Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 72 del 28 maggio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 732 del 5 maggio 2021

O.C.D.P.C. 558/2018: Comune di VALLADA AGORDINA (BL), n. 3 interventi (codici: DL119-2020-558-BL-060, DL119-2020-558-BL-061, DL119-2020-558-BL-062) finanziati per complessivi Euro 360.000,00 ai sensi della O.C. n. 5/2020 (Allegato B), a valere sulle risorse di cui all'art. 24 quater del D.L. 119/2018, convertito nella Legge n. 136/2018 (annualità 2020). Liquidazione secondo acconto di complessivi Euro 108.000,00.

IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l’Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del “Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze” nell’ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell’11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento dall’evento (prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21 novembre 2019 e ad oggi di ulteriori 12 mesi ai sensi della Legge 27 novembre 2020, n. 159), disponendo altresì che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con ulteriore Ordinanza n. 769 del 16 aprile 2021, pubblicata nella G.U. n. 97 del 23 aprile 2021, a parziale modifica della suddetta Ordinanza n. 558/2018, è stato nominato Commissario Delegato per l’emergenza in rassegna, l’Arch. Ugo Soragni in sostituzione del Presidente della Regione Veneto;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’ 8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:
    1. Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui  Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019 ed Euro 260.689.278,79 per l’anno 2020, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);
    2. Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019 ed Euro 21.846.792,21 per l’anno 2020, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;  
  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’ O.C.D.P.C. n. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 1, comma 6 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 stabilisce che, su richiesta motivata i Commissari delegati possono erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi;
  • con Ordinanze Commissariali n. 1 del 23/11/2018 e n. 11 dell’11/07/2020, è stato costituito l’”Ufficio di Supporto al Commissario delegato”;

PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione agli interventi in argomento e alle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 occorre distinguere considerando le annualità come segue:

  • a valere sull’annualità 2019 il Presidente della Regione, in qualità di Commissario delegato ha disposto il Piano degli interventi che è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per complessivi  Euro 149.635.484,42, pari allo stanziamento, con note dipartimentali n.  POST/0025343 del 15 maggio 2019, n. POST/0032469 del 21 giugno 2019, n. POST/0042744 del 16 agosto 2019, n. POST/0049810  del 27 settembre 2019, n. POST/55289 del 28 ottobre 2019 e n. POST/0009663 del 27 febbraio 2020. Detto Piano è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 9/2019, 12/2019, 13/2019, 21/2019, 22/2019 e 3/2020. In relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2019), con quietanza n. 3 del 26/07/2019 e n. 14 del 17/12/2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 44.890.645,33 e di Euro 104.744.839,09 per un ammontare complessivo di Euro 149.635.484,42 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956, titolo: art. 24 quater, D.L. n. 119/2018 – annualità 2019);
  • a valere sull’annualità 2020 il Presidente della Regione, in qualità di Commissario delegato ha disposto il Piano degli interventi che è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per complessivi Euro 21.846.792,21, pari allo stanziamento, con note dipartimentali n. POST/17109 del 28/03/2020, n. POST/20660 del 09/04/2020 e da ultimo n. DPC/POST/55044 del 21/10/2020. Il suddetto Piano degli interventi è stato formalizzato dal Commissario delegato per l’intera somma approvata dal DPC, ripartita quanto ad Euro 20.944.472,21 con Ordinanza Commissariale n. 5/2020 e quanto ad Euro 903.320,00 con Ordinanza Commissariale n. 16/2020. In relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2020) con quietanze n. 10 del 17/08/2020 e n. 29 del 24/12/2020 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 5.000.000,00 e di Euro 3.738.716,88, per un ammontare complessivo di Euro 8.738.716,88 (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956 – titolo: art. 24-quater-D.L. n. 119/2018 - annualità 2020;

DATO ATTO CHE il Comune di VALLADA AGORDINA (BL)  è assegnatario di finanziamenti per complessivi  Euro 360.000,00, ai sensi della O.C n. 5/2020 (Allegato B)  a valere sulle risorse di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018 (annualità 2020), per n. 3 interventi (codici: DL119-2020-558-BL-060, DL119-2020-558-BL-061, DL119-2020-558-BL-062), come indicati nel quadro riepilogativo di seguito riportato, di cui il Comune medesimo è Soggetto attuatore e per i quali, ad oggi, è stata liquidato il primo acconto di complessivi Euro 108.000,00, ai sensi del decreto commissariale n. 2155 del 06/11/2020, con ordinativi di pagamento n. 2355/2020,  n. 2356/2020 e n. 2357/2020;

VISTE le note prot. n. 408 del 08/02/2021 e n. 491 del 15/02/2021, assunte al protocollo regionale n. 59140 del 09/02/2021 e n. 71018 del 16/02/2021 con cui il Comune di VALLADA AGORDINA (BL) con riferimento agli interventi in oggetto, ha attestato di aver sostenuto una spesa complessiva di Euro 38.598,19 per lavori e attività relative alla redazione della perizia geologica, alla progettazione e alla direzione lavori, di cui ai mandati di pagamento n. 291 del 10/07/2020, n. 854 e n. 855 del 10/12/2020 e n. 44 del 01/02/2021 e di aver maturato un’ulteriore spesa complessiva di Euro 97.750,00 per le attività di progettazione/direzione lavori e per stati di avanzamento dei lavori, per un totale, tra liquidato e maturato, pari a Euro 136.348,19, come di seguito specificato:

  1. Euro 66.804,94 per l’intervento codice DL119-2020-558-BL-060, a fronte di un primo acconto di Euro 60.000,00 ricevuto ai sensi del citato Decreto commissariale n. 2155/2020 – ord. n. 2355/2020;
  2. Euro 41.793,25 per l’intervento codice DL119-2020-558-BL-061, a fronte di un primo acconto di Euro 30.000,00 ricevuto ai sensi del citato Decreto commissariale n. 2155/2020 – ord. n. 2356/2020;
  3. Euro 27.750,00 per l’intervento codice DL119-2020-558-BL-062, a fronte di un primo acconto di Euro 18.000,00 ricevuto ai sensi del citato Decreto commissariale n. 2155/2020 – ord. n. 2357/2020;

CONSIDERATO CHE con le succitate note prot. n. 408/2021 e n. 491/2021, il Comune di VALLADA AGORDINA (BL), al fine di far fronte alle spese già sostenute o maturate, nonché alle ulteriori spese connesse con il proseguimento dei lavori,  ha chiesto un secondo  acconto del 30% a valere sui finanziamenti di cui alla O.C. n. 5/2020, per un importo complessivo di Euro 108.000,00;

DATO ATTO  altresì che, con la citata nota prot. n. 408/2021 il Comune di VALLADA AGORDINA (BL) ha attestato che gli interventi di competenza sono causalmente connessi con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 e che non sono oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;    

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte in ragione dell’istruttoria svolta dall’Ufficio di supporto al Commissario:

  1. di liquidare al Comune di VALLADA AGORDINA (BL), sulla base della documentazione trasmessa e specificata nelle premesse, il secondo acconto di Euro 108.000,00, per n. 3 interventi (codici: DL119-2020-558-BL-060, DL119-2020-558-BL-061, DL119-2020-558-BL-062) indicati nel quadro riepilogativo sotto riportato, finanziati per complessivi Euro 360.000,00, ai sensi della n. 5/2020 (Allegato B);  
  2. di disporre a favore del Comune di VALLADA AGORDINA (BL) per gli interventi indicati nel quadro riepilogativo sotto riportato, specifici ordinativi di pagamento, a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2020 sulla contabilità speciale n. 6108, che presenta sufficiente disponibilità;
  3. di rinviare a successivi decreti, le liquidazioni di ulteriori acconti e saldo per gli interventi indicati nel quadro riepilogativo sotto riportato, sulla base della documentazione di rendicontazione che sarà trasmessa dal Comune di VALLADA AGORDINA (BL) in conformità alle modalità di rendicontazione approvate con l’ordinanza di finanziamento;

DATO ATTO CHE per quanto sopra esposto risulta il seguente quadro riepilogativo:

CODICE INTERVENTO
CUP
Localita'-descrizione
Provved. Di finanziam.
N./anno
Importo finanziato
Euro
Acconto gia’ liquidato
Importo
Euro
Acconto gia’
liquidato
n. provv./anno
n. ordinativo/anno
Acconto da liquidare
con il presente provvedim.
importo Euro
Residuo da liquidare
su importo finanziato
importo Euro
Res. da liquidare
su importo finanziato
%
DL119-2020-
558-BL-060
C53H20000210001
Sistemazione viabile con messa in sicurez-za frana (Strada forestale Cogul.Pos)
OC 5/2020
(All. B rigo 43)
200.000,00
60.000,00
DEC. n. 2155/2020
Ord. n. 2355/2020
60.000,00
80.000,00
40%
DL119-2020-
558-BL-061
 C53H20000220001
Pulizia alveo e realizzazione scoglie-re di protezione (Sistemazione alveo Rio Pezza)
OC 5/2020
(All. B rigo 44)
100.000,00
30.000,00
DEC. n. 2155/2020
Ord. n. 2356/2020
30.000,00
40.000,00
40%
DL119-2020-
558-BL-062
 C57H20000110001
Sistemazione viabile con messa in sicurez-za della strada (Strada Celat Mulan)
OC 5/2020
(All. B rigo 45)
60.000,00
18.000,00
DEC. n. 2155/2020
Ord. n. 2357/2020
18.000,00
24.000,00
40%
TOTALI
360.000,00
108.000,00
/
108.000,00
144.000,00
/

 

ACCERTATO altresì che, con riferimento alla O.C. n. 5/2020 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108, risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 956 – titolo: art. 24-quater-D.L. n. 119/2018 - annualità 2020);

VISTI

  • il D.Lgs n. 1/2018 e s.m.i.;
  • D.L. 119/2018 convertito in L. n. 136/2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • le Ordinanze Commissariali di riferimento;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare al Comune di VALLADA AGORDINA (BL), sulla base della documentazione trasmessa e specificata nelle premesse, il secondo acconto di Euro 108.000,00, per n. 3 interventi (codici: DL119-2020-558-BL-060, DL119-2020-558-BL-061, DL119-2020-558-BL-062) indicati nel quadro riepilogativo riportato nelle premesse, finanziati per complessivi Euro 360.000,00, ai sensi della n. 5/2020 (Allegato B);
  3. di disporre a favore del Comune di VALLADA AGORDINA (BL) per gli interventi indicati nel quadro riepilogativo riportato nelle premesse, specifici ordinativi di pagamento, a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2020 sulla contabilità speciale n. 6108, che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di rinviare a successivi decreti, le liquidazioni di ulteriori acconti e saldo per gli interventi indicati nel quadro riepilogativo riportato nelle premesse, sulla base della documentazione di rendicontazione che sarà trasmessa dal Comune di VALLADA AGORDINA (BL) in conformità alle modalità di rendicontazione approvate con l’ordinanza di finanziamento;
  5. di trasmettere il presente Decreto al Comune di VALLADA AGORDINA (BL);
  6. di pubblicare il presente Decreto commissariale sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL COMMISSARIO DELEGATO Arch. Ugo Soragni

Torna indietro