Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1650 del 7 ottobre 2021
O.C.D.P.C. 558/2018: Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL) - Intervento di: "Ripristino complessivo del tracciato della strada silvo pastorale per accesso alle aree boschive". Codice intervento n. 025067-51-SILV, CUP: D17H19001080002 finanziato con O.C. n. 9/2019 (Allegato F) per Euro 200.000,00, a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 (annualità 2019). Liquidazione secondo acconto di Euro 120.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE
PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione agli interventi in argomento:
DATO ATTO CHE il Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL) è tra l’altro, beneficiario di un contributo di Euro 200.000,00 finanziato con O.C. n. 9/2019 (Allegato F) per l’intervento di: “Ripristino complessivo del tracciato della strada silvo pastorale per accesso alle aree boschive”. Codice intervento n. 025067-51-SILV, CUP: D17H19001080002, di cui il comune medesimo risulta Soggetto attuatore e per il quale, ad oggi, è stata liquidata la somma di Euro 60.000,00, a titolo di anticipazione commissariale, con ordinativo di pagamento n. 361/2019, ai sensi dell’O.C. n. 9/2019, art. 8;
VISTE le note prot. n. 3809 del 16/09/2021 e n. 3908 del 22/09/2021, assunte al protocollo regionale n. 406671 del 16/09/2021 e n. 417266 del 22/09/2021, con cui il Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), ha trasmesso la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 180 del 16/09/2021 di attestazione della spesa sostenuta o maturata, per l’ammontare complessivo di Euro 234.493,20, come segue:
CONSIDERATO CHE con la succitata nota prot. n. 3809/2021 il Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), ha chiesto un secondo acconto del 60%, pari ad Euro 120.000,00, a valere sul finanziamento di cui alla O.C. n. 9/2019 per poter far fronte alle spese sostenute o maturate di cui sopra, in quanto la somma erogata a titolo di anticipazione commissariale pari a Euro 60.000,00, ai sensi dell’art. 8 della O.C. n. 9/2019, non risulta sufficiente alla copertura delle stesse;
DATO ATTO altresì che il Comune di VOLTAGO AGORDINO (BL), con la succitata Determinazione n. 180/2021, ha attestato che l’intervento con riferimento alle voci di spesa o agli interventi ammessi a finanziamento, non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative e che lo stesso è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 05 novembre 2018;
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte in ragione dell’istruttoria svolta dall’Ufficio di supporto al Commissario:
DATO ATTO CHE per quanto sopra esposto risulta il seguente quadro riepilogativo:
ACCERTATO altresì che, con riferimento alla O.C. n. 9/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);
VISTI
DECRETA
IL COMMISSARIO DELEGATO Arch. Ugo Soragni
Torna indietro