Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 12 febbraio 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 80 del 29 gennaio 2019

Individuazione iniziative e Programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche e attività di promozione a supporto dell'offerta turistica da effettuarsi nel 2019 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Piano Turistico Annuale di promozione turistica anno 2018. DGR. n. 247 del 6 marzo 2018. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione viene approvata la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni in Italia e all’estero che si svolgeranno nel 2019 e per le quali è necessario confermare l’adesione entro i primi mesi del 2019. Spesa complessiva prevista: € 694.500,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 247 del 6 marzo 2018, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale per l’anno 2018.

Il citato Piano Turistico Annuale stabilisce che la Giunta regionale, nel rispetto in particolare delle Azioni 4.2 e 4.3 definite dal Piano stesso, provveda, con proprie deliberazioni, a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con tale documento è stato quindi individuato lo strumento di programmazione e coordinamento dell’operatività ai fini della valorizzazione dell’offerta turistica e della sua promozione sui mercati nazionali ed esteri. Con provvedimento DGR/CR n. 123 del 27 novembre 2018 la Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, della L.R. n. 11/2013, ha predisposto il “Piano Strategico del Turismo del Veneto (Programma regionale per il Turismo - L.R. n. 11/2013, art. 6).

Nelle more dell’approvazione da parte del Consiglio regionale del Piano Strategico del Turismo Veneto e della successiva approvazione del Piano Turistico Annuale (PTA) 2019, si rende peraltro necessario provvedere ad individuare e approvare la pianificazione della partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche in calendario nel 2019 per la promozione dell’offerta turistica da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto, che si svolgono nei primi tre mesi del 2019 o per le quali è necessario avviare le procedure di adesione entro febbraio 2019.

Si tratta di manifestazioni alle quali la Regione, in attuazione delle programmazioni annuali, ha partecipato nelle passate edizioni in quanto ritenute determinanti per la promozione dei prodotti turistici veneti. Sono iniziative che si rivolgono ai mercati di riferimento indicati nella programmazione regionale e che riguardano prodotti turistici nei confronti dei quali sono stati avviati progetti che necessitano una continuità di promozione per evitare di perdere o ridurre i risultati conseguiti.

Per la definizione delle condizioni di operatività e gli ambiti di azione, il presente provvedimento fa riferimento al Piano Turistico Annuale anno 2018, di cui alla citata DGR n. 247/2018, a valere sugli stanziamenti previsti dal Bilancio di previsione 2019-2021 approvato con legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018.

Le manifestazioni individuate, per le quali si propone la partecipazione, sono le seguenti (in ordine cronologico):

  • ITINERANDO Multisalone del Turismo in Movimento (Padova, 1/ 3 febbraio 2019);
  • COSMOBIKE (Verona, 16/17 febbraio 2019);
  • MITT - Moscow International Travel & Tourism Exhibition (Mosca, 12/14 marzo 2019);
  • ITW - Italian Travel Workshop Dubai (Dubai, 28 aprile 2019);
  • ITW - Italian Travel Workshop Stoccolma (Stoccolma, 13 maggio 2019);
  • ITB China (Shanghai, 15-17 maggio 2019);
  • IMEX (Francoforte, 21/23 maggio 2019);
  • TURISMO & CULTURA evento di promozione integrata a Mosca e New York (marzo/maggio 2019);
  • Bike Experience (Galzignano Terme, 20/22 settembre 2019);
  • TTG - Travel Experience (Rimini, 9/11 ottobre 2019);
  • IGTM Marrakech - Veneto Golf Evento di promozione (Marrakech, 14/17 ottobre 2019);
  • WTM - World Travel Market (Londra, 4/6 novembre 2019). 

Le citate manifestazioni riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritto e indicato.

ITINERANDO - Multisalone del Turismo in Movimento (Padova, 1/ 3 febbraio 2019).

Trattasi di una manifestazione fieristica dedicata interamente alla passione per il viaggio. Viaggiatori in cerca di ispirazioni incontrano aziende che propongono prodotti e servizi. Nata nel 2017, la manifestazione è alla sua terza edizione e si rivolge a tutti gli appassionati di nautica, sport acquatici, bicicletta e cicloturismo, camper, campeggio, trekking, off road e vita all’aria aperta. La manifestazione vuole offrire una panoramica di proposte per chi vive ogni viaggio come un’esperienza unica. "Itinerando" rappresenta pertanto un’occasione per far conoscere le molteplici possibilità di turismo esperienziale realizzabile nel variegato territorio veneto, anche al di fuori dei classici itinerari turistici. Un turismo cosiddetto “esperienziale” in costante crescita. Si propone pertanto di ripetere la partecipazione regionale del 2018 migliorandola mediante l’acquisizione di uno spazio preallestito di circa 12 mq per la presentazione istituzionale delle opportunità turistiche del Veneto in questo settore.

COSMOBIKE 2019 (Verona, 16/17 febbraio 2019).

Trattasi di una rassegna dedicata al mondo del ciclismo che ritorna nel 2019 con un’edizione profondamente rinnovata, che guarda al consumatore e al target “passion driven”. Si tratta quindi una manifestazione non più rigorosamente B2B ma rivolta all’appassionato della bicicletta del cicloturismo in un periodo temporale che apre la stagione ciclistica. Considerata l'attenzione dedicata da anni al settore da imprese e turisti costantemente sostenuti dalla Regione del Veneto, si propone l’acquisizione di un’area preallestita di mq 150 per la presentazione delle opportunità turistiche legate principalmente al cicloturismo e alla promozione degli itinerari cicloturistici.

MITT (Mosca, 12/14 marzo 2019).

Moscow International Travel & Tourism Exhibition è la Manifestazione internazionale principale per il mercato russo e viene organizzata ogni anno presso Expocentre di Mosca. MITT rappresenta 1.972 operatori, 192 Paesi e Regioni del mondo, 40.000 mq in 7 padiglioni. Nella passata edizione è stata visitata da circa 25.000 operatori del settore provenienti da 80 Regioni della Russia e 89 Paesi stranieri. La partecipazione alla MITT potrà costituire un importante punto di riferimento anche per gli operatori economici veneti già presenti a Mosca in occasione dell’Italian Travel Workshop in calendario il giorno prima dell’apertura del salone internazionale. La modalità operativa ritenuta più funzionale a tali esigenze è quella di partecipare nell’ambito della collettiva ENIT, in grado di ospitare al meglio e a costi più vantaggiosi, utilizzando un'area dedicata interamente agli operatori veneti, ai rappresentanti delle OGD venete e dei Consorzi di Promozione turistica anche per un'attività di promozione istituzionale.

ITALIAN TRAVEL WORKSHOP di Dubai (28 aprile 2019) e di Stoccolma (13 maggio 2019).

ITW è un marchio che rappresentata a livello internazionale l'organizzazione di eventi mirati caratterizzati dal qualificato ed alto livello degli operatori partecipanti. I mercati dell’Europa rappresentano tuttora la quota più importante e consolidata nel tempo di turisti esteri che soggiornano in Veneto mentre i mercati extra europei sono in costante ascesa. Si tratta di un target che necessita di essere presidiato attraverso adeguate azioni di promozione e di marketing da un lato e di adeguamento qualitativo dell’offerta turistica alle peculiarità della relativa domanda dall’altro. La Regione del Veneto ha partecipato negli scorsi anni con successo, unitamente ad altre Regioni tra cui Lazio, Emilia Romagna e Toscana, principali competitor in ambito turistico, ad alcune edizioni dell’Italian Travel Workshop (ITW), evento B2B organizzato in esclusiva dalla Società Comitel che si svolge il giorno precedente ad alcune importanti fiere turistiche internazionali. Si propone di partecipare agli ITW previsti per il giorno 13 maggio 2019 a Stoccolma e alla prima edizione a Dubai il 28 aprile 2019, giorno antecedente all'Arabian Travel Market, la più grande manifestazione per promozione turistica in terra araba. Per entrambe le iniziative, oltre all’area attrezzata per gli operatori veneti, vi sarà un infodesk personalizzato per la promozione istituzionale del turismo veneto, l’organizzazione di un incontro con la stampa, nonché un momento conviviale con gli operatori turistici con prodotti tipici veneti.

ITB CHINA (Shanghai, 15-17 maggio 2019).

Nel 2018 sono state avviate le attività previste dal progetto “Anno del Turismo 2018 Europa -  Cina” realizzato in collaborazione con l’ETC - European Travel Commission. Nell’ambito delle iniziative del progetto la Regione del Veneto ha partecipato ad alcune manifestazioni fieristiche in Cina, avviando contatti con operatori cinesi del settore; si propone pertanto la partecipazione con un’area di mq. 50 nell’ambito della collettiva ENIT alla manifestazione ITB China, una delle più importanti manifestazioni fieristiche per i contatti con gli operatori turistici asiatici, che si svolgerà a Shanghai dal 15 al 17 maggio 2019.

IMEX (Francoforte, 21/23 maggio 2019).

La Meeting Industry Veneta, come emerso dagli studi ed approfondimenti effettuati durante i lavori preparatori del Piano Strategico del Turismo del Veneto nel corso dei quali le è stato dedicato un apposito “focus”, rappresenta un prodotto turistico da sviluppare ed innovare di particolare rilevanza strategica per l’incoming turistico della nostra Regione.

Si ritiene pertanto opportuno continuare l’azione intrapresa in attuazione del “Piano Turistico Annuale PTA 2018” - iniziative di follow-up dei Progetti di eccellenza turistica - prevedendo la partecipazione, peraltro sollecitata dagli stessi operatori veneti del settore, della rete dei sette Convention Bureau del Veneto denominata “Venice Region Convention Bureau Network” alla manifestazione fieristica di carattere internazionale del settore congressuale denominata "IMEX" che si svolgerà a Francoforte dal 21 al 23 maggio 2019 nell’ambito della collettiva ENIT.

TURISMO & CULTURA evento di promozione integrata a Mosca e New York (marzo/maggio 2019).

Per quanto riguarda l’iniziativa di promozione integrata sul mercato statunitense e russo giova ricordare la collaborazione intrapresa negli anni scorsi con i teatri veneti, in particolare con la Fondazione Arena e con il Teatro La Fenice, realtà culturali del settore sicuramente più rappresentative nel mondo. Nel 2018, la Regione del Veneto, a seguito dei contatti intrapresi dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e dalla Direzione Cultura con la “Casa Italiana Zerilli/Marimò”, sede del Dipartimento di Studi Italiani della New York University, ha realizzato un evento di grande prestigio per promuovere e lanciare il nuovo brand “Veneto: The land of Venice”, importante veicolo di conoscenza del Veneto negli Stati Uniti, nonché presentare le città d’arte del Veneto e l’architettura del Palladio.  L’iniziativa ha avuto un grande successo e si propone di ripeterla programmandola, oltre che sul mercato statunitense anche su quello russo. La collaborazione con i teatri citati permetterà altresì la presentazione delle stagioni teatrali e liriche in calendario nel 2019.

BIKE EXPERIENCE (Galzignano Terme, 20/22 settembre 2019).

Il Veneto è una regione ad alta vocazione cicloturistica, con un numero sempre maggiore di turisti che desiderano scoprire il territorio veneto ricercando la dimensione lenta, ludica e leggera della vacanza, con un elevato ritorno economico per gli operatori del turismo sempre più numerosi che offrono prodotti appositamente ideati per questa tipologia di turista. Da quattro anni la Regione è impegnata nella promozione delle proprie opportunità turistiche in questo settore anche attraverso la partecipazione a “Bike Experience”, un’iniziativa di pubblico che si svolge nel cuore del Parco dei Colli Euganei a Galzignano Terme. Durante questo evento, che quest’anno si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2019, le principali case internazionali produttrici di bicicletta metteranno a disposizione biciclette di varia tipologia per dei “test drive” su cinque percorsi con diverse difficoltà. L’iniziativa è molto seguita dagli appassionati di cicloturismo provenienti dal Veneto e dalle Regioni confinanti e rappresenta un’importante occasione per promuovere gli itinerari cicloturistici. Si propone pertanto la partecipazione regionale con uno spazio preallestito all’interno del Bike Village, situato nel centro di Galzignano, dove saranno presenti gli stand delle aziende leader produttrici del settore e che rappresenterà il cuore della manifestazione.

TTG (Rimini, 9/11 ottobre 2019).

Travel Experience, principale marketplace del turismo B2B in Italia, è la manifestazione italiana, insieme alla BIT Milano, di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell'offerta turistica italiana nel mondo. Per la partecipazione al TTG Travel Experience di Rimini si propone l’acquisizione di un’area di mq. 300 all’interno della quale, in base al regolamento della Fiera che prevede un numero massimo di partecipanti in funzione ai mq. acquisiti, potranno essere ospitati non più di 50 operatori veneti. La quota per il plateatico richiesta dagli organizzatori del TTG Travel Experience di Rimini comprende anche l’acquisto di un’agenda appuntamenti dedicata alle imprese venete accreditate.

IGTM Marrakech - Veneto Golf Evento di promozione (Marrakech, 14/17 ottobre 2019).

International Golf Travel Market è l’evento annuale organizzato dalla IAGTO (International Association of Golf Tour Operators) che rappresenta l’offerta mondiale del Golf sia come destinazioni che come operatori del settore. Questa manifestazione non è solo un B2B tra operatori ma è anche un momento di educational; per tale motivo la localizzazione varia ogni anno e quest’anno si svolgerà a Marrakech dal 14 al 17 ottobre 2019. Nel 2018 la Regione ha partecipato all’edizione tenutasi a Lubiana realizzando iniziative di promozione dell’immagine del Veneto e, data la vicinanza della sede della manifestazione, realizzando eductour presso i campi veneti con operatori del settore.

Si rammenta che la Regione da alcuni anni sta promuovendo il Veneto come destinazione Golfistica con iniziative che hanno migliorato la qualità della proposta golfistica soprattutto in termini  turistici; con la  DGR n. 1744 del 19/11/2018 è stata approvata la partecipazione del Veneto quale partner del progetto interregionale “Italy Golf & More” 2018-2019-2020, prevedendo altresì la presenza regionale all’IGTM - International Golf Travel Market in calendario nel 2019 a Marrakech anche con l'organizzazione di eventi collaterali volti alla promozione integrata del turismo e della gastronomia supportato da adeguate iniziative di comunicazione durante l’evento. Per dare maggiore risalto alla presenza veneta verrà utilizzato uno spazio personalizzato nell’ambito di quello preallestito dall’ENIT all’interno della manifestazione e sarà organizzato un evento di forte impatto per gli operatori internazionali che vedrà la presentazione dell’offerta golfistica legata al territorio veneto presso la sede dell’Accademia della Cucina Veneta, con la promozione dei prodotti e del turismo veneto in Marocco in collaborazione con la Rete di impresa Golf in Veneto.

WTM (Londra, 4/6 novembre 2019).

World Travel Market é uno dei più importanti eventi fieristici europei per il turismo e la partecipazione alla scorsa edizione ha avuto un riscontro altamente positivo, confermando il grande interesse per gli operatori internazionali nei confronti delle destinazioni turistiche venete. Per l’edizione del 2019, considerate le richieste di partecipazione manifestate dagli operatori del settore turistico, si prevede un aumento dell’area espositiva a mq. 182. L’aumento dell’area darà la possibilità di realizzare, all’interno dello stand, delle aree specifiche destinate alla presentazione di Venezia e delle Ville Venete aumentando notevolmente l’attrattività dello stand anche in considerazione del nuovo logo “Veneto: The land of Venice”. Si propone inoltre, come avvenuto con successo in occasione della manifestazione fieristica ITB 2019 a Berlino, l’inserimento nello stand di una zona dedicata alle tipicità venete offrendo degli assaggi di gelato tradizionale in collaborazione con la Fiera di Longarone titolare della Mostra internazionale del gelato.

Per l’acquisizione degli spazi espositivi, degli spazi preallestiti, delle aree dedicate ed attrezzate, e delle aree individuate all’interno delle collettive ENIT, in base ai preventivi, al listino delle manifestazioni e per i Paesi con valuta estera al cambio attuale (valore che pertanto potrà subire variazioni fino all’effettivo momento dell'ordine), gli importi previsti, comprensivi di IVA, ammontano a complessivi € 468.500,00 così distinti: 

ITINERANDO Padova

€ 6.100,00

COSMOBIKE Verona

€ 40.000,00

MITT – Moscow

€ 36.600,00

ITW Dubai

€ 22.000,00

ITW Stoccolma

€ 15.000,00

ITB Shangai China

€ 48.800,00

IMEX Francoforte

€ 45.000,00

Bike Experience Padova

€ 15.000,00

TTG - Rimini

€ 130.000,00

WTM – London

€ 110.000,00

 

Per quanto riguarda gli allestimenti (fatta eccezione per TTG Travel Experience - Rimini e WTM - World Travel Market di Londra per i quali si procederà all'acquisto dei medesimi) il prezzo sopra esposto va inteso come onnicomprensivo, chiavi in mano.

Viene inoltre previsto un importo massimo di € 93.000,00 (IVA compresa) per:

  1. le spedizioni di materiale promozionale e per il servizio di interpretariato necessario per la fiera MITT di Mosca e la ITB di Shanghai: importo massimo previsto di € 13.000,00;
  2. la realizzazione di due eventi di promozione integrata in collaborazione con le Fondazioni Arena e Teatro La Fenice da effettuarsi a Mosca nel mese di marzo 2019, per un importo massimo previsto  di € 15.000,00 e a New York nel mese di maggio 2019 per un importo massimo previsto di € 30.000,00;
  3. la realizzazione di un evento promozionale del Golf in Veneto durante la manifestazione IGTM in programma a Marrakech dal 14 al 17 ottobre 2019, per un importo massimo previsto di € 35.000,00.

Per quanto riguarda la TTG - Travel Experience di Rimini 2019 e la WTM - World Travel Market di Londra 2019, saranno realizzati, negli spazi espositivi acquisiti, degli stand aventi un’immagine coordinata con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto, anche con l’utilizzo di supporti multimediali. La Regione manterrà il coordinamento complessivo di ciascuno stand con un punto informativo e di promozione generale del territorio veneto.

Considerata la necessità di avviare le procedure per l’individuazione dei fornitori degli allestimenti e di introitare le somme da parte degli operatori partecipanti alle predette due manifestazioni, si ritiene di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.a., in grado sia di  individuare i fornitori in applicazione del D.lgs n. 50/2016, sia di introitare parte dei costi necessari per l’allestimento direttamente dagli operatori che hanno aderito all’iniziativa regionale, riducendo pertanto la necessità di impegno prevista sopra indicata.

La Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

Rispetto a dei possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A. in quanto, in data 15 febbraio 2018, è avvenuta la presentazione dell’istanza per la sua iscrizione nell’Elenco delle società in house. Tale domanda di iscrizione, come previsto al punto 5.3 della Delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 “consente alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori di effettuare sotto la propria responsabilità affidamenti diretti dei contratti all’organismo in house, così come prescritto dall’art. 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici”.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016.

Con il presente provvedimento si procede pertanto a definire la collaborazione con Veneto Innovazione per la realizzazione degli stand a TTG - Travel Experience di Rimini 2019 e a WTM - World Travel Market di Londra 2019, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione che regola i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a. predisposta secondo lo schema di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

L’importo necessario per la realizzazione dello stand e dei servizi accessori, in linea con la spesa storica dei costi delle edizioni precedenti e considerando l’aumento degli spazi da allestire e le iniziative collaterali, ammonta ad € 195.000,00 (IVA inclusa) che, in linea di massima, si prevede suddiviso in:

  • € 75.000,00 per lo stand della TTG Rimini
  • € 120.000,00 per lo stand della WTM Londra.

Vengono inoltre previsti € 12.000,00 di costi aggiuntivi per attività di animazione presso lo stand regionale al WTM di Londra, da realizzarsi in collaborazione con UNITAIS, l'associazione che rappresenta i mastri gelatieri bellunesi nel mondo, ed € 6.000,00 per attività di organizzazione generale.

La spesa complessiva per l'organizzazione delle predette due manifestazioni ammonta pertanto a € 213.000,00.

La partecipazione regionale manterrà comunque l’impostazione già tracciata negli anni più recenti, quella cioè di un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con la maggior parte dello spazio espositivo destinato in prevalenza alle imprese venete, che compartecipano comunque, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale, e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale. Verrà pertanto richiesta agli operatori veneti la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute stabilita come segue:

  • per la TTG - Travel Experience di Rimini: € 1.000,00 per un desk personalizzato e un’agenda appuntamenti prestabilita;
  • per la WTM - World Travel Market di Londra: a) € 1.300,00 per la disponibilità di un desk personalizzato e per un’agenda di appuntamenti prestabilita; b) € 900,00 per la disponibilità di un tavolo-contrattazioni e per un’agenda di appuntamenti prestabilita.

Considerando le previsioni di introito delle quote dei partecipanti alle due succitate manifestazioni, quantificate in un totale di € 80.000,00, l’importo da corrispondere alla Società Veneto Innovazione S.p.a. ammonta a € 133.000,00.

Per entrambe le manifestazioni sopra descritte si seguiranno i criteri di selezione dei sellers già approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18/09/2018.

Eventuali economie di spesa che si dovessero generare nell’espletamento delle procedure di affidamento, potranno essere utilizzate per acquisizioni di servizi migliorativi della presenza regionale alle due manifestazioni.

In ordine alla somma complessiva di € 694.500,00, riservata per le manifestazioni/eventi di cui sopra, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione congrua perché in linea con i costi di mercato e in quanto tiene conto della spesa storica sia per l’acquisizione degli spazi espositivi che per la realizzazione dei relativi stand, nonché per la realizzazione delle altre due iniziative promozionali previste.

In ordine all’aspetto finanziario, l’importo massimo indicato di € 694.500,00, trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2019 - 2021 sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)”.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di approvare la partecipazione regionale alle  sopra indicate manifestazioni fieristiche, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione all’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione dei servizi richiesti per la realizzazione delle attività sopra descritte, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 1475 del 18 settembre 2017.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 247 del 6 marzo 2018 di approvazione del PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2018;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Nuovo Codice Appalti), così come modificato dal Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n. 56 e dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1475 del 18 Settembre 2017 con la quale sono state approvate le linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2019 - 2021;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di considerare le premesse e l’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, per le motivazioni e argomentazioni riportate nelle premesse, nelle more dell’approvazione del Piano Turistico Annuale 2019 e per una  continuità della programmazione turistica per le iniziative che si ripetono con cadenza annuale, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle seguenti manifestazioni fieristiche del 2019:
  • ITINERANDO Multisalone del Turismo in Movimento (Padova, 1/ 3 febbraio 2019);
  • COSMOBIKE (Verona, 16/17 febbraio 2019);
  • MITT - Moscow International Travel & Tourism Exhibition (Mosca, 12/14 marzo 2019);
  • ITW - Italian Travel Workshop Dubai (Dubai, 28 aprile 2019);
  • ITW - Italian Travel Workshop Stoccolma (Stoccolma, 13 maggio 2019);
  • ITB China (Shanghai, 15-17 maggio 2019);
  • IMEX (Francoforte, 21/23 maggio 2019);
  • TURISMO & CULTURA evento di promozione integrata a Mosca e New York (marzo/maggio 2019);
  • Bike Experience (Galzignano Terme, 20/22 settembre 2019);
  • TTG - Travel Experience (Rimini, 9/11 ottobre 2019);
  • IGTM Marrakech - Veneto Golf Evento di promozione (Marrakech, 14/17 ottobre 2019);
  • WTM - World Travel Market (Londra, 4/6 novembre 2019);
  1. di prevedere un importo massimo di € 468.500,00 (IVA compresa) per l’acquisizione degli spazi espositivi, degli spazi preallestiti, delle aree dedicate e attrezzate e delle aree individuate all’interno delle collettive ENIT, e nel merito:

ITINERANDO Padova: acquisizione spazio 12mq e relativi servizi

€ 6.100,00

COSMOBIKE Verona: area preallestita di 150mq e relativi servizi

€ 40.000,00

MITT Moscow: area e relativi servizi all’interno della collettiva ENIT

€ 36.600,00

ITW Dubai: area attrezzata e info desk

€ 22.000,00

ITW Stoccolma: area attrezzata e info desk

€ 15.000,00

ITB Shangai China: area di 50mq e relativi servizi alla collettiva ENIT

€ 48.800,00

IMEX Francoforte: Convention Bureau all’interno della collettiva ENIT

€ 45.000,00

Bike Experience Padova: spazio/relativi servizi all’interno del Bike Village

€ 15.000,00

TTG - Rimini: area di 300mq

€ 130.000,00

WTM London: area espositiva di 182mq

€ 110.000,00

 
  1. di prevedere un importo massimo di € 93.000,00 (IVA compresa) per:
  1. le spedizioni di materiale promozionale e per il servizio di interpretariato necessario per la fiera MITT di Mosca e la ITB di Shanghai: importo massimo previsto di € 13.000,00;
  2. la realizzazione di due eventi di promozione integrata in collaborazione con le Fondazioni Arena e Teatro La Fenice da effettuarsi a Mosca nel mese di marzo 2019, per un importo massimo previsto  di € 15.000,00 e a New York nel mese di maggio 2019 per un importo massimo previsto di € 30.000,00;
  3. la realizzazione di un evento promozionale del Golf in Veneto durante la manifestazione IGTM in programma a Marrakech dal 14 al 17 ottobre 2019, per un importo massimo previsto di € 35.000,00.
  1. di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di acquisire gli spazi espositivi preallestiti di cui al punto 3, ai sensi dell'articolo 63, comma 2, lett. b), punto 3), del D.lgs n. 50/2016;
  2. di prendere atto che la struttura competente ha stabilito di procedere all’ acquisizione dei servizi e delle forniture di cui al punto 4, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a), del D.lgs n. 50/2016 e della D.G.R. n. 1475 del 18 Settembre 2017;
  3. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo finalizzata alla realizzazione degli stand regionali alle manifestazioni TTG - Travel Experience di Rimini e WTM di Londra per un importo complessivo di € 213.000,00 (IVA compresa) di cui € 133.000,00 (IVA compresa) a carico del bilancio regionale ed € 80.000,00 a carico delle imprese venete che aderiranno, alle quali verrà richiesta la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute, e che verrà introitata da Veneto Innovazione S.p.A., così come indicato:
  • per la TTG - Travel Experience di Rimini: € 1.000,00 per un desk personalizzato e un’agenda appuntamenti prestabilita;
  • per la WTM - World Travel Market di Londra: a) € 1.300,00 per la disponibilità di un desk personalizzato e per un’agenda di appuntamenti prestabilita; b) € 900,00 per la disponibilità di un tavolo-contrattazioni e per un’agenda di appuntamenti prestabilita;
  1. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 7, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a., di cui all’Allegato A, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la sottoscrizione della stessa Convenzione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del decreto legislativo 7  marzo 2005, n. 82;
  2. di stabilire che la selezione delle imprese partecipanti alle manifestazioni TTG di Rimini e WTM di Londra sia effettuata valutando i criteri approvati con deliberazione di Giunta regionale n. 1360 del 18/09/2018;
  3. di determinare in € 694.500,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891 “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)”, del bilancio di previsione 2019 - 2021;
  4. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato  assegnato il capitolo di cui al punto 10, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione alla gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione. 

(seguono allegati)

80_AllegatoA_387549.pdf

Torna indietro