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Bur n. 67 del 14 maggio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 348 del 19 febbraio 2021

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile nr. 558 del 15 novembre 2018. Ordinanza Commissariale n. 5/2019 ed Ordinanza Commissariale n. 17/2020. Intervento VENSTR-157a - zona B - Sostituzione barriere di sicurezza laterali con consolidamento ci-glio stradale in tratti saltuari - barriere su rilevato. INT. VENSTR-157a.2 - S.P. 638 - SP 251 - SR 203 - SR 48 - SP 563 - SP 641 - SP 347 - SP 346 - SP 26 - SP 25 - SP 20 - SP 2 - SP 3 (stralcio relativo alle barriere su rilevato). CUP H97H19000490001- Importo complessivo Euro 5.987.500,00. CIG 8343502BA7. Autorizzazione subappalto.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO VIABILITA’

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione Veneto è stato interessato da persistenti ed eccezionali eventi meteo avversi con gravi danni anche al patrimonio pubblico; 
  • a fronte della straordinarietà degli eventi, con delibera del Consiglio dei Ministri in data 8/11/2018 è stato deliberato per 12 mesi dalla data della stessa lo “stato di emergenza” nei territori colpiti fra cui anche il territorio del Veneto; 
  • con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 558 del 15/11/2018, il Presidente della Regione Veneto è stato nominato Commissario Delegato primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018; 
  • l’art. 4 dell’OCDPC n. 558/2018 autorizza i Commissari Delegati e gli eventuali Soggetti Attuatori dai primi individuati, a provvedere, per la realizzazione delle attività necessarie per l’esecuzione dei lavori indicate nell’ordinanza stessa, in deroga a leggi e disposizioni normative specifiche ivi elencate;
  • con nota prot. 111748 del 19.3.2019 il Commissario Delegato ha presentato il Piano di cui al DPCM del 27.2.2019 a valere sulle risorse stanziate con la L. 145/2018 art. 1 comma 1028 – annualità 2019 per l’importo complessivo di € 232.588.417,11;
  • con note n. DIP/15877 del 23 marzo 2019 e n. POST/0016889 del 27/03/2019 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il Piano degli interventi di cui al sopracitato punto per la somma complessiva di Euro 220.621.778,52 comprendente il progetto di cui all’oggetto; 
  • con ordinanza del Commissario Delegato n. 1 del 23 novembre 2018 è stato individuato e nominato l’Ing. Silvano Vernizzi, Direttore Generale della Società Veneto Strade S.p.A. quale Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Viabilità per tutti gli interventi ricadenti nella competenza della Società Veneto Strade S.p.A;
  • tra gli interventi finanziati nell’ordinanza n. 5 del 02 aprile 2019 vi sono i lavori in oggetto (Intervento codificato come VENSTR-157a) il cui Soggetto attuatore individuato è l’Ing. Silvano Vernizzi, Direttore Generale della Società Veneto Strade S.p.A;
  • la predetta Ordinanza del Commissario n.5 del 02 aprile 2019 all’art. 4 comma 1 attribuisce, per i Soggetti Attuatori nominati con l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019, funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019

VISTO che la sopra citata Ordinanza del Commissario n.5 del 2 aprile2019

  • all’art.4 attribuisce ai Soggetti Attuatori nominati le funzioni relative alla progettazione, approvazione dei progetti, appalto, sottoscrizione del contratto, esecuzione degli interventi, liquidazione precisando che devono far riferimento alle modalità di cui alla nota commissariale prot. n. 55586 dell’8 febbraio 2019; 
  • all’art. 11 stabilisce che i Soggetti Attuatori nominati svolgono le attività assegnate nel rispetto della vigente normativa comunitaria, avvalendosi, in considerazione dell’urgenza connessa alla finalità delle opere nonché dei ristretti tempi previsti dal DPCM 27 febbraio 2019, delle deroghe previste dalle Ordinanze di Protezione Civile emanate in ordine all’evento di cui trattasi;
  • all’art. 12 dispone che gli interventi devono essere contrattualizzati dai Soggetti attuatori ai sensi del DPCM del 27.2.2019 entro il 30 settembre 2019;

RICHIAMATO il decreto n. 44 del 4 giugno 2019 del Soggetto Attuatore – Per Il Settore Ripristino Viabilità che approva in linea tecnica ed economica il Progetto di Accordo Quadro e contiene la determina a contrarre del progetto “Intervento VENSTR-157a - zona B - Sostituzione barriere di sicurezza laterali con consolidamento ciglio stradale in tratti saltuari - barriere su rilevato” di importo complessivo di € 5.987.500,00 (IVA inclusa)

RICHIAMATO il decreto n. 389 del 07/08/2019 del Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Viabilità che aggiudica gli interventi del progetto “VENSTR-157a - zona B - Sostituzione barriere di sicurezza laterali con consolidamento ciglio stradale in tratti saltuari - barriere su rilevato” alla ditta “LASTIMMA S.r.l.” con sede in Via Trezza n. 45 – 32100 30027 San Donà di Piave (VE) – C.F. e P.I. 01570960276, per un valore complessivo di spesa dell’Accordo Quadro di € 500.000,00 impegnati sulla Contabilità commissariale n. 6108 intestata a “C. D. PRES. REG. VENETO – O. 558 – 18” con Ordinanza Commissariale n. 5/2019 ed Ordinanza Commissariale n. 17/2020;

RICHIAMATO il Contratto di accordo quadro per “Sostituzione barriere di sicurezza laterali con consolidamento ciglio stradale in tratti saltuari - barriere su rilevato”, CUP H97H19000490001 - CIG 7978089F4D - intervento codice INT. VENSTR-157a - APP. 21/2019 SAS, stipulato in data 12/09/2019 repertorio Regione Veneto n. 190 OCDPC 558/2018;

RICHIAMATO il Contratto applicativo del “Sostituzione barriere di sicurezza laterali con consolidamento ciglio stradale in tratti saltuari della S.P. 563 “di Salesei”, S.P. 641 “del Passo Fedaia” e S.R. 48 “delle Dolomiti” - CUP H97H19000490001 – CIG 8098286504 - intervento codice INT. VENSTR-157a.1 - APP. 21/2019 SAS, stipulato in data 216/01/2020 di importo € 177.227,96

RICHIAMATO decreto n. 978 del 10/07/2020 del Soggetto Attuatore – Per Il Settore Ripristino Viabilità che autorizza la ditta “LASTIMMA S.r.l.” aggiudicataria, relativamente ai lavori relativi al primo contratto applicativo, intervento num. VENSTR-157a.1 facente parte del medesimo Accordo Quadro, a subappaltare alla ditta F.LLI CONTE SNC DI CONTE EMILIO & C.;

CONSIDERATO CHE in data 29/05/2020 sono stati ultimati i lavori relativi al primo contratto applicativo, intervento num. VENSTR-157a.1 facente parte del medesimo Accordo Quadro, con un importo contabilizzato per lavori pari ad € 161.004,01.*, comprensivi di oneri per la sicurezza; 

CONSIDERATO CHE il subappaltatore, per l’Int. 157a.1, è stato pagato per un importo pari ad € 50.108,00;

RICHIAMATO il Contratto applicativo del “Sostituzione barriere di sicurezza laterali con consolidamento ciglio stradale in tratti saltuari della S.P. 638 - SP 251 – SR 203 – SR 48 – SP 563 – SP 641 – SP 347 - SP 346 – SP 26 – SP 25 – SP 20 - SP 2 - SP 3 (stralcio relativo alle barriere su rilevato)” - CUP H97H19000490001 – CIG 8343502BA7 - intervento codice INT. VENSTR-157a.2 - APP. 21/2019 SAS, stipulato in data 24/07/2020 Rep. 840 di importo € 318.931,80;

VISTA la richiesta di subappalto presentata dall’affidataria delle opere Impresa “LASTIMMA S.r.l.” con sede in Via Trezza n. 45 – 32100 30027 San Donà di Piave (VE) in favore della ditta F.LLI CONTE SNC DI CONTE EMILIO & C. con sede in Via Marconi n. 17, 35010 Villanova Di Camposampiero (PD) C.F. e P.I. 00290020288, corredata dalla seguente documentazione:

  • richiesta di subappalto acquisita al protocollo n. 1662/2019 del 05/11/2019, per l’esecuzione dei lavori di categoria OS12-A, per l’importo presunto in relazione all’Accordo Quadro di € 150.000,00 IVA di legge esclusa, la cui quota presunta per il solo contratto applicativo 157a.2 ammonta ad € 95.679,54;
  • contratto di subappalto stipulato in data 28/10/2019;
  • dichiarazione che non sussistono forme di controllo;
  • dichiarazione di tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi legge;
  • dichiarazione di assenza delle cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016;
  • dichiarazione relativa al possesso dei requisiti speciali e generali del subappaltatore;

DATO ATTO che:

  • l’importo del subappalto non supera la quota del 30% dell’importo di contratto per categorie super specialistiche;
  • l'affidatario del subappalto non ha partecipato alla procedura per l'affidamento dell'appalto;
  • il subappaltatore è qualificato nella relativa categoria di lavori;
  • il contratto di subappalto è efficace dalla data dalla richiesta dell’appaltatore, per espressa previsione di contratto e dei relativi allegati, nei quali è richiamata la deroga di cui all’art. 4 comma 1 dell’O.C.D.P.C. 558/2018, rispetto alle disposizioni normative di cui all’art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VERIFICATO che:

  • l’appaltatore ha allegato all’offerta la preventiva dichiarazione di voler ricorrere al subappalto delle opere oggetto di richiesta di autorizzazione;
  • i suddetti lavori sono riconducibili, in base alle disposizioni del D.P.R. 207/2010, alla seguente categoria prevalente OS12-A,;
  • che la quota percentuale dei lavori da subappaltare è contenuta entro il limite massimo ed alle condizioni di cui all’art. 1, comma 18, del D.L. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019, in coordinamento con quanto previsto dall’art. 105 del D.lgs 50/16 e s.m.i.;
  • la verifica del possesso dei requisiti del subappaltatore è stata effettuata secondo le modalità di cui all’art. 163 comma 7 del D.lgs 50/16 e s.m.i., avvalendosi della deroga di cui all’art. 4 comma 1 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 e ha dato esito positivo;

RITENUTO di poter procedere all’approvazione del subappalto richiesto

VISTI: 

  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n.558 del 15/11/2018;
  • l’art. 1 comma 1028 della Legge 145/2018;
  • l’ Ordinanza Commissariale n. 5/2019 l’ Ordinanza Commissariale n. 17/2020
  • il D.lgs. 22/1/2004 n. 42
  • il D. Lgs. 09.04.2008, n. 81 e s.m.i.
  • il D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
  • il D.P.R. 13/02/2017, n. 31;
  • il D.P.R. 05/10/2010, n. 207 per quanto ancora vigente;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

D E C R E T A

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 
  2. di autorizzare la ditta “LASTIMMA S.r.l.” aggiudicataria della “Sostituzione barriere di sicurezza laterali con consolidamento ciglio stradale in tratti saltuari - barriere su rilevato. INT. VENSTR-157a.2 - S.P. 638 - SP 251 – SR 203 – SR 48 - SP 563 – SP 641 – SP 347 - SP 346 – SP 26 – SP 25 – SP 20 - SP 2 - SP 3 (stralcio relativo alle barriere su rilevato)” - Codice Intervento VENSTR- 157a.2, a subappaltare alla ditta F.LLI CONTE SNC DI CONTE EMILIO & C. con sede in Via Marconi n. 17, 35010 Villanova Di Camposampiero (PD) C.F. e P.I. 00290020288 parte dei lavori ricadenti nella categoria prevalente OS12-A ferma restando che l’unica responsabile dell’esecuzione dei lavori resta la ditta “LASTIMMA S.r.l.”;
  3. che la Stazione Appaltante, Commissario Delegato OCDPC558, in accordo all'articolo 105 comma 13 del codice dei contratti, corrisponderà direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dallo stesso;
  4. di pubblicare il presente decreto sul BUR della Regione del Veneto ai sensi art. 42 del D.Lgs 33/2013, nonché sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestione Commissariali e Post Emergenziali. 

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE RIPRISTINO VIABILITA' Ing. Silvano VERNIZZI

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