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Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


AZIENDA ULSS N. 8 BERICA

Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direttore U.O.C. "Servizio veterinario di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche " (S.I.A.P.Z.).

In esecuzione della deliberazione n. 2048 del 16/12/2022. è indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico di Direttore dell’Unità Operativa Complessa “ Servizio Veterinario Igiene degli Allevamenti e Produzioni Zootecniche”(SIAPZ).  L’incarico, di durata quinquennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o periodo più breve, sarà conferito alle condizioni e norme dall’ art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., dal D.P.R. n. 484/1997, dalla Legge n. 118/2022, dalla deliberazione di Giunta Regionale del Veneto n. 1096 del 06/09/2022, ad oggetto: “Nuove linee di indirizzo per il conferimento degli incarichi di struttura complessa alla dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario regionale. Articolo 20 della Legge 5 agosto 2022, n.118” e dalla vigente normativa contrattuale dell’Area Sanità. Vengono garantite parità e pari opportunità tra donne e uomini per l’accesso al lavoro (artt. 7 e 57 decreto legislativo n. 165 del 30.3.2001 e s.m.i.).


1) PROFILO PROFESSIONALE

PROFILO OGGETTIVO

La U.O.C. “Servizio veterinario igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche” è una Unità Operativa Complessa afferente al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda ULSS  8 ‘Berica’. La “mission” della U.O.C. è assicurare le funzioni di Sanità Pubblica Veterinaria finalizzate a garantire gli standard degli allevamenti zootecnici attraverso il rispetto delle condizioni del benessere animale, la sorveglianza sull’alimentazione animale, il controllo della distribuzione e dell’impiego dl farmaco veterinario, la ricerca dei  residui  di sostanze non autorizzate e dei contaminanti ambientali in coerenza con le indicazioni contenute nei piani di campionamento regionali e nazionali. Il Servizio Veterinario di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (SIAPZ) assicura:

  • l’attuazione del Piano Nazionale per il controllo dei residui di farmaci e di altre sostanze non ammesse od indesiderate negli animali d'allevamento e nelle loro carni;
  • l’attuazione del Piano Nazionale Alimentazione Animale;
  • l’attuazione del Piano Nazionale Benessere Animale;
  • la vigilanza e controllo degli alimenti destinati agli animali attraverso: 
  • raccolta dati e vigilanza specifica in allevamento;
  • controllo impiego di additivi alimentari;
  • profilassi alimentare della B.S.E.;
  • controllo degli Organismi Geneticamente Modificati negli alimenti ad uso zootecnico;
  • ricerca di Aflatossine negli alimenti per animali;
  • la farmacosorveglianza articolata attraverso:
  • controllo dell'impiego aziendale dei farmaci veterinari;
  • vigilanza sull'impiego aziendale dei mangimi medicati;
  • vigilanza ed ispezione dei depositi di medicinali veterinari;
  • controllo delle ricette di farmaci e mangimi medicati;
  • prelievi di latte, uova e miele in allevamento volti alla ricerca di sostanze inibenti.
  • la vigilanza ed ispezione dei sottoprodotti di origine animale presso impianti di produzione, stoccaggio, trasformazione e nelle fasi di trasporto;
  • il controllo della produzione e della commercializzazione del latte alla stalla presso gli allevamenti presenti sul territorio di competenza;
  • la verifica del rispetto delle norme inerenti il benessere animale;
  • la vigilanza sugli animali da esperimento presso stabilimenti di allevamento, commercializzazione ed utilizzazione;
  • le istruttorie autorizzative per le attività soggette a nulla osta o ad autorizzazione.

Le attività effettuate dalla U.O.C. ricadono nell'ambito dei LEA. Sono di competenza della UO anche tutti i flussi e i reports relativi ai predetti LEA. La U.O.C. Servizio veterinario igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche espleta inoltre la verifica preventiva dei requisiti igienico sanitari delle strutture, attrezzature ed impianti per allevamento, mangimifici, stabilimenti di sottoprodotti di O.A. e delle strutture veterinarie. La struttura deve inoltre porre estrema attenzione agli aspetti delle produzioni zootecniche, connessi con la sicurezza alimentare, correlati con la produzione postprimaria. All'interno della U.O.C. opera l’Unità Operativa Semplice denominata:“SIAPZ - UOS "Piani di lavoro e allerte SIAPZ"che organizza e sovraintende alle attività del SIAPZ sul territorio. L’attività della U.O.C. si integra con le altre U.O. Complesse e Semplici afferenti al Dipartimento di Prevenzione, con gli analoghi servizi delle altre Az. ULSS della Regione Veneto, con i competenti Uffici Regionali e con la sezione locale e regionale dell’IZS delle Venezie


PROFILO SOGGETTIVO

Al Direttore della struttura complessa sono richieste le seguenti competenze professionali e manageriali:


1. LEADERSHIP

Al Direttore della struttura complessa viene chiesto di essere un punto di riferimento per:

  • la Direzione Strategica e per la Direzione di Dipartimento nella definizione della “mission” della U.O.C.;
     
  • le altre U.O.C. del Dipartimento di Prevenzione nell’elaborazione di strategie comuni alle finalità delle prevenzione;
     
  • il personale assegnato alla U.O.C. identificando e promuovendo i cambiamenti professionali, organizzativi e relazionali necessari alla realizzazione della missione della U.O.C. in linea con le direttive aziendali;
     
  • gli stakeholder attraverso iniziative atte a raccoglierne le istanze e a tradurre le stesse in attività o progetti volti a migliorare la sicurezza delle produzioni e la cooperazione con i servizi competenti sviluppando una forte integrazione con gli obiettivi generali e dipartimentali dell'Azienda;
     
  • per gli utenti promuovendone l’informazione interattiva.

Il Direttore della U.O.C. deve svolgere il proprio ruolo contribuendo ad eliminare le situazioni di rischi in materia di privacy, conflitto di interessi, incompatibilità, trasparenza e corruzione;


2. GESTIONE DEGLI OBIETTIVI DI SERVIZIO

Al Direttore della struttura complessa viene chiesto di:

  • conoscere i principi di gestione del budget sia in termini di volumi prodotti che di appropriatezza degli stessi;
  • contribuire alla definizione del Budget della U.O.C. definendone l’attività in modo coerente con le risorse disponibili e la programmazione regionale e nazionale;
  • contribuire alla performance della U.O.C. organizzando l’attività in modo coerente con gli obiettivi assegnati dalla Direzione Strategica;
  • monitorare lo stato di avanzamento del budget e di verificare l’efficacia delle attività espletate.


3. GESTIONE DEL PERSONALE

Al Direttore della struttura complessa viene chiesto di:

  • svolgere attività di informazione e coinvolgimento del personale;
  • gestire il personale e il relativo orario di lavoro vigilando sull’osservanza delle disposizioni in materia e rivestendo un ruolo propositivo nell’elaborare nuove modalità di gestione del servizio al fine di aumentarne l’ efficienza in relazione alle necessità venutesi a creare nell’ambito dell’area vasta;
  • indirizzare l’attività della U.O.S. secondo le finalità previste negli obiettivi della U.O.C.;
  • definire le responsabilità dei propri collaboratori, attribuendo, in modo equilibrato, i carichi di lavoro secondo le necessità del servizio e tenuto conto del loro impiego in tutto il territorio aziendale;
  • conoscere e applicare il processo di affidamento, monitoraggio e valutazione degli incarichi;
  • conoscere e applicare il processo di valutazione dei dirigenti;
  • promuovere l’osservanza del codice di comportamento in materia di privacy e anticorruzione dei pubblici dipendenti.


4.  SPECIFICHE COMPETENZE PROFESSIONALI

Il candidato deve possedere :

  • conoscenza della normativa di settore e di legislazione sanitaria veterinaria;
  • competenze nella gestione di emergenze epidemiche,  infettive  e  non,  degli  animali domestici e relative misure di prevenzione (Biosicurezza);
  • competenza nella gestione delle attività legate al benessere degli animali da reddito con spiccata capacità di informazione e formazione degli operatori zootecnici;
  • competenza nella gestione degli aspetti riguardanti la sorveglianza del farmaco veterinario e delle strutture autorizzate;
  • capacità di coordinamento  ed  integrazione  delle  funzioni  di  competenza  con  quelle  delle  altre  strutture dipartimentali;
  • conoscenza delle procedure di rendicontazione dei flussi informativi;
  • capacità di organizzazione e programmazione delle attività della U.O.C., capacità di verifica della efficienza/efficacia dei programmi e degli interventi previsti dai Lea, secondo logiche di programmazione aziendale;
  • capacità di programmazione e gestione delle risorse materiali e finanziarie;
  • conoscenza dei processi relativi alla erogazione delle prestazioni definite dai LEA;
  • capacità di lavorare per obiettivi, secondo le indicazioni della Direzione Strategica;
  • capacità nella veloce e ottimale risoluzione delle diverse problematiche ed emergenze;
  • capacità relazionale e negoziale e attitudine alla gestione dei conflitti;
  • capacità  di  sviluppare  nuovi  sistemi  informatici  da  utilizzarsi  come  strumento  di  governo  del personale.


2) REQUISITI  DI AMMISSIONE

Per l’ammissione all’avviso, i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

requisiti generali

  1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174).

Ai sensi dell’art. 38 del d. lgs 30.03.2001 n. 165 e dell’art. 25, comma 2 del d. lgs 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7 della legge 06.08.2013 n. 97 possono altresì partecipare all’avviso:

- i familiari dei cittadini italiani o degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini stranieri devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

  1. nessun limite di età, a norma dell’art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997 n. 127. L’assegnazione dell’incarico non modifica le modalità di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di età. In tal caso la durata dell’incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite, ai sensi dell’art. 19, comma 4, del C.C.N.L. 19/12/2019 per l’Area Sanità.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti/decaduti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

L’assunzione è subordinata all’esito della visita medica di cui all’art. 41 del decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, che si svolgerà in fase preassuntiva, intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica.

requisiti specifici

  1. Iscrizione al relativo albo professionale.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

  1. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque in una delle seguenti discipline o discipline equipollenti: area Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche - disciplina Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche ovvero  area dell’Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati – disciplina Igiene della produzione trasformazione commercializzazione conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati ovvero  area della Sanità animale – disciplina Sanità animale - e specializzazione in una delle discipline o disciplina equipollente;

ovvero anzianità di servizio di dieci anni in una delle discipline sopracitate.

Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero della Sanità 30.1.1998 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’anzianità di servizio utile deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche o presso altri istituti od enti previsti dall’art. 10 del D.P.R. n. 484/1997 ovvero secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale Sanità 23 marzo 2000 n. 184;

  1. essere in possesso di un curriculum contenente gli elementi di cui al punto 6 dell’Allegato  A) della  D.G.R.V. n. 1096/2022;
  2. attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del D.P.R. n. 484/1997. Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale, l’incarico dirigenziale in questione è conferito prescindendo dal possesso di tale requisito, fermo restando l’obbligo di acquisire l’attestato medesimo nel primo corso utile attivato dalla Regione dopo il conferimento dell’incarico. Il mancato superamento del corso determina la decadenza dall’incarico.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso. La verifica relativa al possesso dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’Azienda.


3) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione all’avviso dovrà essere, pena l’esclusione dall’avviso stesso, PRODOTTA ESCLUSIVAMENTE TRAMITE PROCEDURA TELEMATICA, presente nel sito https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Pertanto, dopo tale termine perentorio, non sarà più possibile effettuare la compilazione online della domanda di partecipazione e non sarà  ammesso produrre altri titoli o documenti a corredo della domanda né effettuare rettifiche. La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione, anche non programmata, del sito) da un computer collegato alla rete internet e dotato di browser di navigazione tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari di recente versione) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. E’ necessario: - effettuare la registrazione e la compilazione per tempo; - utilizzare computer per la compilazione della domanda e non tablet, smartphone o altro.


MODALITA’ DI COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE Collegarsi al sito internet: https://aulss8veneto.iscrizioneconcorsi.it

  • Cliccare su “Pagina Registrazione” ed inserire i dati richiesti. - Fare attenzione al corretto inserimento della e-mail (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, usare solo e-mail personale) perché a seguito di questa operazione il programma invierà una e- mail al candidato con le credenziali provvisorie (Username e Password) di accesso al sistema di iscrizione on-line. Attenzione l’invio non è immediato quindi registrarsi per tempo.   
  • Collegarsi una volta ricevuta la e-mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva a vostra scelta che dovrà essere conservata per gli accessi successivi al primo; attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.
  • Completare le informazioni anagrafiche aggiuntive previste nella scheda “Utente”.

2: ISCRIZIONE ON LINE ALL’AVVISO PUBBLICO

  • Dopo aver inserito Username e Password definitiva e compilato e salvato i dati anagrafici richiesti nella scheda “Utente”, selezionare la voce di menù “Concorsi”, per accedere alla schermata dei concorsi disponibili.
  • Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso/avviso al quale si intende partecipare.
  • E’ necessario compilare prima di tutto la scheda “Anagrafica”, che deve essere compilata in tutte le sue parti. Per iniziare cliccare il tasto “Compila”; allegare la scansione obbligatoria del documento di identità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento”. Al termine dell’inserimento, confermare cliccando il tasto in basso “Salva”.
  • Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda dove deve dichiarare il POSSESSO DEI REQUISITI GENERALI E SPECIFICI richiesti per l’ammissione all’avviso.
  • Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine di cui si compone il format, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo e che via via compilate, risultano spuntate in verde con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. Si precisa che le pagine possono essere compilate in più momenti, in quanto è possibile accedere a quanto caricato ed aggiungere/correggere/cancellare i dati. Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccando su “Conferma ed invio” appariranno le dichiarazioni finali da rendere ed alla conclusione di queste cliccare “ Conferma l’iscrizione”. Scaricare e stampare in formato pdf la domanda cliccando su “Stampa domanda”. Firmare la domanda. Scansionare l’intera domanda firmata. Allegare la domanda, firmata e scansionata, cliccando il relativo tasto. Cliccare “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione.

La domanda è da considerarsi a tutti gli effetti il Curriculum Vitae del candidato, contenente tutte le indicazioni richieste per la partecipazione al presente avviso, e come tale sarà pubblicata nel sito internet aziendale, a seguito del colloquio, ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 1096/2022, allegato A, paragrafo 7.

  • Il candidato riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata copia del documento d’identità e la domanda firmata contenente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio. La domanda ricevuta per mail, non deve essere inviata per posta poiché l’unica modalità di inoltro è quella on-line, sopradescritta. Si suggerisce di leggere attentamente il MANUALE ISTRUZIONI per l’uso della procedura di cui sopra presente nella homepage e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra.

Le eventuali richieste di assistenza, che potranno essere inoltrate esclusivamente mediante l’apposita procedura “RICHIEDI ASSISTENZA” presente nella home page e in tutte le sezioni del sito sul pannello di sinistra, verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio “Selezioni ed incarichi”, e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande. AVVERTENZA: le informazioni che i candidati dichiareranno nel format (requisiti, titoli di studio, tipologia delle istituzioni, posizione funzionale, tipologia e quantità delle prestazioni, attività didattica, soggiorni di studio ecc., produzione scientifica ed altro) dovranno essere indicate in modo preciso ed esaustivo in quanto si tratta di dichiarazione resa sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n. 445. L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/00, potrà procede ad idonei controlli sulla veridicità di quanto autocertificato nel format. Si fa presente inoltre che soltanto i dati dichiarati nel format, come risultante della domanda on-line scansionata/firmata, saranno oggetto di valutazione dei titoli e pertanto, come sopra indicato, la stessa domanda ha valore di Curriculum Vitae del candidato e come tale sarà pubblicata nel sito internet aziendale, a seguito del colloquio del candidato, ai sensi di quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 1096/2022, allegato A, paragrafo 7.

3. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ON-LINE

La procedura telematica di iscrizione on-line richiede di effettuare la scansione e l’upload (termine con cui si indica l’azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei documenti previsti nei campi dove è presente l’icona “aggiungi documento” di seguito riportati a titolo riassuntivo:

  • documento di riconoscimento - nella sezione “Anagrafica” del format,
  • documenti comprovanti i requisiti generali di cui alla sezione “Requisiti generali” del presente bando, che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente avviso,
  • documentazione attestante il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero – sezioni riguardanti i titoli di studio,
  • certificazione delle tipologie delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime – nella sezione “Tipologia delle istituzioni”,
  • documentazione che attesti l’equiparazione dei servizi svolti all’estero – nella sezione “Posizione funzionale”,
  • certificazione della tipologia e quantità delle prestazioni effettuate (casistica) – nella sezione “Tipologia e quantità delle prestazioni”,
  • le eventuali pubblicazioni scientifiche – nella sezione “Produzione scientifica”,
  • domanda stampata e sottoscritta – alla fine della procedura.

Ogni upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format. Si rimanda per le specifiche del caso al “Manuale istruzioni” soprarichiamato.


4) COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI SELEZIONE

La commissione esaminatrice sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7 bis, del decreto legislativo n. 502/1992 e dalla D.G.R.V. n. 1096/2022, punto 5. La data ed il luogo delle operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice verranno pubblicati nel sito internet aziendale almeno quindici giorni prima della data stabilita. La nomina della commissione verrà pubblicata nel sito internet aziendale. La commissione esaminatrice predispone la graduatoria dei candidati idonei, sulla base:

  • della valutazione di quanto indicato nella domanda on-line (scansionata e firmata);
  • di un “colloquio”, diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

La commissione dispone complessivamente di 80 punti (50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio). La valutazione del curriculum (la domanda on-line – come sopra specificato – ha valore di curriculum) avviene con riferimento:

  • alla tipologia delle istituzioni in cui solo allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5);
  • alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con  indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15);
  • alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20);
  • all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o  di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3);
  • ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ad un anno, con esclusione dei tirocini obbligatori, nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 484/1997 (massimo punti 2);
  • alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5).

Sarà oggetto di valutazione la produzione scientifica riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale. La Commissione, prima di procedere alla valutazione dei titoli, stabilisce i criteri e le modalità di valutazione, tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire. La Commissione inoltre, prima dell’inizio del colloquio, predetermina i quesiti da porre ai candidati mediante estrazione a sorte.Il superamento della prova colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 21/30. Il colloquio si svolgerà in aula aperta al pubblico.A seguito della valutazione complessiva (valutazione del curriculum e del colloquio), la commissione redige la graduatoria dei candidati formata sulla base dei punteggi attribuiti.


5) CONVOCAZIONE AL COLLOQUIO

La data e la sede in cui si svolgerà il colloquio saranno rese note attraverso  pubblicazione nel sito internet aziendale (www.aulss8.veneto.it – bacheca – concorsi – incarichi di direzione di struttura complessa (selezione pubblica) ) almeno 15 giorni prima della data fissata. Tale pubblicazione avrà a tutti gli effetti valore di notifica.  I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno considerati rinunciatari, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei candidati stessi.


6) CONFERIMENTO DELL’INCARICO

L’Azienda si riserva di procedere o meno, in seguito all’espletamento della procedura selettiva, al conferimento dell’incarico, tenuto conto delle vigenti normative nazionali di finanza pubblica e le conseguenti disposizioni regionali in materia di assunzioni di personale o del venir meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione dell’avviso. L’attribuzione dell’incarico è effettuata dal Direttore Generale dell’Azienda, secondo le modalità di cui all’art. 15 del d. lgs. n. 502/1992 ed al punto 7 della D.G.R.V. n. 1096/2022, attraverso la nomina del candidato che ha conseguito il maggior punteggio. A parità di punteggio prevale il candidato più giovane. Il profilo professionale del dirigente da incaricare, le domande on-line dei candidati presenti al colloquio, la graduatoria dei candidati e la relazione della Commissione redatta in forma sintetica, saranno pubblicati nel sito internet dell’Azienda prima della nomina. L’incarico, di durata quinquennale, è rinnovabile, per lo stesso periodo o per un periodo più breve, previa verifica sulla base di quanto previsto dalle vigenti disposizioni contrattuali. L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti di ammissione all’avviso, procederà alla stipula del relativo contratto di lavoro, secondo quanto indicato al punto 9 della D.G.R.V. n. 1096/2022. Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dai vigenti Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro per l’Area Sanità, nonché dalla relativa Contrattazione Integrativa dell’Azienda Ulss n. 8 Berica, con riconoscimento dello stesso a decorrere dalla data di effettivo inizio del servizio indicata nel contratto di lavoro. L’incarico di Direttore è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile da parte dell’Amministrazione di altri sei, a decorrere dalla data di effettivo inizio del servizio, sulla base delle valutazioni delle attività svolte e dei risultati raggiunti.


7) NORME FINALI

L’Azienda si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare in qualsiasi momento il presente avviso qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità. Ai sensi dell’art. 4 della D.G.R.V. n. 1096/2022 il termine massimo di conclusione della procedura è di mesi dodici dalla data di scadenza dell’avviso. Con la partecipazione al presente avviso è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende sanitarie pubbliche. Per quanto non previsto dal presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia, come specificato dalla predetta D.G.R.V. n. 1096/2022. I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all’avviso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (GDPR 679/2016 e D. Lgs. 196/2003), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale e dell’eventuale conseguente assunzione.  Per informazioni rivolgersi all’U.O.C. Gestione Risorse Umane, Viale Rodolfi, 37 – 36100 Vicenza - tel. 0444-753641-7320-7458. Copia del presente bando sarà reperibile sul sito: www.aulss8.veneto.it.

Il Direttore Generale

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