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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 852 del 24 maggio 2021
O.C.D.P.C. 558/2018: Comune di ZOPPE' DI CADORE (BL): "Interventi urgenti di rimozione materiali vegetali (schianti boschivi etc.) per motivi di sicurezza fitosanitaria e della viabilità pubblica" Codice intervento n. 025069-20, CUP: D33H18000180001 finanziato con O.C. n. 9/2019 (Allegato E) per Euro 74.420,00, a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 (annualità 2019). Liquidazione secondo acconto di Euro 44.652,00.
IL COORDINATORE DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE
PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione agli interventi in argomento:
DATO ATTO CHE il Comune di ZOPPE’ DI CADORE (BL) è tra l’altro, beneficiario di un contributo di Euro 74.420,00 finanziato con O.C. n. 9/2019 (Allegato E) per: “Interventi urgenti di rimozione materiali vegetali (schianti boschivi etc.) per motivi di sicurezza fitosanitaria e della viabilità pubblica” Codice intervento n. 025069-20, CUP: D33H18000180001”, di cui il comune medesimo risulta Soggetto attuatore e per il quale, ad oggi, è stata liquidata la somma di Euro 22.326,00, a titolo di anticipazione del 30%, con ordinativo di pagamento n. 594/2019, ai sensi dell’O.C. n. 9/2019, art. 8;
PRESO ATTO di quanto comunicato dal Comune di ZOPPE’ DI CADORE (BL) con nota prot. n. 1624 del 06/07/2019, assunta al protocollo regionale n. 298893 del 08/07/2019, in merito alla gestione dal punto di vista esecutivo dell’intervento in oggetto;
VISTE le note prot. n. 664 del 18/03/2021 e n. 1063 del 29/04/2021, assunte al protocollo regionale n. 126481 del 18/03/2021 e n. 198237 del 30/04/2021, con cui il Comune di ZOPPE’ DI CADORE (BL), ha trasmesso la documentazione relativa alla spesa ad oggi sostenuta per l’intervento in argomento, per complessivi Euro 71.079,41 di cui ai mandati di pagamento n. 552 del 10/09/2019, n. 759 e n. 760 del 19/10/2020, n. 966 e n. 970 del 23/12/2020;
CONSIDERATO CHE il Comune di ZOPPE’ DI CADORE (BL), con le succitate note prot. n. 664/2021 e n. 1063/2021, stante l’esaurimento delle risorse incassate a titolo di anticipazione, pari ad Euro 22.326,00 chiede un secondo acconto, pari al 60% dell’importo finanziato di Euro 74.420,00, di cui alla O.C. n. 9/2019, al fine di dare parziale copertura alle spese già sostenute di cui sopra;
ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di ZOPPE’ DI CADORE (BL), sulla base della quale viene quantificata la spesa ad oggi complessivamente sostenuta ammissibile a contributo, di Euro 71.079,41;
DATO ATTO altresì che il Comune di ZOPPE’ DI CADORE (BL), con le succitate note prot. n. 664/2021 e n. 1063/2021 ha attestato che le spese sostenute per l’intervento sono causalmente connesse ai danni determinati dalla tempesta VAIA 2018 e che per le stesse spese il Comune non ha ottenuto altri finanziamenti né ha ottenuto rimborsi assicurativi;
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:
DATO ATTO CHE per quanto sopra esposto risulta il seguente quadro riepilogativo:
ACCERTATO altresì che, con riferimento alla O.C. n. 9/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018);
VISTI
DECRETA
IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Alessandro De Sabbata
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