Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 60 del 13 maggio 2022


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

VERITAS SPA, MESTRE - VENEZIA

Decreto n. 4 dell'8 maggio 2022 Prot. 35088

Id 7043 - art. 22 e art. 44 del D.P.R. 327/2001 - Decreto dirigenziale di Asservimento Coattivo e Occupazione Temporanea non preordinata all'esproprio ai sensi dell'art. 49 Tues per Pubblica Utilità degli immobili necessari all'esecuzione dei lavori atti alla posa per "Nuove condotte fognarie per il collettamento delle frazioni di Valli con la frazione di Cà Bianca", con adeguamento della rete acquedotto nel Comune di Chioggia (Ve). Consiglio di Bacino Laguna di Venezia C.I. FCP 20020000.

IL DIRIGENTE AGLI ESPROPRI DIRETTORE ENERGIA E PATRIMONIO AZIENDALE

omissis

P R E M E S S O

Che Veritas S.p.A. ha la necessità di adeguare l’acquedotto e di realizzare nuove condotte fognarie per il collettamento delle frazioni di Valli con la frazione di Ca’ Bianca nel Comune di Chioggia (Ve) interrompendo l’attuale sfioro nel sistema dei corsi d’acqua superficiali, con evidente ed immediato beneficio ambientale. Con l’occasione verranno messe in sicurezza le corrispondenti condotte idriche ormai obsolete, interessando alcune proprietà private con conseguente asservimento coattivo e occupazione temporanea;

omissis

Che per l’esecuzione dei lavori finalizzati alla realizzazione della fognatura, come sopra descritto, si procede all’asservimento coattivo e occupazione temporanea non finalizzata all’esproprio, delle proprietà individuate nei mappali  di cui all’Allegato A) “Piano Particellare – Elenco Ditte Decreto – Atto di Offerta Indennità Provvisoria – Esecuzione Decreto” parte integrante del presente DECRETO.

omissis

DECRETA

per le motivazioni di cui alle premesse del presente Atto:

Art. 1) Asservimento Coattivo - E’ disposto a favore di V.E.R.I.T.A.S. S.p.A. l’asservimento coattivo degli immobili identificati nell’Allegato A) “Piano Particellare – Elenco Ditte Decreto – Atto di Offerta Indennità Provvisoria – Esecuzione Decreto” e relativo Allegato B) Estratto Planimetrie Catastali, facente parte integrante del presente provvedimento, i cui proprietari vengono indicati nello stesso Allegato, necessari all’asservimento coattivo per Pubblica Utilità degli immobili per l’esecuzione dei lavori relativi a “NUOVE CONDOTTE FOGNARIE PER IL COLLETTAMENTO DELLE FRAZIONI DI VALLI CON LA FRAZIONE DI CA’ BIANCA CON ADEGUAMENTO DELLA RETE DI ACQUEDOTTO NEL COMUNE DI CHIOGGIA (VE)”

Le porzioni di area da assoggettare a servitù coattiva sono meglio evidenziate nella relazione descrittiva di cui all’Allegato C) “Descrizione Aree da Asservire ” e relativo Allegato D) Planimetrie dei punti di riferimento degli assi di servitù con coordinete GPS dei vertici di riferimento per le aree asservite”  parte integrante del presente Decreto.

Art. 2) Condizioni di asservimento - Gli immobili di cui al Piano Particellare Elenco Ditte, sono perpetuamente asserviti, a favore di Veritas S.p.A..

Alle Ditte proprietarie non è consentito realizzare sulle aree asservite costruzioni o comunque eseguire lavori di qualsiasi tipo che menomino e rendano più gravoso l’esercizio del diritto di servitù di cui all’Art. 1) che precede.

Veritas S.p.A. avrà diritto di accedere al fondo asservito per le necessarie ispezioni o riparazioni alle condotte di fognatura, impianti  e accessori; gli eventuali danni arrecati in conseguenza di tali accessi verranno di volta in volta risarciti.

Tutte le opere realizzate resteranno di esclusiva proprietà di Veritas S.p.A. che pertanto potrà eventualmente sostituirle, ridurle o rimuoverle, a suo insindacabile giudizio.

Art. 3) Indennità provvisoria di asservimento - La misura dell’indennità di asservimento da corrispondere in via provvisoria ai proprietari degli immobili, è determinata nel modo e nell’importo indicato nell’ ATTO DI OFFERTA DI INDENNITA’ PROVVISORIA INDIVIDUALE, parte integrante del presente provvedimento.

Art. 4) Occupazione Temporanea non preordinata all’esproprio ai sensi dell’art. 49 TUEs – Per l’esecuzione dei lavori descritti in premessa è altresì disposta a favore di VERITAS S.p.A. l’Occupazione Temporanea non preordinata all’esproprio ai sensi dell’Art. 49 D.P.R. 327/2001 degli immobili siti nel Comune di Chioggia, quali risultano nell’Allegato A) “Piano Particellare – Elenco Ditte Decreto – Atto di Offerta Indennità Provvisoria – Esecuzione Immissione in Possesso” parte integrante del presente provvedimento. All’Atto dell’effettiva occupazione temporanea degli Immobili Veritas SpA provvederà a redigere il verbale di Immissione in Possesso e lo Stato di Consistenza dei luoghi, in contradditorio con i proprietari o incaso di assenza o rifiuto, con la presenza di due testimoni.

Possono partecipare alle operazioni di Immissione in Possesso i totolari di diritti reali o personali o suoi delegati o il possessore dei beni.

Con formale redazione di Verbale di Immissione in Possesso – Veritas SpA beneficiaria dell’occupazione temporanea non preordinata all’esproprio, si è effettivamente impossessata dell’immobile e la Proprietà/Ditta ha perso la facoltà di godimento del bene e la facoltà di disporne.

Ultimati i lavori di posa, le aree utilizzate a titolo di occupazione temporanea, previa rimessione in pristino, verranno, con successivo verbale, restituite ai proprietari.

Art. 5)  Indennità di Occupazione Temporanea non preordinata all’esproprio ai sensi dell’Art. 49 e 50 delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazioni per la pubblica utilità approvato 8 giugno 2001 n. 327 – La misura dell’Indennità di Esproprio è indicata nell’Allegato A) Piano Particellare – Elenco Ditte Decreto – Atto di Offerta Indennità provvisoria – Esecuzione Decreto”, per il periodo intercorrente tra la data di Immissione in Possesso e la data di riconsegna delle aree, sarà dovuta l’indennità per ogni anno pari ad un dodicesimo di quanto sarebbe dovuto nel caso di esproprio delle aree e per ogni frazione di mese, una indennità pari a un dodicesimo di quella annua

omissis

Art. 7) L’esecuzione del presente Decreto avverrà mediante l’Immissione in Possesso da parte di Veritas Spa, promotrice e beneficiaria del procedimento espropriativo, degli immobili di cui all’allegato A) Piano Particellare – Elenco Ditte Decreto – Atto di Offerta Indennità Provvisoria – Esecuzione Decreto ai sensi e per gli effetti degli artt. 23 comma 1 lettere h) e 24 del D.P.R. 327/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

All’atto dell’effettiva occupazione degli immobili Veritas S.p.A. provvederà a redigere il Verbale di Immissione in possesso e dello Stato di Consitenza, in contradditorio con i proprietari o in caso di assenza o rifiuto, con la presenza di due testimoni che non siano dipendenti della Società Veritas SpA.

Possono partecipare alle operazioni di immissione in possesso i titolari di diritti reali o personali o suoi delegati o il possessore dei beni.

Con formale redazione del Verbale di Immissione in Possesso Veritas S.p.A., beneficiaria della servitù coattiva si è effettivamente impossessata dell’immobile e la Proprietà/Ditta ha perso la facoltà di godimento del bene e la facoltà di disporne.

Ultimati i lavori di posa, le aree utilizzate, previa rimessione in pristino, verranno, con successivo VERBALE DI RESTITUZIONE AREE, restituite ai proprietari.

Art. 8) Il presente Decreto viene notificato nelle forme previste per gli atti processuali civili, al fine di soddisfare le condizioni di cui all’Art. 23, comma l lettera f), del D.P.R. 327/2001, unitamente all’avviso indicante il luogo, il giorno e l’ora in cui i Tecnici incaricati da Veritas S.p.A. prenderanno possesso degli immobili di cui è autorizzato l’asservimento coattivo. Contestualmente si redigerà, in contradditorio con i proprietari, il relativo Verbale di Immissione in Possesso e dello stato di consistenza degli immobili o, in caso di assenza o rifiuto con la presenza di testimoni. La notifica dei predetti atti dovrà essere effettuata almeno sette giorni prima della data fissata per l’immissione in possesso di cui al precedente capoverso e il Decreto verrà affisso all’Albo Pretorio del Comune di Venezia, inoltre sarà trasmesso entro 5 (cinque) giorni dall’emissione per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione per quanto disposto dal 5 comma dell’Art. 23 del D.P.R. 327/2001.

omissis

Art. 10) Il presente Decreto sarà trascritto, ove previsto, presso il Servizio di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia del Territorio a cura e spese di Veritas Spa.

Art. 11) Contro il presente provvedimento è possibile ricorrere al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) del Veneto entro 60 giorni dalla notifica dello stesso o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni sempre dalla sua notifica o presa conoscenza.

Il Dirigente agli Espropri Direttore Direzione Energia e Patrimonio Aziendale dott. Massimo Zanutto

(seguono allegati)

Allegato_A_id_7043____476493.pdf
ID7043_Valli_Allegato_B_Planimetrie_1_476493.pdf
ID7043_Valli_Allegato_B_Planimetrie_2_476493.pdf
ID7043_Valli_Allegato_B_Planimetrie_3_476493.pdf
ID7043_Valli_Allegato_C_descrizioni_476493.pdf
ID7043_Valli_Allegato_D_vertici_476493.pdf

Torna indietro