Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 11 del 01/02/2019
Scarica la versione firmata del BUR n. 11 del 01/02/2019
Scarica versione stampabile Procedimento VIA

Bur n. 11 del 01 febbraio 2019


PROVINCIA DI PADOVA

Provvedimento Provinciale n. 223/VIA/2018 del 11 dicembre 2018. Espressione del giudizio di compatibilità ambientale al progetto "Ampliamento di un allevamento di suini da ingrasso - Realizzazione di n. 8 porcilaie" in comune di Stanghella (PD) via Correzzo n. 58, della ditta Società Agricola Tresoldi Leonardo.

La Provincia di Padova, con Provvedimento n. 223/VIA/2018 del 11/12/2018 decreta di esprimere giudizio favorevole di compatibilità ambientale al progetto “Ampliamento di un allevamento di suini da ingrasso – Realizzazione di n. 8 porcilaie” in Comune di Stanghella (PD), proposto dalla Società Agricola Tresoldi Leonardo con sede legale in Via Correzzo, 58 Stanghella (PD), con le prescrizioni e le raccomandazioni indicate nel parere richiamato all’art. 3 del suddetto Provvedimento.

Nella sede aziendale attualmente sono presenti quattro strutture per l’allevamento di suini da ingrasso (di oltre 30 kg) per una superficie stabulabile di 4.295,13 mq, con una capacità complessiva pari a 3.560 capi.

Il nuovo progetto approvato consiste nella realizzazione di ulteriori n. 8 stalle e delle opere accessorie necessarie alla conduzione dell’allevamento stesso tra cui un nuovo locale per la preparazione dell’alimentazione, nuovi stoccaggi per le materie prime indispensabili per l’alimentazione degli animali oltre che la nuova viabilità.

La nuova consistenza dell’allevamento in seguito all’attuazione delle modifiche migliorative passa a 8.912 capi.

Inoltre sono previste opere di miglioramento dell’allevamento esistente al fine di ridurre gli impatti ambientali negativi, in particolare delle emissioni diffuse e di quelle odorigene. A tale scopo il progetto approvato prevede la dismissione della stalla esistente denominata “stalla 1” e una sua riconversione in deposito/magazzino,  la copertura delle n. 4 vasche  adibite allo stoccaggio del liquame nella fase attuale e che saranno destinate allo stoccaggio del digestato proveniente dagli impianti biogas nella situazione post progetto, la sostituzione delle vasche a tracimazione con sistema di asportazione frequente vacuum system per le stalle esistenti identificate come “stalla 2” e “stalla 3” e l’aumento della mitigazione a verde prevista attraverso la creazione di una siepe multifilare attigua alle nuove stalle e piantumazione di un’area boscata su una superficie di circa 3,8 ha in un’area di proprietà prossima al centro aziendale.

Ai fini della consultazione la documentazione e gli atti sono depositati e consultabili presso il Settore Ecologia della sede della Provincia di Padova Piazza Bardella n. 2 Padova oppure nel sito della Provincia di Padova all’indirizzo
http://www.provincia.pd.it/provvedimenti-2018.

Torna indietro