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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 718 del 3 maggio 2021
DCM 08-11-2018 - OCDPC 558/2018 - Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019 - Opere di difesa dei litorali marittimi. DROP_100 - M0019.A - RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO. Importo complessivo Euro 2.200.000,00. Importo contrattuale Euro 1.301.260,57. CUP: H23H19000120001 - CIG: 8022989BF5. LIQUIDAZIONE del 2° S.A.L. pari a complessivi Euro 685.640,00.
IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE
E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO che l’intensa mareggiata di fine ottobre 2018 ha provocato sul litorale di Jesolo Pineta e Cortellazzo ingenti danni alla palificata a protezione della duna con erosione al piede dell’intero sistema dunoso, l’aggiramento alla radice di gran parte dei pennelli esistenti con conseguente necessità di urgente radicamento al piede e prolungamento delle opere, l’evidente arretramento della linea di costa con perdita di gran parte dei sedimenti verso il largo;
CONSIDERATO che l’aggravarsi della situazione idraulica a Cortellazzo e Jesolo Pineta a seguito degli eventi di fine ottobre 2018 è stata prontamente segnalata dalla Direzione Operativa all’Ufficio COREM con nota n. 476768 del 22-11-2018 relativa al censimento speditivo dei danni causati dagli eventi meteomarini di fine ottobre 2018;
SOTTOLINEATO che il progetto RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO – Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” in comune di Jesolo di € 2.200.000,00 costituisce il primo stralcio esecutivo;
DATO ATTO che l’intervento denominato “RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO – Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” in comune di Jesolo di € 2.200.000,00 fa parte del Piano degli Interventi di cui al DPCM 4 aprile 2019 ed è stato ricompreso a valere sulle risorse stanziate per il 2019 dall’art. 24 quater della legge n 136 del 17-12-2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22-05-2019 con la quale vengono impegnate le risorse finanziarie per l’effettuazione degli interventi del Piano degli Interventi di cui al DPCM su citato;
VERIFICATO che il progetto denominato “RIORGANIZZAZIONE E COMPLETAMENTO DEL SISTEMA DI DIFESA DEL LITORALE ORIENTALE DEL LIDO DI JESOLO Progetto esecutivo – primo stralcio funzionale” DROP_100, è inserito nell’Allegato B della predetta Ordinanza, per l’importo complessivo di € 2.200.000,00 così ripartito:
A – Lavori a base d’asta
€
1.644.969,89
– Ricalibratura pennelli Cortellazzo, configurazione pennelli Jesolo Pineta, sistemazione opere protezione duna e ripascimento
1.537.869,89
– Caratterizzazioni (Punta sabbioni, foce Sile, Bocca del Mort)
66.000,00
– Oneri sicurezza non soggetti a ribasso
41.100,00
B – Somme a Disposizione dell’Amministrazione
555.030.11
– I.V.A. 22 % su base d’asta
361.893,38
– Spese tecniche per progettazione e Coordinamento sicurezza in fase di progettazione (IVA inclusa)
95.000,00
– Spese tecniche da sostenere in fase di esecuzione rilievi, indagini integrative, segnaletica di sicurezza e coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione (IVA inclusa)
21.237,33
– Incentivi funzioni tecniche (art. 113 D.Lgs. 50/2016)
32.899,40
– Oneri per le procedure di gara (2% dell’importo progettuale)
44.000,00
Importo generale
2.200.000,00
VISTO che con Decreto n. 416 del 9-8-2019 il Soggetto Attuatore Settore Ripristino delle Coste e Ripristino Idraulico e Idrogeologico Area di Venezia ha approvato il progetto su citato, per l’importo complessivo di € 2.200.000,00;
VISTO che in data 17-09-2019 si è svolta la procedura negoziata, indetta con lettera di invito n. 926/2019 dalla Società Veneto Strade S.p.A. quale Stazione Appaltante Unica per gli interventi, ed è stata proposta l’aggiudicazione dei lavori in oggetto a favore del R.T.I. tra le Imprese FINOTTI ALBERTO S.r.l. capogruppo mandataria con sede a Taglio di Po (RO) in Via G. Vallesella, 4 C.F/P.IVA 00763730298 e mandante CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C. con sede a Porto Viro loc. Contarina (RO) in Piazza Repubblica, 35, C.F./P.IVA 01365660297, che ha offerto il ribasso del 21,43%;
PRESO ATTO che il Commissario Delegato ha disposto l’aggiudicazione efficace in data 24.09.2019, n. 1172/2019, in applicazione della deroga prevista dall’art. 4 comma 3 dell’OC.D.P.C. 558/2018, e si procede alla stipula del contratto in deroga al termine dilatorio di cui all’art. 32, comma 9 del D.lgs. 50/2016, e con O.C.D.P.C. n. 601/2019 sono state integrate, tra l’altro, le deroghe all’art. 32 del D.lgs. 50/2016 smi per la stipula e l’immediata efficacia del contratto con le modalità e i tempi di cui all’art. 163, comma 7, del D.lgs. 50/2016 ;
VISTO il Contratto a scrittura privata rep. n. 401 in data 27-09-2019 sottoscritto dal R.T.I. tra le Imprese FINOTTI ALBERTO S.r.l. capogruppo mandataria con sede a Taglio di Po (RO) in Via G. Vallesella, 4 C.F/P.IVA 00763730298 e mandante CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C. con sede a Porto Viro loc. Contarina (RO) in Piazza Repubblica, 35, C.F./P.IVA 01365660297, per l’importo netto di € 1.301.260,57 di cui € 41.100,00 per oneri per la sicurezza;
CONSIDERATO che trattandosi di un Raggruppamento Temporaneo d’Impresa, i pagamenti verranno totalmente liquidati alla Ditta capogruppo mandataria a seguito di presentazione di regolare fattura da parte di tutti i componenti del R.T.I. per le relative quote di rispettiva competenza;
VISTO il Verbale di consegna lavori in data 17-01-2020;
VISTO il proseguimento dei lavori e la redazione dello Stato di Avanzamento dei Lavori n. 2 in data 19-03-2021 che quantifica in € 1.134.705,13 l’importo delle lavorazioni eseguite;
VISTO il Certificato di Pagamento n. 3 in data 08-04-2021 che definisce in € 562.000,00 l’importo netto pagabile al R.T.I. FINOTTI ALBERTO S.r.l. capogruppo mandataria e la mandante CO.GE.SE. S.a.s. di Orlandini Eva e C.;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento dell’obbligazione:
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte, di provvedere:
VISTO il D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 2/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1/2019;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2019;
ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE SETTORE RIPRISTINO DELLE COSTE E RIPRISTINO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO AREA DI VENEZIA Dott. Ing. Salvatore Patti
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