto il territorio nazionale coinvolgendo complessivamente 2000 partecipanti tra rappresentanti delle amministrazioni locali, tecnici, studiosi e operatori del settore.

Si è trattato di un evento di rilevante importanza internazionale che ha visto la Regione del Veneto svolgere il ruolo dell’organizzazione generale degli incontri e che ha coinvolto il territorio regionale nell’ospitare oltre alle 2 conferenze plenarie (Venezia e Padova), anche altre località del territorio veneto per ospitare laboratori, mostre ed iniziative locali. In particolare per l’area tematica dedicata alla produzione alimentare di qualità sono stati coinvolti i territori delle colline trevigiane del Prosecco di Valdobbiadene e dei terrazzamenti veronesi della Valpolicella, per l’area tematica dedicata all’innovazione agronomica e sociale del Tabacco i territori vicentini della Valbrenta.

Gli esiti dell’evento hanno avuto una ricaduta mediatica importante sulla stampa locale e nazionale e sui mezzi di informazione televisivi, sia per il carattere tecnico scientifico che per la partecipazione che ha visto la presenza di rappresentanti provenienti da 20 diverse nazioni dei cinque continenti.

Risulta pertanto opportuno, al fine di dare ampia diffusione degli esiti dell’iniziativa, procedere con la stampa della pubblicazione titolata “Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro – Terraced Landscapes: choosing the future. Terzo incontro mondiale” che contiene gli atti del convegno e numerosi contributi scritti che restituiscono il valore dell’intera iniziativa internazionale.

La pubblicazione rappresenta un utile quadro di conoscenza volto ad integrare gli studi già esistenti sui paesaggi terrazzati a vantaggio dell’educazione e della didattica di università, scuole, amministrazioni locali e cittadini, oltre che costituire un valido supporto per orientare le politiche di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio materiale e culturale costituito dai terrazzamenti.

Il volume, oltre a raccogliere le riflessioni dei coordinatori delle sedi locali e il bilancio dell’iniziativa internazionale curata della Regione del Veneto, contiene gli interventi di circa 50 fra relatori e partecipanti così suddivisi: 9 contributi provenienti dall’area veneta, 18 dalle altre regioni italiane (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Campania e Sicilia), 7 provenienti dall’area europea (Francia, Spagna, Slovenia e Croazia ) e 9 da paesi extraeuropei (Perù Cina e Giappone).

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 24 ottobre 2017, n. 1711 che autorizza la procedura di affidamento diretto, ai sensi dell’art.36 comma 2, lettera a), del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i., e ai sensi della deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 per l’acquisizione del servizio di stampa della sopra citata pubblicazione;

DATO ATTO CHE ai sensi dell’articolo 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016, l’importo complessivamente stimato per il servizio è pari a euro 12.500,00 IVA esclusa;

VERIFICATO CHE il servizio in oggetto può essere affidato mediante la procedura dell’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., e secondo quando disposto dalla DGR n.1475/2017 contenente "Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto" (Allegato A) e "Linee guida e prime indicazioni operative per l'applicazione delle disposizioni in materia di utilizzo degli strumenti di "e - procurement", artt. 36 e 37, D.Lgs. 50/2016 (Allegato B), in quanto trattasi di servizio di importo inferiore ad euro 40.000,00;

VERIFICATO CHE alla data del presente decreto:

  • non risultano attive convenzioni Consip di cui all’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 aventi ad oggetto servizi comparabili con quello relativo al presente affidamento, a cui poter aderire o di cui utilizzare i parametri di prezzo-qualità;
  • il servizio non può essere acquisito mediante convenzioni stipulate dalle centrali di committenza regionali istituite ai sensi dell’articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero tramite altre soluzioni di centralizzazione degli acquisti;

CONSIDERATO CHE ai sensi dell’articolo 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro ed inferiore alla soglia di rilievo comunitario, l’Amministrazione regionale è tenuta a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero agli altri mercati elettronici previsti dal citato articolo ovvero il sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure, fermo restando quanto previsto dall’articolo 1, comma 449, della citata legge n. 496/2006;

VERIFICATO CHE il servizio oggetto del presente affidamento è riconducibile nel MEPA nell’ambito del Bando “Prestazione di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” - Categoria “Servizi di stampa e grafica” – “Servizi di stampa, editoria e affini”;

RITENUTO pertanto di avviare una procedura di acquisizione del servizio tramite Trattativa Diretta sul MEPA rivolta ad un operatore economico abilitato alla Categoria “Servizi di stampa e grafica – “Servizi di stampa, editoria e affini”;

RITENUTO CHE l’operatore economico da individuare per la Trattativa Diretta dovrà essere in possesso dei requisiti previsti nella Lettera d’invito-Condizioni particolari (Allegato B);

RITENUTO di dover approvare la seguente documentazione, che contiene le modalità di effettuazione della procedura di acquisto, i requisiti che deve possedere l’operatore economico selezionato, le caratteristiche tecniche, da allegare alla Trattativa Diretta:

  • Capitolato Tecnico (Allegato A);
  • schema lettera d’invito-Condizioni particolari (Allegato B);

DATO ATTO CHE il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 del D.Lgs. n. 50/2016, è il Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale, autorizzato con DGR n. 1711 del 2017;

CONSIDERATO CHE ai sensi degli artt. 31 e 111, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, occorre individuare il Direttore dell’esecuzione del contratto che è il medesimo RUP, in quanto trattasi di un servizio non particolarmente complesso sotto il profilo tecnologico, così come si ritiene sia il servizio da affidare;

DATO ATTO CHE il contratto per l’affidamento del servizio verrà stipulato secondo le modalità previste dal Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione;

CONSIDERATO CHE la spesa massima autorizzata con DGR n. 1711/2017 per l’acquisizione del servizio di stampa è pari all’importo di euro 13.000,00, ogni onere incluso, e sarà imputata a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 100196 del bilancio 2017 – 2019 “Azioni a sostegno della co-pianificazione territoriale-urbanistico-paesaggistica (art.37, L.R. 14/01/2003, n.3) - Articolo 25 – Altri Servizi – P.d.C. U1.03.02.99.999, che presenta sufficiente disponibilità;

TUTTO CIÒ PREMESSO

VISTO il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice dell'amministrazione digitale”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Venetò ";

VISTA la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 32 “Bilancio di Previsione 2017-2019”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 7 febbraio 2017, n. 108 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2017-2019”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 18 settembre 2017, n. 1475 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale 24 ottobre 2017, n. 1711 “Pubblicazione degli atti del Terzo Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati dal titolo "Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro – Terraced Landscapes: choosing the future. Terzo incontro mondiale". Autorizzazione all’acquisto del servizio di stampa”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 13 gennaio 2017, n. 1 “Bilancio Finanziario Gestionale 2017 – 2019”.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di avviare, ai sensi dell’art. 36 comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della DGR n.1475 del 18 settembre 2017, una procedura mediante Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) rivolta ad un operatore economico abilitato al Bando “Prestazione di Servizi alle Pubbliche Amministrazioni” - Categoria “Servizi di stampa e grafica” – “Servizi di stampa, editoria e affini”, per l’acquisizione del servizio stampa della pubblicazione denominata "Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro – Terraced Landscapes: choosing the future. Terzo incontro mondiale";
  3. di dare atto che il valore complessivo stimato dell’appalto è pari ad euro 12.500,00 IVA esclusa;
  4. di approvare, ai fini dell’espletamento della procedura la seguente documentazione, che costituisce parte integrante del presente provvedimento: Capitolato Tecnico (Allegato A); schema di Lettera d’invito-Condizioni particolari (Allegato B);
  5. di dare atto che con successivo provvedimento si procederà all’aggiudicazione del servizio e all’assunzione del relativo impegno di spesa per un importo massimo di euro 13.000,00, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 100196 del bilancio 2017 – 2019 “Azioni a sostegno della co-pianificazione territoriale-urbanistico-paesaggistica (art.37, L.R. 14/01/2003, n.3)” – Articolo 25, che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di prenotare l’importo di euro 13.000,00 sul capitolo di spesa n. 100196 “Azioni a sostegno della co-pianificazione territoriale-urbanistico-paesaggistica (art.37, L.R. 14/01/2003, n.3)” del bilancio regionale per l’esercizio 2017, articolo 25 “Altri servizi”- PdC U1.03.02.99.999- Missione 8 “Assetto del territorio ed edilizia abitativa” Programma 8.01 “Urbanistica e assetto del territorio” - a copertura della spesa di cui al punto 2 del dispositivo;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Vincenzo Fabris

(seguono allegati)

172_Allegato_A_DDR_172_09-11-2017_357813.pdf
172_Allegato_B_DDR_172_09-11-2017_357813.pdf

Torna indietro