Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 38 del 17 marzo 2023


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE - EVENTI METEOROLOGICI VERIFICATISI DAL 4 AL 9 DICEMBRE 2020 NEL TERRITORIO DELLA PROV. DI BELLUNO E DEI COMUNI DI TORRI DI QUARTESOLO, VICENZA E LONGARE IN PROV. DI VICENZA

Decreto n. 53-bis del 3 marzo 2023

Integrazione al Decreto n. 53 dell'8 febbraio 2023 O.C.D.P.C. n. 761 del 30.03.2021 - "Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 4 al 9 dicembre 2020 nel territorio della Provincia di Belluno e dei Comuni di Torri di Quartesolo, Vicenza e Longare in Provincia di Vicenza". Integrazione al Decreto n. 53/2023, recante la liquidazione del contributo per un importo complessivo di Euro 50.609,97 al Comune di Feltre (BL) per le attività economiche - produttive danneggiate dagli eventi calamitosi di cui all'O.C.D.P.C. 761/2021.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:

  • Con Decreto Commissariale n. 53 datato 08.02.2023, al quale si rimanda per ulteriori dettagli, a seguito delle verifiche sul rispetto degli Aiuti di Stato in Regime “de minimis” è stato liquidato il contributo per un importo complessivo di Euro 50.609,97 al Comune di Feltre (BL) per le attività economiche - produttive danneggiate dagli eventi calamitosi di cui all’O.C.D.P.C. 761/2021.
  • Tale Decreto, per mero errore materiale è stato emesso prima della registrazione dei contributi nel portale del Registro Nazionale degli Aiuti https://www.rna.gov.it e della generazione dei relativi codici COR.
  • E’ confermata la validità delle verifiche effettuate sul rispetto  degli Aiuti di Stato in Regime “de minimis” per i contributi indicati nel succitato Decreto e, come indicato nella nota dell’ Assistenza Tecnica Registro Nazionale Aiuti, agli atti con Prot. n. 5594 del 02.03.2023, “non essendo trascorsi i 20 giorni e trattandosi sempre di aiuto de minimis, sarà possibile effettuare la conferma del COR, attraverso un atto integrativo a quello di concessione che deve avere una data che rientra nell'intervallo di tempo che va dal 15/02/2023 al ventesimo giorno entro cui è possibile effettuare la conferma del COR”.

VISTE:

  • la note pervenute dal Comune di Feltre (BL) e acquisite agli atti del Commissario delegato con prot. n.12248 del 631.05.2022, n. 14582 del 29.06.2022 e n. 15027 del 05.07.2022, con le quali venivano trasmesse le risultanze istruttorie degli interventi di primo sostegno ai privati e alle attività produttive;
  • la successiva nota pervenuta da parte del medesimo comune e acquisita agli atti del Commissario delegato con prot. n. 18995 del 24.08.2023 con la quale venivano trasmessi i dati integrativi al fine dell’assolvimento degli obblighi in materia di verifiche sul rispetto degli aiuti di Stato e del regime “de minimis”;

RICHIAMATA l’Ordinanza commissariale n. 7 del 28.06.2022 con la quale è stato approvato lo schema di convenzione per l’espletamento delle attività di verifica aiuti e registrazione aiuti “de minimis” nel Registro Nazionale degli aiuti, nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale SIAN e nel Sistema Italiano della Pesca ed Acquacoltura SIPA;

DATO ATTO CHE, sulla base delle risultanze delle verifiche elaborate da C.S.Q.A. s.r.l., secondo quanto previsto dall’art. 2 della convenzione summenzionata ed in base alla O.C. 2 del 23.02.2022 in riferimento ai contributi di cui all’art.7, comma 3, lett. b) dell’O.C.D.P.C. n. 761 del 30/03/2021 per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive nel Comune di Feltre (BL), gli adempimenti previsti in materia di Aiuti di Stato in Regime “de minimis” risulta confermato per un fabbisogno finanziario complessivo pari a Euro 50.609,97;

VISTO il regime di aiuti “de minimis” di cui al Regolamento UE 1407/2013, Codice RNA CAR 23315;

CONSIDERATO che l’art. 52 “Registro nazionale sugli aiuti di Stato” della Legge 234/2012 dispone l’obbligo di utilizzare i pertinenti registri per l’espletamento dei controlli previsti dalla normativa europea e nazionale sugli aiuti di Stato;

VISTO il D.M. n. 115 del 31/05/2017 del Ministero dello Sviluppo Economico che, in attuazione dell’articolo 52 della legge n. 234/2012, dispone l’obbligo di indicare, nei provvedimenti di concessione degli aiuti individuali, il codice di concessione RNA COR;

DATO ATTO che sono state condotte le verifiche istruttorie previste dalla normativa comunitaria e nazionale e che al termine delle stesse e della registrazione dell’aiuto individuali in RNA, detti applicativi hanno rilasciato il codice COR come riportato nella versione aggiornata dell’Allegato A;

VISTO che l’articolo 41 del D.L. n. 76 del 16/07/2020 (“Decreto semplificazioni”) convertito in legge con Legge 120/2020, dispone l’obbligo per le Amministrazioni, che emanano atti amministrativi che dispongono il finanziamento pubblico o autorizzano l’esecuzione di progetti di investimento pubblico, di associare negli atti stessi il Codice unico di progetto (CUP) dei progetti autorizzati;

RITENUTO, QUINDI:

  1. di confermare la validità delle verifiche effettuate sul rispetto degli Aiuti di Stato in Regime “de minimis” per i contributi indicati nel Decreto n. 53 dell’08.02.2023, gli importi da liquidare e la procedura di liquidazione descritta nel suddetto Decreto;
  2. di confermare i codici COR, riportati nella versione aggiornata dell’Allegato A;
  3. di procedere all’acquisizione dei codici COVAR nei pertinenti registri, e di inviare tali codici al Comune al fine di inserirli nel relativo provvedimento di liquidazione al singolo beneficiario. Successivamente alla liquidazione, deve essere trasmessa la reversale di pagamento ai fini della chiusura della procedura contabile.
  4. di richiamare le disposizioni concernenti le attività di verifica e controllo di cui all’art. 9, comma 1 e all’art. 10 dell’Ordinanza commissariale n. 2/2022;

VISTI:

  • il D.Lgs n. 1 del 02.01.2018, e in particolare gli articoli 25, 26 e 27;
  • la Delibera del Consiglio dei Ministri del 30.12.2020, con la quale è dichiarato, per 12 mesi dalla data di deliberazione, lo stato di emergenza in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 4 al 9 dicembre 2020 nel territorio della provincia di Belluno e dei Comuni di Torri di Quartesolo, Vicenza e Longare in Provincia di Vicenza;
  • l’O.C.D.P.C. n. 761 del 30/03/2021;
  • la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’08.07.2021, con la quale sono stati estesi gli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza, adottato con delibera del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 2020, ai territori delle Province di Treviso e di Padova, dell’area dell’Alto Vicentino della Provincia di Vicenza e della fascia costiera della Provincia di Venezia colpiti dagli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 4 al 9 dicembre 2020;
  • la Delibera del Consiglio dei Ministri del 09.12.2021, recante lo stanziamento di ulteriori fondi pari a Euro 3.406.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, comma 1, del D.Lgs. 1/2018, per gli interventi di cui alle lettere a), b) e c) dell’art. 25 comma 2 del medesimo decreto legislativo;
  • le precedenti Ordinanze del Commissario Delegato;
  • la nota circolare del Dipartimento della Protezione Civile prot. n. DIP/0069326 del 1° dicembre 2018;
  • il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea;
  • il Regolamento (UE) n. 1407 della Commissione europea del 18 dicembre 2013;
  • la Legge n. 234 del 24.12.2012;
  • il Decreto Ministeriale n. 115 del 31.05.2017;
  • il Decreto Commissariale n. 53 dell’08.02.2023

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.
  2. di approvare, per le motivazioni esposte nelle premesse, la versione aggiornata dell’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento che riporta il codice RNA COR ottenuto in esito alla registrazione dell’aiuto individuale in RNA e il codice CUP.
  3. di confermare la validità del Decreto n. 53 dell’08.02.2023 e quanto riportato in esso.
  4. di stabilire che il Comune di Feltre (BL) dovrà richiedere al Soggetto Responsabile, prima dell'atto dell'effettiva liquidazione a saldo, il codice COVAR da acquisire nel pertinente registro e che dovrà essere contenuto nel relativo provvedimento di liquidazione al singolo beneficiario. Successivamente alla liquidazione, deve essere trasmessa la reversale di pagamento ai fini della chiusura della procedura contabile.
  5. di richiamare le disposizioni concernenti le attività di verifica e controllo di cui all’art. 9, comma 1 e all’art. 10 dell’O.C. n. 2/2022.
  6. di pubblicare il presente decreto sul sito internet di Veneto Agricoltura – Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario, sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e trasmetterlo ai Soggetti interessati.

Il Soggetto Responsabile Dott. Nicola Dell'Acqua

Torna indietro