Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 841 del 20 maggio 2021
Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. "Lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018". Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006. CIG 8388445BCA. Autorizzazione subappalto ditta PIAZZA F.LLI S.n.c.
IL SOGGETTO ATTUATORE
PREMESSO CHE:
VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 04/04/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;
VISTO che con tale Ordinanza il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;
CONSIDERATO:
- che, tra tali figure, è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;
- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello per i lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;
- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;
- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce la possibilità, per i soggetti attuatori, di ricorrere a motivate deroghe a disposizioni normative per l’effettuazione delle loro attività;
RICHIAMATO il proprio decreto n. 1166 del 04.08.2020 con il quale, ai sensi dell’art. 14 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558, si dichiara la conclusione positiva della conferenza indetta per l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo inerente i “Lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” Cod. int. LN145-2020-558-BL-350, CUP E83E19003450006;
VISTO che il medesimo decreto approvava il progetto di cui al presente atto, istituendo al contempo variante urbanistica agli strumenti urbanistici dei comuni di Alano di Piave e Quero-Vas (BL), comportandone la dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità per le opere da eseguirsi e costituendo apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, senza necessità di alcuna ulteriore approvazione e/o presa d’atto; con medesimo decreto è stato altresì approvato l’avvio delle procedure relative all’affidamento dei lavori stessi;
DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 2.500.000,00 che sarà sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, nell’importo complessivo di € 2.500.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;
RICHIAMATO il decreto n. 1529 del 14.09.2020 che approva l’esito della procedura di cui al succitato decreto e aggiudica i “Lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” - Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006 alla ditta Adriacos S.r.l. con sede in Latisana (UD), che ha offerto il ribasso del – 16,73% per l’importo complessivo offerto pari a € 1.020.790,82 oltre IVA di legge;
RICHIAMATO il contratto rep. n. 957 del 24 e 25.09.2020 a mezzo del quale la ditta appaltatrice ha assunto i lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto;
VISTA la richiesta di subappalto presentata dall’affidataria delle opere Adriacos S.r.l. in favore della ditta PIAZZA F.LLI S.n.c., con sede legale in Via della Resistenza 60, 30020 Quarto d’Altino VE, C.F. e P.I. 00636890279, corredata dalla seguente documentazione:
DATO ATTO che:
VERIFICATO che:
RITENUTO di poter procedere all’approvazione del subappalto richiesto;
VISTO il D. Lgs. 02.01.2018, n. 1;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n. 558 e 559/2018 e 601/2019;
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 1 del 23.11.2018;
VISTA la nota Commissariale n. 55586 DEL 08.02.2019;
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 4 del 21.04.2020;
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 4 del 26.04.2021;
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon
Torna indietro