Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1549 del 22 settembre 2021
Assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27/02/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, approvato con note dipartimentali n. POST/16615 del 26/03/2020 e n. POST/19008 del 03/04/2020. Approvazione dell'elenco degli interventi con Ordinanza 4 del 21/04/2020. O.C.D.P.C. n. 558/2018 - Ordinanza n. 1/2018 del Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018. Lavori di "sistemazione tratto di fognatura danneggiate in località Tegosa a servizio dell'abitato di Feder in Comune di Canale d'Agordo". Cod. Int. LN145-2020-558-BL-272". CUP H43E20000010001. Importo complessivo finanziato Euro 110.000,00. Approvazione contabilità, certificato di regolare esecuzione e quadro economico finale.
IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO
PREMESSO CHE:
a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l'anno 2019 ed Euro 260.689.278,79 per l'anno 2020, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. 145/2018 (legge di stabilità 2019);
b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l'anno 2019 ed Euro 21.846.792,21 per l'anno 2020, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per gli altri investimenti urgenti nei settori dell'edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all'art. 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni dalla L. n. 136/2018;
a) per Euro 15.000.000,00, pari allo stanziamento assegnato ai sensi della Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. n. 1/2018, con note dipartimentali n. POST/0073648 del 20/12/2018, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0049812 del 27/09/2019 e n. POST/0002903 del 21/01/2020. Detto Piano è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 2/2018, 3/2019, 12/2019, 17/2019, 22/2019, 23/2019, 1/2020 e 2/2020;
b) per Euro 228.561.533,53, a valere sulla quota, di pari importo, relativa alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019 di cui allo stanziamento disposto con l’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 - annualità 2019 di complessivi Euro 232.588.417,11 - con note dipartimentali n. DIP/15877 del 23/03/2019, n. POST/0016889 del 27/03/2019, n. POST/0023062 del 03/05/2019, n. POST/0043324 del 22/08/2019, n. POST/0045271 del 04/09/2019 e n. POST/0055454 del 29/10/2019, e per Euro 212.504.778,79, a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 relativa allo stanziamento di cui alla medesima normativa sopracitata ma riferita all’annualità 2020 (di complessivi Euro 260.689.278,79) con note dipartimentali nn. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020. Detti Piani sono stati formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 5/2019, 8/2019, 13/2019, 14/2019, 15/2019, 16/2019, 18/2019, 20/2019, 21/2019, 3/2020 e 4/2020;
c) per Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 4 aprile 2019, con note dipartimentali n. POST/0025343 del 15/05/2019, n. POST/0032469 del 21/06/2019, n. POST/0042744 del 16/08/2019, n. POST/0049810 del 27/09/2019 e n. POST/55289 del 28/10/2019, formalizzati dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019 e 3/2020;
VISTE le note commissariali n. 62230 del 10/02/2020, 107499 del 06/03/2020 e n. 129848 del 23/03/2020 con le quali è stato tramesso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile per la relativa autorizzazione, il Piano degli interventi, ripartito in primo e secondo stralcio, composto complessivamente da n. 353 interventi per un importo totale di Euro 217.273.278,79, nonché la richiesta di accantonamento di Euro 42.000.000,00 per contributi a favore di privati ed attività economiche, a valere sulle risorse assegnate ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L n. 145/201/ per l'anno 2020, pari a Euro 260.689.278,79, imputabili in parte alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 e in parte alla O.C.D.P.C. n. 515/2018, come dettagliato nella Tabella A allegata all'Ordinanza 4/2020;
DATO ATTO CHE:
a) per quanto concerne il Piano degli interventi approvato per Euro 217.262.778,79, la quota di Euro 212.504.778,79 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C n. 558/2018 in argomento, mentre la quota di Euro 4.758.000,00 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;
b) per quanto concerne l’autorizzazione dell’accantonamento di Euro 42.000.000,00 per contribuiti a favore di privati e attività economiche la quota di Euro 41.383.971,13 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 in argomento, mentre la quota di Euro 616.028,87 è imputabile agli eventi di cui alla O.C.D.P.C. n. 515/2018;
VISTA l'Ordinanza n. 4 del 21/04/2020 con la quale il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;
CONSIDERATO:
- che, tra tali figure, è stato individuato il dott. Ing. Sergio Dalvit – Direttore Tecnico della Società BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. quale Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Servizio Idrico per gli interventi individuati con successiva ordinanza del Commissario;
- con comunicazione PEC dell'11.08.2021, inviata dalla struttura di riferimento del Soggetto Attuatore, nello specificato BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., è stato individuato e proposto di nominare, quale nuovo Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Servizio Idrico, il Direttore Generale dell'ente proponente dott. ing. Marco Bacchin, stante anche il prossimo pensionamento del precedente Soggetto Attuatore Dott. Ing. Sergio Dalvit.
- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello per la sistemazione del tratto di fognatura in Località Tegosa a servizio dell'abitato di Feder in Comune di Canale d'Agordo irrimediabilmente compromessa a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessita di un integrale ripristino al fine di garantirne la funzionalità;
- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;
VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 27/02/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;
OSSERVATO:
- che, nell'elenco di cui al precedente capoverso è inserito anche l’intervento relativo alla “sistemazione tratto di fognatura danneggiata in località Tegosa a servizio dell'abitato di Feder" in Comune di Canale d'Agordo. Cod. Int. LN145-2020-558-BL-272". CUP H43E20000010001, importo finanziato di € 110.000,00, il cui ente segnalante è BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. ed il Soggetto Attuatore il dott. ing. Sergio Dalvit, Direttore Tecnico della medesima Società BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.;
- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce rilevanti deroghe a disposizioni normative ed in particolare ad alcuni articolati della L. 241/90 e ss.mm.ii., del D.P.R. 327/01 e ss.mm.ii., oltre che all’art. 158 bis del D. Lgs. 152/2006;
CONSIDERATO che l’obbligo di procedere alla contrattualizzazione dell’intervento in argomento inderogabilmente entro il 30 settembre p.v., così come stabilito all’art. 5 della O.C.D. n° 4 del 21.04.2020, successivamente prorogato al 31 dicembre 2020 con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2020 e, ancor più urgentemente, la necessità di ulteriormente intervenire al fine di per ripristinare definitivamente la funzionalità del cavidotto, costituiscono ampie motivazioni per il ricorso alle deroghe dianzi indicate;
RITENUTO conseguentemente di avvalersi delle deroghe previste dalla O.C.D.P.C. n° 558/2018 e specificatamente:
- di quelle indicate al punto 1 – 6° capoverso - dell’art. 4 e al successivo art. 14 punto 1, con l’utilizzo di procedure maggiormente semplificate e termini temporali ridotti rispetto a quelle/i stabilite/i agli artt. 2 bis, 7, 8, 9, 10, 10 bis, 14, 14 bis, 14 ter, 14 quater e 14 quinquies della legge 07.08.1990, n° 241 e ss.mm.ii.;
- di quelle indicate al punto 1 – 12° capoverso - dell’art. 4 e al successivo art. 14 punto 3, derogando quindi dall’applicazione in quanto previsto ai commi 1, 2 (limitatamente all’obbligo di coordinamento con il piano di protezione civile) e 3 dell’art. 158 bis del D. Lgs. 03.04.2006 n° 152 e ss.mm.ii.;
- di quelle indicate al comma 3 dell’art. 4, rispetto all’art. 32 del D. Lgs. 50/2016; all’art. 36 del D. Lgs 50/2016, con particolare e non esclusivo riferimento al comma 2 lettera a), in quanto tale procedura è consentita nei limiti di € 200.000,00 ed agli artt. 81 e 85 accettando autocertificazioni, rese ai sensi del DPR 445/2000, circa il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure, verificandone il possesso ai sensi del comma 7 dell’art. 163 del D. Lgs 50/2016, nonché all’art. 106 del D. Lgs 50/2016;
RICORDATO che con Decreto del Soggetto Attuatore dott. Ing. Sergio Dalvit n. 1176 del 04.08.2020 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori denominati LN145-2020-558-BL-272 “Sistemazione tratto di fognatura danneggiata in località Tegosa a servizio dell'abitato di Feder in Comune di Canale d'Agordo”, CUP H43E20000010001 – CIG 8388693873 ed è stato deciso di affidare alla ditta DAL FARRA FLAVIO con sede in Belluno (BL), Via Madeago n. 211/B l’esecuzione delle opere, per l’importo di € 63.673,66 per lavori, al quale vanno sommati € 5.079,18 relativi alle spese per i lavori in economia, € 4.830,83 relativi agli oneri del piano di sicurezza non soggetti a ribasso ed IVA 22% pari ad € 16.188,41, per un totale compensi e oneri fiscali di € 89.772,08;
PRESO ATTO CHE il quadro economico è stato rimodulato come di seguito riportato:
QUADRO ECONOMICO DI ASSESTAMENTO
A) LAVORI
A.3 – Lavori a corpo e a misura
€
63.673,66
A.4 – Lavori in economia
5.079,18
A.5 – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta
4.830,83
TOTALE LAVORI
73.583,67
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1 - Lavori in economia previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura
0,00
B.2 – Rilievi, accertamenti, indagini
B.3 – Allacciamenti ai pubblici servizi
B.4 – Imprevisti
2.385,52
B.5 – Acquisizione aree o immobili e pertinenti indennizzi
B5.a1 – Indennità asservimento\esproprio, comprensiva di indennizzi per manufatti e di eventuali maggiorazioni
B.5.a2 -Indennità di occupazione temporanea
B.5.a3 – Ulteriori somme a disposizione per Indennità relative a ristoro diritti soggettivi, soprassuoli, frutti pendenti ed imprevisti
B.5.b1 – Tipo mappale e denuncia di nuova unità urbana compresi oneri cassa pensione e diritti catastali
B.5.b2 – Imposte e tasse spese contrattuali
B.5.b3 -Spese per notifiche, pubblicazioni di legge, ecc.
B.5.b4 -Ulteriori somme a disposizione per Indennità relative a ristoro diritti soggettivi, soprassuoli, frutti pendenti ed imprevisti
Sommano per acquisizione aree o immobili…
B.6 - Accantonamento di cui all'art. 12 del Regolamento Generale LLPP.
B.7 - SPESE GENERALI E TECNICHE
B.7.1 - Spese di progettazione
5.199,23
B.7.2 - Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
962,82
B.7.3 - Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
2.407,01
B.7.4 - Direzione Lavori
5.247,34
B.7.5 – Relazioni specialistiche
B7.5.1 Geologica
561,00
B7.5.2 Ambientale – Vinca
B7.5.3 Strutture
Sommano per spese generali e tecniche
14.377,40
B.8 – Spese per attività amministrative connesse alla progettazione, di supporto al RUP e di verifica e validazione
350,00
B.9 - Eventuali spese per commissioni giudicatrici.
B.10 Spese di pubblicità
B.11 - Spese per accertamenti di laboratorio, di verifiche tecniche previste dal CSA, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici.
IMPREVISTI ED EVENTUALI LAVORI COMPLEMENTARI
691,00
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
17.803,92
C) ONERI DI STRUTTURA
C.1) – Determinato sul 2% di A+B
1.827,75
IMPORTO DELL'OPERA A+B+C
93.215,34
D) ONERI FISCALI, I.V.A., EVENTUALI IMPOSTE E CONTRIBUTI DOVUTI PER LEGGE.
ALIQUOTA
D.1 - I.V.A. su voce A
22,00
16.188,41
D.2 - I.V.A. su B1, B2, B3, B4, B6, B7, B8, B9, B10, B11
3.916,86
D.3 – I.V.A. su voce C
D.4 – Contributi dovuti per legge
D.5 – I.V.A. 22% per prestazioni professionali (B.5.b1/b4) e pubblicazioni (B.5.b3 parte)
SOMMANO PER ONERI FISCALI
20.105,27
IMPORTO COMPLESSIVO DELL'OPERA A + B + C + D
113.320,61
IMPORTO IVA COMPRESA, A CARICO DELLA CONTABILITÀ SPECIALE N. 6108 INTESTATA A “C.D.R. VENETO – 0.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”
110.000,00
PRESO ATTO CHE in data 15.05.2021 le opere sono state concluse come risulta dal relativo certificato di ultimazione dei lavori;
PRESO ATTO CHE durante i lavori è stato emesso n^ 1 certificato di pagamento in acconto, per complessivi € 61.539,38 a fronte dell'importo totale delle opere eseguite pari ad € 61.827,17, come risulta dallo stato finale emesso in data 17.05.2021;
VISTO il certificato di Regolare esecuzione redatto in data 12.07.2021, dal quale risulta che i lavori sono stati tutti regolarmente eseguiti e l’opera risulta funzionale per le finalità di progetto ed in relazione agli obiettivi di finanziamento dell’intervento in argomento;
RICORDATO CHE la successiva gestione delle opere sarà di competenza dell’Ente Richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., Gestore Unico d’Ambito, in virtù della convenzione per l’affidamento del Servizio Idrico Integrato stipulata con il Consiglio di Bacino "Dolomiti Bellunesi” di cui all’Allegato “B” all’atto Stivanello n. 9.327 di Rep. e n. 6.778 di Racc. del 24/02/2017, sollevando il Commissario Delegato, da ogni responsabilità inerente la successiva erogazione del servizio;
RITENUTO di poter procedere alla liquidazione del saldo all'appaltatore ditta DAL FARRA FLAVIO, C.F. (omissis) e P. IVA 00220850259, con sede in Belluno (BL) in Via Madeago n. 211/B, sulla base dei documenti che seguono:
DATO ATTO di quanto riportato, è possibile definire la spesa finale, descritta nel seguente quadro economico finale di spesa:
QUADRO ECONOMICO FINALE
52.952,49
4.605,76
4.268,92
61.827,17
B.7.1 - Spese di progettazione – B.7.2 coordinamento sicurezza in fase di progettazione
6.162,03
B.7.3 - Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione – B.7.4 Direzione lavori
7.654,35
B.7.5 – Relazioni specialistiche – relazione Geologica
14.377,38
C.1) – Corrispondente al 2%
78.032,30
13.601,98
D.2 - I.V.A. su B.7.5
123,42
13.725,40
91.757,70
91.634,27
RICHIAMATO il decreto del Commissario Delegato n. 1151 del 08.07.2021 dal quale si evince che lo stesso ha liquidato direttamente l’importo complessivo di € 61.539,38 alla ditta DAL FARRA FLAVIO ed € 13.538,66 all’Erario, a valere sulla contabilità speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – 0.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018”;
ACCERTATO che la spesa anticipata da BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A. ammonta ad € 14.377,38, oltre € 123,42 per IVA in regime split payment e rimborsabile dal Commissario come previsto nella Convenzione sottoscritta il 24.09.2019, tra Commissario Delegato e BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A., sulla base del resoconto che risulta dalla documentazione che segue e che si allega, della quale si dichiara, nel contempo, la conformità agli originali conservati e disponibili presso la sede dell’Ente Richiedente BIM Gestione Servizi Pubblici S.p.A.:
CHE la spesa di cui al precedente capoverso, anticipata dall’Ente Richiedente, è inerente all’intervento finanziato ed è stata regolarmente pagata, come da contabili di pagamento rispettivamente del 01.04.2020, 17.04.2020, 21.09.2020 e 01.09.2021 che si allegano, dichiarandone, nel contempo, la conformità agli originali conservati e disponibili presso la sede dell’Ente stesso e che l’importo complessivamente sostenuto risulta congruo ed ammissibile;
ACCERTATO CHE nel quadro economico del progetto approvato e nel quadro economico di assestamento vi erano stanziate le somme in argomento, con il seguente dettaglio:
ACCERTATO, altresì, che:
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
DARE ATTO che le somme sopra indicate sono opere con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – 0.558 – 18 E 769-21 già C.D.PRES.REG.VENETO – O.C.D.P.C. 558-2018” e che risultano economie pari ad € 18.365,73 rispetto all’importo finanziato dall’Ordinanza 4/2020, pari ad € 110.000,00;
RICORDATO CHE con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021 il Capo Dipartimento della Protezione Civile, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione Veneto con nota prot. n. 141792 del 29.03.2021, ha disposto la sostituzione del Commissario Delegato con l’Arch. Ugo Soragni;
VISTI:
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO SERVIZIO IDRICO dott. ing. Sergio Dalvit
Allegato (omissis)
Torna indietro