Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 86 del 25 giugno 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 841 del 20 maggio 2021

Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. "Lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018". Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006. CIG 8388445BCA. Autorizzazione subappalto ditta PIAZZA F.LLI S.n.c.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n° 558 del 15.11.2018, il Presidente della Regione Veneto è stato nominato Commissario Delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi dei mesi di ottobre e novembre 2018

VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 04/04/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;

VISTO che con tale Ordinanza il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:

  1. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020, l’elenco di n. 351 interventi per la somma complessiva di Euro 212.504.778,79, come dettagliato nell’allegato B all'Ordinanza 4/2020 quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  2. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con nota n. POST/20670 del 09/04/2020, l’accantonamento della somma di Euro 41.383.971,13 per contributi a favore di imprese e attività economiche ai sensi dell’art. 25, comma 2, lettera e), del D.Lgs n. 1/2018, come disposto dal D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2), per il quale si fa rinvio a successivi provvedimenti il relativo impegno di spesa;
  3. procedere, in relazione al Piano degli interventi di cui al punto 1), all’individuazione dei relativi Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 6, della O.C.D.P.C. n. 558/2018, come dettagliato nel medesimo allegato B, colonna H;
  4. impegnare, in relazione al Piano degli interventi come dettagliato nell’allegato B al presente provvedimento e a favore dei Soggetti Attuatori di cui al precedente punto, la somma complessiva di Euro 212.504.778,79 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  5. attribuire ai Soggetti Attuatori come individuati al punto 3), e specificati nell’allegato B (colonna H, righe da 147 a 351), le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione da operarsi in riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’ 8 febbraio 2019 che si intende integralmente richiamata;
  6. stabilire che i Soggetti attuatori di cui al precedente punto 5) svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal D.P.C.M. 27 febbraio 2019, pubblicato in G.U. n 79, serie generale del 3 aprile 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  7. stabilire altresì che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 5) assicurano il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuite ai sensi dell’art. n. 4 garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  8. disporre per gli interventi ricompresi nell’allegato B, la contrattualizzazione da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’art 2, co. 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 30 di settembre 2020.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;

CONSIDERATO:

- che, tra tali figure, è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;

- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello per i lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;

- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;

- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce la possibilità, per i soggetti attuatori, di ricorrere a motivate deroghe a disposizioni normative per l’effettuazione delle loro attività;

RICHIAMATO il proprio decreto n. 1166 del 04.08.2020 con il quale, ai sensi dell’art. 14 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558, si dichiara la conclusione positiva della conferenza indetta per l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo inerente i “Lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” Cod. int. LN145-2020-558-BL-350, CUP E83E19003450006;

VISTO che il medesimo decreto approvava il progetto di cui al presente atto, istituendo al contempo variante urbanistica agli strumenti urbanistici dei comuni di Alano di Piave e Quero-Vas (BL), comportandone la dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità per le opere da eseguirsi e costituendo apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, senza necessità di alcuna ulteriore approvazione e/o presa d’atto; con medesimo decreto  è stato altresì approvato l’avvio delle procedure relative all’affidamento dei lavori stessi;

DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 2.500.000,00 che sarà sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 - 21 già C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, nell’importo complessivo di € 2.500.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;

RICHIAMATO il decreto n. 1529 del 14.09.2020 che approva l’esito della procedura di cui al succitato decreto e aggiudica i “Lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” - Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006 alla ditta Adriacos S.r.l. con sede in Latisana (UD), che ha offerto il ribasso del – 16,73% per l’importo complessivo offerto pari a € 1.020.790,82 oltre IVA di legge;

RICHIAMATO il contratto rep. n. 957 del 24 e 25.09.2020 a mezzo del quale la ditta appaltatrice ha assunto i lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto;

VISTA la richiesta di subappalto presentata dall’affidataria delle opere Adriacos S.r.l. in favore della ditta PIAZZA F.LLI S.n.c., con sede legale in Via della Resistenza 60, 30020 Quarto d’Altino VE, C.F. e P.I. 00636890279, corredata dalla seguente documentazione:

  • richiesta di subappalto del 12.05.2021, per l’esecuzione dei lavori di categoria OG6 – esecuzione di scavi, rinterri, posa di condotte in acciaio, per l’importo presunto di € 52.765,00 IVA di legge esclusa;
  • contratto di subappalto stipulato rep. n. 58/21 in data 12.05.2021;
  • POS;
  • dichiarazione dell’appaltatrice circa l’idoneità tecnico-organizzativa della subappaltatrice, i prezzi unitari applicati nonché l’insussistenza di forme di controllo ai sensi dell’art. 2359 del c.c.;

DATO ATTO che:

  • l'affidatario del subappalto non ha partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto;
  • il subappaltatore è qualificato nella relativa categoria di lavori;

VERIFICATO che:

  • l’appaltatore ha allegato all’offerta la preventiva dichiarazione di voler ricorrere al subappalto delle opere oggetto di richiesta di autorizzazione;
  • i suddetti lavori sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. 207/2010, alla seguente categoria prevalente OG6 – acquedotti;
  • che la quota percentuale dei lavori da subappaltare è contenuta entro il limite massimo previsto dall’art. 105 del D.lgs 50/16 e s.m.i.;
  • la verifica del possesso dei requisiti del subappaltatore è stata effettuata secondo le modalità di cui all’art. 163 comma 7 del D.lgs 50/16 e s.m.i., avvalendosi della deroga di cui all’art. 4 comma 1 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 ed è attualmente in corso;

RITENUTO di poter procedere all’approvazione del subappalto richiesto;

VISTO il D. Lgs. 02.01.2018, n. 1;

VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n. 558 e 559/2018 e 601/2019;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 1 del 23.11.2018;

VISTA la nota Commissariale n. 55586 DEL 08.02.2019;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 4 del 21.04.2020;

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n. 4 del 26.04.2021;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la ditta Adriacos S.r.l. con sede in Latisana (UD), aggiudicataria dei “Lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” Cod. int. LN145-2020-558-BL-350, CUP E83E19003450006”, a subappaltare alla ditta PIAZZA F.LLI S.n.c., con sede legale in Via della Resistenza 60, 30020 Quarto d’Altino VE, C.F. e P.I. 00636890279 parte dei lavori ricadenti nella categoria prevalente OG6 – acquedotti, ferma restando che l’unica responsabile dell’esecuzione dei lavori resta la ditta Adriacos S.r.l.;
  3. che il pagamento sarà effettuato dalla ditta appaltatrice direttamente al subappaltatore, ricorrendone i presupposti di legge e di contratto;
  4. di pubblicare il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D.Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon

Torna indietro