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Bur n. 78 del 11 giugno 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 806 del 14 maggio 2021

OCDCP n. 558 del 15-11-2018 - O.C. n. 9 del 22.5.2019. Interventi di CONSOLIDAMENTO CON DIFESA IN PIETRAME E RIMOZIONE DELLE ALBERATURE SCHIANTATE LUNGO IL FIUME PIAVE. Codice DO-I0040.0/A. DROP_038 Allegato B dell'O.C. n. 9 del 22.5.2019. Importo Euro 1.300.000,00. CUP: : J33H19000470001. Convenzione sottoscritta con Veneto Strade S.p.A. LIQUIDAZIONE competenze per complessivi Euro 25.949,96. LIQUIDAZIONE importo di Euro 21.270,46 oltre 4.679,50 per IVA al 22% relativa agli oneri di gara.

IL SOGGETTO ATTUATORE
PER IL SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL’AREA DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D. Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con l’Ordinanza n. 1 del 23-11-2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento, tra i quali è stato nominato Soggetto Attuatore per il SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA e Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Ing. Salvatore Patti – già Direttore della Direzione Operativa – al fine di garantire il ripristino delle coste, la riduzione definitiva degli effetti delle mareggiate verificatesi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del litorale e delle risorse finanziare ad essi destinati, nonché il ripristino idraulico e idrogeologico e la riduzione degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatisi;
  • con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21-11-2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08-11-2018;
  • con Legge 27-11-2020 n. 159, di conversione del D.L. 07-10-2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 03-12-2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • con Deliberazione di giunta Regionale n. 869 del 19.06.2019 la Giunta Regionale ha disposto nuove misure organizzative riguardanti l’area Tutela e Sviluppo del Territorio che hanno portato alla soppressione della Direzione Operativa e alla contestuale istituzione della U.O. Genio Civile di Venezia con decorrenza 01.09.2019;

DATO ATTO che:

  • con Ordinanza Commissariale n. 9 in data 22.5.2019 sono stati, tra l’altro, approvati gli interventi afferenti al settore Idrogeologico-forestale (Allegato B) relativi all’OCDPC n. 558/2018 per l’Emergenza eventi meteo eccezionali dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • tra gli interventi di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019, Allegato B, è ricompreso anche l’intervento denominato “Consolidamento con difesa in pietrame e rimozione delle alberature schiantate lungo il fiume Piave ” Codice DO-I0040 – DROP_038 per l’importo complessivo di € 1.300.000,00
  • che l’intervento denominato “CONSOLIDAMENTO CON DIFESA IN PIETRAME E RIMOZIONE DELLE ALBERATURE SCHIANTATE LUNGO IL FIUME PIAVE” Codice DO-I0040.0/A DROP_038  fa parte del Piano degli Interventi di cui al DPCM 4 aprile 2019 ed è stato ricompreso a valere sulle risorse stanziate per il 2019 dall’art. 24 quater della legge n 136 del 17-12-2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019 con la quale vengono impegnate le risorse finanziarie per l’effettuazione degli interventi del Piano degli Interventi di cui al DPCM su citato;

PRESO ATTO

  • che il giorno 19.09.2019 si è svolta la procedura negoziata indetta con lettera di invito n. 981/2019 ed è stata proposta l’aggiudicazione dei Lavori in oggetto a favore dell’impresa Vaccari Antonio Giulio SPA con sede in Via Maglio - Montecchio Precalcino(VI) codice fiscale e partita iva n. 0652680240 che ha offerto il ribasso del 27.930€% per l’importo di 718.061,45 di cui € 689.365,77 per lavori ed euro 28.695,68 per oneri della sicurezza
  • che con contratto in data 30.09.2019 n. 400 di rep i lavori sono stai affidati alla ditta Vaccari Antonio Giulio SPA con sede in Via Maglio - Montecchio Precalcino(VI) (C.F. / P. IVA: 0652680240).
  • che con nota del 14/10/2019 n. 441784 la Ditta Vaccari Antonio Giulio SPA ha trasmesso la richiesta per l’anticipo dell’importo contrattuale come riportato nell’ Art. 3 comma 9 del contratto nella misura prevista ai sensi dell’art. 35 comma 18  del DGLS n. 50/2016 e s.m.i.;
  • che con decreto del Soggetto Attuatore n. 1719 in data 23-09-2020 è stata approvata una perizia suppletiva dello stesso importo complessivo del progetto originario di € 1.300.000,00 di cui € 969.999,46 per lavori, € 213.399,88 per Iva, € 50.117,60 per spese tecniche di progettazione (iva e cnapaia compresi); € 26.638,02 per incentivi; € 26.000,00 per procedura di gara; € 5.802,80 per imprevisti; € 5.654,70 per CSE e € 2.387,54 per CSP e CSE su lavori aggiuntivi;
  • che con lettera commerciale sostitutiva di contratto in data 07-10-2020 n. 1037 di rep. i lavori aggiuntivi sono stati affidati alla ditta Vaccari Antonio Giulio SPA con sede in Via Maglio - Montecchio Precalcino(VI) (C.F. / P. IVA: 0652680240) nell’importo netto di € 251.938,01 di cui € 7.460,88 per oneri di sicurezza;

VISTO il Decreto n. 109 del 25-06-2019 del Commissario Delegato, con il quale si approva lo schema di Convenzione tra lo stesso Commissario e la Società Veneto Strade S.p.A., in qualità di Soggetto Attuatore, per la progettazione, appalto, direzione lavori, collaudo di opere stradali di rispristino e per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione di opere diverse da quelle stradali;

VISTA la Convenzione rep. N. 39 sottoscritta in data 26-06-2019 tra il Commissario Delegato e la Società Veneto Strade S.p.A. per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione di opere diverse, nella quale viene stabilito che alla citata società venga corrisposta la quota del 2% dell’importo totale del progetto oggetto di appalto;

VISTO il progetto relativo ai lavori di CONSOLIDAMENTO CON DIFESA IN PIETRAME E RIMOZIONE DELLE ALBERATURE SCHIANTATE LUNGO IL FIUME PIAVE  - DROP_038, redatto in data luglio 2019 dall’Ing. Lucio Zollet ed approvato con Decreto del Soggetto Attuatore n. 447 del 13-8-2019  dell’importo complessivo di di € 1.300.000,00 così ripartito:

A  -  LAVORI A BASE D’ASTA (di cui € 28.700,88  per oneri di sicurezza)   €    985.218,18

B  -  SOMME A DISPOSIZIONE

          I.V.A. 22% sul base d'asta                                                €   216.748,30

          Spese tecniche progettazione esecutiva e CSP

          (iva 22% e CNPAIA 4% compresi)                                   €    50.117,60

          Art. 113 D.Lgs. 50/2016                                                   €    17.733,93

          Oneri per procedura di Gara                                             €    26.000,00

          Imprevisti                                                                        €      3.556,55

          Arrotondamento                                                              €         625,75

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE                                                              €     314.781,82

                                                                                                                           ____________

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO                                                                € 1.300.000,00

VISTO il quadro economico della perizia suppletiva approvato con Decreto del Soggetto Attuatore n. 1719 del 23-9-2020, per l’importo complessivo di € 1.300.000,00 così ripartito:

A  -  LAVORI A BASE D’ASTA (di cui € 36.156,56 per oneri di sicurezza)      €      969.999,46

B  -  SOMME A DISPOSIZIONE

       I.V.A. 22% sui lavori e costi sicurezza (A1+A2)                € 213.399,88

       Spese tecniche progettazione esecutiva e CSP

       (iva 22% e CNPAIA 4% compresi)                                   €    50.117,60

       Art. 113 D.Lgs. 50/2016                                                   €    26.638,02

       Oneri per procedura di Gara                                             €    26.000,00

       Imprevisti                                                                        €      5.802,80

       Spese Tecniche per CSE (IVA 22% E CNPAIA compresa) €      5.654,70

       Spese Tecniche per CSP (IVA 22% E CNPAIA compresa) €      2.387,54

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE                                                            €        330.000,54

                                                                                                                         _____________

IMPORTO TOTALE DI PROGETTO                                                             €      1.300.000,00

 

DATO ATTO che nei quadri economici di progetto e di perizia, è presente la voce “Oneri per le procedure di gara (2% dell’importo progettuale)” tra cui rientra il servizio in oggetto;

VISTA la nota di trasmissione della rendicontazione e relativa rettifica pervenuta al protocollo regionale al n. 9092 in data 12-01-2021, con la quale la società Veneto Strade S.p.a. trasmette i conteggi degli importi effettivamente spettanti per lo svolgimento della procedura di gara di ogni intervento;

VISTA la comunicazione pervenuta al protocollo regionale al n. 202518 in data 03-05-2021, con la quale la società conferma di aver ottemperato agli obblighi post-gara di propria competenza;

VISTA la comunicazione pervenuta al protocollo regionale al n. 214926 in data 11-05-2021, con la quale la società comunica la propria esclusione della presentazione della comunicazione per la “Tracciabilità dei flussi finanziari” ai sensi della L. 136/2010;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:

  • Fattura n. 84 in data 29-04-2021, pervenuta al prot. regionale al n. 200765 del 01-05-2020, della ditta Veneto Strade S.p.a. con sede a Venezia (Ve) in Via Baseggio n. 5 C.F/P.IVA 03345230274 per l’importo complessivo di € 25.949,96 pari ad € 21.270,46 più € 4.679,50 per IVA al 22%;
  • D.U.R.C. con scadenza validità 17-07-2021;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione della su citata fattura n. 84 in data 29-04-2021 per l’importo di € 21.270,46 mediante pagamento sul c/c bancario della Veneto Strade S.p.a. con sede a Venezia (Ve) in Via Baseggio n. 5 C.F/P.IVA 03345230274;
  • al versamento all’Erario dell’IVA pari ad € 4.679,50, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di quantificare € 25.949,96 la somma necessaria per il pagamento Veneto Strade S.p.a. C.F/P.IVA 03345230274, relativamente al pagamento delle competenze per indizione e gestione della gara d’appalto, riferito al progetto Codice DROP_038 di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019 Allegato B;
  3. di liquidare la fattura n. 84 in data 29-04-2021 della ditta Veneto Strade S.p.a. C.F/P.IVA 03345230274. per l’importo complessivo di € 25.949,96 mediante la predisposizione dei seguenti n. 2 ordinativi di pagamento:
  • di € 21.270,46 a favore della ditta Veneto Strade S.p.a. con sede a Venezia (Ve) in Via Baseggio n. 5 C.F/P.IVA 03345230274;
  • di € 4.679,50 a favore dell’Erario per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.R. VENETO - O.558 - 18 E 769 – 21” già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO DELL'AREA DI VENEZIA Dott. Ing. Salvatore Patti

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