Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 107 del 06 agosto 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 1177 del 12 luglio 2021

OCDPC n. 558/2018. Codice intervento ACQV-109 del 02/04/2019, Ordinanza n. 5/2019 Allegato E e Ordinanza n. 4/2020 Allegato B codice intervento LN145-2020-558-RO-261. "Opere di escavazione dell'alveo del fiume Adige in corrispondenza della presa della centrale di potabilizzazione di Badia Polesine (RO)". CUP: I93H19000070001. CIG 7881822D43. Liquidazione 2° stato di avanzamento dei lavori.

IL SOGGETTO ATTUATORE

VISTA l’OCDPC n. 558/2018, con la quale è stato nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario delegato per i primi interventi urgenti di Protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;

VISTA l’O.C. n. 9 del 22/05/2019 che ha individuato e nominato l’avvocato Monica Manto, Direttore generale di acquevenete SpA, quale Soggetto Attuatore per l’intervento in oggetto;

VISTO l’art. 4 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 comma 1 che autorizza i Commissari Delegati e/o i soggetti attuatori a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, sulla base di apposita motivazione, per la realizzazione delle attività urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione del Veneto a partire dal mese di ottobre 2018;

VISTA la ricognizione degli interventi volti a garantire i soccorsi e per salvaguardare la pubblica e privata incolumità della popolazione, nonché di riduzione del rischio residuo ai sensi degli art. 1, comma 3 e art. 3, comma, 1 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 con specifico riferimento all’art. 25, comma 2, lettere a) e b) d) del d.lgs. n. 1/2018 e circolare dipartimentale del 16/11/2018 – Quadro A;

CONSIDERATO che, con Decreto n. 964 del 08/10/2019, è stato preso atto delle attività svolte fino a tala data da acquevenete SpA;

DATO ATTO che l’affidamento dei lavori è stato fatto con contratto di appalto rep. n. 274 in data 20/09/2019, dell’importo complessivo di € 124.639,42 comprensivo di € 5.747,20 per oneri per la sicurezza, con la ditta Nordio Italo & C. s.n.c. di Chioggia (VE);

DATO ATTO che con proprio precedente Decreto n. 2217 del 09/12/2020 è stato approvato e liquidato il primo stato di avanzamento dei lavori n. 1 per opere eseguite a tutto il 30/10/2020 e per un importo complessivo di € 19.292,47, presentato dal Direttore dei lavori Ing. Luigi De Giuli di Rovigo;

VISTO lo stato di avanzamento dei lavori n. 2 per opere eseguite a tutto il 14/05/2021 e per un importo complessivo di € 71.635,51, presentato dal Direttore dei lavori Ing. Luigi De Giuli di Rovigo;

VISTO il relativo certificato di pagamento n. 2 in data 21/06/2021, emesso dal Responsabile del procedimento, ing. Mauro Ceccolin, dipendente di acquevenete SpA, dal quale risulta che si può corrispondere all’Appaltatore un importo di € 52.081,32 oltre IVA al 22% (al netto delle ritenute);

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’acconto:

-  fattura n. 52 in data 24/06/2021 di € 52.081,32, oltre iva di € 11.457,89 per complessivi € 63.539,21, emessa dalla ditta appaltatrice Nordio Italo & C. s.n.c.;

-  tracciabilità dei flussi finanziari;

-  D.U.R.C.;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte di provvedere:

  • alla liquidazione del 2° stato di avanzamento dei lavori alla ditta Nordio Italo & C. s.n.c., dell’importo di € 52.081,32, pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
     
  • al versamento all’Erario dell’IVA pari ad € 11.457,89, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs. 18/04/2016 n. 50;

VISTA la L.R. 07/11/2003 n. 27;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di quantificare in complessivi € 63.539,21, compresa IVA al 22%, la somma necessaria per il pagamento del 2° stato di avanzamento dei lavori in oggetto, eseguiti a tutto il 14/05/2021;
     
  3. di provvedere:
    - alla liquidazione del 2° stato di avanzamento dei lavori alla ditta Nordio Italo & C. s.n.c., dell’importo di € 52.081,32, pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
    - al versamento all’Erario dell’IVA pari ad € 11.457,89, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558-18 E 769 - 21” a valere sulla disponibilità accertata come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019, che presenta sufficiente disponibilità;
     
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario Delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3);
     
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Monica Manto

Torna indietro