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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 797 del 14 maggio 2021
O.C.D.P.C. n. 558/2018 - O.C. n. 9 del 22.05.2019. Progetto 1326 - "Interventi di ripristino e consolidamento alveo torrente Campregana in Comune di Agordo (BL)" UOFE_029. CIG 7952738701 - CUP J73H19000320001. IMPORTO FINANZIAMENTO Euro 500.000,00. LIQUIDAZIONE SALDO Euro 39.175,25 Iva esclusa.
IL SOGGETTO ATTUATORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE nell’ambito dello Stato di mobilitazione come sopra rappresentato sono stati avviati numerosi interventi volti a eliminare le situazioni di pericolo e a ripristinare i servizi essenziali interrotti dai gravi eventi meteo quali la viabilità statale, regionale, provinciale e comunale, i servizi essenziali di acquedotto, fognatura, elettrici e delle telecomunicazioni.
DATO ATTO CHE a seguito della nomina del Commissario delegato di cui all'art. 1, comma 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018 risultava necessario dare continuità alle azioni intraprese dai diversi soggetti territorialmente e istituzionalmente coinvolti;
ATTESA in particolare l’urgenza di procedere alla nomina dei Soggetti attuatori ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ai quali affidare i rispettivi ambiti d'azione e d’intervento, con l’ordinanza n. 1 del 23/11/2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia ha individuato, tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali vengono affidati i diversi settori di intervento;
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est per il SETTORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
DATO ATTO che:
VISTO il Decreto n. 184 del 15/07/2019 del Soggetto Attuatore del settore ripristino ambientale e forestale che approva il progetto esecutivo n. 1326 in data 16/05/2019 redatto dall’U. O. Forestale Est per “Interventi di ripristino e consolidamento alveo torrente Campregana in Comune di Agordo (BL)” per l’importo di euro 500.000,00 di cui lavori a base d’asta pari a € 364.353,79, oneri della sicurezza pari a € 15.000,00 non soggetti a ribasso d’asta e somme a disposizione pari a € 120.646,21;
VISTO il Decreto a contrarre n. 196 del 16/07/2019 e la successiva integrazione n. 521 del 29/08/2019;
VISTO il decreto del Commissario Delegato n. 109 del 25/06/2019 con il quale è stata approvata la Convenzione tra il Commissario Delegato stesso e Veneto Strade S.p.A. nella qualità di soggetto attuatore tra l’altro anche per l’indizione e gestione delle procedure di aggiudicazione diverse da quelle stradali;
CONSIDERATO che lo scrivente si è avvalsa di Veneto Strade S.p.A. come stazione appaltante ai sensi della convenzione sopra citata;
PRESO ATTO della comunicazione di aggiudicazione ai sensi dell’art. 33 comma 1 D.Lgs 50/2016 da parte di Veneto Strade, stazione appaltante prot. 966/2019 del 18/09/2019, alla Ditta Gecoma s.r.l., Via Verdi n. 21, 31010 Farra di Soligo (TV) P.IVA e C.F. 04754810267, la quale ha offerto un ribasso del 11,143% su un importo a base di gara di € 364.353,79 oltre a oneri per la sicurezza pari a € 15.000,00, per un importo contrattuale di € 338.753,85 compresi gli oneri di sicurezza, più IVA e quindi per complessivi € 413.279,70;
RICHIAMATA altresì la nota pervenuta da Veneto Strade, stazione appaltante, con protocollo 1190/2019 del 24/09/2019 con la quale viene approvata la proposta di aggiudicazione sopra richiamata;
RICORDATO che con decreto n. 1298 del 10/12/2019 il Soggetto Attuatore ha riconosciuto l’anticipazione del 20%, prevista dal codice dei contratti in vigore, che verrà recuperata progressivamente sugli stati di avanzamento lavori ai sensi del già citato art. 35, c. 18, del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 22 del 14/01/2020 è stato liquidato il I^ SAL, per un importo pari a €. 68.275,91 IVA compresa;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 813 del 18/06/2020 è stato liquidato il II^ SAL, per un importo pari a €. 107.523,00 IVA compresa;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 1069 del 21/07/2020 è stato liquidato il III^ SAL, per un importo pari a €. 108.572,85 IVA compresa;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 1949 del 14/10/2020 è stato liquidato il IV^ SAL, per un importo pari a €. 44.182,96 IVA compresa;
PRESO ATTO che con Decreto del Soggetto Attuatore n. 745 del 06/05/2021 si approva la contabilità finale che certifica la regolare esecuzione delle opere e l’ulteriore credito dell’impresa pari a € 39.175,25 Iva esclusa;
DATO ATTO che in data 26/04/2021 è stato presentato, dal Soggetto Attuatore, un certificato di pagamento relativo al SALDO di € 47.793,81 IVA compresa, che certifica un ulteriore credito della ditta;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTA la O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, a parziale modifica di quanto disposto all’articolo 1, comma 1 dell’OCDPC n. 558 del 15 novembre 2018, con cui il Capo Dipartimento della Protezione civile a seguito della richiesta rappresentata dal Presidente della Regione con nota prot. n. 141792 del 29/03/2021 ha disposto la sostituzione del Commissario con l’Arch. Ugo Soragni;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del SALDO:
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
CHE la spesa trova copertura nell’assegnazione delle risorse di cui all’art. 24 quater del D. Legge 119/2018 convertito in L. 136/2018;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
VISTO il D.Lgs 7 ottobre 2020, n. 125;
VISTA la Legge 27/11/2020, n. 159.
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE RIPRISTINO AMBIENTALE E FORESTALE RILIEVO E OPERE AGRICOLO-FORESTALI dott. Gianmaria Sommavilla
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