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Bur n. 163 del 03 dicembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1838 del 29 ottobre 2021

APPALTO BL23-P - INT. VENSTR- R1-2021 - LAC - CUP J77H20003350002 - CIG 8774879B37. Aggiudicazione efficace a favore della ditta: Cadore Asfalti S.r.l. a socio unico per l'affidamento dei lavori e forniture necessari per la realizzazione dell'intervento di rimozione materiale franoso in loc. Perarolo nella zona denominata "Busa del Cristo". Importo complessivo dell'appalto: Euro 175.558,98, di cui soggetto a ribasso d'asta Euro 170.781,72 ed Euro 4.777,26 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Piano degli investimenti di cui all'art. 24 quater, L. 136/2018, approvato con ordinanza del Commissario Delegato n. 15 del 26 agosto 2021.

IL SOGGETTO ATTUATORE

SETTORE RIPRISTINO VIABILITÀ

VISTA la nota del 08/02/2021 prot. 54860 con la quale il Direttore della Direzione del Solo della Regione Veneto ha chiesto al Coordinatore dei Soggetto Attuatori del Settore pianificazione degli interventi dell’OCDPC 558/2018, in relazione alla connotazione di urgenza ed indifferibilità degli interventi di cui trattasi, di inserire nel piano degli interventi di cui all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15 novembre 2018;

VISTA la nota del 12/02/2021 con la quale il Coordinatore dei Soggetti Attuatori, riscontrata l’urgenza di procedere celermente all’avvio delle opere sulla frana di Busa del Cristo in Comune di Perarolo, comunicava di assegnare un primo finanziamento pari a € 1.205.000,00, derivante da economie di interventi Vaia, e invitava la Società Veneto Strade, in qualità di Soggetto Attuatore, ad avviare celermente i lavori come individuati dal Direttore della Difesa del suolo al fine di ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 50/2016 sono stati redatti il verbale di somma urgenza in data 30/03/2021 e la perizia giustificativa in data 09/04/2021 nella quale venivano individuati gli interventi necessari a garantire la riduzione del rischio idrogeologico;

Premesso:

  • che con verbale di somma urgenza in data 30/03/2021, il Responsabile Unico del Procedimento ha disposto l’attivazione della procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., per l’affidamento dei lavori in oggetto attraverso un sistema di Gara Telematica;
  • che nel suddetto atto è stato stabilito di aggiudicare l’affidamento con il criterio del minor prezzo (prezzo più basso), mediante offerta sull’elenco prezzi, determinato ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • che si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell’art. 97, comma 1, del D.Lgs. 50/20016 e ss.mm.ii.;
  • che l’importo complessivo dell’appalto è di € 175.558,98, di cui soggetto a ribasso d’asta € 170.781,72 ed € 4.777,26 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
  • che, in esecuzione alla predetta determinazione, è stata inviata contemporaneamente, tramite piattaforma telematica, la lettera di richiesta preventivi prot. 1098/2021 del 31/05/2021, a n. 5 (cinque) operatori economici;
  • che sulla piattaforma telematica, entro le ore 12:00 del giorno 07/06/2021, termine ultimo previsto dalla lettera di richiesta preventivi, sono pervenute complessivamente n. 4 (quattro) offerte dalle seguenti Ditte:
  1. F.IND.SOLUTIONS S.R.L., P. Iva 01221970252, con sede legale in Piazza Mazzini N. 21, 32100 Belluno (BL);
  2. ZAMBELLI OLIVO S.r.l., P. Iva 00707690251, con sede legale in via G. Monti N. 5, 32040 Comelico Superiore (BL);
  3. Cadore Asfalti S.r.l. a socio unico, P. Iva 00686360256, con sede legale in Z.A. Ansogne snc, 32010 Perarolo di Cadore (BL);
  4. Dal Farra Flavio S.r.l., P. Iva 00220850259, con sede legale in Via Madeago, 211b – 32100 Belluno (BL).
  • che, in data 04/06/2021, si è proceduto all’analisi e alla validazione della documentazione amministrativa presentata dai suindicati operatori economici, nonché alla lettura delle offerte economiche presentate dai medesimi;
  • che, ai sensi dell’art. 33 comma 1 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il Responsabile della Direzione operativa di Belluno di Veneto Strade S.p.a., con verbale prot. 1167/2021 del 07/06/2021, ha proposto quale potenziale affidatario l’impresa Cadore Asfalti S.r.l. a socio unico con sede legale in Z.A. Ansogne snc, 32010 Perarolo di Cadore (BL), Partita IVA 00686360256, in persona del legale rappresentante Tabacchi Paolo, che ha presentato un importo di € 161.387,02 pari al ribasso del 5,501% su un importo a base d’asta di € 170.781,72, oltre oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) pari ad € 4.777,26, per un importo contrattuale pari a € 166.164,28;
  • che è stata verificata l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • che è stata verificata la sussistenza dei requisiti di capacità economica e finanziaria e dei requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 83, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii..
  • che con disposizione prot. n. 1179/2021 del 08/06/2021 il Responsabile della Direzione operativa di Belluno  di Veneto Strade S.p.A. ha disposto l’approvazione della proposta di affidamento dei lavori in oggetto all’impresa Cadore Asfalti S.r.l. a socio unico con sede legale in Z.A. Ansogne snc, 32010 Perarolo di Cadore (BL), Partita IVA 00686360256, in persona del legale rappresentante Tabacchi Paolo, che ha presentato un importo di € 161.387,02 pari al ribasso del 5,501% su un importo a base d’asta di € 170.781,72, oltre oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) pari ad € 4.777,26, per un importo contrattuale pari a € 166.164,28, attestandone, ai sensi dell’art. 32 comma 7 del D.Lgs. 50/2016, l’immediata efficacia visto l’esito positivo delle verifiche dei requisiti prescritti in capo all’aggiudicatario di cui all’art. 80 del  medesimo decreto.
  • che con Ordinanza del Commissario Delegato n. 15 del 26/08/2021 sono stati approvati gli elenchi di rimodulazione del Piano degli investimenti di cui all'art. 24 quater, L. 136/2018;

Tutto ciò premesso:

DECRETA

  • l’approvazione dell’affidamento, di cui alla disposizione prot. n. 1179/2021 del 08/06/2021 del Responsabile della Direzione operativa di Belluno  di Veneto Strade S.p.A.,  dei lavori in oggetto all’impresa Cadore Asfalti S.r.l. a socio unico con sede legale in Z.A. Ansogne snc, 32010 Perarolo di Cadore (BL), Partita IVA 00686360256, in persona del legale rappresentante Tabacchi Paolo, che ha presentato un importo di € 161.387,02 pari al ribasso del 5,501% su un importo a base d’asta di € 170.781,72, oltre oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) pari ad € 4.777,26, per un importo contrattuale pari a € 166.164,28;
  • che i lavori trovano copertura finanziaria negli elenchi del Piano degli interventi rimodulati dell’Ordinanza del Commissario Delegato n. 15 del 26 agosto 2021, Piano degli investimenti di cui all’art. 24 quater, L. 136/2018;
  • che allo scopo di consentire la semplificazione della procedura di affidamento e l’adeguamento della relativa tempistica al contesto emergenziale, in applicazione della deroga prevista dall’art. 4 comma 3 dell’OCDPC n.558/2018, si procederà alla stipula dell’atto di affidamento in deroga al termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9, del Lgs. 50/2016;
  • di dare atto, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016 che:
  • il presente Decreto sarà pubblicato sul sito internet di Veneto Strade S.p.a. nell’apposita sezione Piattaforma Gare e Albo Fornitori http://venetostrade.acquistitelematici.it, sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali e sul BUR della Regione del Veneto;
  • gli atti relativi alla procedura in oggetto saranno pubblicati ed aggiornati sulla piattaforma telematica http://venetostrade.acquistitelematici.it con l’applicazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 33/2013.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO VIABILITÀ Ing. Silvano Vernizzi

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