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Bur n. 94 del 05 agosto 2022


AZIENDA ULSS N. 3 SERENISSIMA

Avviso Pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di Dirigente Medico Direttore di Struttura Complessa UOC Chirurgia Generale Presdio Ospedaliero di Mestre (bando n. 24/2022) - Rettifica Profilo.

In esecuzione della delibera del Direttore Generale n. 1307 del 22.07.2022 si rettifica il bando di Avviso Pubblico per l’attribuzione di un incarico quinquennale di Dirigente Medico Direttore di Struttura Complessa UOC Chirurgia Generale Presidio Ospedaliero di Mestre Disciplina: Chirurgia Generale Area Chirurgica e delle Specialità Chirurgiche a rapporto esclusivo approvato con deliberazione n. 1002 del 10.06.2022 e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 74 del 24 giugno 2022, sostituendo il “Profilo del Dirigente da incaricare” con il testo di seguito riportato:

PROFILO DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

Titolo dell’incarico

Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero (P.O.)  di MESTRE - Azienda ULSS 3 Serenissima della Regione del Veneto.

Luogo di svolgimento dell’incarico

L’attività verrà svolta presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale dell’Angelo – Mestre.
Attività potranno essere svolte presso altre sedi secondo le specifiche indicazioni operative fornite dalla Direzione Aziendale.

Principali relazioni operative

Relazioni operative con: Direzione Medica dell’Ospedale, Direzione del Dipartimento di afferenza; Unità Operative dell’Ospedale, con particolare riferimento a quelle comprese nei Dipartimenti strutturale e funzionale di afferenza e Unità Operative della rete di emergenza-urgenza dell’area di riferimento; Distretti Socio-Sanitari; Dipartimento di Prevenzione.

Principali responsabilità

Le principali responsabilità attribuite al Direttore di Struttura Complessa sono riferite a:
  • gestione della leadership e aspetti manageriali
  • aspetti relativi al governo clinico
  • gestione tecnico-professionale-scientifica della U.O.
  • indirizzo e coordinamento nella gestione clinica dei pazienti della U.O. e gestione diretta degli stessi.

Caratteristiche attuali dell’Unità Operativa Complessa

L’U.O.C. di Chirurgia Generale del P.O. di Mestre dell’Azienda ULSS 3 Serenissima della Regione del Veneto è una struttura complessa che garantisce attività di ricovero, prestazioni in urgenza, attività specialistica ambulatoriale, attività di alta specializzazione con caratteristiche di riferimento (centro Hub della Regione del Veneto).

Per l’attività di ricovero, l’accettazione dei pazienti è articolata in integrazione con le altre Unità Operative Aziendali, nel rispetto della competenza dei livelli assistenziali.

Dati dell’UOC Chirurgia Generale (attività riferita all’anno 2021):

Ricoveri ordinari:  1.384

Posti letto: 28 ORD. + 5 DS

Degenza media ricoveri ordinari: 6,2

Prestazioni ambulatoriali per esterni: 5.130

Prestazioni richieste dal Pronto Soccorso: 2.343

Conoscenze, competenze e responsabilità richieste al Direttore di Struttura Complessa

Leadership e coerenza negli obiettivi – aspetti manageriali

Governo clinico

Pratica clinica e gestionale specifica

  • Conoscere i concetti di Mission e Vision dell’organizzazione, promuovere lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi dell’Azienda.
  • Conoscere i dati epidemiologici e gestionali disponibili e le principali novità scientifiche di settore, al fine di identificare e promuovere attivamente cambiamenti professionali, organizzativi e relazionali sostenibili e utili alla realizzazione della Mission della struttura di appartenenza e dell’Azienda nel suo complesso.
  • Conoscere l’atto aziendale e la sua articolazione, oltre ai modelli dipartimentali e il loro funzionamento.
  • Conoscere i modelli e le tecniche di progettazione per la pianificazione e la realizzazione di progettualità trasversali all’Azienda.
  • Conoscere le tecniche di budgeting al fine di collaborare attivamente alla definizione del programma di attività della struttura di appartenenza e alla realizzazione delle attività necessarie al perseguimento degli obiettivi stabiliti.
  • Conoscere le tecniche di gestione delle risorse umane; programmare, inserire, coordinare e valutare il personale della struttura relativamente a competenze professionali e comportamenti organizzativi; programmare e gestire le risorse professionali e materiali nell’ambito del budget di competenza; valutare le implicazioni economiche derivanti dalle scelte organizzative e professionali e dai comportamenti relazionali assunti; gestire la propria attività in modo coerente con le risorse finanziarie, strutturali, strumentali e umane disponibili, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, dalle linee guida, dalle specifiche direttive aziendali e dai principi della sostenibilità economica.
  • Organizzare il lavoro in modo coerente con le indicazioni aziendali e con gli istituti contrattuali.
  • Promuovere un clima collaborativo e una cultura dell’integrazione ed approccio multidisciplinare: capacità gestionale dell’area emozionale, motivazionale, relazionale.
  • Promuovere la partecipazione attiva dei collaboratori, in un’ottica di assicurare un servizio che si orienti ai principi di qualità e miglioramento continuo sia per l’utenza che per i collaboratori.
  • Conoscere principi e modalità di valutazione del personale relativamente a competenze professionali e comportamenti organizzativi.
  • Il Direttore deve garantire la crescita professionale del personale a lui assegnato al fine di assicurare a ciascuno l’acquisizione di specifiche competenze.
  • Deve controllare l’efficacia delle attività dell’U.O. tramite periodici incontri, promuovendo l’aggiornamento e le inter-relazioni anche con specialisti di altri centri.
  • Il Direttore deve attivare programmi di sviluppo professionale volti al miglioramento della competenza clinica di tutti gli operatori e orientati alla piena rispondenza ai case-mix produttivi principali della disciplina di appartenenza con particolare attenzione alla attività di acuzie alla risposta all'utenza.
  • Il Direttore deve possedere capacità di gestione del personale anche in condizioni di stress organizzativo, capacità di risoluzione e mediazione dei conflitti interni al gruppo per contribuire alla costruzione di un buon clima lavorativo con l’espressione concreta della propria leadership nella conduzione di riunioni, nell’organizzazione dell’attività istituzionale, nell’assegnazione di compiti e nella soluzione di problemi.
  • Il Direttore deve mostrare competenze specifiche in ambito formativo a partire dall’analisi dei fabbisogni fino alla progettazione di proposte coerenti con i progetti di sviluppo del Reparto, Aziendali e Regionali; deve mostrare attitudine alla formazione continua e ricerca clinica applicata, nonché attività di docenza in piani di formazione e coordinamento convegni e meeting di aggiornamento.
  • Deve promuovere la formazione e l'aggiornamento continuo del personale medico e infermieristico per la diffusione di buone pratiche cliniche.
  • Il Direttore deve collaborare con le principali Società Scientifiche di riferimento e promuovere il coinvolgimento di tutta l’Equipe delle iniziative proposte a livello regionale e nazionale.
  • Il Direttore deve favorire la crescita culturale professionale degli operatori così da garantire la loro soddisfazione personale e una assistenza sempre più qualificata agli utenti.
  • Il Direttore deve avere l’attitudine al lavoro in equipe anche con coinvolgimento del personale tecnico e di comparto, mostrando capacità di creare nei collaboratori spirito di squadra e comportamenti propositivi e costruttivi per raggiungere gli obiettivi prefissati.
  • Il Direttore deve gestire il budget e promuovere il lavoro per obiettivi.
  • Il Direttore deve mantenere l’aggiornamento di Linee Guida, Procedure, Istruzioni Operative e Protocolli e vigilare sulla loro applicazione, conoscendo e promuovendo il percorso di accreditamento aziendale.
  • Il Direttore deve assicurare e promuovere comportamenti professionali rispettosi delle normative generali e specifiche sulla sicurezza e sulla privacy.
  • Deve impegnarsi affinché la qualità delle cure migliori costantemente, assicurando competenza clinica, collaborando con altri professionisti per contenere la possibilità di errore medico, garantendo i migliori livelli di sicurezza per pazienti ed operatori, ottimizzando l’impiego delle risorse disponibili e garantendo gli esiti positivi del servizio erogato.
  • Deve progettare e realizzare percorsi assistenziali che:
  • siano efficaci, efficienti, appropriati dal punto di vista clinico ed organizzativo e coerenti con gli indirizzi della programmazione aziendale, regionale e nazionale e che:
  • garantiscano l’equità dell’assistenza;
  • adattino alla realtà locale documenti di indirizzo clinico assistenziale basati su prove di efficacia;
  • favoriscano un approccio multidimensionale, multiprofessionale e interculturale;
  • integrino tra di loro i diversi livelli di assistenza e supportino la continuità assistenziale tra le strutture del SSN;
  • tengano conto anche delle segnalazioni positive e negative ricevute da parte dell’utenza e degli stakeholder.
  • Collaborare per il miglioramento dei Servizi e del governo dei processi assistenziali.
  • Realizzare e gestire i percorsi diagnostici e terapeutici con modalità condivisa con le altre strutture aziendali ed i professionisti coinvolti.
  • Partecipare alla creazione, introduzione e implementazione di nuovi modelli organizzativi e professionali, così come promuovere l’utilizzo di nuove tecniche assistenziali, al fine di implementare la qualità delle cure e dell’assistenza.
  • Attuare il monitoraggio degli eventi avversi, adottare le politiche aziendali del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti, promuovendo e applicando modalità di lavoro e procedure in grado di minimizzare il rischio clinico per gli utenti e gli operatori.
  • Il Direttore deve praticare e gestire l’attività di reparto (sia in termini generali che di disciplina specialistica), al fine di ottimizzare la soddisfazione dei bisogni di salute e delle aspettative dell’utenza esterna ed interna, generando valore aggiunto per l’organizzazione.
  • Deve possedere una consolidata esperienza professionale nell’ambito della Chirurgia Generale con le necessarie competenze ad essa correlate nel campo della fisiopatologia, della semeiotica funzionale e strumentale, testimoniata da documentata e validata casistica quali-quantitativamente descritta nei diversi ambiti della disciplina che connotano le attività della disciplina a concorso.
  • Deve avere una adeguata esperienza nell’ambito delle patologie che afferiscono alla struttura HUB, in acuto ed in elezione, in particolare per quanto riguarda il loro trattamento e gli aspetti organizzativo-gestionali.
  • Il Direttore deve possedere specifica competenza nella chirurgia d’urgenza, nella chirurgia dell’apparato digerente tradizionale, nella chirurgia addominale, nella chirurgia oncologica gastrica e colo-rettale.
  • Deve avere consolidata esperienza nella gestione delle patologie chirurgiche di maggior frequenza epidemiologica, avendo attenzione a quelle patologie per le quali attualmente vi è una elevata fuga sia intraregionale che extraregionale.
  • Nell’ambito delle necessarie sinergie con le UU.OO.CC. coinvolte nel percorso di gestione dell’urgenze ed emergenza, considerate anche le criticità attuali nel reclutare Medici in tale ambito, con capacità di gestire le patologie chirurgiche d’urgenza minori e di essere di supporto/formazione ai medici dell’U.O.C. di Pronto Soccorso.
  • Il Direttore deve possedere esperienza riguardo le più moderne tecniche mininvasive, la loro promozione e applicazione in tutte le patologie sopracitate e dimostrare predisposizione all’apprendimento ed applicazione di metodiche chirurgiche con utilizzo di nuove tecnologie.
  • Possedere capacità, competenza ed esperienza nella predisposizione e realizzazione di percorsi diagnostico- terapeutico-assistenziali dei pazienti affetti dalle principali patologie di ambito chirurgico, assicurando continuità assistenziale, equità di fruizione, facilitazione all’accesso e uniformità di trattamento, tenendo conto delle più aggiornate e validate linee guida disponibili.
  • Deve possedere capacità di pianificazione ed organizzazione di una corretta attività di reparto, della gestione delle liste chirurgiche, delle sale operatorie e della specialistica ambulatoriale che permettano anche di ottimizzare le risorse in dotazione.
  • Il Direttore deve avere capacità di promuovere percorsi di presa in carico dei pazienti in integrazione con le strutture territoriali, con il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di libera scelta, promuovendo l’utilizzo appropriato dei diversi livelli e setting assistenziali che sono previsti in ambito extra-ospedaliero, al fine di sviluppare il miglioramento della continuità delle cure, in rapporto alle esigenze cliniche ed alla condizione di cronicità dei pazienti.
  • Il Direttore deve assicurare la partecipazione attiva al processo di sviluppo dell’organizzazione dipartimentale.
  • Il Direttore deve consolidare e promuovere percorsi di integrazione con i servizi territoriali ei Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta volti ad assicurare la continuità di cura e lo sviluppo di rapporti di collaborazione operativa, scientifica e culturale.
  • Il Direttore deve dimostrare capacità nell’ambito dei processi di integrazione delle attività e dei percorsi tra i Presidi Ospedalieri dell’Azienda potenziando il ruolo di centro hub e garantendo una buona integrazione con i centri spoke della Provincia.

Requisiti necessari per esercitare il profilo di ruolo descritto

Il profilo di ruolo sopra descritto rappresenta, in particolare per gli aspetti clinico-gestionali propri della U.O., in modo sintetico, l’insieme delle attività, delle azioni e dei comportamenti che il Direttore deve attuare per esercitare il proprio ruolo. Tale profilo richiede una serie di conoscenze, competenze ed esperienze che devono essere possedute dal Candidato per soddisfare l’impegnativo specifico ruolo richiesto. Pertanto, al fine di esercitare tale specifico ed impegnativo profilo di ruolo, il Candidato deve dimostrare di avere competenza professionale nei processi clinico-assistenziali e deve inoltre essere in possesso di competenze specifiche nella gestione della patologia sia dal punto di vista chirurgico che di gestione di un percorso integrato con gli altri professionisti coinvolti. 

 
 

Il Direttore Generale Dott. Edgardo Contato

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