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Bur n. 72 del 28 maggio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 713 del 30 aprile 2021

O.C.D.P.C. 558/2018. Comune di VIGO DI CADORE (BL) - Intervento di "Danneggiamento opere eseguite con progetto PSR 2014-2020 Finanziamento Avepa-Muro Salagona + Muro Monderon (parte Monderon) - codice: 25065-10split2, CUP: C87H13002120006, finanziato con O.C. n. 5/2019 (Allegato D), a valere sulle risorse di cui all'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2019. Importo totale finanziato Euro 25.000,00. Importo già erogato Euro 7.500,00. Determinazione del contributo definitivo Euro 25.000,00. Liquidazione saldo Euro 17.500,00.

IL COORDINATORE

DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE

  • nei mesi di ottobre e novembre 2018 il territorio della regione del Veneto è stato colpito da particolari eventi meteorologici che hanno causato gravi danni al patrimonio boschivo nonché al patrimonio pubblico e privato nelle aree montane, costiere e in prossimità dei grandi fiumi con forti venti, mareggiate, frane e smottamenti;
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 135 del 27 ottobre 2018, pubblicato sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, è stata attivata e convocata l’Unità di Crisi Regionale U.C.R. ai sensi del “Protocollo operativo per la gestione delle Emergenze” nell’ambito del Sistema Regionale di Protezione Civile (D.G.R. n. 103 dell’11 febbraio 2013);
  • con Decreto del Presidente della regione del Veneto n. 136 del 28 ottobre 2018, integrato da successivo decreto n. 139 del 29 ottobre 2018, pubblicati sul BUR n. 114 del 16 novembre 2018, a seguito delle criticità riscontrate è stato dichiarato lo “stato di crisi” ai sensi dell’art. 106, co. 1 lett. a), della L.R. n. 11/2001;
  • con Decreto del 29 ottobre 2018, pubblicato nella G.U. n. 253 del 30 ottobre 2018, il Presidente del Consiglio dei Ministri, ai sensi dell’art. 23, co. 1 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, ha disposto la mobilitazione straordinaria del Servizio Nazionale di protezione civile a supporto della regione del Veneto al fine di favorire le operazioni di soccorso nei territori colpiti dagli eccezionali eventi;
  • con Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 266 del 15 novembre 2018, in esito alle attività di cui al predetto decreto, ai sensi dell’art. 7, co. 1 lett. c) e dell’art. 24 del D.Lgs 2 gennaio 2018 n. 1, è stato deliberato per 12 mesi a far data dal provvedimento medesimo, lo “stato di emergenza” nei territori colpiti dall’evento (prorogato di 12 mesi con D.C.M. del 21 novembre 2019 e ad oggi di ulteriori 12 mesi ai sensi della Legge 27 novembre 2020, n. 159), disponendo altresì che per l’attuazione dei primi interventi si provveda nel limite di complessivi Euro 53.500.000,00 a valere sul Fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 44, co. 1, del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, dei quali Euro 15.000.000,00 spettanti alla regione del Veneto;
  • con successiva Ordinanza n. 558 del 15 novembre 2018, pubblicata nella G.U. n. 270 del 20 novembre 2018, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la regione del Veneto, ha nominato il Presidente della regione Commissario delegato, per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi di cui trattasi;
  • con ulteriore Ordinanza n. 769 del 16 aprile 2021, pubblicata nella G.U. n. 97 del 23 aprile 2021, a parziale modifica della suddetta Ordinanza n. 558/2018, è stato nominato Commissario Delegato per l’emergenza in rassegna, l’Arch. Ugo Soragni in sostituzione del Presidente della Regione Veneto;
  • oltre alle risorse finanziarie stanziate alla regione del Veneto con la Delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018 sopracitata sono state assegnate le seguenti risorse:

a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);

b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;

  • i suddetti Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri prevedono che per l’attuazione degli interventi, il Commissario delegato provveda con le modalità previste nei provvedimenti emanati nell’ambito del medesimo contesto emergenziale ed in particolare ai sensi dell’ O.C.D.P.C. n. 558/2018 e successive modifiche ed integrazioni;
  • l’art. 1, comma 6 della O.C.D.P.C. n. 558/2018 stabilisce che, su richiesta motivata i Commissari delegati possono erogare anticipazioni volte a consentire il pronto avvio degli interventi;
  • con Ordinanze Commissariali n. 1 del 23/11/2018 e n. 11 dell’11/07/2020, è stato costituito l’”Ufficio di Supporto al Commissario delegato”;

PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione all’intervento in argomento:

  • il Piano disposto dal Commissario delegato, a valere sulle risorse di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2019) ai sensi del D.P.C.M. del 27 febbraio 2019 e comprensivo dell’intervento in oggetto, è stato approvato dal Dipartimento della Protezione Civile per Euro 228.561.533,53, con note dipartimentali n. DIP/15877 del 23 marzo 2019, n. POST/0016889 del 27 marzo 2019, n. POST/0023062 del 3 maggio 2019, n. POST/0043324 del 22 agosto 2019, n. POST/0045271 del 4 settembre 2019, n. POST/0055454 del 29 ottobre 2019, n. POST/16615 del 26/03/2020 e n. POST/19005 del 03/04/2020;
  • il Piano di cui al punto precedente è stato formalizzato dal Commissario delegato con Ordinanze Commissariali nn. 5/2019, 8/2019, 13/2019, 14/2019, 15/2019, 16/2019, 18/2019, 20/2019, 21/2019, 3/2020;
  • in relazione alle Entrate nella contabilità speciale di cui all’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (annualità 2019), con quietanza n. 2 del 10 maggio 2019 e successiva quietanza n. 13 del 16 dicembre 2019 è stato disposto l’accreditamento sulla contabilità speciale n. 6108 delle somme rispettivamente di Euro 68.863.996,30 ed Euro 159.697.537,23 per un ammontare complessivo di Euro 228.561.533,53, provenienza fondi “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – titolo: art. 1, comma 1028, L. n. 145/2018;

RICHIAMATA l’O.C. n. 5 del 2 aprile 2019 che all’art. 9 definisce le nuove attribuzioni del Coordinatore della struttura di supporto al commissario affidando allo stesso anche compiti accertativi in ordine alla verifica delle rendicontazioni dei Soggetti Attuatori ai fini delle relative liquidazioni, qualora dovute, e il pagamento in avanzamento o a saldo;

DATO ATTO CHE con la sopraccitata O.C. n. 5/2019 – Allegato D, è stato assegnato al Comune di VIGO DI CADORE (BL) un finanziamento di importo complessivo pari ad Euro 70.000,00 per l’intervento “Danneggiamento opere eseguite con progetto PSR 2014-2020 Finanziamento Avepa” codice intervento 25065-10;

DATO ATTO CHE l’intervento di cui al punto precedente, ricompreso nel Piano degli investimenti trasmesso al Dipartimento di Protezione Civile con nota protocollo n. 84251 del 18/03/2019 e approvato dal Dipartimento stesso con nota prot. n. POST/16299 del 26/03/2019, è stato successivamente splittato nei due interventi di seguito specificati, come indicato con nota del Coordinatore dell’Ufficio di Supporto al Commissario Delegato protocollo n. 383902 del 05/09/2019:

  • Danneggiamento opere eseguite con progetto PSR 2014-2020 Finanziamento Avepa-Muro Salagona + Muro Monderon (parte Salagona)” codice 25065-10 split1 CUP: C87H18000140005, per l’importo di Euro 45.000,00;
  • Danneggiamento opere eseguite con progetto PSR 2014-2020 Finanziamento Avepa-Muro Salagona + Muro Monderon (parte Monderon)” codice 25065-10 split2 CUP: C87H13002120006 per l’importo di Euro 25.000,00;

VISTE le note prot. n. 5032 del 07/10/2020 e prot. n. 2164 del 23/04/2021, assunte al protocollo del Commissario Delegato n. 427259 del 07/10/2020 e n. 187172 del 23/04/2021, con cui il Comune di VIGO DI CADORE (BL), coerentemente con le modalità di rendicontazione, ha trasmesso, per l’intervento codice 25065-10 Split2, le determinazioni del Responsabile dell’Area Tecnica n. 266 del 25/08/2020 di approvazione della contabilità finale e del Certificato di Regolare Esecuzione e n. 334 del 07/10/2020 di approvazione delle spese sostenute per l’ammontare complessivo di Euro 63.932,60, unitamente ai mandati di pagamento (escluso l’incentivo al RUP), per la somma complessiva di Euro 62.982,60, alla Relazione sul Conto finale e Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori principali in data 15/07/2020, al Certificato di Regolare esecuzione integrativo per i lavori aggiuntivi in data 20/08/2020, alla scheda di monitoraggio e alla relazione finale dell’intervento;

CONSIDERATO CHE il Comune di VIGO DI CADORE (BL) con riferimento al sopraccitato intervento, ha dichiarato che:

  • è causalmente connesso con le eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;
  • il Comune è unico responsabile della concreta esecuzione dell’intervento e pertanto risponde direttamente alle autorità competenti, lasciando indenne l’Amministrazione erogatrice del contributo, da qualsiasi responsabilità, da ogni rapporto contrattuale, e che eventuali oneri derivanti da ritardi, inadempienze o contenziosi a qualsiasi titolo insorgenti sono a carico dell’Ente beneficiario del finanziamento attuatore dell’intervento;
  • è conforme a quanto indicato nel provvedimento di finanziamento e che è stato condotto nel rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento a quella in materia di lavori pubblici e del relativo regolamento di attuazione per quanto riguarda gli interventi;

CONSIDERATO CHE all’intervento in argomento il Comune ha dato copertura finanziata per Euro 25.000,00 con le risorse di cui in oggetto, per Euro 35.000,00 mediante contributo regionale assegnato ai sensi della L.R. n. 27/2003, art. 50, liquidato con decreto del Direttore dell’U.O. Lavori Pubblici n. 139 del 14/09/2020 e per la quota rimanente con propri fondi di bilancio;

ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di VIGO DI CADORE (BL) sulla base della quale, a fronte di una spesa effettiva di Euro 62.982,60, come attestato dai mandati di pagamento pervenuti, viene quantificata in Euro 27.982,60 la parte di spesa ammissibile a contributo, al netto del suddetto contributo regionale di Euro 35.000,00;

CONSIDERATO CHE, ai sensi della O.C. 5/2019, art. 10, è stata erogata al Comune di VIGO DI CADORE (BL), l’anticipazione di Euro 7.500,00, con ordinativo n. 152/2019, a valere sulle risorse presenti nella contabilità speciale n. 6108;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:

  1. di confermare il finanziamento di Euro 25.000,00 assegnato a favore del Comune di VIGO DI CADORE (BL) con O.C. n. 5/2019 (allegato D), per l’intervento in argomento, con riferimento al quale è stata erogata a titolo di acconto, come riportato nel quadro riepilogativo di seguito riportato, la somma complessiva di Euro 7.500,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108;
  2. di determinare in Euro 25.000,00, a fronte di una spesa sostenuta, ammissibile a contributo, di Euro 27.982,60, il contributo definitivo spettante per la realizzazione l’intervento specificato al punto 1., sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di VIGO DI CADORE (BL), corrispondente all’intero contributo assegnato;
  3. di liquidare a saldo, a favore del Comune di VIGO DI CADORE (BL), la somma di Euro 17.500,00 per l’intervento di cui al punto 1., corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo come sopra determinato e l’acconto già erogato di Euro 7.500,00, ai sensi della O.C. n. 5/2019;
  4. di disporre l’ordinativo di pagamento di Euro 17.500,00 a favore del Comune di VIGO DI CADORE (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2019 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità;

DATO ATTO CHE, sulla base della documentazione prodotta dal Comune di VIGO DI CADORE (BL) e in riferimento a quanto sopra indicato, per l’intervento in esame risulta il seguente quadro riepilogativo:

CODICE
CUP
DESCRIZIONE ATTIVITA'/ INTERVENTO e specificazioni
rif OC di finanzia- mento
Importo Finanziato
Euro
Acconto già liquidato
Euro
n. provv./anno
n. ordin./anno
Importo Rendicontato
ammissibile

Euro
Contributo Definitivo
Euro
Importo da liquidare
Euro
Tipo di Liquid.
ECONOMIE TOTALI
Euro
25065-10split2
C87H13002120006
Danneggiamento opere eseguite con progetto PSR 2014-2020 Finanziamento Avepa-Muro Salagona + Muro Monderon (parte Monderon)
OC 5/2019 (All. D)
25.000,00
7.500,00
OC 5/2019
Ord. 152/2019
27.982,60
25.000,00
17.500,00
SALDO
//

 

DATO ATTO CHE, con riferimento alla O.C. n. 5/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche e che la provenienza dei fondi è così definita: “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – titolo: art. 1, comma 1028, L. n. 145/2018;

VISTI

  • il D. Lgs. n. 1/2018;
  • la D.C.M. 8 novembre 2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018;
  • le Ordinanze Commissariali di riferimento;

DECRETA

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di confermare il finanziamento di Euro 25.000,00 assegnato a favore del Comune di VIGO DI CADORE (BL) con O.C. n. 5/2019 (allegato D), per l’intervento codice 25065-10 Split2, con riferimento al quale è stata erogata a titolo di acconto, come riportato ne quadro riepilogativo di cui alle premesse, la somma di Euro 7.500,00, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108;
  3. di determinare in Euro 25.000,00, a fronte di una spesa sostenuta, ammissibile a contributo, di Euro 27.982,60, il contributo definitivo spettante per la realizzazione l’intervento specificato al punto 2., sulla base della documentazione di rendicontazione trasmessa dal Comune di VIGO DI CADORE (BL), corrispondente all’intero contributo assegnato;
  4. di liquidare a saldo, a favore del Comune di VIGO DI CADORE (BL), la somma di Euro 17.500,00 per l’intervento di cui al punto 2., corrispondente alla differenza tra il contributo definitivo come sopra determinato e l’acconto già erogato di Euro 7.500,00, ai sensi della O.C. n. 5/2019;
  5. di disporre l’ordinativo di pagamento di Euro 17.500,00 a favore del Comune di VIGO DI CADORE (BL), a valere sulle risorse impegnate ai sensi della O.C. n. 5/2019 sulla contabilità speciale n. 6108 che presenta sufficiente disponibilità;
  6. di trasmettere il presente provvedimento al comune di VIGO DI CADORE (BL);
  7. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alle Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Alessandro De Sabbata

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