Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Urbanistica

PROVINCIA DI VERONA

Deliberazione del Presidente 153 del 24 dicembre 2020

Approvazione della Variante 1 al Piano di Assetto del Territorio del Comune di Cavaion Veronese, con modifiche d'ufficio, ai sensi dell'articolo 14 della legge regionale Veneto n. 11/2004.

IL PRESIDENTE

premesso che:

- con deliberazione di Consiglio comunale n. 19 del 9 aprile  2019, il Comune di Cavaion Veronese ha adottato la Variante 1 al Piano di Assetto del Territorio (PAT); 

- la documentazione relativa alla Variante è stata trasmessa alla Provincia con i pareri previsti dalla vigente disciplina urbanistica, come da corrispondenza in atti.

dato atto che:

- il Servizio Urbanistica, in data 07 luglio 2020, ha redatto l’istruttoria tecnica, che sostituisce il parere del Comitato Tecnico Provinciale, come da Regolamento approvato con D.C.P. 25/2018.

- il procedimento di adozione e formazione della Variante si è svolto in vigenza delle disposizioni in tema di esclusione dalla VAS, come  disciplinate dalla DGR 1717/2013 e  precedenti atti ivi richiamati.

- in seguito alle modifiche apportate alla LR 11/2004 dalla LR 29/2019 e dalla conseguente DGR 61 del 21 febbraio 2020, con la quale la Regione Veneto ha disciplinato la nuova procedura di “Verifica Facilitata di Sostenibilità Ambientale (VFSA) e  tenuto conto delle considerazioni espresse nella nota della Regione Veneto numero 83962 del 21 febbraio 2020, con la quale si invitavano Comuni e Provincie a voler considerare superato quanto stabilito dai precedenti pareri della Commissione Regionale VAS in merito alle “cause di esclusione” ex DGR 1717/2013 e precedenti atti ivi richiamati, il Comune ha ritenuto opportuno aderire alle sopraggiunte considerazioni regionali in tema di VFSA.

- il procedimento urbanistico di valutazione della Variante, è pertanto rimato sospeso in attesa del parere della Commissione Regionale VAS.

- il parere VAS è pervenuto in data 15 ottobre 2020, con numero 62 del 3 settembre 2020, con la prescrizione di recepire nella Variante 1 al PAT gli esiti della Valutazione di Incidenza Ambientale.

- a seguito dell’acquisizione dell’efficacia del nuovo PTRC, avvenuta il 1/08/2020, il Servizio Urbanistica ha redatto una relazione sugli adempimenti conseguenti l’approvazione del nuovo PTRC in data 22 dicembre 2020.

- in data 23 dicembre, il Servizio Urbanistica sulla base delle considerazioni svolte nella relazione sopra richiamata, ha indicato le norme tecniche del PTRC a contenuto prescrittivo, che interessano il territorio di Cavaion Veronese, da recepire come  ulteriori modifiche d’ufficio.

- il dirigente incaricato della Valutazione Tecnica Provinciale, con proprio atto del 23 dicembre 2020 conferma la necessità di apportare alla Variante in esame, le  modifiche d’ufficio proposte nell’istruttoria tecnica del Servizio Urbanistica del  7 luglio 2020,  da integrare con le prescrizioni contenute nel parere della Commissione VAS numero 62 del 3 settembre 2020 e con le ulteriori modifiche d’ufficio riportate nella relazione integrativa del Servizio Urbanistica del 23 dicembre 2020, necessarie per assicurare la compatibilità con il nuovo PTRC;

Richiamato l'articolo 14, commi 6 e 7, della citata legge regionale 11/2004, che dispone che la Giunta provinciale (ora il Presidente) approvi il Piano decidendo sulle osservazioni presentate e introducendo d’ufficio le modifiche necessarie ad assicurare:

a) la compatibilità del Piano con il PTRC e con il PTCP;

b) la coerenza delle scelte di assetto e sviluppo del territorio rispetto al quadro conoscitivo elaborato;

c) la tutela delle invarianti di natura paesaggistica, ambientale, storico-monumentale e architettonica;

c bis) l’osservanza del limite quantitativo di cui all’articolo 13, comma 1, lettera f).”(come modificato dalla LR 14 del 6 giugno 2017);

delibera

1) di approvare la Variante 1 al Piano di Assetto del Territorio del Comune di Cavaion Veronese , ai sensi dell'articolo 14 comma 6 della legge regionale Veneto numero 11 del 23 aprile 2004, con le modifiche d'ufficio richiamate nella Valutazione Tecnica Provinciale del 23 dicembre 2020, che viene allegato alla presente deliberazione sotto la lettera A) – unitamente al suo allegato “Istruttoria per l’esame e l’approvazione della Variante 1 al Piano di Assetto del Territorio del comune di Cavaion Veronese, di adeguamento al PTCP, adottata ai sensi dell’art. 14 della LR 11/04- redatta in data 7 luglio 2020” da integrarsi con le prescrizioni contenute nel parere della Commissione Regionale VAS numero 62 del 3 settembre 2020 e con le indicazioni della relazione integrativa del Servizio Urbanistica del 23 dicembre 2020, necessarie per assicurare la compatibilità con il nuovo PTRC, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2) di demandare al Comune l’onere di adeguare gli elaborati alle modifiche d’ufficio contenute nel parere sopra richiamato, quindi di depositarli in Provincia una volta adeguati, unitamente alla Dichiarazione di Sintesi e ad una nuova copia del Quadro Conoscitivo aggiornato alle modifiche d’ufficio, con le modalità e gli adempimenti  stabiliti dal Decreto numero 1 del 6 dicembre 2018 del Direttore Regionale dell’unità organizzativa urbanistica.

3) di dare indirizzo al dirigente competente, accertato l’adeguamento degli elaborati di cui al punto precedente:

  • di pubblicare per estratto il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto; 
  • di pubblicare e conservare tutti gli elaborati del PAT sul sito informatico della Provincia ai sensi degli articoli 8 e 39 del D.Lgs 33/2013, anche per gli effetti attesi dall'articolo 17 del Decreto Legislativo numero 152 del 3 aprile 2006;
  • di comunicare al Comune la data di acquisizione di efficacia del Piano, per gli adempimenti conseguenti.

Il Presidente della Provincia Manuel Scalzotto

Torna indietro