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Bur n. 78 del 11 giugno 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 803 del 14 maggio 2021

O.C.D.P.C. 558/2018 - - Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019. DROP_103 - M0022.A - INTERVENTI URGENTI PER IL RIPRISTINO E IL CONSOLIDAMENTO DELLA DIFESA IN PALANCOLATO METALLICO IN FOCE NICESOLO. Importo complessivo Euro 1.500.000,00. Importo contrattuale Euro 769.259,68. CUP: H63H19000120001 - CIG: 8023084A5B. LIQUIDAZIONE Saldo lavori pari a complessivi Euro 30.774,34.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE
E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con l’Ordinanza n. 1 del 23-11-2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento, tra i quali è stato nominato Soggetto Attuatore per il SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA e Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Ing. Salvatore Patti – già Direttore della Direzione Operativa – al fine di garantire il ripristino delle coste, la riduzione definitiva degli effetti delle mareggiate verificatesi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del litorale e delle risorse finanziare ad essi destinati;
  • con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21-11-2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08-11-2018;
  • con Legge 27-11-2020 n. 159, di conversione del D.L. 07-10-2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 03-12-2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • con la DGR n. 869 del 19-06-2019 è stata soppressa la Direzione Operativa a far data dal 01-09-2019 e tutte le funzioni sono state trasferite alla Direzione Difesa del Suolo ed è stata istituita la U.O. Genio Civile Venezia;

CONSIDERATO che l’intensa mareggiata di fine ottobre 2018 ha provocato ingenti danni al palancolato in acciaio esistente in destra idrografica dell’uscita a mare del canale Nicesolo in Comune di Caorle collocato sperimentalmente nel 1987 dalla Regione Veneto al fine di limitare l’interrimento della foce;

DATO ATTO che l’intervento denominato “Interventi urgenti per il ripristino e il consolidamento della difesa in palancolato metallico della foce del Nicesolo” in comune di Caorle di € 1.500.000,00 fa parte del Piano di cui al DPCM 4 aprile 2019 ed è stato ricompreso a valere sulle risorse stanziate per il 2019 dall’art. 24 quater della legge n 136 del 17-12-2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019 con la quale vengono impegnate le risorse finanziarie per l’effettuazione degli interventi del “Piano degli Interventi”, tra i quali rientra nell’Allegato B, il progetto denominato INTERVENTI URGENTI PER IL RIPRISTINO E IL CONSOLIDAMENTO DELLA DIFESA IN PALANCOLATO METALLICO IN FOCE NICESOLO DROP_103, per l’importo complessivo di € 1.500.000,00;

CONSIDERATO che il Commissario Delegato con Decreto del Soggetto Attuatore Ripristino Coste n. 178 in data 15-07-2019 ha approvato il progetto relativo a “INTERVENTI URGENTI PER IL RIPRISTINO E IL CONSOLIDAMENTO DELLA DIFESA IN PALANCOLATO METALLICO IN FOCE NICESOLO DROP_103” nell’importo complessivo di € 1.500.000,00 a totale carico della Contabilità Speciale n. 6108;

VISTO l’art. 4 “Deroghe” del OCDPC 558/2018 e l’art. 7 dell’Ordinanza n. 9/2019 del Commissario Delegato e ritenuto di dover applicare per l’intervento in argomento tutte le deroghe ivi contenute e tra queste, a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo, si citano: 1) la valutazione dell’interesse archeologico, 2) la fase di verifica e validazione preventiva della progettazione, 3) la possibilità di adottare il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso, 4) la possibilità di consentire lo svolgimento di procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando, 5) l’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’art. 146 del D.lgs. 42/2004, 6) la procedura VINCA ai sensi del DPR 357/1997;

PRESO ATTO che il Commissario Delegato ha individuato la Società Veneto Strade S.p.A. quale Stazione Appaltante Unica per gli interventi di cui alla OCDPC 558/2019;

VISTO che in data 18-09-2019 si è svolta la procedura negoziata ed è stata proposta l’aggiudicazione dei lavori in oggetto a favore dell’Operatore Economico C.I.MO.TER. S.r.l. con sede in Rovigo (Ro) Viale Bernini n. 9 C.F/P.IVA 00594070294, che ha offerto il ribasso del 27,50% e, successivamente, la Società Veneto Strade S.p.A., ha disposto l’aggiudicazione efficace in data 24-09-2019, n. 1185/2019;

VISTO il Contratto a scrittura privata rep. n. 399 in data 30-09-2019 sottoscritto dalla ditta C.I.MO.TER. S.r.l. con sede in Rovigo (Ro) Viale Bernini n. 9 C.F/P.IVA 00594070294 per l’importo netto di € 769.259,68 di cui € 20.000,00 per oneri per la sicurezza ed il Verbale di Consegna Lavori in data 25-11-2019;

VISTO il proprio Decreto n. 276 del 18-03-2020 con il quale è stata approvata la Perizia di Variante art. 106 comma 1 lett. c) con concordamento nuovi prezzi, redatta in data 23-01-2020, relativa ai lavori sopraindicati, nell'importo complessivo di € 1.500.000,00;

VISTO l’atto aggiuntivo, sottoscritto in data 03-06-2020 rep. n. 754 dall’impresa aggiudicatrice, tramite Lettera commerciale sostitutiva del contratto, ai sensi dell’art. 32, comma 14 del D.Lgs. 50/2016, per un importo aggiuntivo netto di € 227.328,13, pari a complessivi netti € 996.587,81;

VISTO il proprio Decreto n. 284 del 19-03-2020 con il quale è stata autorizzata la liquidazione dell’anticipazione del 20% dell’importo contrattuale, ai termini dell’art 35 comma 18 del D.lgs. 50/2016, quantificata in € 153.851,94;

VISTO il proprio Decreto n. 459 del 29-04-2020 con il quale è stata autorizzata la liquidazione per complessivi € 447.740,00, dello Stato di Avanzamento dei Lavori n. 1 in data 21-04-2020;

VISTO il proprio Decreto n. 1092 del 28-07-2020 con il quale è stata autorizzata la liquidazione dello Stato di Avanzamento dei Lavori n. 2 in data 29-06-2020 per complessivi € 536.800,00;

VISTO il proprio Decreto n. 2168 del 07-11-2020 con il quale è stato approvato l’Ordine di Servizio con concordamento nuovi prezzi ai sensi dell’art. 106, aumentando l'importo dei lavori di € 13.329,54;

VISTO l’atto di sottomissione, sottoscritto dalle parti in data 23/29-12-2020 rep. n. 1224 con il quale l’importo di contratto viene aumentato a € 1.009.917,35;

VISTA la redazione dello Stato Finale dei Lavori in data 16-11-2020 che definisce in € 986.076,81 l’importo dei lavori eseguiti, e la redazione del Certificato di Collaudo in data 27-04-2021 che stabilisce in € 25.224,87 l’importo netto a saldo, a favore dell’impresa C.I.MO.TER. S.r.l.;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:

  • Stato Finale dei Lavori in data 16-11-2020;
  • Certificato di Collaudo in data 27-04-2021;
  • Fattura n. E/29 in data 07-05-2021 della ditta C.I.MO.TER. S.r.l. con sede in Rovigo (Ro) C.F/P.IVA 00594070294 per l’importo complessivo di € 30.774,34, pari ad € 25.224,87 più € 5.549,47 per IVA al 22%;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010, scheda dati anagrafici e C.I. del legale rappresentante;
  • D.U.R.C. con scadenza validità 12-06-2021;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione della ditta C.I.MO.TER. S.r.l. con sede in Rovigo (Ro) Viale Bernini n. 9 C.F/P.IVA 00594070294 dell’importo netto di € 25.224,87 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;
  • al versamento all’Erario l’IVA pari ad € 5.549,47, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di quantificare € 30.774,34 la somma necessaria per il pagamento della ditta C.I.MO.TER. S.r.l. con sede in Rovigo (Ro) Viale Bernini n. 9 C.F/P.IVA 00594070294, per la liquidazione del Saldo dei Lavori, relativamente al progetto Codice DROP_103 di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019 Allegato B;
  3. di liquidare la fattura n. E/29 in data 07-05-2021 dell’importo complessivo di € 30.774,34 mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
  • di € 25.224,87 alla ditta C.I.MO.TER. S.r.l. con sede in Rovigo (Ro) Viale Bernini n. 9 C.F/P.IVA 00594070294 per la quota relativa all’imponibile;
  • di € 5.549,47 a favore dell’Erario per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA Dott. Ing. Salvatore Patti

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