Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 67 del 14 maggio 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 610 del 9 aprile 2021

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 - Ordi-nanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019. Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del Colletto-re Terrazzo e affluenti nei Comuni di Terrazzo (VR) e Merlara (PD). Importo complessivo Euro 500.000,00 - CUP B83H19000280001 - CIG 7948078175. CODICE INTERVENTO CBAPV_N10. LIQUIDAZIONE 3° STATO AVANZAMENTO LAVORI CORRISPONDENTE AL FINALE.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO

  • Premesso che:

  • con Ordinanza del Capo Dipartimento Protezione Civile n. 558 del 15/11/2018 è stato nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario Delegato per i primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018;

  • con Ordinanza del Commissario Delegato n.5 del 02/04/2019 è stato individuato e nominato il Dr. Ing. Gianfranco Battistello, Direttore Generale del Consorzio di bonifica Alta Pianura Veneta, quale Soggetto Attuatore per il Settore idrogeologico per tutti gli interventi ricadenti nella competenza del comprensorio consortile;

  • ai sensi dell’art. 4 dell'O.C.D.P.C. 558/2018 comma 1, i Commissari Delegati e/o i Soggetti Attuatori sono autorizzati a provvedere in deroga a leggi e specifiche disposizioni statali e regionali, sulla base di apposita motivazione, per la realizzazione delle attività urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il territorio della Regione del Veneto a partire dal mese di ottobre 2018;

  • Atteso che:

  • con l'Ordinanza del Commissario Delegato n. 9 del 22/05/2019 sono stati approvati gli elenchi degli interventi del Piano di cui all’art 1, comma 5, del D.P.C.M. 4 aprile 2019 le cui assegnazioni sono riferite all’art. 24 quater del decreto legge n. 119/2018 convertito in Legge n. 136/2018 della L. n. 145/2018;

  • che negli elenchi di cui sopra nell'allegato B - Interventi per il Settore Idrogeologico, sono inseriti gli interventi urgenti ed indifferibili da realizzare ad alta ed altissima priorità, tra i quali rientrano i “Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del Collettore Terrazzo e affluenti nei Comuni di Terrazzo (VR) e Merlara (PD)”, dell'importo complessivo di € 500.000,00;

  • con Ordinanza n. 9/2019 la somma necessaria alla realizzazione delle opere sopra menzionate viene impegnata nelle disponibilità residue di cui all’allegato A) riga 8, colonna 6, a valere sulla contabilità speciale n. 6108, intestata a “C.D.PRES.REG.VENETO - 0.558-18”, e che le modalità di pagamento vengono disposte come da nota del Commissario Delegato n. 55586 del 08/02/2019;

  • con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 100 del 28/05/2019, è stato approvato il Progetto definitivo a titolo “Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del Collettore Terrazzo e affluenti nei Comuni di Terrazzo (VR) e Merlara (PD)” redatto in data 13/05/2019 dall’ing. Luca Pernigotto per l'importo complessivo di € 500.000,00;

  • con Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 137 del 31/07/2019, è stato preso atto del Progetto Esecutivo a titolo “Lavori per intervento di ripresa frane, recupero funzionale e consolidamento argini del Collettore Terrazzo e affluenti nei Comuni di Terrazzo (VR) e Merlara (PD)” redatto in data 02/07/2019 dall'ing. Luca Pernigotto per l'importo complessivo di € 500.000,00;

  • Considerato che:

  • con Decreto del Soggetto Attuatore n° 364 del 05/08/2019, è stato, tra l’altro, approvato il progetto esecutivo dei lavori in oggetto, disposto di avviare le procedure relative all’affidamento dei lavori e autorizzata l’esecuzione delle relative opere ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. e dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 558 in data 15/11/2018;

  • con Decreto del Soggetto Attuatore n° 710 del 17/09/2019, è stato disposto di affidare - in esito al verbale di gara n° 1 prot. n. 276/SA del 04/09/2019 e al verbale di gara n° 2 prot. n° 317/SA del 12/09/2019 depositati agli atti dell’Ufficio Protocollo del Consorzio - alla ditta ALBERTINI GIOVANNI S.R.L. – con sede in Via Rimembranza n. 48 – 37030 Lavagno (Vr), codice fiscale 03033100235, avendo offerto il ribasso percentuale sull’importo a base d’asta del 31,02 % (trentunovirgolazeroduepercento), che porta ad un importo complessivo di aggiudicazione pari ad € 254.302,97 (duecentocinquantaquattromilatrecentodue/97) (IVA esclusa), per un totale di € 310.249,62 (trecentodiecimiladuecentoquarantanove/62) (IVA inclusa);

  • Visto il Contratto d’appalto sottoscritto in data 19 settembre 2019, repertoriato in data 03 ottobre 2019, al n.ro 234 dall’Ufficiale Rogante regionale, dott. Pierpaolo Zagnoni;

  • Visto l’atto di nomina di prot. cons. n° 472/SA del 10/12/2019 con la quale il Soggetto Attuatore ha designato l’ing. Luca Pernigotto in qualità di Direttore dei Lavori dell’opera in oggetto;

  • Visto il Verbale di consegna dei lavori sottoscritto in data 27 febbraio 2020;

  • Richiamata le note del Soggetto Attuatore Regionale - Settore Pianificazione degli Interventi - dott. Nicola Dell’Acqua;

  • prot. n° 152932 del 10/04/2020 (prot. cons. n° 75/SA del 14/04/2020);

  • prot. n° 292523 del 23/07/2020 (prot. cons. n° 187/SA del 23/07/2020);

  • Richiamato il Decreto n° 1331 del 24/08/2020;

  • Richiamato il Decreto n° 2106 del 03/11/2020;

  • Visto il 3° Stato di Avanzamento dei Lavori corrispondente al Finale a tutto il 27/11/2020 per l’importo pari a € 254.302,97 oltre IVA 22% pari a € 55.946,65, sottoscritto dalla ditta appaltatrice ALBERTINI GIOVANNI S.R.L. e dal Direttore dei Lavori ing. Luca Pernigotto in data 11/01/2021;

  • Visto il Certificato di pagamento n° 3, emesso in data 11/01/2021 per l’importo pari a € 9.934,37 oltre IVA 22% pari a € 2.185,56, per un importo complessivo pari a € 12.119,93 IVA 22% inclusa;

  • Preso atto che:

  • con nota prot. cons. n° 96/SA del 06/04/2021 la Direzione Gestione Post Emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali, richiedendo il rilascio del nulla osta all’accettazione, trasmetteva al Soggetto Attuatore i seguenti documenti:

    • Fattura n. 18 del 31/03/2021, presentata dalla ditta ALBERTINI GIOVANNI S.R.L. con sede in Lavagno (VR), per un importo di € 9.934,37 oltre IVA 22% pari a € 2.185,56, per un importo complessivo pari a € 12.119,93 IVA 22% inclusa;

  • con nota prot. cons. n° 97/SA del 06/04/2021, il Soggetto Attuatore comunicava al Commissario Delegato – Presidente Regione Veneto con sede in Venezia, il nulla osta all’accettazione della suddetta fattura n. 18 del 31/03/2021 della ditta ALBERTINI GIOVANNI S.R.L. relativa al Certificato di Pagamento n° 3 in data 11/01/2021 emesso a seguito di sottoscrizione del 3° Stato di Avanzamento dei Lavori corrispondente al Finale in data 11/01/2021;

  • Richiamate le vigenti disposizioni legislative, regolamentari e di atti amministrativi statali e regionali che regolano la materia, in particolare:

  • il D.Lgs. 18 aprile 2016, n° 50 e ss.mm. e ii., Codice dei contratti pubblici;

  • il D.P.R. 5 ottobre 2010, n° 207 e ss.mm. e ii., per quanto in vigore;

  • il Decreto Ministeriale 7 marzo 2018, n. 49;

  • l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;

  • l’Ordinanza Commissariale n. 5 del 02/04/2019;

  • l’Ordinanza Commissariale n. 9 del 22/05/2019;

DECRETA

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente decreto;

  1. di prendere atto del 3° Stato di Avanzamento dei Lavori corrispondente al Finale a tutto il 27/11/2020 sottoscritto dalla ditta appaltatrice ALBERTINI GIOVANNI S.R.L. – con sede in Via Rimembranza n. 48 – 37030 Lavagno (VR), e dal Direttore dei Lavori ing. Luca Pernigotto in data 11/01/2021;

  1. di liquidare la fattura n. 18 del 31/03/2021 dell'importo complessivo di € 12.119,93 IVA compresa mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:

  • di € 9.934,37 a favore della ditta ALBERTINI GIOVANNI S.R.L. – con sede in Via Rimembranza n. 48 – 37030 Lavagno (Vr), codice fiscale 03033100235, per la quota relativa all'imponibile;
  • di € 2.185,56 a favore dell'Erario per la quota relativa all'IVA;
  1. di dare atto che la spesa di cui sopra pari a € 12.119,93 IVA 22% inclusa trova copertura nell’Ordinanza del Commissario Delegato n. 9/2019;

  1. di dare atto che il pagamento della fattura n° 18 del 31/03/2021 della ditta ALBERTINI GIOVANNI S.R.L. è soggetto al regime della “scissione dei pagamenti” o “split payment” di cui all’art. 17 ter del D.P.R. 26/10/1972 n. 633, e che pertanto alla ditta affidataria dei lavori in oggetto sarà liquidato il solo importo imponibile (€ 9.934,37), mentre l’IVA al 22% (€ 2.185,56) verrà versata direttamente all’Erario dal Commissario Delegato;

  1. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Sicurezza del Territorio dedicata alla Gestioni Commissariali e Post Emergenziali.

IL SOGGETTO ATTUATORE PER IL SETTORE IDROGEOLOGICO Dott. Paolo Ambroso

Torna indietro