Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 731 del 5 maggio 2021
O.C.D.P.C. 558/2018: Comune di VALLADA AGORDINA (BL), n. 7 interventi (codici: LN145-2020-558-BL-139, LN145-2020-558-BL-140, LN145-2020-558-BL-141, LN145-2020-558-BL-142, LN145-2020-558-BL-143, LN145-2020-558-BL-144, LN145-2020-558-BL-145) finanziati per complessivi Euro 1.020.000,00, ai sensi della O.C n. 4/2020 (Allegato B), a valere sulle risorse di cui all'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2020). Liquidazione secondo acconto di complessivi Euro 327.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE
PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione agli interventi in argomento e alle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 occorre distinguere considerando le annualità come segue:
DATO ATTO CHE il Comune di VALLADA AGORDINA (BL) è assegnatario di finanziamenti per complessivi Euro 1.020.000,00, ai sensi della O.C n. 4/2020 (Allegato B) a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 – annualità 2020, per n. 7 interventi (codici LN145-2020-558-BL-139, LN145-2020-558-BL-140, LN145-2020-558-BL-141, LN145-2020-558-BL-142, LN145-2020-558-BL-143, LN145-2020-558-BL-144, LN145-2020-558-BL-145) come indicati nel quadro riepilogativo di seguito riportato, di cui il Comune medesimo è Soggetto attuatore e per i quali ad oggi, è stata liquidata la somma complessiva di Euro 306.000,00, a titolo di acconto ai sensi del decreto commissariale n. 2154 del 06/11/2020, con ordinativi di pagamento n. 2348/2020, n. 2349/2020, n. 2350/2020, n. 2351/2020, n. 2352/2020, n. 2353/2020, e n. 2354/2020;
VISTE le note prot. n. 408 dell’ 8/02/2021 e n. 491 del 15/02/2021, assunte al protocollo regionale n. 59140 del 09/02/2021 e n. 71018 del 16/02/2021 con cui il Comune di VALLADA AGORDINA (BL) ha attestato di aver sostenuto per gli interventi in oggetto la spesa complessiva di Euro 338.870,14, erogata con mandati di pagamento n. 726 del 02/11/2020, n. 732 del 09/11/2020, n. 766 del 18/11/2020, nn. 843, 850, 851, 852, 853 del 10/12/2020, n. 20 del 27/01/2021 e n. 50 dell’ 8/02/2021 nonché maturato ulteriori spese per l’importo complessivo di Euro 210.500,50 per lavori e per attività inerenti la redazione della perizia geologica, la progettazione e la direzione lavori, per un totale complessivo, tra quanto ad oggi erogato e maturato, pari ad Euro 549.370,64, come di seguito specificato:
CONSIDERATO CHE con le succitate note prot. n. 408/2021 e n. 491/2021, il Comune di VALLADA AGORDINA (BL) ha chiesto un secondo acconto a valere sui finanziamenti di cui alla O.C. n. 4/2020, per poter far fronte alle spese di cui sopra, in parte già sostenute e in parte maturate, nonché alle ulteriori spese connesse con il proseguimento dei lavori;
DATO ATTO CHE, sulla base della documentazione di rendicontazione tramessa dal Comune di VALLADA AGORDINA (BL) con le succitate note prot. n. 408/2021 e n. 491/2021, appare necessario differenziare la percentuale di liquidazione dell’ulteriore acconto in ragione della spesa, effettivamente sostenuta o maturata, rappresentata per ciascun intervento, come specificato nel quadro riepilogativo nel seguito riportato, tenuto conto che, per l’intervento codice LN145-2020-558-BL-143, si ritiene di rinviare l’eventuale ulteriore acconto ad avvenuta rappresentazione di spese per importi superiori al primo acconto commissariale erogato con ordinativo di pagamento n. 2352/2020 ai sensi del citato decreto commissariale n. 2154/2020;
DATO ATTO altresì che, con la citata nota prot. n. 408/2021 il Comune di VALLADA AGORDINA (BL) ha attestato che gli interventi di competenza sono causalmente connessi con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018 e che non sono oggetto di finanziamento da parte di altri contributi pubblici o risarcimenti corrisposti sulla base di polizze assicurative;
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte in ragione dell’istruttoria svolta dall’Ufficio di supporto al Commissario:
DATO ATTO CHE per quanto sopra esposto risulta il seguente quadro riepilogativo:
ACCERTATO altresì che, con riferimento alla O.C. n. 4/2020 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche (provenienza fondi “Da titoli di Amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – art. 1, comma 1028, L. n. 145/2018 – annualità 2020);
VISTI
DECRETA
IL COMMISSARIO DELEGATO Arch. Ugo Soragni
Torna indietro