Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 132 del 01 ottobre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1444 del 3 settembre 2021

O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C. n. 5 del 02-04-2019. DO M0033 - DROP_134 - ODS A - Interventi di ripristino e protezione della linea di costa nel paraggio del litorale di Sottomarina a nord della foce del Brenta, a seguito dell'erosione delle spiagge, in Comune di Chioggia. CUP: H93H19000110001 - CIG: Z1E2A32546. Affidamento incarico professionale per coordinamento sicurezza in fase di esecuzione - Ods_A. Importo complessivo Euro 19.032,00. Liquidazione saldo incarico professionale pari a complessivi Euro 19.032,00.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE

E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL’AREA DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con l’Ordinanza n. 1 del 23-11-2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento, tra i quali è stato nominato Soggetto Attuatore per il SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA e Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Ing. Salvatore Patti – già Direttore della Direzione Operativa – al fine di garantire il ripristino delle coste, la riduzione definitiva degli effetti delle mareggiate verificatesi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del litorale e delle risorse finanziare ad essi destinati;
  • con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21-11-2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08-11-2018;
  • con Legge 27-11-2020 n. 159, di conversione del D.L. 07-10-2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 03-12-2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • con la DGR n. 869 del 19-06-2019 è stata soppressa la Direzione Operativa a far data dal 01-09-2019 e tutte le funzioni sono state trasferite alla Direzione Difesa del Suolo ed è stata istituita la U.O. Genio Civile Venezia;

VISTA l’ordinanza Commissariale n. 11 del 04-08-2021, a seguito della riorganizzazione regionale avvenuta con DGR n. 571 del 04-05-2021 che ridefinisce incarichi e strutture, vengono riassegnati al Direttore “pro tempore” del Genio Civile Treviso gli interventi per i quali era stato individuato come Soggetto Attuatore il Direttore del Genio Civile Venezia;

VISTA l’ordinanza n. 5 del 02-04-2019 con la quale vengono approvati gli elenchi degli interventi del Piano degli Interventi di cui all’art. 1 comma 1028 della L. 145/2018 e impegnata la spesa per l’effettuazione degli stessi e, che nella medesima, rientra nell’elenco di cui all’Allegato B, il progetto relativo agli INTERVENTI DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DELLA LINEA DI COSTA NEL PARAGGIO DEL LITORALE DI SOTTOMARINA A NORD DELLA FOCE DEL BRENTA, A SEGUITO DELL’EROSIONE DELLE SPIAGGE, IN COMUNE DI CHIOGGIA DROP_134 DO-M0033 nell’importo complessivo di € 2.500.000,00 così ripartito:

 

A)            LAVORI a misura                                                                            €           1.897.000,00

                Importo opere per la sicurezza non soggette a ribasso                         €                40.000,00

                                                                                            Sommano A)       €             1.937.000,00

B)            Somme a disposizione Amministrazione

                -   I.V.A. al 22% su A                                                                      €              426.140,00

                -   Art. 113 D.Lgs. 50/2016 pari a 2%                                                €                38.740,00

                -   Spese tecniche per affidamento studi,

                    monitoraggi, incarichi professionali                                              €                96.850,00

                -   Imprevisti                                                                                    €                  1.270,00

                                                                                            Sommano B)       €                 563.000,00

TOTALE PROGETTO (A+B)                                                                       €              2.500.000,00

 

DATO ATTO che nel quadro economico di progetto, è presente la voce “Importo opere per la sicurezza non soggette a ribasso” tra cui rientra il servizio in oggetto;

VISTE, in riferimento alle procedure di affidamento di incarichi professionali e servizi, le sopra citate Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile e del Commissario Delegato, in particolare l’art. 4 della OCDPC 558/2018 e ss.mm.ii., che autorizzano i Soggetti Attuatori a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, ove adeguatamente motivato;

VISTO il Decreto n. 1105 del 11-11-2019 con il quale viene affidato all’Ing. Federico Padovan con sede in Corso Milano, 74/b - 35139 Padova -  P.IVA 02685070282 l’incarico professionale per attività di “Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione”.

VISTA la Lettera Commerciale di affidamento, ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. prot. n. 8021 del 09-01-2020, rep. 549 e sottoscritta in data 09-01-2020 e 13-01-2020, con la quale si è provveduto a perfezionare l’incarico all’Ing. Federico Padovan con sede in Corso Milano, 74/b - 35139 Padova -  P.IVA 02685070282;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:

  • Lettera Commerciale affidamento, ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. prot. n. 8021 del 09-01-2020, rep. 549 e sottoscritta in data 09-01-2020 e 13-01-2020;
  • Fattura n. 10 del 27-07-2021, dell’Ing. Federico Padovan con sede in Corso Milano, 74/b - 35139 Padova -  P.IVA 02685070282 per l’importo netto di € 15.000,00 + € 600,00 di aliquota al 4% CNPAIA per un totale di 15.600,00 + € 3432,00 di IVA al 22% per un totale di € 19.032,00;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e la scheda dati anagrafici, corredate dal documento di identità, pervenute al prot. regionale al n. 343686 in data 02-08-2021;
  • INARCASSA. con validità dal 28-07-2021;
  • la corretta esecuzione delle attività richieste, come da relativa attestazione in data 05-08-2021;

RISCONTRATA la corrispondenza dei dati presenti in fattura con la documentazione agli atti;

TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27-03-2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme a favore della Regione stessa da parte delle gestioni commissariali;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di € 19.032,00 per il pagamento della prestazione professionale soggetta a ritenuta d’acconto in favore del beneficiario come sopra individuato, nell’ambito dell’intervento in oggetto:

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 11/2021;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di versare alla Regione del Veneto la somma complessiva di € 19.032,00, per il pagamento della fattura n. 10 del 27-07-2021 emessa dall’Ing. Federico Padovan con sede in Corso Milano, 74/b - 35139 Padova -  P.IVA 02685070282 per l’importo complessivo di € 19.032,00 Iva ed oneri compresi, quale compenso dell’incarico professionale per coordinamento sicurezza in fase di esecuzione nell’ambito dell’intervento denominato “INTERVENTI DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DELLA LINEA DI COSTA NEL PARAGGIO DEL LITORALE DI SOTTOMARINA A NORD DELLA FOCE DEL BRENTA, A SEGUITO DELL’EROSIONE DELLE SPIAGGE, IN COMUNE DI CHIOGGIA”, Codice Intervento DROP_134 – M0033, di cui all’O.C. n. 5 del 02-04-2019;
  3. di liquidare la somma dovuta a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 – 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018" con Ordinanza Commissariale n. 5 del 02-04-2019, dando atto che la spesa trova copertura nel quadro economico dell'intervento;
  4. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione dell’ordinativo di pagamento, per l’importo di cui al punto 2) pari ad € 19.032,00, a favore della Regione del Veneto.
  5. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL'AREA DI VENEZIA Dott. Ing. Salvatore Patti

Torna indietro