Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 153 del 16 dicembre 2022


Materia: Statuti

COMUNE DI GRANZE (PADOVA)

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 30 novembre 2022

Approvazione delle modifiche allo Statuto del Comune di Granze

Si rende noto che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 30/11/2022, è stato modificato lo Statuto del Comune di Granze come segue:

  1. il comma 2 dell’art. 3 è sostituito dal seguente “Il Palazzo civico, sede comunale, è ubicato in via della Libertà 247”;
  2. il comma 3 dell’art. 7 è sostituito dal seguente “I verbali delle sedute del consiglio comunale sono firmati dal presidente e dal segretario; i verbali delle sedute di giunta comunale sono firmati dal sindaco e dal segretario”;
  3. al comma 4 dell’art. 9 la parola “sindaco” è sostituita da “presidente”;
  4. successivamente l’art. 11 viene aggiunto il seguente articolo:

    ART. 11-BIS
    Presidente del Consiglio Comunale

    1. Il Presidente è eletto dal Consiglio comunale nel suo seno, a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
    2. In caso di assenza o di impedimento del Presidente, le funzioni di Presidente sono assunte dal consigliere anziano.
    3. Il Presidente può essere revocato con le stesse modalità previste per l’elezione, su proposta di almeno due quinti dei consiglieri comunali assegnati, escluso il Sindaco.
    4. Il Presidente del Consiglio, in conformità a quanto previsto dal regolamento:

a) rappresenta il Consiglio Comunale;
b) convoca e fissa le date delle riunioni del Consiglio, presiede le sedute e ne dirige i lavori;
c) decide sull’ammissibilità delle questioni pregiudiziali e delle eccezioni procedurali, salvo che non intenda promuovere sulle stesse la decisione del Consiglio;
d) ha poteri di polizia nel corso dello svolgimento delle sedute consiliari;
e) sottoscrive il verbale delle sedute insieme al Segretario comunale;
f) convoca e presiede la conferenza dei Capigruppo qualora prevista dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale;
g) vigila sul funzionamento delle commissioni consiliari;
h) assicura adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio;
i) esercita ogni altra funzione demandatagli dallo Statuto o dai regolamenti dell’ente.

5. Il Presidente del Consiglio esercita le sue funzioni con imparzialità, nel rispetto delle prerogative del Consiglio e dei diritti dei singoli Consiglieri.”

  1. al comma 3 dell’art. 12 le parole “sindaco” sono sostituite da “presidente del consiglio comunale”;
  2. il penultimo periodo del comma 3 dell’art. 12 è abrogato;
  3.  al comma 1 dell’art. 14 la parola “sindaco” è sostituita da “presidente del consiglio comunale”;
  4. le lett. a) e d) dell’art. 18, comma 1 sono abrogate;
  5. al comma 1 dell’art. 18, la lett. b) è sostituita dalla lett. a) e la lett. c) è sostituita dalla lett. b);
  6. al comma 1 dell’art. 23 il numero “4” è sostituito con “2”;
  7. al comma 2 dell’art. 25 al termine è aggiunto il seguente periodo: “ovvero mediante proprio regolamento comunale approvato dalla medesima giunta comunale”;
  8. al comma 1 dell’art. 26 le parole “al direttore” sono soppresse.

Il Sindaco Damiano Fusaro

Torna indietro