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Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 713 del 30 aprile 2021
O.C.D.P.C. 558/2018. Comune di VIGO DI CADORE (BL) - Intervento di "Danneggiamento opere eseguite con progetto PSR 2014-2020 Finanziamento Avepa-Muro Salagona + Muro Monderon (parte Monderon) - codice: 25065-10split2, CUP: C87H13002120006, finanziato con O.C. n. 5/2019 (Allegato D), a valere sulle risorse di cui all'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2019. Importo totale finanziato Euro 25.000,00. Importo già erogato Euro 7.500,00. Determinazione del contributo definitivo Euro 25.000,00. Liquidazione saldo Euro 17.500,00.
IL COORDINATORE
DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO
PREMESSO CHE
a) Euro 755.912.355,61 per il triennio 2019-2021 di cui Euro 232.588.417,11 per l’anno 2019, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 27 febbraio 2019 a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019);
b) Euro 171.482.276,63 per il biennio 2019-2020 di cui Euro 149.635.484,42 per l’anno 2019, con D.P.C.M. del 4 aprile 2019, per investimenti immediati di messa in sicurezza e ripristino di strutture e infrastrutture danneggiate a seguito degli eventi in argomento nonché per altri investimenti urgenti nei settori dell’edilizia pubblica, rete viaria e dissesto idrogeologico, a valere sulle risorse finanziarie di cui all’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018;
PREMESSO ALTRESI’ CHE in relazione all’intervento in argomento:
RICHIAMATA l’O.C. n. 5 del 2 aprile 2019 che all’art. 9 definisce le nuove attribuzioni del Coordinatore della struttura di supporto al commissario affidando allo stesso anche compiti accertativi in ordine alla verifica delle rendicontazioni dei Soggetti Attuatori ai fini delle relative liquidazioni, qualora dovute, e il pagamento in avanzamento o a saldo;
DATO ATTO CHE con la sopraccitata O.C. n. 5/2019 – Allegato D, è stato assegnato al Comune di VIGO DI CADORE (BL) un finanziamento di importo complessivo pari ad Euro 70.000,00 per l’intervento “Danneggiamento opere eseguite con progetto PSR 2014-2020 Finanziamento Avepa” codice intervento 25065-10;
DATO ATTO CHE l’intervento di cui al punto precedente, ricompreso nel Piano degli investimenti trasmesso al Dipartimento di Protezione Civile con nota protocollo n. 84251 del 18/03/2019 e approvato dal Dipartimento stesso con nota prot. n. POST/16299 del 26/03/2019, è stato successivamente splittato nei due interventi di seguito specificati, come indicato con nota del Coordinatore dell’Ufficio di Supporto al Commissario Delegato protocollo n. 383902 del 05/09/2019:
VISTE le note prot. n. 5032 del 07/10/2020 e prot. n. 2164 del 23/04/2021, assunte al protocollo del Commissario Delegato n. 427259 del 07/10/2020 e n. 187172 del 23/04/2021, con cui il Comune di VIGO DI CADORE (BL), coerentemente con le modalità di rendicontazione, ha trasmesso, per l’intervento codice 25065-10 Split2, le determinazioni del Responsabile dell’Area Tecnica n. 266 del 25/08/2020 di approvazione della contabilità finale e del Certificato di Regolare Esecuzione e n. 334 del 07/10/2020 di approvazione delle spese sostenute per l’ammontare complessivo di Euro 63.932,60, unitamente ai mandati di pagamento (escluso l’incentivo al RUP), per la somma complessiva di Euro 62.982,60, alla Relazione sul Conto finale e Certificato di Regolare Esecuzione dei lavori principali in data 15/07/2020, al Certificato di Regolare esecuzione integrativo per i lavori aggiuntivi in data 20/08/2020, alla scheda di monitoraggio e alla relazione finale dell’intervento;
CONSIDERATO CHE il Comune di VIGO DI CADORE (BL) con riferimento al sopraccitato intervento, ha dichiarato che:
CONSIDERATO CHE all’intervento in argomento il Comune ha dato copertura finanziata per Euro 25.000,00 con le risorse di cui in oggetto, per Euro 35.000,00 mediante contributo regionale assegnato ai sensi della L.R. n. 27/2003, art. 50, liquidato con decreto del Direttore dell’U.O. Lavori Pubblici n. 139 del 14/09/2020 e per la quota rimanente con propri fondi di bilancio;
ACCERTATA la regolarità formale della sopraccitata documentazione di rendicontazione presentata dal Comune di VIGO DI CADORE (BL) sulla base della quale, a fronte di una spesa effettiva di Euro 62.982,60, come attestato dai mandati di pagamento pervenuti, viene quantificata in Euro 27.982,60 la parte di spesa ammissibile a contributo, al netto del suddetto contributo regionale di Euro 35.000,00;
CONSIDERATO CHE, ai sensi della O.C. 5/2019, art. 10, è stata erogata al Comune di VIGO DI CADORE (BL), l’anticipazione di Euro 7.500,00, con ordinativo n. 152/2019, a valere sulle risorse presenti nella contabilità speciale n. 6108;
RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:
DATO ATTO CHE, sulla base della documentazione prodotta dal Comune di VIGO DI CADORE (BL) e in riferimento a quanto sopra indicato, per l’intervento in esame risulta il seguente quadro riepilogativo:
DATO ATTO CHE, con riferimento alla O.C. n. 5/2019 di finanziamento, la contabilità speciale n. 6108 risulta avere le necessarie disponibilità economiche e che la provenienza dei fondi è così definita: “trasferimenti da amministrazioni autonome”, ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 962 – titolo: art. 1, comma 1028, L. n. 145/2018;
VISTI
DECRETA
IL COORDINATORE DELL'UFFICIO DI SUPPORTO AL COMMISSARIO DELEGATO Ing. Alessandro De Sabbata
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