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AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA DI VERONA, VERONA
Avviso per titoli e colloquio per il conferimento dell'incarico di Dirigente Medico - disciplina di Chirurgia Generale, Direttore della struttura complessa "Endocrinochirurgia", Area Chirurgica e delle specialità Chirurgiche.
Bando Prot. n. 53580 del 15/09/2021
Repertorio concorsi n. 2/2021
In esecuzione della deliberazione n. 924 del 19/08/2021, è indetto avviso per titoli e colloquio per il conferimento dell’incarico di Dirigente Medico – disciplina di Chirurgia Generale, Direttore della struttura complessa “Endocrinochirurgia”, Area Chirurgica e delle specialità Chirurgiche.
MODALITA’ DI CONVOCAZIONE
La data e la sede del colloquio verranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel sito aziendale www.aovr.veneto.it nella sezione “Concorsi” almeno 15 giorni prima senza ulteriore convocazione a domicilio. Contestualmente saranno pubblicati anche l’elenco dei candidati e la composizione della commissione.
L’incarico, che avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo più breve, sarà conferito secondo le modalità previste dall’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i., del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, nonché dai vigenti CC.CC.NN.LL. per l’area della Dirigenza Medica, ai sensi dell’art. 4 del D.L. 158/2012, convertito nella L. 189 dell’8/11/2012, nonché da quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 343 del 19/3/2013, recante “Approvazione del documento concernente la disciplina per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, e del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”.
Ai sensi della legge n. 125 del 10.04.1991 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.
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DEFINIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE
Contesto Organizzativo in cui si inserisce la Struttura Complessa
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata – Verona (AOUI) è stata costituita con DGRV n. 3345/2009 ed attivata a far data dal 01.01.2010. Ha sede legale in Verona, Piazzale Stefani 1, Partita I.V.A./CF 03901420236. È dotata di personalità giuridica e di autonomia imprenditoriale, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, finanziaria e tecnica.
Costituisce, per l’Università degli Studi di Verona, l’Azienda di riferimento per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica, formazione e ricerca della Scuola di Medicina e Chirurgia. Nel rispetto delle prerogative di autonomia in materia di programmazione, la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona e AOUI realizzano il confronto e l’integrazione della programmazione universitaria con quella aziendale.
L’AOUI applica un Sistema di Gestione per la qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 da Bureau Veritas Italia (Certificato n. 194114), che a partire dal 2002 ha visto certificate tutte le strutture sanitarie afferenti ai Dipartimenti ad Assistenza Integrata e le Unità Operative tecnico-amministrative; risulta inoltre accreditata anche per la certificazione JACIE ed EUSOMA. Anche per il biennio 2020-2021 l’AOUI ha ottenuto dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda) tre bollini rosa per la qualità delle cure.
In AOUI operano oltre 5.000 dipendenti tra medici ospedalieri ed universitari, infermieri, operatori sanitari, personale tecnico/professionale ed amministrativo. Inoltre, contribuiscono all’attività dell’Azienda più di 1.800 collaboratori “atipici” (medici in formazione specialistica, borse di studio e ricerca, contratti libero-professionali…).
Nel contesto della rete ospedaliera l’AOUI costituisce uno dei due Centri Hub di eccellenza di rilievo regionale presenti nella Regione Veneto e struttura di riferimento per alcune funzioni (es. chirurgia oncologica, emergenza neonatale, ustioni, trapianti). L’AOUI vede riconosciuti ben 43 Centri Regionali Specializzati, afferenti a 19 specialità cliniche, e 31 Centri per il riconoscimento delle malattie rare. È inoltre Polo Oncologico di riferimento all’interno della Rete Oncologica del Veneto (ROV).
L’AOUI si articola in due sedi ospedaliere: l’ospedale di Borgo Trento (già ospedale Civile Maggiore), collocato nella zona nord della città, e l’Ospedale di Borgo Roma (Ospedale Policlinico “G.B. Rossi”) nella zona sud di Verona; le due sedi ospedaliere dispongono attualmente di 1.215 posti letto di ricovero ordinario e 124 posti letto di ricovero diurno. L’attuale dotazione ha consentito di garantire negli ultimi anni un’attività giornaliera così sintetizzabile:
Ogni giorno in AOUI:
1.050 pazienti in ricovero ordinario
140 accessi in day hospital
150 interventi in sala operatoria
370 accessi in Pronto Soccorso
4.100 pazienti ambulatoriali
9 parti
Di seguito si riporta il trend di alcuni dei principali indicatori di attività:
Attività
2016
2017
2018
2019
2020
N. ricoveri ordinari (RO)
47.980
49.497
49.265
49.009
39.800
Degenza Media (RO)
8,2
7,8
7,9
8,4
Valore Medio per caso trattato (RO)
€ 5.112
€ 5.111
€ 5.135
€ 5.215
€ 5.615
N. DRG di alta complessità (RO+DH)
7.380
7.576
7.455
7.575
6.905
Valore Medio DRG di alta complessità (RO)
€ 16.049
€ 16.040
€ 16.344
€ 16.263
€ 16.315
N. DRG di alta complessità extra Regione
1.889
2.039
2.010
2.067
1.735
N. Interventi chirurgici
37.963
38.342
38.660
41.192
35.250
N. Day Hospital
16.531
15.232
14.847
14.924
12.086
% pazienti provenienti da altre Regioni
15,9%
16,3%
16,7%
15,5%
N. prestazioni di specialistica ambulatoriale ***
4.822.424
4.993.781
5.266.831
4.337.646
4.005.208
N. accessi in Pronto Soccorso
131.611
133.498
133.486
136.097
97.881
*** per l’anno 2020, al fine di consentire maggiore confrontabilità, sono state escluse le prestazioni erogate per effetto del Covid-19 a favore di dipendenti che ammontano complessivamente a 122.157;
si tratta prevalentemente di tamponi.
La marcata riduzione dei ricoveri ordinari (-19% rispetto al 2019) e la contrazione del numero di interventi chirurgici (-15%) sono prevalentemente correlate all’emergenza Covid-19, che ha inevitabilmente determinato la contrazione delle attività non urgenti in area chirurgica.
Profilo oggettivo
In conformità alla DGRV n. 614/2019 è prevista una UOC di Endocrichirugia, oggetto del presente bando, dotata di n. 10 posti letto.
L’Unità Operativa di Endocrinochirugia dell’AOUI – Verona afferisce al DAI di Chirurgia e Oncologia.
L’Unità operativa ha come principale obiettivo il trattamento chirurgico delle principali patologie tumorali benigne o maligne a carico delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroide, surrene) Questo presuppone una particolare attenzione e conoscenza dei meccanismi ormonali. Si tratta di una chirurgia che può comportare l’asportazione diretta della ghiandola endocrina, nel caso ad esempio della produzione di un eccesso di ormoni tratta anche la patologia tumorale benigna o maligna a carico delle ghiandole endocrine.
L' UOC, offre prestazioni e servizi necessari ai pazienti affetti da patologie benigne o maligne delle ghiandole endocrine per le quali è necessaria la cura chirurgica. L'attività si svolge con la cooperazione multidisciplinare di diverse competenze specialistiche (Endocrinologia, Radiologia, Ecografia Medicina Nucleare, Anatomia Patologica).
La struttura ha lo scopo di offrire un servizio mirato, efficace e personalizzato con trattamenti chirurgici che vengono eseguiti secondo i protocolli più avanzati, avvalendosi, laddove possibile, di tecniche mininvasive.
Le principali attività svolte dalla suddetta UOC Endocrinochirurgia sono sintetizzate nelle seguenti informazioni:
N. ricoveri ordinari
408
436
407
Degenza Media
2,39
2,38
2,50
% casi oncologici
65,2%
67,2%
63,4%
416
449
409
Peso Medio DRG
1,03
1,02
1,04
Valore Medio DRG
€ 3.152
€ 3.125
€ 3.220
14,5%
15,4%
17,4%
9
18
3
N. Amid (ambulatoriale complessa)
85
121
81
N. prestazioni ambulatoriali per esterni
602
659
646
Profilo soggettivo
COMPETENZE PROFESSIONALI SPECIFICHE
Curriculum scientifico (pubblicazioni) consono per un’azienda ospedaliero-universitaria
Esperienza in campo chirurgico generale e soprattutto endocrino chirurgico; in particolare per casi oncologici complessi caratteristici della casistica all’interno di una struttura HUB. Casistica operatoria di almeno 350/400 casi/anno comprendenti patologia chirurgica tiroidea, paratiroidea e surrenalica. L’incidenza di complicanze ed il periodo di degenza post operatoria in linea con le migliori casistiche in Letteratura;
Consolidata esperienza nella gestione delle patologie di interesse chirurgico di maggior frequenza epidemiologica quale la patologia tiroidea e paratiroidea conoscendo i dati epidemiologici e gestionali disponibili e le principali novità specifiche di settore. Il candidato deve praticare le attività chirurgiche, sia in regime di elezione che d’urgenza, proprie della specialità. Deve inoltre avere esperienza nella gestione e nell’esecuzione di interventi di chirurgia d’urgenza, con particolare riferimento alla patologia endocrina anche con interessamento toracico, deve avere esperienza nella gestione ed esecuzione di percorsi di trattamento multi-distrettuale in elezione;
Esperienza in tecniche chirurgiche laparoscopiche avanzate (in particolare surrenectomia laparoscopica) certificata da Società Nazionali o Internazionali. Titolo preferenziale è rappresentato da un corso di specializzazione universitaria in chirurgia endocrina;
attiva operatività in Gruppi Interdisciplinari e su percorsi clinici e terapeutici. capacità di promuovere l'attività di ricerca scientifica utilizzando la sua specifica esperienza e competenza. Deve inoltre possedere una capacita nel creare "reti" di collaborazione con altre UU.00., ed essere in grado di sviluppare protocolli diagnostici e terapeutici assistenziali (PDTA);
riconosciuta esperienza clinica con adeguata attività ambulatoriale consona a mantenere volumi operatori ed adeguata valorizzazione della casistica;
esperienza nel gestire con oculatezza i processi necessari per una erogazione appropriata delle prestazioni assistenziali favorendo l’integrazione organizzativa tra diverse strutture;
capacità di organizzare l’attività assistenziale di pertinenza, al fine di rispettare le priorità cliniche e gli standard regionali in tema di liste d’attesa;
COMPETENZE PROFESSIONALI E MANAGERIALI
Conoscenza dell’uso dei sistemi di governance, degli attuali strumenti di pianificazione sanitaria e delle ripercussioni decisionali sulle attività nell’ottica dell’attuazione dell’Atto Aziendale in conformità alle schede di dotazione ospedaliera
Capacità di gestione delle risorse umane afferenti all’UOC e delle risorse tecnologiche nell’ottica dell’erogazione appropriata delle prestazioni assistenziali (sicura, efficace, efficiente e sostenibile)
Attestazione di una continua attività di formazione ed aggiornamento anche a carattere manageriale
Capacità di favorire, conformemente alla programmazione aziendale, il coinvolgimento responsabile delle varie figure professionali, degli enti, delle associazioni e delle Amministrazioni locali nello sviluppo dell’assistenza, valorizzando le risorse della Comunità locale, sviluppando alleanze con tutte le componenti del sistema socio-sanitario regionale
Capacità di lavorare per obiettivi secondo gli indirizzi aziendali e conoscenza del sistema di budget, con monitoraggio degli indicatori di risultato, organizzando, coerentemente con la programmazione strategica, i servizi e le risorse, nonché monitorandone l’implementazione
Promozione della formazione dell’equipe garantendo lo sviluppo delle competenze e dei collaboratori per portarli ad adeguata autonomia clinica ed interventistica nonché esperienza personale nell’area della formazione
esperienza nella gestione del sistema qualità di Unità Operativa e nell’esercizio della governance clinica;
capacità di aderire alle strategie aziendali e collaborare fattivamente nella mission aziendale di assistenza, ricerca e didattica;
capacità di monitorare gli eventi avversi, di adottare le politiche aziendali del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti e adottare modalità e procedure in grado di minimizzare il rischio clinico per gli utenti e gli operatori;
sostenere l’evoluzione dell’UOC in UOC “paperless”.
Conoscenza delle principali norme contrattuali relative alla gestione del personale
capacità di favorire la positiva soluzione dei conflitti e costruire un buon clima organizzativo, di favorire il lavoro di gruppo e l'integrazione del personale della struttura di appartenenza con altre struttura aziendali e dipartimentali
garanzia del rispetto della normativa in ambito di anticorruzione e promozione della conoscenza del regolamento aziendale nell'ambito della struttura gestita,
garanzia del rispetto e dell'applicazione della normativa in tema di sicurezza dei lavoratori (D. L.vo 81/2008).
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REQUISITI DI AMMISSIONE
Gli aspiranti all’incarico devono essere in possesso, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R.. 484/1997, dei seguenti requisiti:
2.A Requisiti Specifici
iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri; l’iscrizione al corrispondente albo dell’Ordine di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Ordine in Italia prima dell’assunzione in servizio;
anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di Chirurgia Generale o discipline equipollenti, e specializzazione nella disciplina Chirurgia Generale o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.
L’anzianità di servizio utile deve essere maturata presso gli enti di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 484/1997 e e al D.M. 23 marzo 2000, n. 184.
Ai fini del computo dell'anzianità di servizio utile sia per l'ammissione che per la successiva valutazione, si terrà conto della concreta attività di chirurgia generale ed in particolare di quella effettivamente prestata in Endocrinochirurgia risultante dalla documentazione presentata e/o da autocertificazioni del candidato.
Curriculum Professionale ai sensi del punto 6) dell'allegato A) della DGRV n. 343/2013 in cui siano documentate specifica attività professionale ed adeguata esperienza.
Attestato di Formazione Manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lett. D) del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, Si prescinde da tale requisito fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale fermo restando l'obbligo, per colui che ottiene l'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
2.B Requisiti Generali
1. Cittadinanza Italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
Possono altresì partecipare, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.:
- i familiari dei cittadini di cui al punto precedente purché titolari del diritto soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di rifugiato;
- i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di protezione sussidiaria;
2. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda;
3. iscrizione nelle liste elettorali;
4. assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso le pubbliche amministrazioni;
I requisiti prescritti (generali e specifici) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione all’avviso, redatta su carta semplice – scritta con sistemi di video scrittura secondo lo schema FAC SIMILE di domanda allegato 1), datata e firmata, deve essere inoltrata entro il termine perentorio del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, P.le A. Stefani 1, 37126 -Verona.
Qualora il termine di cui sopra cada in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande di ammissione all’avviso possono essere inoltrate:
a) a mezzo del Servizio Postale, entro la data di scadenza stabilita dall’avviso, con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – Piazzale Aristide Stefani, 1 – 37126 Verona;
b) a mano, entro la data di scadenza stabilita dall’avviso, presso l’Ufficio Protocollo di questa Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – Piazzale Aristide Stefani, 1 – 37126 Verona, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30. Sabato chiuso. Il giorno di scadenza l'Ufficio Protocollo accetta le domande fino alle ore 12,00 e non oltre.
c) per via telematica mediante ed esclusivamente dalla propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo protocollo.aovr@pecveneto.it, avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato pdf possibilmente in unico file e indicando nell'oggetto della PEC il bando cui si intende partecipare completo sia del numero di protocollo che del numero di repertorio.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinato all'utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata di cui deve essere titolare. Pertanto, non sarà ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria o non appartenente al candidato, anche se indirizzata all'indirizzo PEC aziendale sopraindicato. Analogamente, non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione all'avviso, l'invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda. Il candidato dovrà comunque allegare copia di documento di identità valido e sottoscrivere la domanda.
Anche la domanda inviata con PEC deve essere firmata. La sottoscrizione della domanda di partecipazione all'avviso in oggetto, inviata tramite PEC, deve essere effettuata con uno dei seguenti metodi:
Sottoscrizione effettuata tramite firma digitale;
Sottoscrizione effettuata mediante carta d’identità elettronica o carta nazionale/regionale dei servizi;
Identificazione del candidato da parte del sistema informatico con i diversi strumenti previsti dalla vigente normativa (D.Lgs. 82/2005);
Identificazione del candidato da parte del sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale PEC.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di domande inviate con PEC senza allegati, domande inviate con PEC i cui files allegati siano danneggiati o non apribili dal sistema informatico aziendale; entrambe queste circostanze comporteranno l'esclusione del candidato dalla procedura: si consiglia pertanto di allegare files in formato pdf.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.
Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo salvo quanto previsto in relazione all’invio tramite servizio postale per il quale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Il candidato ha l’onere di comunicare con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.
Nella domanda i candidati devono autocertificare sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., quanto segue:
il cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, il codice fiscale, n. telefono e indirizzo e-mail;
il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, nonché un recapito telefonico. Il candidato ha l’onere di comunicare con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito;
il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali (la mancata dichiarazione a riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);
i titoli di cui al punto “Requisiti specifici di ammissione” ed in particolare:
- l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri;
- l’anzianità di servizio specifica con le precisazioni richieste, ovvero quanti anni svolti sia nella disciplina Chirurgia Generale e/o in altre equipollenti ed in particolare in Endocrinochirurgia, e se la stessa sia stata maturata presso Amministrazioni Pubbliche, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti o Cliniche Universitarie salvo quanto previsto dal D.P.R. n. 484/1997 (vedi modulo allegato 1 per una corretta compilazione);
- la specializzazione nella disciplina Chirurgia Generale, specificando se la stessa sia stata conseguita ai sensi del D.Lgs. 257/91 o del D.Lgs. 368/99; in relazione alla specializzazione va indicata la data, la sede e la denominazione completa della sede universitaria, nella quale è stata conseguita; i titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del avviso, la necessaria equipollenza ai corrispondenti titoli di studio rilasciati dalle istituzioni universitarie italiane, secondo la vigente normativa;
- il possesso, qualora già conseguito, dell’attestato di Formazione Manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lett. D) del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997 qualora conseguito. Si ricorda che tale attestato deve essere conseguito dall’incaricato entro un anno dalla nomina; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso;
eventuali ulteriori servizi prestati nella disciplina Chirurgia Generale ed in particolare in Endocrinochirurgia presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
eventuali servizi prestati nella disciplina Chirurgia Generale ed in particolare in Endocrinochirurgia presso privati convenzionati, ospedali classificati o privati non convenzionati con tutte le specificazioni del caso;
eventuali soggiorni di studio o addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina se svolti in rilevanti strutture italiane o estere di una durata non inferiore ad 1 anno con esclusione dei tirocini obbligatori;
lo svolgimento di attività didattica come docente universitario o presso scuole per la formazione di personale sanitario con l’indicazione delle ore annue di insegnamento;
di non essere stato dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
eventuali titoli ulteriori (es. corsi di aggiornamento);
la dichiarazione della conformità all’originale delle copie della documentazione o delle pubblicazioni eventualmente allegate;
di accettare tutte le indicazioni del bando e di dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione delle procedure concorsuali e nel rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.
La domanda di ammissione all’avviso deve essere datata e firmata. La mancanza di firma costituisce motivo di esclusione.
La firma alla domanda non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000.
Al fine di una corretta redazione della domanda si consiglia di seguire scrupolosamente l’allegato 1 “domanda di partecipazione all’avviso”.
E' responsabilità del candidato il corretto invio della domanda sia in formato cartaceo che elettronico.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti:
1) curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal candidato, in duplice copia, in cui siano documentate le attività professionali, di studio, direzionali – organizzative, nonché la specifica attività professionale nella disciplina oggetto del presente avviso, e sia evidenziata una adeguata esperienza, ai sensi ai sensi del punto 6) dell'allegato A) della DGRV n. 343/2013 facendo riferimento, in particolare, a quanto sotto indicato:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono locate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime, rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia e alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell'avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente Dipartimento o Unità Operativa di appartenenza;
d) all'attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione con l’indicazione delle ore annue di insegnamento;
e) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ad un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 484/1997;
f) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina DEGLI ULTIMI 5 ANNI, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto nella comunità scientifica.
I contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alle lettere a) e c) possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.
Pertanto i candidati DEVONO PRESENTARE idonea documentazione relativa i punti a) e c), come di seguito indicato, pena mancata valutazione degli stessi:
a) tipologia delle istituzioni (di cui alla precedente lettera a) in cui sono locate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività deve essere certificata dalla Direzione Sanitaria delle strutture stesse;
c) la casistica (di cui alla precedente lettera c) con documentazione sottoscritta dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore di Dipartimento o Unità operativa di appartenenza
2) le pubblicazioni: I candidati devono presentare esclusivamente le pubblicazioni più significative degli ultimi cinque anni in copia semplice con la dichiarazione di conformità all’originale; non saranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulta l’apporto del candidato, o che non siano edite a stampa.
Il candidato dovrà altresì inserire l'elenco completo delle pubblicazioni (sempre degli ultimi cinque anni) in ordine di data di pubblicazione indicando la tipologia delle singole pubblicazioni e specificando titolo, rivista, data di pubblicazione, tipo di apporto del candidato (1° autore o altro) - (allegato 2);
In alternativa i candidati potranno avvalersi della possibilità di allegare alla domanda di partecipazione la propria produzione scientifica su supporto informatico (CD o pen-drive).
3) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;
4) fotocopia di un documento di identità valido e fotocopia o autocertificazione del codice fiscale.
Non saranno valutati titoli o documentazione presentati oltre il termine di scadenza
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato.
Fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., in caso di dichiarazioni non veritiere, qualora da successivi controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000, lo stesso decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
5
AMMISSIONE ED ESCLUSIONE CANDIDATI
La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’A.O.U.I..
Il Direttore Generale dispone con proprio provvedimento l’ammissione od esclusione dei candidati con successiva pubblicazione del provvedimento stesso sul sito aziendale.
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COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI SELEZIONE
La Commissione è nominata dal Direttore Generale, secondo i criteri previsti dall’art. 15, comma 7-bis, lettera a) del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 come modificato dall’art. 4 D.L. 158/2012 convertito nella legge 189/2012, nonché secondo quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 343 del 19/3/2013.
La Commissione è composta dal Direttore Sanitario dell’A.O.U.I. Verona, da tre Direttori di struttura complessa nella medesima disciplina dell’incarico da conferire, individuati tramite sorteggio da un elenco nazionale nominativo costituito dall’insieme degli elenchi regionali dei Direttori di Struttura Complessa appartenenti ai ruoli regionali del Ssn.
Le operazioni di sorteggio sono pubbliche. La data e il luogo del sorteggio saranno pubblicati nel sito istituzionale dell’AOUI Verona www.aovr.veneto.it, nella sezione “concorsi”, almeno 15 giorni prima della data stabilita per il sorteggio.
La Commissione riceverà dall’Azienda il profilo professionale del dirigente da incaricare e presenterà al direttore generale, al termine della procedura selettiva, una terna di candidati idonei, formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti, a seguito dell’esito di un’analisi comparativa riguardante:
- i curricula;
- i titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali;
- i volumi dell’attività svolta;
- l’aderenza al profilo ricercato;
- gli esiti del colloquio.
6.B Colloquio e valutazione del curriculum
I candidati saranno convocati al colloquio esclusivamente mediante pubblicazione della data e sede sul sito aziendale www.aovr.veneto.it nella sezione “Concorsi” almeno 15 giorni prima senza ulteriore convocazione a domicilio.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
La Commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.
La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:
− alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5);
− alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15);
− alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20);
− alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3);
− ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri dell'art.9 del DPR n.484/1997 (massimo punti 2);
− alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5).
Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.
Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Direttore Generale, per il seguito di competenza, la terna di candidati idonei, accompagnata da una relazione della Commissione, redatta in forma sintetica; la terna dei candidati idonei e la relazione sono pubblicati sul sito internet dell’Azienda prima della nomina.
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TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Si precisa che le dichiarazioni rilasciate nella domanda di ammissione al presente avviso saranno trattate ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, per quanto riguarda il procedimento in corso.
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RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI
Decorso il termine massimo per eventuali ricorsi (120 giorni dalla ricezione della comunicazione di idoneità) i candidati potranno ritirare i titoli presentati per la partecipazione al presente avviso presso l’Area Reclutamento dell’U.O.C. Gestione Risorse Umane, Personale universitario in convenzione e rapporti con l’Università Ospedale Borgo Trento, Padiglione n. 26.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Il Direttore Generale individua il candidato da nominare nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione; ove intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio, deve motivare analiticamente la scelta.
Il conferimento dell’incarico sarà effettuato dal Direttore Generale, entro 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
L’Azienda, in caso di dimissioni o decadenza del dirigente cui è stato conferito l’incarico nei due anni successivi il conferimento dell’incarico stesso, non procederà alla sostituzione di quest’ultimo con uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.
Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i.:
l’incarico avrà durata pari a 5 anni con possibilità di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve;
il Dirigente è sottoposto alle verifiche previste dalla normativa vigente, da parte dell’Organismo Indipendente di Valutazione.
Al momento dell’attribuzione dell’incarico, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, nella persona del Direttore Generale, e l’incaricato, stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.
All’assegnatario dell’incarico sarà corrisposto specifico trattamento economico.
Ai sensi dell'art. 15-quater del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502, l’incarico comporta l’obbligo di rapporto esclusivo fatto salvo quanto previsto dal 4° comma del medesimo articolo;
Ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997 e dell’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i., il conferimento dell’incarico quinquennale comporta l’obbligo da parte dell’incaricato di conseguire l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, primo comma, lettera d) del citato decreto, al primo corso utile indetto dalle amministrazioni competenti.
Il mancato superamento del primo corso, attivato successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.
Il Direttore neo incaricato è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi, decorrenti dalla data di nomina, eventualmente prorogabili di ulteriori sei mesi.
Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia ed al D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, al D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 ed al D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, nonché al C.C.N.L. per l’area della Dirigenza Sanitaria, nonché al contenuto del D.L. 158/2012, convertito nella L. 189/2012 e di quanto contenuto nella Delibera di Giunta Regionale n. 343 del 19 marzo 2013, avente ad oggetto:“Approvazione del documento concernente la disciplina per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, e del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora i candidati selezionati siano meno di tre, su iniziativa del Direttore Generale e informato il Collegio di direzione, di ripetere per una sola volta la procedura di selezione.
Il profilo professionale del dirigente da incaricare, i curricula dei candidati, la relazione della commissione sono pubblicati sul sito internet dell'azienda prima della nomina. Sono altresì pubblicate sul medesimo sito, le motivazioni della scelta da parte del Direttore Generale, qualora intendesse nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione.
Per informazioni rivolgersi all’Area Reclutamento del Servizio Personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona dalle ore 10.00 alle ore 12.00– sabato e festivi esclusi – Tel. 045/8121645 o 045/8121636 o consultare il sito aziendale “www.aovr.veneto.it”.
Dott.ssa Laura Bonato Direttore UOC Gestione Risorse Umane personale universitario in convenzione e rapporti con l'Università
(seguono allegati)
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