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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1271 del 5 agosto 2021
OCDPC n. 558/2018 - Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018. Piano degli investimenti di cui all'art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018. Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019 - Allegato A) - Settore idrogeologico Cod. Int. CBBA N01 - Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) - CUP F23H19000150002. Soggetto attuatore - Ing. Francesco Veronese. LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA. Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) - Somme a disposizione dell'Amministrazione - "Fornitura e consegna presso l'impianto idrovoro Montegrotto di n.2 cassoni a tenuta stagna del volume utile 15 m3 per la raccolta del materiale galleggiante recuperato dallo sgrigliatore". CIG: Z00324834E. LIQUIDAZIONE DI Euro 11.443,60 (IVA compresa) RELATIVI AL SALDO FINALE.
IL SOGGETTO ATTUATORE
SETTORE IDROGEOLOGICO
Premesso che
considerato che
dato che la citata Ordinanza n. 5/2019 prevede in capo ai Soggetti attuatori le deroghe previste dall’art. 4 dell’ OCDPC n. 558/2018;
Richiamato il decreto del Soggetto Attuatore n. 276 del 26 luglio 2019 con il quale è stato disposto di approvare in linea tecnica il progetto definitivo-esecutivo, redatto dall’ing. Nazzareno Paganizza, Dirigente dell’Area Tecnica Agraria Ambientale e Manutenzione del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, composto dagli elaborati sopra elencati, relativo ai “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD)”, anche ai fini della pubblica utilità delle opere e urgenza e indifferibilità dei relativi lavori che viene qui dichiarata anche ai sensi del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 art.12, c. 1, lett. a), che espone una spesa complessiva di Euro 2.500.000,00 di cui Euro 1.495.372,25 per lavori in appalto ed Euro 1.004.627,75 per somme a disposizione dell’Amministrazione;
Richiamata la nota prot. 4686 del 07.04.2020 con cui il Soggetto Attuatore, ing. Francesco Veronese, ha avanzato al Commissario Delegato per l’emergenza in parola la richiesta di poter utilizzare l’importo di Euro 451.925,58= (Euro 370.430,80=, oltre IVA, pari alle economie di gara), per l’esecuzione di lavorazioni impreviste, complementari e di miglioria connesse all’intervento in parola tra i quali ulteriori interventi di ammodernamento ed automazione impianti;
Richiamata la nota prot. 0249619 C.110.02.2 del 24.06.2020 con cui il Soggetto Attuatore, Dott. Nicola dell’Acqua, per conto del Commissario Delegato OCDPC 558/2018, ha “autorizzato l’impiego delle economie generate dal ribasso d’asta dei lavori principali per le finalità definite dall’O.C.D.P.C. n. 558/2018 e nei limiti delle risorse assegnate con O.C. 5/2019”;
Richiamato il decreto del Soggetto Attuatore n. 1119 del 01.07.2021 con il quale è stato
- rilevata la necessità di dotare l’impianto idrovoro Montegrotto – già oggetto di interventi di completamento e potenziamento nell’ambito della presente iniziativa - di n.2 cassoni a tenuta stagna del volume utile 15 m3 per la raccolta del materiale galleggiante recuperato dallo sgrigliatore a completamento delle installazioni elettromeccaniche già realizzate così da migliorare la funzionalità dell’impianto anche dal punto di vista ambientale;
- valutata l’opportunità di realizzare la fornitura di cui al punto precedente all’interno del finaziamento disponibile quale ulteriore miglioria del sistema di regimazione delle acque del nodo di Montegrotto attingendo alle risorse economiche disponibilini tra le somme a disposizione dell’amministrazione;
- accertato che suddetta fornitura rientra tra quelle acquisibili ai sensi dell’Art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. n. 76 del 2020 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 e ritenuto che, in ragione dell'importo dell'affidamento, l'adozione di una procedura semplificata di scelta del contraente, preceduta da presentazione di preventivo da parte di una ditta in possesso di adeguati requisiti, meglio corrisponda alle esigenze di economicità, efficacia e tempestività dell'azione amministrativa, nonché di adeguatezza e idoneità dell'azione rispetto ai lavori da affidare;
- approvato l’affidamento ex Art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. n. 76 del 2020 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 dei Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) – Somme a disposizione dell’Amministrazione – Fornitura e consegna presso l’impianto idrovoro Montegrotto di n.2 cassoni a tenuta stagna del volume utile 15 m3 per la raccolta del materiale galleggiante recuperato dallo sgrigliatore - CUP F23H19000150002 – CIG Z00324834E, alla ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA con sede in via Crema n.72, 24055 Cologno al Serio (BG), per l’importo contrattuale di Euro 9.380,00 (oltre I.V.A.) per complessivi Euro 11.443,60, come da lettera di affidamento del 01.07.2021 prot. 19321;
Visti
- la condizione necessaria per il pagamento: completamento della fornitura per la maturazione del pagamento in unica soluzione del corrispettivo previsto dalle condizioni di pagamento di cui al punto 5 della lettera di affidamento;
- l’esecuzione da parte della ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA della fornitura affidata di cui è stata verifica l'adeguatezza alle prescrizioni contrattuali e la completata e regolare esecuzione con maturazione del diritto al pagamento a saldo delle attività;
- la fattura n. 1344/21 datata 15.07.2021 della ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA di € 9.380,00 per l’importo complessivo di € 11.443,60 (IVA compresa);
- la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e schede dati anagrafici;
- il D.U.R.C. in corso di validità;
ricordato che l’intervento oggetti del contratto in esame sono inquadrati all’interno di un contesto emergenziale per il quale è stato dichiarato, con delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, lo stato di emergenza per dodici mesi;
Ritenuto pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
- alla liquidazione alla ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA con sede in via Crema n.72, 24055 Cologno al Serio (BG), dell’importo di € 9.380,00 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
- di versare all’Erario l’IVA pari ad € 2.063,60, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione di pagamenti.
visti
considerate le deroghe al D. Lgs. 50/2016 stabilite dall’OCDPC 558/2018 e dall’OCDPC 601/2019;
accertata la regolarità degli atti presentati;
DECRETA
- € 9.380,00 a favore della ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA con sede in via Crema n.72, 24055 Cologno al Serio (BG) C.F. 02521560165 e Identificativo fiscale ai fini IVA IT 02521560165, per la quota relativa all’imponibile;
- € 2.063,60 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE IDROGEOLOGICO Ing. Francesco Veronese
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