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Bur n. 120 del 03 settembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1268 del 5 agosto 2021

O.C.D.P.C. n. 558 del 15.11.2018 - O.C. n. 9 del 22.05.2019 - Art. 24 quater D.L. 23.10.2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17.12.2018, n.136. «Lavori di ripristino delle difese spondali in destra e sinistra Monticano in Comune di Motta di Livenza, località Albano (TV)». Codice GCTV_014 (INT. 957/2019). Importo di finanziamento Euro 1.300.000,00. CUP J33H19000510001 - CIG 80168799D4 - CIG aggiuntivo 8472887F87. Approvazione Contabilità finale, Verbale di concordamento N.P., Certificato di regolare esecuzione e liquidazione Euro 5.914,57 per Saldo Stato Finale.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PER IL SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI TREVISO

PREMESSO

  • che nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • che con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione “Commissario Delegato” per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • che con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • che con l’Ordinanza n. 1 del 23.11.2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento;
  • che con l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018 è stato nominato, tra l’altro, un ulteriore Soggetto attuatore, avente comprovata professionalità ed esperienza, nella figura dell’ing. Alvise Luchetta – Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile di Treviso per il “Settore Ripristino Idraulico e Idrogeologico Area di Treviso – al fine di garantire il ripristino idraulico e idrogeologico, la riduzione degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatisi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziarie ad essi destinati;
  • che con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • che con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21.11.2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08.11.2018;
  • che con Legge 27.11.2020 n. 159, di conversione del D.L. 7.10.2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 03.12.2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • che con OCDPC n.769 del 16.04.2021 il Capo Dipartimento della Protezione Civile a seguito richiesta rappresentata dal Presidente della Regione Veneto con nota Prot. n.141792 del 29.03.2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’arch. Ugo Soragni;
  • che a decorrere dal 5 maggio 2021 è mutata la denominazione della Contabilità Speciale intestata al nuovo Commissario Delegato, la quale da “C.D.PRES.REG. VENETO-O.558-18” è divenuta “C.D.R. VENETO -O.558 – 18 E 769 – 21”.

PRESO ATTO

  • che con Ordinanza Commissariale n. 9 in data 22.05.2019 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico-forestale (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018, finanziati con le risorse ex articolo 24 quater del D.L. 23.10.2018, n.° 119, convertito, con modificazioni, dalla Legge 17.12.2018, n. 136;
  • che tra gli interventi di cui alla citata Ordinanza Commissariale n. 9/2019, Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato «Lavori di ripristino delle difese spondali in destra e sinistra Monticano in Comune di Motta di Livenza località Albano (TV)». Codice GCTV_014 (INT.957) per l’importo complessivo di € 1.300.000,00;
  • che la suddetta somma è stata impegnata a carico della Contabilità Speciale n. 6108, prima intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”, ora “C.D.R. VENETO -O.558 – 18 E 769 – 21”, a valere sulla disponibilità accertata pari a Euro 179.619.184,43 di cui all’Allegato A - Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6 108 (riga 8, colonna 6) – come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22.05.2019;
  • che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 278 del 26.07.2019 è stato approvato il Progetto Esecutivo dei lavori per l’importo complessivo di € 1.300.000,00 di cui € 960.423,24 per lavori, € 20.875,48 per oneri per la sicurezza, ed € 318.701,28 quali somme a disposizione dell’Amministrazione, individuando nel contempo quale criterio di aggiudicazione la Procedura negoziata con le modalità di cui all’art. 36, comma 2 – lett. C-bis), del D.Lgs. 50/2016, mediante selezione di operatori economici scelti in possesso di categoria OG8;
  • che con Disposizione di Aggiudicazione n.1318/2019 del 26.09.2019 del Soggetto attuatore per l’emergenza c/o Veneto Strade, a seguito di gara d’appalto, i lavori venivano aggiudicati all’Impresa La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea con sede in Codevigo (PD) – Via Vallona, 98 - C.F./P.IVA 01551830282 con un ribasso del 27,321% sull’importo a base d’asta di € 960.423,24 pari a € 698.026,007, oltre a € 20.875,48 quali oneri per la sicurezza, per un importo contrattuale complessivo di € 718.901,487;
  • che con l’Impresa aggiudicataria è stato stipulato il Contratto d’Appalto, sottoscritto in data 26.09.2019 e 30.09.2019, REP. Ufficiale Rogante VE n.469 per l’importo complessivo di € 718.901,487 di cui € 698.026,007 per lavori ed € 20.875,48 per oneri per la sicurezza, più IVA 22%;
  • che a seguito di Perizia suppletiva e di variante, con proroga di gg 60 del tempo utile contrattuale, approvata con DR 1302/19.08.2020, è stato redatto l’Atto aggiuntivo REP. N.1202 sottoscritto in data 04.11.2020 e 05.11.2020 nell’importo di € 246.846,452 IVA esclusa;
  • che a seguito della necessità di eseguire nuove lavorazioni in corso d’opera, marginali di dettaglio, il Direttore dei lavori ha redatto Verbale di concordamento nuovi prezzi in data 02.10.2020, come previsto dal D.M. n.49 del 07.02.2019, art.8 comma 5/b;
  • che i lavori sono stati consegnati in data 03.02.2020, come da Verbale di consegna lavori in pari data;
  • che i lavori sono stati ultimati in tempo utile il 19.03.2021 come da Certificato di ultimazione in data 22.03.2021 e accertamento ultimazione in data 15.04.2021.

VISTI

  • gli atti di contabilità finale e la relativa documentazione allegata;
  • il certificato di regolare esecuzione in data 14.07.2021 dal quale risulta che i lavori sono stati regolarmente eseguiti per l’importo netto di € 965.748,01.

CONSIDERATO

  • che il costo complessivo dei lavori eseguiti ammonta a netti € 965.748,01 dei quali, per lavori € 940.886,41 e per oneri per la sicurezza € 24.861,60, oltre a € 212.464,56 per oneri fiscali per un totale di € 1.178.212,58;
  • che con Decreto n.869 del 24.06.2020 veniva approvata la liquidazione relativa allo Stato avanzamento lavori n.1 nell’importo di 328.000,00 per lavori e comprensivi di IVA € 400.160,00;
  • che con Decreto n.2357 del 24.12.2020 veniva approvata la liquidazione relativa allo Stato avanzamento lavori n.2 nell’importo di 420.000,00 per lavori e comprensivi di IVA 512.400,00;
  • che con Decreto n.810 del 14.05.2021 veniva approvata la liquidazione relativa allo Stato avanzamento lavori n.3 corrispondente al finale nell’importo di € 212.900,00 per lavori e comprensivi di IVA € 259.738,00;
  • che in corso d’opera sono stati quindi emessi a favore dell’Impresa La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea n. 3 mandati di pagamento per complessivi € 1.172.298,00 di cui € 960.090,00 per lavori ed € 211.398,00 per IVA;
  • che il credito complessivo dell’impresa risulta essere € 5.914,58 di cui € 4.848,01 quale credito netto per lavori ed € 1.066,56 per IVA;
  • che per l’incarico di Progettazione definitiva-esecutiva e PSC alla Società INGEGNERIA 2P Associati s.r.l. con sede a San Donà di Piave sono stati liquidati complessivi € 24.931,92 (Decreto n.980/11.10.2019);
  • che per l’incarico di Direzione lavori, Direzione operativa e CSE relativo ai Lavori principali alla Società INGEGNERIA 2P Associati s.r.l. con sede a San Donà di Piave sono stati liquidati complessivi € 33.293,31 (Decreto n.1102/30.06.2021);
  • che per l’incarico di Redazione Perizia Suppletiva e di Variante alla Società INGEGNERIA 2P Associati s.r.l. con sede a San Donà di Piave sono stati liquidati complessivi € 8.382,47 (Decreto n.2014/21.10.2020);
  • che per l’incarico di Direzione lavori, Direzione operativa e CSE relativo ai Lavori aggiuntivi alla Società INGEGNERIA 2P Associati s.r.l. con sede a San Donà di Piave sono stati liquidati complessivi € 9.989,65 (Decreto n.1105/30.06.201);
  • che per l’attività di indizione e gestione gara d’appalto alla Società Veneto Strade S.p.A. con sede a Mestre - Venezia sono stati liquidati complessivi € 25.026,03 (Decreto n.779/12.05.2021).
  • che la somma di € 15.700,00 per incentivi per funzioni tecniche di cui al D. Lgs. 50/2016 art. 113 e s.m.i. verrà liquidata con successivo provvedimento;
  • che pertanto il costo dell’intervento ammonta complessivamente a € 1.295.536,73come di seguito specificato:

A – LAVORI

Lavori € 940.886,41

Oneri di sicurezza € 24.861,60

TOTALE LAVORI € 965.748,01

B - SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

  • IVA 22 % su A € 212.464,56
  • Incentivi per funzioni tecniche

D.Lgs 50/2016 art. 113 e s.m.i. (1,6% su A di prog.) € 15.700,78

  • Incarico esterno Progettazione definitiva-esecutiva
    e PSC oneri fiscali e previdenziali inclusi € 24.931,92
  • Incarico esterno Direzione lavori, Direzione operativa
    e CSE LL principali oneri fiscali e previd. inclusi € 33.293,31
  • Incarico esterno Redazione Perizia Suppletiva
    e di Variante oneri fiscali e previd. inclusi € 8.382,47
  • Incarico esterno Direzione lavori, Direzione operativa
    e CSE LL aggiuntivi oneri fiscali e previd. inclusi € 9.989,65
  • Oneri per attività di indizione e gestione gara di appalto € 25.026,03

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMM.NE € 329.788,72

TOTALE COMPLESSIVO € 1.295.536,73

  • che l’economia sul finanziamento di € 1.300.000,00 risulta di € 4.463,27.

VISTA la seguente documentazione:

  • Verbale di concordamento nuovi prezzi N.1 in data 02.10.2020;
  • Certificato di Ultimazione dei Lavori in data 22.03.2021 dal quale si evince che l’attività è stata ultimata ed eseguita in tempo utile;
  • Stato Finale dei lavori in data 10.05.2021 che determina il credito dell’Impresa di netti € 4.848,01 oltre l’IVA nelle misure di legge;
  • Certificato di Regolare Esecuzione del 14.07.2021 che conferma il credito netto dell’Impresa in € 4.848,01 da corrispondere a seguito dell’approvazione dello stesso CRE;
  • Fattura n. 31/PA in data 21.07.2021 dell’Impresa La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea con sede in Codevigo (PD) per l’importo complessivo di € 5.914,57 Iva compresa;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010 e Scheda dati anagrafici;
  • D.U.R.C. in corso di validità.

RITENUTO pertanto di provvedere:

  • all’approvazione del Verbale di concordamento nuovi prezzi N.1 in data 02.10.2020;
  • all’approvazione della Contabilità Finale dei lavori;
  • all’approvazione del Certificato di Regolare Esecuzione;
  • alla liquidazione all’Impresa La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea con sede in Codevigo (PD) (C.F./P.IVA 01551830282) dell’importo di € 4.848,01 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • di versare all’Erario l’IVA pari a € 1.066,56, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti.

PRESO ATTO

  • che l’art. 6 punto 2 della O.C. n.4 del 21.04.2020 prevede che i Soggetti Attuatori, già individuati nominalmente con O.C. n. 1/2018, 2/2018, 5/2019 e 9/2019 per i “Settori Ripristino Idraulico e Idrogeologico” delle aree di Belluno, Treviso, Padova, Rovigo, Venezia, Verona, Vicenza, siano sostituiti dai Direttori “pro tempore” delle medesime strutture regionali, competenti territorialmente, i quali mantengono le medesime attribuzioni già formalizzate con le precedenti Ordinanze Commissariali;
  • che dal 1 luglio 2021 l’Ing. Salvatore Patti svolge le funzioni di Direttore dell’Unità Organizzativa Genio Civile Treviso e pertanto anche di Soggetto Attuatore per il “Settore Ripristino Idraulico e Idrogeologico Area di Treviso”.

VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i..

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 e s.m.i..

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018.

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019.

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 4/2021.

DECRETA

1 Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2 Si approva il Verbale di concordamento Nuovi Prezzi in data 02.10.2020

3 Si approva la Contabilità Finale dei lavori per complessivi € 965.748,01 che determina il credito residuo dell’Impresa in € 4.848,01 oltre IVA nelle misure di legge.

4 Si approva il Certificato di Regolare Esecuzione del 14.07.2021 che conferma il credito dell’Impresa in € 4.848,01 oltre IVA nelle misure di legge.

5 Si approva l’intervento nell’importo complessivo di € 1.295.536,73.

6 E' accertata un’economia di spesa sull’importo di finanziamento pari a € 4.463,27.

7 E’ quantificata in € 5.914,57 la somma necessaria per il pagamento all’Impresa La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea con sede in Codevigo (PD) – Via Vallona, 98 - C.F./P.IVA 01551830282 a SALDO FINALE relativamente ai «Lavori di ripristino delle difese spondali in destra e sinistra Monticano in Comune di Motta di Livenza, località Albano (TV)» Codice GCTV_014 CUP: J33H19000510001 - CIG 80168799D4 – CIG 8472887F87 lavori aggiuntivi di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019 Allegato B .

8 Si liquida la fattura n. 31/PA in data 21.07.21dell’importo complessivo di € 5.914,57 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:

- di € 4.848,01 a favore dell’Impresa La Cittadella S.n.c. di Ferrara Andrea con sede in Codevigo (PD) – Via Vallona, 98 - C.F./P.IVA 01551830282 per la quota relativa all’imponibile;

- di € 1.066,56 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA.

9 Alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO -O.558 – 18 E 769 – 21”.

10 Il presente provvedimento dovrà essere trasmesso all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS.

11 Il presente Decreto dovrà essere pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI TREVISO Ing. Salvatore PATTI

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