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Bur n. 116 del 01 dicembre 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI AFFARI GENERALI E PATRIMONIO n. 496 del 30 ottobre 2017

Aggiudicazione del Servizio di manutenzione straordinaria sulla documentazione dell'Archivio Generale, ricondizionamento, movimentazione unità archivistiche e schedatura informatizzata a seguito di RDO n. 1649398 nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) a favore della ditta Le Pagine Cooperativa Sociale a r.l. di Ferrara - Codice Fiscale e Partita IVA 01068430386 e contestuale assunzione dell'impegno di spesa per l'importo complessivo di Euro 51.448,82= (IVA inclusa) sul bilancio di previsione 2017-2019. L.R. n. 39/2001. C.I.G. n. 7139893A16.

Note per la trasparenza

Considerata la necessità di effettuare un servizio di interventi di schedatura informatica e manutenzione straordinaria sulla documentazione conservata nelle sedi dell'Archivio Generale, appurata l'inesistenza di convenzione CONSIP per analoga tipologia di fornitura, si è proceduto mediante richiesta di offerta, nel Portale degli Acquisti della Pubblica Amministrazione (MEPA), ad aggiudicare il servizio in oggetto con il criterio del prezzo più basso alla ditta Le Pagine Cooperativa Sociale a r.l. di Ferrara - Codice Fiscale e Partita IVA 01068430386. Si procede, conseguentemente, all'assunzione del relativo impegno di spesa sul bilancio per l'esercizio 2018, anno in cui verranno ad iniziare le scadenze per i diversi pagamenti contrattuali.

ESTREMI DEI PRINCIPALI DOCUMENTI DELL'ISTRUTTORIA.
R.D.O. sul M.E.P.A. n. 1649398
R.U.P.: Dott. Diego Ballan

Il Direttore

PREMESSO CHE

con D.G.R. n. 415 del 6 aprile 2017 è stata approvata la “Programmazione per il biennio 2017 - 2018 delle forniture e dei servizi per l’Amministrazione Regionale e relative determinazioni. Art. 21, D.Lgs. 50/2016, art. 1, comma 505, L. 208/2015; art. 1, comma 424, L. 232/2016”;

nella suddetta programmazione è stato previsto il servizio di intervento di manutenzione straordinaria sulla documentazione dell’Archivio Generale, ricondizionamento, movimentazione unità archivistiche e schedatura informatizzata;

VISTO il decreto n. 292 del 14/07/2017 di indizione e approvazione degli atti procedurali per l’affidamento sottosoglia comunitaria, ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. b) e 37, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016, del servizio di manutenzione straordinaria sulla documentazione dell’Archivio Generale, ricondizionamento, movimentazione unità archivistiche e schedatura informatizzata e di nomina del Responsabile Unico del Procedimento nella persona del Dott. Diego Ballan – Responsabile della P.O. Economato e Forniture;

VERIFICATA l’inesistenza di convenzioni CONSIP per analoga tipologia di fornitura, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 7, comma 2, L. n. 94/2012 e 1, comma 149, della L. n. 228/2012 si è pubblicata una richiesta di offerta (R.D.O. n. 1649398) nel Portale degli acquisti della Pubblica Amministrazione a tutti gli operatori iscritti all’iniziativa “ICT 2009” che forniscono il servizio nella provincia di Venezia per il servizio di intervento di manutenzione straordinaria sulla documentazione dell’Archivio Generale, ricondizionamento, movimentazione unità archivistiche e schedatura informatizzata (come risulta dalla documentazione istruttoria, agli atti d’ufficio), con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso rispetto all’importo posto a base di gara pari ad € 74.000,00= IVA esclusa;

DATO ATTO che alla procedura in oggetto sono state invitate tutte le ditte iscritte all’iniziativa “ICT 2009” e precisamente n. 8.528 (ottomila528) aziende in quanto idonee ad offrire il prodotto con le caratteristiche analoghe a quelle richieste dall’Amministrazione regionale, e ad effettuare il servizio nella provincia di Venezia;

DATO atto che sono pervenute in piattaforma 11 offerte;

CONSIDERATO CHE, a conclusione del procedimento di valutazione delle offerte pervenute, il sistema di “Richiesta di Offerta (c.d. R.D.O.)” nella piattaforma Consip del MEPA, ha prodotto l’aggiudicazione alla ditta che ha offerto il minor prezzo e che la graduatoria è risultata pertanto la seguente (come da documentazione agli atti d’ufficio):

1.  Le Pagine Coop. Sociale a r.l. Euro    42.171,16 (IVA esclusa)
2.  Pirene Euro    50.942,00 (IVA esclusa)
3.  CO.PA.T. Soc. Coop.  Euro    52.750,00 (IVA esclusa)
4.  Guarnero Soc. Coop. Euro    55.399,00 (IVA esclusa)
5.  G.S.S. Impianti S.r.l.  Euro    59.800,00 (IVA esclusa)
6.  Polidoro S.r.l. Euro    62.580,00 (IVA esclusa)
7.  Noigroup Soc. Coop. Sociale Onlus Euro    63.100,00 (IVA esclusa)
8.  CO.N.SER Soc. Coop. Euro    64.380,00 (IVA esclusa)
9.  Archiviando di Rosa Anna Abela & C. S.a.s. Euro    65.000,00 (IVA esclusa)
10.  Disma S.a.s. di Angelo Rigo & C. Euro    65.983,60 (IVA esclusa)
11.  Plurima S.p.a.  Euro    66.592,60 (IVA esclusa)

                                                            

PRESO ATTO CHE le prime n°4 offerte risultavano anomale come definito dal sistema della RDO in parola, e quindi si è richiesto al primo classificato “Le pagine Coop. Sociale a r.l., con nota in data 09/10/2017 prot.419417 di fornire le giustificazioni ai sensi dell’art. 97 del D.Lgs n°50/16;

VALUTATA positivamente la congruità delle medesime prodotte nella nota del 23/10/2017 prot. 440323, agli atti d’ufficio;

PRESO ATTO che la durata complessiva del servizio prevista è di 90 giorni dalla data di stipula contrattuale prevista entro il 31.12.2017;

DATO ATTO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art. 10, comma 3 del D.Lgs. 118/2011;

VISTA l’istruttoria, da cui emerge altresì la disponibilità della somma sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – Articolo n. 024 “Servizi Informatici e di telecomunicazioni” U.1.03.02.19.007 “Servizi gestione documentale” - ex capitolo 5088” “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale (d.p.r. 28/12/2000 n. 445)”, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa di Euro 51.448,82= (IVA inclusa) sul bilancio di previsione per l’anno 2018 che presenta sufficiente disponibilità;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016, art. 36, comma 2, lett. b);

VISTO l’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 7, comma 2, della Legge n. 94/2012;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012, art. 13;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 32/2016 “Bilancio di previsione 2017-2019;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di aggiudicare, ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. b) del D.lgs. 50/2016, l’affidamento del servizio di intervento di manutenzione straordinaria sulla documentazione dell’Archivio Generale, ricondizionamento, movimentazione unità archivistiche e schedatura informatizzata sulla base dei prezzi offerti a seguito della RDO n. 1649398 nel MEPA, per le motivazioni scritte in premessa, alla ditta Le Pagine Cooperativa Sociale a r.l. di FERRARA - Codice Fiscale e Partita IVA 01068430386 che ha presentato l’offerta al minor prezzo pari ad € 42.171,16= (iva esclusa);
  2. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ed è esigibile nell’esercizio 2018;
  3. di impegnare, la somma complessiva di Euro 51.448,82= (IVA inclusa) per il pagamento del “Servizio di intervento di manutenzione straordinaria sulla documentazione dell’Archivio Generale, ricondizionamento, movimentazione unità archivistiche e schedatura informatizzata”, a favore della ditta Le Pagine Cooperativa Sociale a r.l. Via Padova 12/C di FERRARA - Codice Fiscale e Partita IVA 01068430386 sul capitolo di spesa “Acquisto di beni e servizi” – Articolo n. 024 “Servizi Informatici e di telecomunicazioni” U.1.03.02.19.007 “Servizi gestione documentale” - ex capitolo 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e l’archivio generale”- (d.p.r. 28/12/2000 n. 445)”, C.I.G. n. 7139893A16, imputando la somma al bilancio di previsione 2018 che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa di cui al punto 3 ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  9. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

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