Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 33 del 5 settembre 2017
Ordinanza commissariale n. 4 del 12 agosto 2014 - Intervento di cui all'Allegato A rigo 23 finanziato per Euro 1.000.000,00 - Delega alla Provincia di Verona delle funzioni relative alla progettazione dei lavori. Versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 9.791,87, per il pagamento delle prestazioni professionali soggette a ritenuta d'acconto.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti in ordine agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 4 del 12 agosto 2014, a mezzo della quale sono stati individuati gli interventi urgenti di difesa marittima e/o idraulica urgente, ricompresi nella ricognizione, segnalati dalle competenti Sezioni di Bacino Idrografico, e con la quale sono state delegate le relative funzioni alle Province e ai Comuni e sono state impegnate le risorse finanziarie necessarie;
Atteso che con la citata Ordinanza commissariale n. 4 del 12 agosto 2014 sono state impegnate le risorse finanziarie relative all’intervento riportato nella seguente tabella:
N
TIPOLOGIA OPERA
SOGGETTO DELEGATO ALL'ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO
SEZIONE COMPETENTE BACINO IDROGRAFICO
PR
COMUNE
DANNO SEGNALATO
TITOLO INTERVENTO
IMPORTO FINAZIATO
(in euro)
23
Opere difesa idraulica
Provincia di Verona
Adige Po, Sezione di Verona
VR
San Giovanni Ilarione
Torrente ALPONE - Scalzamento della platea di valle, in massi, di alcune briglie, erosione dei muri d'ala di una briglia, crollo di una parte di muro di sponda in sinistra idraulica, scalzamento della base della fondazione di alcuni tratti di muro. Segnalazione Scheda B1-GC VR 03
Scalzamento della platea di valle di briglie esistenti e realizzazione di nuove briglie in Comune di San Giovanni Ilarione. (parte montana)
1.000.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 4 del 12 agosto 2014, per motivi di semplificazione dell’iter amministrativo, sono state delegate alla Provincia di Verona le funzioni afferenti alla qualificazione di stazione appaltante degli interventi, all’attuazione delle procedure afferenti l’affidamento dei lavori, alla sottoscrizione dei contratti relativi all’esecuzione dei lavori e alla liquidazione della spesa;
Dato atto, altresì, che con Ordinanza commissariale n. 4 del 12 agosto 2014 è stato stabilito che la Provincia di Verona, nell’espletamento delle funzioni di cui al punto precedente, si avvalga della Sezione di Bacino Idrografico competente per territorio per quanto attiene, in particolare, le attività specificatamente elencate nell’art. 4 della medesima Ordinanza commissariale;
Atteso che, in attuazione dell’art. 6, c. 2 della citata Ordinanza n. 4 del 2014, la circolare commissariale prot. n. 346191 del 13 agosto 2014 definisce le modalità di attuazione delle funzioni di avvalimento di cui al precedente paragrafo, stabilendo, per quanto qui rileva, che la Sezione di Bacino Idrografico competente per territorio invii al soggetto delegato la copia di attestazione ed espletamento incarico, la proposta di liquidazione e la fattura del professionista e che il soggetto delegato predisponga il provvedimento di liquidazione e lo trasmetta al Commissario delegato per i successivi adempimenti di competenza;
Vista la determinazione della Provincia di Verona n. 2188 del 24 maggio 2017 con la quale veniva revocata la precedente determinazione n. 1802 del 9 maggio 2016 di liquidazione della fattura n. 13/PA del 9 settembre 2015 dell’importo di Euro 2.797,68, riportante numero errato di CUP n. D94H14000020002 (vedere appendice del contratto), e per la quale veniva successivamente emessa nota di accredito di pari importo n. 8/PA del 9 maggio 2017;
Considerato che la citata determinazione n. 2188 del 24 maggio 2017 disponeva inoltre la liquidazione di Euro 2.797,68, oneri previdenziali e fiscali inclusi, per il pagamento della fattura n. 7/PA del 13 aprile 2017, pari importo e numero di CUP n. D97B14000570005, emessa dall’Ing. Marzia De Rossi (C.F. DRSMRZ70D56G224R e P.IVA 04652850282), per il saldo dell’onorario professionale dell’incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, da corrispondersi entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione oggetto dell’incarico, come previsto dall’art. 9 del contratto di affidamento n. 2157 del 13 aprile 2015, rettificato con appendice n. 2229 del 23 marzo 2017;
Considerato che con determinazione della Provincia di Verona n. 2311 del 5 giugno 2017 è stata disposta la liquidazione di Euro 6.994,19, oneri previdenziali e fiscali inclusi, per il pagamento della fattura n. 2/PA del 20 marzo 2017, pari importo, emessa dall’Ing. Marzia De Rossi (C.F. DRSMRZ70D56G224R e P.IVA 04652850282), relativa al saldo dell’onorario professionale dell’incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, da corrispondersi entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione oggetto dell’incarico, come previsto dall’art 9 del contratto di affidamento n. 2157 del 13 aprile 2015, rettificato con appendice n. 2229 del 23 marzo 2017;
Tenuto conto che il pagamento di detto service tecnico è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria prot. n. 131940 del 27 marzo 2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante alla ditta, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme a favore della Regione stessa da parte delle gestioni commissariali;
Vista la nota prot. n. 369416 del 4 settembre 2017, del Coordinatore della Struttura commissariale, recante ’Ordinanza commissariale n. 4 del 12 agosto 2014 – Intervento di cui all’allegato A rigo 23 finanziato per € 1.000.000,00 - Delega alla Provincia di Verona delle funzioni relative alla progettazione dei lavori. Trasmissione della proposta di liquidazione alla Regione del Veneto della somma di euro 9.791,87, per il pagamento delle prestazioni professionali soggette a ritenuta d’acconto’.
Considerato altresì che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957’;
Ritenuto, pertanto, di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto ed a valere sulle risorse indicate nell’Ordinanza commissariale n. 4 del 2014, Allegato A, rigo 23, di complessivi Euro 9.791,86 per il pagamento:
- della fattura n. 7/PA del PA del 13 aprile 2017 dell’importo di Euro 2.797,68, oneri previdenziali e fiscali inclusi, emessa dall’Ing. Marzia De Rossi (C.F. DRSMRZ70D56G224R e P.IVA 04652850282) per il saldo dell’onorario professionale dell’incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dell’intervento in oggetto;
- della fattura n. 2/PA del 20 marzo 2017 dell’importo di Euro 6.994,19, oneri previdenziali e fiscali inclusi, emessa dall’Ing. Marzia De Rossi (C.F. DRSMRZ70D56G224R e P.IVA 04652850282) per il saldo dell’onorario professionale dell’incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione dell’intervento in oggetto;
Visto l’art. 10, c. 4-bis del D.L. 14 agosto 2013, n. 93, come convertito nella L. 15 ottobre 2013, n. 119;
DECRETA
- della fattura n. 7/PA del PA del 13 aprile 2017dell’importo di Euro 2.797,68, oneri previdenziali e fiscali inclusi, emessa dall’Ing. Marzia De Rossi (C.F. DRSMRZ70D56G224R e P.IVA 04652850282) per il saldo dell’onorario professionale dell’incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione dell’intervento in oggetto;
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro