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Bur n. 86 del 25 giugno 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 836 del 20 maggio 2021

Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. "Lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018". Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006. CIG 8388445BCA. Liquidazione spesa per erogazione I^ SAL.

IL SOGGETTO ATTUATORE

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n° 558 del 15.11.2018, il Presidente della Regione Veneto è stato nominato Commissario Delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi dei mesi di ottobre e novembre 2018

VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;

VISTO che con tale Ordinanza il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:

  1. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con le note n. POST/16615 del 26/03/2020, n. POST/19008 del 03/04/2020 e n. POST/20670 del 09/04/2020, l’elenco di n. 351 interventi per la somma complessiva di Euro 212.504.778,79, come dettagliato nell’allegato B all'Ordinanza 4/2020 quale Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  2. approvare, come autorizzato dal Dipartimento della Protezione Civile con nota n. POST/20670 del 09/04/2020, l’accantonamento della somma di Euro 41.383.971,13 per contributi a favore di imprese e attività economiche ai sensi dell’art. 25, comma 2, lettera e), del D.Lgs n. 1/2018, come disposto dal D.P.C.M. del 27/02/2019 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2), per il quale si fa rinvio a successivi provvedimenti il relativo impegno di spesa;
  3. procedere, in relazione al Piano degli interventi di cui al punto 1), all’individuazione dei relativi Soggetti Attuatori, in attuazione dell’art. 1, comma 6, della O.C.D.P.C. n. 558/2018, come dettagliato nel medesimo allegato B, colonna H;
  4. impegnare, in relazione al Piano degli interventi come dettagliato nell’allegato B al presente provvedimento e a favore dei Soggetti Attuatori di cui al precedente punto, la somma complessiva di Euro 212.504.778,79 a valere sulla quota di Euro 255.315.249,92 di cui allo stanziamento ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020, come indicato nell’Allegato A – Quadro economico della Contabilità commissariale n. 6108 (riga 2, colonna 2);
  5. attribuire ai Soggetti Attuatori come individuati al punto 3), e specificati nell’allegato B (colonna H, righe da 147 a 351), le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi e liquidazione da operarsi in riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’ 8 febbraio 2019 che si intende integralmente richiamata;
  6. stabilire che i Soggetti attuatori di cui al precedente punto 5) svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal D.P.C.M. 27 febbraio 2019, pubblicato in G.U. n 79, serie generale del 3 aprile 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  7. stabilire altresì che i Soggetti Attuatori di cui al precedente punto 5) assicurano il monitoraggio degli interventi di competenza, sia nella fase realizzativa che nelle connesse attività amministrative, nell’ambito delle funzioni attribuite ai sensi dell’art. n. 4 garantendone la conformità ai finanziamenti ricevuti e all’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  8. disporre per gli interventi ricompresi nell’allegato B, la contrattualizzazione da parte dei Soggetti Attuatori ai sensi dell’art 2, co. 3, del D.P.C.M. del 27/02/2019, entro il 30 di settembre 2020.

VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;

CONSIDERATO:

- che, tra tali figure, è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;

- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello per i lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;

- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;

- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce la possibilità, per i soggetti attuatori, di ricorrere a motivate deroghe a disposizioni normative per l’effettuazione delle loro attività;

RICHIAMATO il proprio decreto n. 1166 del 04.08.2020 con il quale, ai sensi dell’art. 14 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 15.11.2018, n° 558, si dichiara la conclusione positiva della conferenza indetta per l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo inerente i “Lavori di sistemazione della strada Campo Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” Cod. int. LN145-2020-558-BL-350, CUP E83E19003450006;

VISTO che il medesimo decreto approvava il progetto di cui al presente atto, istituendo al contempo variante urbanistica agli strumenti urbanistici dei comuni di Alano di Piave e Quero-Vas (BL), comportandone la dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità per le opere da eseguirsi e costituendo apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, senza necessità di alcuna ulteriore approvazione e/o presa d’atto; con medesimo decreto  è stato altresì approvato l’avvio delle procedure relative all’affidamento dei lavori stessi;

DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 2.500.000,00 che sarà sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “ C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, nell’importo complessivo di € 2.500.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;

RICHIAMATI:

  • il decreto n. 1529 del 14.09.2020 che approva l’esito della procedura di cui al succitato decreto e aggiudica i “Lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” - Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006 alla ditta Adriacos S.r.l. (C.F. e P.IVA 01997520307) con sede in Via Giovanni Agnelli 2, loc. Crosere a Latisana (UD), che ha offerto il ribasso del – 16,73% per l’importo complessivo offerto pari a € 1.020.790,82 oltre IVA di legge;
  • il decreto n. 1993 del 19.10.2020 con il quale è stata approvata la rimodulazione del quadro economico dell’intervento generale in esito alle procedure di affidamento dei lavori;
  • il decreto n. 174 del 26.01.2021 mediante il quale si quantificava in € 204.158,16 la somma da liquidare alla ditta Adriacos s.r.l. per l’erogazione dell’anticipazione del contratto, previsto dall’articolo 35, comma 18, del D.lgs. 50/2016 e smi, relativa  all’intervento in argomento e di disponeva di di procedere alla liquidazione della fattura n. 000003PA del 18.01.2021 dell’importo complessivo di € 249.072,96 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  1. di € 204.158,16 a favore della ditta Adriacos s.r.l. (C.F. e P.IVA 01997520307) con sede in Via Giovanni Agnelli 2, loc. Crosere a Latisana (UD), per la relativa quota imponibile;
  2. di € 44.914,80 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;

VISTA la seguente documentazione relativa alla liquidazione delle competenze maturate nel I^ SAL a tutto il 13.04.2021 per i lavori relativi ai “Lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” - Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006:

  • il contratto d’appalto stipulato in data 24 e 25.09.2020 rep. Ufficiale Rogante VE N. 957;
  • il certificato di pagamento n. 1 e stato di avanzamento n. 1 a tutto il 13.04.2021;
  • la fattura nr. 000024PA del 28.04.2021 della ditta Adriacos s.r.l. (C.F. e P.IVA 01997520307) con sede in Via Giovanni Agnelli 2, loc. Crosere a Latisana (UD), per l’importo di € 217.439,80, al netto delle ritenute di garanzia dello 0,5 %, al quale va sommata IVA 22% per € 47.836,76, per un totale compensi e oneri fiscali di € 265.276,56;
  • la tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della legge 136/2010;
  • Il D.U.R.C. in corso di validità;

CONSIDERATO che la spesa per i lavori in oggetto è coperta con i fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “ C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, nell’importo complessivo di € 2.500.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione alla ditta Adriacos s.r.l. (C.F. e P.IVA 01997520307) con sede in Via Giovanni Agnelli 2, loc. Crosere a Latisana (UD), per l’importo di € 217.439,80 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • A versare all’erario l’IVA pari ad € 47.836,76 in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTI:

  • il Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • il D. lgs n. 1/2018;
  • O.C.D.P.C. n° 558/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 1/2018;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 4/2020;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 696/2020;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 4/2021;
  • il D.P.R. 8.6.2001, n. 327 e successive modificazioni ed integrazioni, per quanto non derogato;

DECRETA

  1. di dare atto che quanto riportato in premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di quantificare in € 217.439,80 la somma da liquidare alla ditta Adriacos s.r.l. (C.F. e P.IVA 01997520307) con sede in Via Giovanni Agnelli 2, loc. Crosere a Latisana (UD) per l’esecuzione del I^ SAL lavori a tutto il 13.04.2021, relativa  ai “Lavori di sistemazione della strada Campo_Schievenin e condotta adduttrice acquedotto a seguito dei dissesti e criticità degli eventi atmosferici del mese di ottobre 2018” - Cod. int. LN145-2020-558-BL-350. CUP E83E19003450006, di cui all’Ordinanza Commissariale n. 4/2020 Allegato “B”;
  3. di procedere, per l’effetto, alla liquidazione della fattura n. 000024PA del 28.04.2021 dell’importo complessivo di € 265.276,56, mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  1. di € 217.439,80 a favore della ditta Adriacos s.r.l. (C.F. e P.IVA 01997520307) con sede in Via Giovanni Agnelli 2, loc. Crosere a Latisana (UD), per la relativa quota imponibile;
  2. di € 47.836,76 a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “ C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 4/2020 del 21/04/2020, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di trasmettere all’ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. di pubblicare integralmente il presente decreto sul B.U.R. della Regione del Veneto, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon

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