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Bur n. 138 del 15 ottobre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1564 del 23 settembre 2021

O.C.D.P.C. 558/2018. Comune di VAL DI ZOLDO (BL) - Intervento "FUSINE - s.c. Via Camp da Pecol - movimento franoso destra idrografica Maé: spostamento sede stradale comunale in zona più sicura a seguito evoluzione movimento franoso - monitoraggio versante - taglio vegetazione corpo di frana - 1° lotto" - codice: 25073-17p, CUP: B77H19000680001, finanziato con O.C. n. 5/2019 (Allegato D), a valere sulle risorse di cui all'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2019. Importo totale finanziato Euro 35.000,00. Importo già erogato Euro 10.500,00. Determinazione del contributo definitivo Euro 33.625,94. Liquidazione saldo Euro 23.125,94. Economie quantificate a valere sulla c.s. n. 6108 Euro 1.374,06.

IL COORDINATORE
DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l’Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del “Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze” nell’ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell’11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento (prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21 novembre 2019 e ad oggi di ulteriori 12 mesi ai sensi della Legge 27 novembre 2020, n. 159), disponendo altresì che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con ulteriore Ordinanza n. 769 del 16 aprile 2021, pubblicata nella G.U. n. 97 del 23 aprile 2021, a parziale modifica della suddetta Ordinanza n. 558/2018, è stato nominato Commissario Delegato per l’emergenza in rassegna, l’Arch. Ugo Soragni in sostituzione del Presidente della Regione Veneto;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:

a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);

b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;

  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 1, comma 6 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 stabilisce che, su richiesta motivata i Commissari delegati possono erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi;
  • con Ordinanze Commissariali n. 1 del 23/11/2018 e n. 11 dell’11/07/2020 è stato costituito l’”Ufficio di Supporto al Commissario delegato”, da ultimo modificato con Ordinanza Commissariale n. 11 del 04/08/2021, nonché individuate le specifiche funzioni attribuite al relativo Dirigente coordinatore, come modificate ed integrate ai sensi dell'Ordinanza Commissariale n. 5 del 17/05/2021;

PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione all’intervento in argomento:

  • il Piano disposto dal Commissario delegato, a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019 e comprensivo dell’intervento in oggetto, è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per Euro 228.561.533,53, con note dipartimentali n. DIP/15877 del 23 marzo 2019, n. POST/0016889 del 27 marzo 2019, n. POST/0023062 del 3 maggio 2019, n. POST/0043324 del 22 agosto 2019, n. POST/0045271 del 4 settembre 2019, n. POST/0055454 del 29 ottobre 2019, n. POST/16615 del 26/03/2020 e n. POST/19005 del 03/04/2020;
  • il Piano di cui al punto precedente è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 5/2019, 8/2019, 13/2019, 14/2019, 15/2019, 16/2019, 18/2019, 20/2019, 21/2019, 3/2020;
  • in relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2019), con quietanza n. 2 del 10 maggio 2019 e successiva quietanza n. 13 del 16 dicembre 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 68.863.996,30 ed Euro 159.697.537,23 per un ammontare complessivo di Euro 228.561.533,53, provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – titolo: art. 1, comma 1028, L. n. 145/2018;

DATO ATTO CHE con la sopraccitata O.C. n. 5/2019 – Allegato D, è stato assegnato al Comune di VAL DI ZOLDO (BL) un finanziamento di importo complessivo pari ad Euro 35.000,00 per l’intervento indicato nella tabella A, nel seguito riportata, con riferimento al quale è stata erogata, a titolo di acconto, la somma complessiva di Euro 10.500,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108, con ordinativo n. 141/2019 ai sensi della O.C. 5/2019;

VISTA la nota prot. n. 6597 del 13/08/2021, assunta al protocollo del Commissario Delegato n. 361737 del 13/08/2021, con cui il Comune di VAL DI ZOLDO (BL), coerentemente con le modalità di rendicontazione, ha trasmesso, per l’intervento indicato nella Tabella A, la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica n. 310 del 12/08/2021 di approvazione del Certificato di Regolare Esecuzione e della contabilità finale per un importo pari ad Euro 33.625,94 unitamente alla seguente documentazione:

  • Certificato di Regolare Esecuzione del 26/02/2020;
  • mandati di pagamento per la somma complessiva di Euro 33.625,94;
  • scheda di monitoraggio e relazione finale dell’intervento;

CONSIDERATO CHE il Comune di VAL DI ZOLDO (BL) con riferimento al sopraccitato intervento, ha dichiarato che:

  • non è oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
  • è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • l’Ente beneficiario è unico responsabile della concreta esecuzione dell’intervento e pertanto risponde direttamente alle autorità competenti, lasciando indenne l'Amministrazione Regionale da qualsiasi responsabilità, da ogni rapporto contrattuale, e che eventuali oneri derivanti da ritardi, inadempienze o contenziosi a qualsiasi titolo insorgenti sono a carico dell’Amministrazione beneficiaria del finanziamento attuatrice dell’intervento;
  • è conforme a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che le opere sono state condotte secondo la normativa vigente in materia di lavori pubblici nonché del relativo regolamento di attuazione;

ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di VAL DI ZOLDO (BL) sulla base della quale viene quantificata la spesa complessivamente sostenuta, ammissibile a contributo, di Euro 33.625,94 corrispondente ai mandati di pagamento complessivamente pervenuti;

DATO ATTO ALTRESI’ CHE, come precisato nelle specifiche tecniche di rendicontazione, l’importo massimo che potrà essere liquidato per ogni attività/intervento finanziato, è quello indicato nello specifico allegato dei provvedimenti di finanziamento, e ciò anche qualora siano rendicontate somme superiori. Viceversa, nel caso siano rendicontate somme inferiori, il finanziamento verrà conseguentemente ridotto nella misura rendicontata;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:

  1. di confermare il finanziamento di Euro 35.000,00 assegnato a favore del Comune di VAL DI ZOLDO (BL) con O.C. n. 5/2019 (allegato D), per l’intervento di “FUSINE - s.c. Via Camp da Pecol - movimento franoso destra idrografica Maé: spostamento sede stradale comunale in zona più sicura a seguito evoluzione movimento franoso - monitoraggio versante - taglio vegetazione corpo di frana - 1° lotto” – codice: 25073-17p, CUP: B77H19000680001, con riferimento al quale è stata erogata a titolo di acconto, come riportato nel quadro riepilogativo di seguito riportato, la somma complessiva di Euro 10.500,00, con l’ordinativo n. 141/2019 a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108;
  2. di determinare in Euro 33.625,94, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di VAL DI ZOLDO (BL), il contributo definitivo spettante per la realizzazione l’intervento di cui al punto 1., corrispondente alla spesa ammissibile a contributo complessivamente sostenuta;
  3. di liquidare a saldo, a favore del Comune di VAL DI ZOLDO (BL), la somma di Euro 23.125,94 per l’intervento di cui al punto 1., corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo come sopra determinato e l’acconto già erogato di Euro 10.500,00, ai sensi della O.C. n. 5/2019;
  4. di disporre l’ordinativo di pagamento di Euro 23.125,94 a favore del Comune di VAL DI ZOLDO (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2019 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità;
  5. di accertare l’economia complessiva di Euro 1.374,06 presente sulla contabilità speciale n. 6108, pari alla differenza fra quanto assegnato al Comune di VAL DI ZOLDO (BL) con O.C. 5/2019 e il contributo definitivo come sopra determinato;

DATO ATTO CHE, sulla base della documentazione prodotta dal Comune di VAL DI ZOLDO (BL) e in riferimento a quanto sopra indicato, per l’intervento in esame risulta il seguente quadro riepilogativo:
 

Tabella A

CODICE
CUP
DESCRIZIONE ATTIVITA'/ INTERVENTO e specificazioni
Località
rif OC di finanzia- mento
Importo Finanziato
Euro
Acconti già liquidati
Euro
Importo Rendicontato
ammissibile
Euro
Contributo Definitivo
Euro
Importo da liquidare
Euro
Tipo di Liquid.
ECONOMIE TOTALI
Euro
25073-17p
B77H19000680001 
Movimento franoso destra idrografica Maé: spostamento sede stradale comunale in zona più sicura a seguito evoluzione movimento franoso - monitoraggio versante - taglio vegetazione corpo di frana - 1° lotto
FUSINE - s.c. Via Camp da Pecol
OC 5/2019 (All. D)
35.000,00
10.500,00
33.625,94
33.625,94
23.125,94
SALDO
1.374,06

 

DATO ATTO CHE, con riferimento alla O.C. n. 5/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche e che la provenienza dei fondi è così definita: “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – titolo: art. 1, comma 1028, L. n. 145/2018;

VISTI

  • il D. Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 769/2021;
  • le Ordinanze Commissariali di riferimento;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento di Euro 35.000,00 assegnato a favore del Comune di VAL DI ZOLDO (BL) con O.C. n. 5/2019 (allegato D), per l’intervento di “FUSINE - s.c. Via Camp da Pecol - movimento franoso destra idrografica Maé: spostamento sede stradale comunale in zona più sicura a seguito evoluzione movimento franoso - monitoraggio versante - taglio vegetazione corpo di frana - 1° lotto” codice n. 25073-17p, CUP: B77H19000680001, con riferimento al quale è stata erogata a titolo di acconto, come riportato ne quadro riepilogativo di cui alle premesse, la somma di Euro 10.500,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108, con ordinativo n. 141/2019 ai sensi della O.C. 5/2019;
  3. di determinare in Euro 33.625,94, sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di VAL DI ZOLDO (BL), il contributo definitivo spettante per la realizzazione l’intervento di cui al punto 1., corrispondente alla spesa ammissibile a contributo complessivamente sostenuta;
  4. di liquidare a saldo, a favore del Comune di VAL DI ZOLDO (BL), la somma di Euro 23.125,94 per l’intervento di cui al punto 2., corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo come sopra determinato e l’acconto già erogato di Euro 10.500,00, ai sensi della O.C. n. 5/2019;
  5. di disporre l’ordinativo di pagamento di Euro 23.125,94 a favore del Comune di VAL DI ZOLDO (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2019 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di accertare l’economia complessiva di Euro 1.374,06 presente sulla contabilità speciale n. 6108, pari alla differenza fra quanto assegnato al Comune di VAL DI ZOLDO (BL) con O.C. 5/2019 e il contributo definitivo come sopra determinato;
  7. di trasmettere il presente provvedimento al Comune di VAL DI ZOLDO (BL);
  8. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Alessandro De Sabbata

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