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Bur n. 120 del 03 settembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1271 del 5 agosto 2021

OCDPC n. 558/2018 - Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018. Piano degli investimenti di cui all'art. 1 comma 1028 della L. n. 145/2018. Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019 - Allegato A) - Settore idrogeologico Cod. Int. CBBA N01 - Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) - CUP F23H19000150002. Soggetto attuatore - Ing. Francesco Veronese. LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA. Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) - Somme a disposizione dell'Amministrazione - "Fornitura e consegna presso l'impianto idrovoro Montegrotto di n.2 cassoni a tenuta stagna del volume utile 15 m3 per la raccolta del materiale galleggiante recuperato dallo sgrigliatore". CIG: Z00324834E. LIQUIDAZIONE DI Euro 11.443,60 (IVA compresa) RELATIVI AL SALDO FINALE.

IL SOGGETTO ATTUATORE

SETTORE IDROGEOLOGICO

Premesso che

  • con Delibera del Consiglio dei Ministri del 8/11/2018 è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio del Veneto e di altre regioni verificatesi a partire dal mese di ottobre 2018;
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 recante “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio delle regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Sardegna, Siciliana, Veneto e delle Province autonome di Trento e Bolzano, colpito dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018.”, che ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile;
  • con ordinanza n. 5 del 2 aprile 2019 il Commissario delegato ha individuato l’Ing. Francesco Veronese, Direttore del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, quale Soggetto Attuatore per il Settore Idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del Consorzio medesimo;
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 769 del 16 aprile 2021, a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021, è stata disposta la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;

considerato che

  • il Dipartimento della Protezione Civile con nota DIP/15877 del 23 marzo 2019 e successiva nota integrativa n. POST/0016889 del 27/03/2019, ha approvato il Piano di cui alla O.C.D.P.C. n. 558/2018 per la somma complessiva di Euro 220.621.778,52, di cui Euro 195.621.778,52 per interventi ed Euro 25.000.000,00 quale accantonamento per i contributi a favore di privati e attività produttive;
  • con Ordinanza n. 5 del 2 aprile 2019 il Commissario delegato ha approvato, tra gli altri, l’intervento “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD)” per un importo complessivo di Euro 2.500.000,00=, intervento codificato come CBBA_N01 nell’allegato A dell’ordinanza, confermando lo scrivente quale soggetto attuatore;
  • l'art. 1 comma 7 dell’Ordinanza n. 558/2018 stabilisce: "Gli interventi di cui alla presente ordinanza sono dichiarati urgenti, indifferibili e di pubblica utilità ed, ove occorra, costituiscono variante agli strumenti urbanistici vigenti";
  • il Soggetto Attuatore – Settore Idrogeologico ha provveduto con determina prot. n. 2019/0006708 del 11.06.2019 alla nomina dell’Ing. Michele Marchiori, Capo Settore Tecnico Interventi Innovativi del Consorzio di bonifica Bacchiglione quale Responsabile unico del procedimento per l’intervento Cod. Int. CBBA_N01 - Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) – CUP F23H19000150002, attribuendogli tutte le funzioni, i poteri e le facoltà previste dall’art. 31 del D. Lgs. n.50/2016, tenuto anche conto delle Linee guida n. 3 dell’A.N.A.C. approvate con deliberazione n. 1096/2016 e aggiornate al D. Lgs. n. 56/2017 con deliberazione n. 1007/2017 e del Comunicato del Presidente della medesima Autorità in data 14 dicembre 2016;
  • il Soggetto Attuatore – Settore Idrogeologico ha provveduto con determina prot. n. 2019/0006986 del 18.06.2019 ad affidare l’incarico di Progettista all’Ing. Nazzareno Paganizza, Dirigente dell’Area Tecnica Agraria Ambientale e Manutenzione del Consorzio di bonifica Bacchiglione;

dato che la citata Ordinanza n. 5/2019 prevede in capo ai Soggetti attuatori le deroghe previste dall’art. 4 dell’ OCDPC n. 558/2018;

Richiamato il decreto del Soggetto Attuatore n. 276 del 26 luglio 2019 con il quale è stato disposto di approvare in linea tecnica il progetto definitivo-esecutivo, redatto dall’ing. Nazzareno Paganizza, Dirigente dell’Area Tecnica Agraria Ambientale e Manutenzione del Consorzio di Bonifica Bacchiglione, composto dagli elaborati sopra elencati, relativo ai “Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD)”, anche ai fini della pubblica utilità delle opere e urgenza e indifferibilità dei relativi lavori che viene qui dichiarata anche ai sensi del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 art.12, c. 1, lett. a), che espone una spesa complessiva di Euro 2.500.000,00 di cui Euro 1.495.372,25 per lavori in appalto ed Euro 1.004.627,75 per somme a disposizione dell’Amministrazione;

Richiamata la nota prot. 4686 del 07.04.2020 con cui il Soggetto Attuatore, ing. Francesco Veronese, ha avanzato al Commissario Delegato per l’emergenza in parola la richiesta di poter utilizzare l’importo di Euro 451.925,58= (Euro 370.430,80=, oltre IVA, pari alle economie di gara), per l’esecuzione di lavorazioni impreviste, complementari e di miglioria connesse all’intervento in parola tra i quali ulteriori interventi di ammodernamento ed automazione impianti;

Richiamata la nota prot. 0249619 C.110.02.2 del 24.06.2020 con cui il Soggetto Attuatore, Dott. Nicola dell’Acqua, per conto del Commissario Delegato OCDPC 558/2018, ha “autorizzato l’impiego delle economie generate dal ribasso d’asta dei lavori principali per le finalità definite dall’O.C.D.P.C. n. 558/2018 e nei limiti delle risorse assegnate con O.C. 5/2019”;

Richiamato il decreto del Soggetto Attuatore n. 1119 del 01.07.2021 con il quale è stato

- rilevata la necessità di dotare l’impianto idrovoro Montegrotto – già oggetto di interventi di completamento e potenziamento  nell’ambito della presente iniziativa -  di n.2 cassoni a tenuta stagna del volume utile 15 m3 per la raccolta del materiale galleggiante recuperato dallo sgrigliatore a completamento delle installazioni elettromeccaniche già realizzate così da migliorare la funzionalità dell’impianto anche dal punto di vista ambientale;

- valutata l’opportunità di realizzare la fornitura di cui al punto precedente all’interno del finaziamento disponibile quale ulteriore miglioria del sistema di regimazione delle acque del nodo di Montegrotto attingendo alle risorse economiche disponibilini tra le somme a disposizione dell’amministrazione;

- accertato che suddetta fornitura rientra tra quelle acquisibili ai sensi dell’Art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. n. 76 del 2020 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 e ritenuto che, in ragione dell'importo dell'affidamento, l'adozione di una procedura semplificata di scelta del contraente, preceduta da presentazione di preventivo da parte di una ditta in possesso di adeguati requisiti, meglio corrisponda alle esigenze di economicità, efficacia e tempestività dell'azione amministrativa, nonché di adeguatezza e idoneità dell'azione rispetto ai lavori da affidare;

- approvato l’affidamento ex Art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. n. 76 del 2020 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 dei Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) – Somme a disposizione dell’Amministrazione – Fornitura e consegna presso l’impianto idrovoro Montegrotto di n.2 cassoni a tenuta stagna del volume utile 15 m3 per la raccolta del materiale galleggiante recuperato dallo sgrigliatore  - CUP F23H19000150002 – CIG Z00324834E, alla ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA con sede in via Crema n.72, 24055 Cologno al Serio (BG), per l’importo contrattuale di Euro 9.380,00 (oltre I.V.A.) per complessivi Euro 11.443,60, come da lettera di affidamento del 01.07.2021 prot. 19321;

Visti

- la condizione necessaria per il pagamento: completamento della fornitura per la maturazione del pagamento in unica soluzione del corrispettivo previsto dalle condizioni di pagamento di cui al punto 5 della lettera di affidamento;

- l’esecuzione da parte della ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA della fornitura affidata di cui è stata verifica l'adeguatezza alle prescrizioni contrattuali e la completata e regolare esecuzione con maturazione del diritto al pagamento a saldo delle attività;

- la fattura n. 1344/21 datata 15.07.2021 della ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA di € 9.380,00 per l’importo complessivo di € 11.443,60 (IVA compresa);

- la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e schede dati anagrafici;

- il D.U.R.C. in corso di validità;

ricordato che l’intervento oggetti del contratto in esame sono inquadrati all’interno di un contesto emergenziale per il quale è stato dichiarato, con delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, lo stato di emergenza per dodici mesi;

Ritenuto pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

- alla liquidazione alla ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA con sede in via Crema n.72, 24055 Cologno al Serio (BG), dell’importo di € 9.380,00 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

- di versare all’Erario l’IVA pari ad € 2.063,60, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione di pagamenti.

visti

  • il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
     
  • il D.P.R. n. 207/2011 e s.m.i. (per le parti tuttora vigenti);
     
  • il D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;
     
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
     
  • l’Ordinanza n. 1/2018 del Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, a partire dal mese di ottobre 2018;
     
  • l’Ordinanza n. 5/2019 del Commissario delegato;
     
  • l’O.C.D.P.C. n. 601/2019;

considerate le deroghe al D. Lgs. 50/2016 stabilite dall’OCDPC 558/2018 e dall’OCDPC 601/2019;

accertata la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di quantificare in € 11.443,60 (IVA compresa) la somma necessaria per il pagamento alla ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA con sede in via Crema n.72, 24055 Cologno al Serio (BG) C.F. 02521560165 e Identificativo fiscale ai fini IVA IT02521560165, del credito maturato dall’impresa dell’esecuzione dei della “Fornitura e consegna presso l’impianto idrovoro Montegrotto di n.2 cassoni a tenuta stagna del volume utile 15 m3 per la raccolta del materiale galleggiante recuperato dallo sgrigliatore” nell’ambito dei Lavori di ripristino e adeguamento delle arginature del nodo idraulico di Montegrotto Terme (PD) – Somme a disposizione dell’Amministrazione;

     
  3. di liquidare la fattura della ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA n. 1344/21 datata 15.07.2021  dell’importo complessivo di € 11.443,60 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento di:

- € 9.380,00 a favore della ditta LOCATELLI EUROCONTAINERS SPA con sede in via Crema n.72, 24055 Cologno al Serio (BG) C.F. 02521560165 e Identificativo fiscale ai fini IVA IT 02521560165, per la quota relativa all’imponibile;

- € 2.063,60 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;

  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”;
     
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica MEF denominata GEOCOS;
     
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE IDROGEOLOGICO Ing. Francesco Veronese

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