Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Intestazione portale BURVET

Aiuto in linea

RSS: Guida all’uso

RSS è un formato per la distribuzione delle informazioni in Internet che utilizza il linguaggio XML. L''informazione attraverso il formato RSS è strutturata in liste "Feed" di titoli, descrizioni e link che puntano alla risorsa di cui si presenta il contenuto informativo.

Un news aggregator (detto anche feed aggregator, Rss aggregator o newsreader) è un applicativo in grado di leggere periodicamente un flusso di notizie in formato RSS e di presentarle con un''interfaccia grafica simile, nella maggioranza dei casi, a quella di un programma di posta elettronica.
Gli aggregatori RSS sono quindi dei "lettori" di feed RSS, sono fatti per aggregare, interpretare e visualizzare dati scritti e distribuiti in questo dialetto di XML. Esattamente quello che i browser fanno con HTML.

Per poter incominciare ad usufruire dei contenuti RSS del Bollettino Ufficiale bisogna possedere una connessione Internet ed installare un aggregatore RSS.
La procedura che si descriverà riguarderà RSSReader, comunque la logica di utilizzo per altri tipi di aggregatori è simile.

PASSO 1 – Per prima cosa bisogna scaricare l''aggregatore che si vuole utilizzare dalla rete, si possono scegliere aggregatori a pagamento o gratuiti per i vari sistemi operativi. Una volta scaricato si può all''installazione come un qualunque programma.

PASSO 2 – Un volta installato lo si può avviare, la schermata di avvio sarà come quella indicata nella figura seguente

Schermata iniziale Aggregatore RSS

 Schermata iniziale Aggregatore RSS

  • Punto 1 - Numero dei canali, "Feed", che l''utente ha impostato, ogni canale può essere considerato come una fonte di notizie di cui si vuole essere informati
  • Punto 2 - Notizie relative ai canali selezionati nel pannello 1
  • Punto 3 . Dettaglio della notizia selezionata, in genere è costituita da un sommario, una breve descrizione e il link alla pagina che riporta la notizia

PASSO 2 – Per aggiungere il Feed RSS al vostro aggregatore dovete avere l''indirizzo feed della notizia che vi interessa, nel nostro caso nella pagina che riporta i RSS nel portale del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto sono riportati in elenco i Feed RSS di tutti i dettagli degli atti, per avere il link basta copiare l''indirizzo che si ottiene cliccando sulla icona RSS a fianco di ogni Feed RSS.

PASSO 3 – Ora si può aggiungere l''indirizzo del Feed RSS nell''aggregatore, in genere basta cliccare sull''icona "Nuovo gruppo" per creare un gruppo di notizie, nel nostro caso lo chiameremmo "Bollettino Ufficiale Regione Veneto"

Nuovo gruppo

 Nuovo gruppo

PASSO 4 – Una volta aggiunto il gruppo possiamo aggiungere tutti i feed RSS dei dettagli degli atti di nostro interesse, ad esempio potremmo aggiungere i dettagli per le leggi semplicemente riportando l''indirizzo del Feed RSS delle leggi ottenibile come descritto nel passo 2

Aggiungi Feed RSS

 Aggiungi Feed RSS

PASSO 5 – Una volta configurato il collegamento al Fedd Rss del dettaglio atto di interesse sarà possibile essere notificati sulla pubblicazione di nuovi atti