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Bur n. 72 del 28 maggio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 718 del 3 maggio 2021

DCM 08-11-2018 - OCDPC 558/2018 - Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019 - Opere di difesa dei litorali marittimi. DROP_100 - M0019.A - RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO. Importo complessivo Euro 2.200.000,00. Importo contrattuale Euro 1.301.260,57. CUP: H23H19000120001 - CIG: 8022989BF5. LIQUIDAZIONE del 2° S.A.L. pari a complessivi Euro 685.640,00.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE

E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA

PREMESSO CHE:

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della Regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs. 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della Regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione del Veneto, ha nominato il Presidente della Regione, Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con il medesimo provvedimento sono state dettate disposizioni per la realizzazione delle iniziative finalizzate al superamento dell’emergenza;
  • con l’Ordinanza n. 1 del 23-11-2018 il Commissario Delegato Dott. Luca Zaia, ai sensi dell’art. 1 comma 2 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, ha individuato tra i dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte, i Soggetti attuatori, di comprovata professionalità ed esperienza, ai quali sono stati affidati i diversi settori di intervento, tra i quali è stato nominato Soggetto Attuatore per il SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA e Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Ing. Salvatore Patti – già Direttore della Direzione Operativa – al fine di garantire il ripristino delle coste, la riduzione definitiva degli effetti delle mareggiate verificatesi, la mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del litorale e delle risorse finanziare ad essi destinati;
  • con Ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 559/2018, n. 560/2018 e n. 601/2019 sono state impartite ulteriori disposizioni urgenti di Protezione Civile;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri in data 21-11-2019 è stato prorogato di 12 mesi lo “stato di emergenza” dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 08-11-2018;
  • con Legge 27-11-2020 n. 159, di conversione del D.L. 07-10-2020 n. 125, pubblicata in G.U. n. 300 del 03-12-2020, è stato prorogato per ulteriori 12 mesi lo stato di emergenza sopraccitato;
  • con la DGR n. 869 del 19-06-2019 è stata soppressa la Direzione Operativa a far data dal 01-09-2019 e tutte le funzioni sono state trasferite alla Direzione Difesa del Suolo ed è stata istituita la U.O. Genio Civile Venezia;

CONSIDERATO che l’intensa mareggiata di fine ottobre 2018 ha provocato sul litorale di Jesolo Pineta e Cortellazzo ingenti danni alla palificata a protezione della duna con erosione al piede dell’intero sistema dunoso, l’aggiramento alla radice di gran parte dei pennelli esistenti con conseguente necessità di urgente radicamento al piede e prolungamento delle opere, l’evidente arretramento della linea di costa con perdita di gran parte dei sedimenti verso il largo;

CONSIDERATO che l’aggravarsi della situazione idraulica a Cortellazzo e Jesolo Pineta a seguito degli eventi di fine ottobre 2018 è stata prontamente segnalata dalla Direzione Operativa all’Ufficio COREM con nota n. 476768 del 22-11-2018 relativa al censimento speditivo dei danni causati dagli eventi meteomarini di fine ottobre 2018;

SOTTOLINEATO che il progetto RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO – Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” in comune di Jesolo di € 2.200.000,00 costituisce il primo stralcio esecutivo;

DATO ATTO che l’intervento denominato “RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO – Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” in comune di Jesolo di € 2.200.000,00 fa parte del Piano degli Interventi di cui al DPCM 4 aprile 2019 ed è stato ricompreso a valere sulle risorse stanziate per il 2019 dall’art. 24 quater della legge n 136 del 17-12-2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019 con la quale vengono impegnate le risorse finanziarie per l’effettuazione degli interventi del Piano degli Interventi di cui al DPCM su citato;

VERIFICATO che il progetto denominato “RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” DROP_100, è inserito nell’Allegato B della predetta Ordinanza, per l’importo complessivo di € 2.200.000,00 così ripartito:

A – Lavori a base d’asta

 1.644.969,89

 – Ricalibratura pennelli Cortellazzo, configurazione pennelli Jesolo Pineta, sistemazione opere
    protezione duna e ripascimento

1.537.869,89

 – Caratterizzazioni (Punta sabbioni, foce Sile, Bocca del Mort)

66.000,00

 – Oneri sicurezza non soggetti a ribasso

41.100,00

B – Somme a Disposizione dell’Amministrazione

 

555.030.11

 – I.V.A. 22 % su base d’asta

361.893,38

 – Spese tecniche per progettazione e Coordinamento sicurezza in fase di progettazione (IVA inclusa)

95.000,00

 – Spese tecniche da sostenere in fase di esecuzione rilievi, indagini integrative, segnaletica di sicurezza
    e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (IVA inclusa)

21.237,33

 – Incentivi funzioni tecniche (art. 113 D.Lgs. 50/2016)

32.899,40

 – Oneri per le procedure di gara (2% dell’importo progettuale)

44.000,00

Importo generale     

2.200.000,00

 

VISTO che con Decreto n. 416 del 9-8-2019 il Soggetto Attuatore Settore Ripristino delle Coste e Ripristino Idraulico e Idrogeologico Area di Venezia ha approvato il progetto su citato, per l’importo complessivo di € 2.200.000,00;

VISTO che in data 17-09-2019 si è svolta la procedura negoziata, indetta con lettera di invito n. 926/2019 dalla Società Veneto Strade S.p.A. quale Stazione Appaltante Unica per gli interventi, ed è stata proposta l’aggiudicazione dei lavori in oggetto a favore del R.T.I. tra le Imprese FINOTTI ALBERTO S.r.l. capogruppo mandataria con sede a Taglio di Po (RO) in Via G. Vallesella, 4 C.F/P.IVA 00763730298 e mandante CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C. con sede a Porto Viro loc. Contarina (RO) in Piazza Repubblica, 35, C.F./P.IVA 01365660297, che ha offerto il ribasso del 21,43%;

PRESO ATTO che il Commissario Delegato ha disposto l’aggiudicazione efficace in data 24.09.2019, n. 1172/2019, in applicazione della deroga prevista dall’art. 4 comma 3 dell’OC.D.P.C. 558/2018, e si procede alla stipula del contratto in deroga al termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9 del D.lgs. 50/2016, e con O.C.D.P.C. n. 601/2019 sono state integrate, tra l’altro, le deroghe all’art. 32 del D.lgs. 50/2016 smi per la stipula e l’immediata efficacia del contratto con le modalità e i tempi di cui all’art. 163, comma 7, del D.lgs. 50/2016 ;

VISTO il Contratto a scrittura privata rep. n. 401 in data 27-09-2019 sottoscritto dal R.T.I. tra le Imprese FINOTTI ALBERTO S.r.l. capogruppo mandataria con sede a Taglio di Po (RO) in Via G. Vallesella, 4 C.F/P.IVA 00763730298 e mandante CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C. con sede a Porto Viro loc. Contarina (RO) in Piazza Repubblica, 35, C.F./P.IVA 01365660297, per l’importo netto di € 1.301.260,57 di cui € 41.100,00 per oneri per la sicurezza;

CONSIDERATO che trattandosi di un Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, i pagamenti verranno totalmente liquidati alla Ditta capogruppo mandataria a seguito di presentazione di regolare fattura da parte di tutti i componenti del R.T.I. per le relative quote di rispettiva competenza;

VISTO il Verbale di consegna lavori in data 17-01-2020;

VISTO il proseguimento dei lavori e la redazione dello Stato di Avanzamento dei Lavori n. 2 in data 19-03-2021 che quantifica in € 1.134.705,13 l’importo delle lavorazioni eseguite;

VISTO il Certificato di Pagamento n. 3 in data 08-04-2021 che definisce in € 562.000,00 l’importo netto pagabile al R.T.I. FINOTTI ALBERTO S.r.l. capogruppo mandataria e la mandante CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C.;

VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:

  • Stato di Avanzamento dei Lavori n. 2 in data 19-03-2021, per un importo di € 1.134.705,13;
  • Certificato di pagamento n. 3 in data 08-04-2021;
  • Fattura n. FPA 3/21 in data 09-04-2021, pervenuta al prot. regionale al n. 164095 del 10-04-20210, della ditta FINOTTI ALBERTO S.r.l. con sede a Taglio di Po (RO) in Via G. Vallesella, 4 C.F/P.IVA 00763730298 per l’importo di € 514.230,00 pari ad € 421.500,00 più € 92.730,00 per IVA al 22%;
  • Fattura n. 3/4 in data 09-04-2021, pervenuta al prot. regionale al n. 164119 del 10-04-2021, della ditta CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C. con sede a Porto Viro loc. Contarina (RO) in Piazza Repubblica, 35, C.F./P.IVA 01365660297 per l’importo di € 171.410,00 pari ad € 140.500,00 più € 30.910,00 per IVA al 22%;
  • Tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi della L. 136/2010, scheda dati anagrafici e C.I. del legale rappresentante;
  • D.U.R.C. con scadenza validità 19-06-2021 per la ditta FINOTTI ALBERTO S.r.l. e scadenza validità 16-06-2021 per la ditta CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C.;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:

  • alla liquidazione delle su citate fatture n. FPA 3/21 e n. 3/4 per l’importo complessivo di € 685.640,00 mediante pagamento sul c/c bancario della capogruppo FINOTTI ALBERTO S.r.l. con sede a Taglio di Po (RO) in Via G. Vallesella, 4 C.F/P.IVA 00763730298;
  • al versamento all’Erario dell’IVA pari ad € 123.640,00, in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;

VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;

ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di quantificare € 685.640,00 la somma necessaria per il pagamento alla ditta FINOTTI ALBERTO S.r.l. capogruppo mandataria C.F/P.IVA 00763730298, relativamente al pagamento del 2° S.A.L. riferito al progetto Codice DROP_100 di cui all’Ordinanza Commissariale n. 9/2019 Allegato B;
  3. di liquidare la fatture n. FPA 3/21 in data 09-04-2021 della ditta FINOTTI ALBERTO S.r.l. e la fattura n. 3/4 in data 09-04-2021 della ditta CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C. per l’importo complessivo di € 685.640,00 mediante la predisposizione dei seguenti n. 2 ordinativi di pagamento:
  • di € 562.000,00 a favore della ditta FINOTTI ALBERTO S.r.l. in qualità di capogruppo mandataria con sede a Taglio di Po (RO) in Via G. Vallesella, 4 C.F/P.IVA 00763730298 relativamente al pagamento della somma delle quote degli imponibili, della propria fattura e di quella della mandante CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C. con sede a Porto Viro loc. Contarina (RO) in Piazza Repubblica, 35, C.F./P.IVA 01365660297;
  • di € 123.640,00 a favore dell’Erario per la quota relativa all’IVA;
  1. di dare atto che alla spesa suindicata si fa fronte con i fondi impegnati a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO-O.C.D.P.C 558/2018”, come evidenziato con Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019, che presenta sufficiente disponibilità;
  2. di trasmettere all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, il presente provvedimento per la predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui al punto 3), attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS;
  3. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA Dott. Ing. Salvatore Patti

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