Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2024


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1692 del 29 dicembre 2023

Approvazione dell'Addendum alla Convenzione annuale 2023 per l'attuazione dell'Accordo per l'internazionalizzazione del "Sistema Nord Est" tra la Regione del Veneto, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento. L.R. 29 dicembre 2017, n. 48. DGR n. 868 dell'11 luglio 2023.

Note per la trasparenza

Approvazione dell’Addendum alla convenzione annuale 2023 per l’attuazione dell’Accordo per l'internazionalizzazione del "Sistema Nord Est" tra la Regione del Veneto, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento. L.R. 29 dicembre 2017, n. 48. DGR n. 868 in data 11 luglio 2023.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Nell'ambito dei Programmi annuali di promozione economica e internazionalizzazione approvati dalla Giunta regionale ai sensi di quanto previsto dall'art. 3, della L.R. n. 48/2017, l'ultimo dei quali è stato approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 489 del 26 aprile 2023, rientra il Progetto n. 1 “Internazionalizzazione del "Sistema Nord Est".

Il suddetto Progetto declina una serie di attività di promozione economica all'estero delle imprese del Sistema economico Nord Est, in particolare nei Paesi dell’Europa centro-orientale, attività poste in essere congiuntamente da Regione del Veneto e da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, secondo modalità e indirizzi definiti con  l'Accordo per l'internazionalizzazione del "Sistema Nord Est", approvato con deliberazione n. 1122 del 30 luglio 2019 e sottoscritto tra le Parti in data 24 settembre 2019.

A far seguito, in data 20 maggio 2020, dell'adesione di Unioncamere del Veneto, della Camera di Commercio della Serbia in Belgrado e della Camera artigianale della Regione Istriana di Pola, giusta deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 331 del 17 marzo 2020, più di recente, in data 16 settembre 2022, ha aderito al suddetto Accordo anche la Provincia Autonoma di Trento, mediante la firma di apposito Addendum approvato con deliberazione della Giunta regionale del Veneto n. 56 del 25 gennaio 2022.

Per la realizzazione degli obiettivi previsti dal citato Accordo, in attuazione di quanto previsto dall’art. 4 dello stesso, sono intervenute le seguenti convenzioni annuali sottoscritte tra le Parti, in particolare:

  • la convenzione anno 2021, sottoscritta tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia in data 11 maggio 2021 e la Regione del Veneto in data 12 maggio 2021;
  • la convenzione anno 2022, sottoscritta tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in data 12 dicembre 2022 della Regione del Veneto in data 13 dicembre 2022;
  • e infine, la convenzione anno 2023, sottoscritta tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in data 30 e 31 agosto 2023, la Regione del Veneto e la Provincia Autonoma di Trento in data 11 settembre 2023, giusta DGR n. 868 in data 11 luglio 2023; la durata della suddetta convenzione, inizialmente fissata al 31 dicembre 2023 è stata prorogata al 31 marzo 2024 con decreto n. 127 del 12 dicembre 2023 del Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

Le tre convenzioni annuali sopra citate hanno previsto, tra l'altro, l'effettuazione di attività di studio e ricerca in materia di internazionalizzazione economica, nonché la redazione di rapporti sulla struttura e tendenze del commercio internazionale del territorio veneto, che hanno portato alla definizione di report e banche dati realizzati in collaborazione con il Centro studi di Unioncamere del Veneto e con l’apporto scientifico di docenti universitari.

I dati contenuti nei suddetti report e banche dati rivestono una particolare rilevanza, sotto il profilo del grado di approfondimento dell'analisi del sistema economico veneto e del suo qualificato livello della internazionalizzazione; dati la cui conoscenza risulta importante per studiare le evoluzioni in atto nell'attuale situazione di crisi economiche e geopolitiche in particolare nel commercio internazionale, nelle catene produttive, negli approvvigionamenti di materie prime e nell'ambito delle politiche di attrazione degli investimenti esteri.

In questa prospettiva e tenuto conto della rilevanza strategica dei dati economici sopra richiamati, con comunicazione del 18 ottobre 2023, la Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e SISTAR ha chiesto la messa a disposizione degli stessi, al fine di poterli utilizzare per alcune indagini statistiche sull’internazionalizzazione dell’economia veneta, nell'espletamento delle attività assegnate alla medesima Direzione, con DGR n. 756 del 27 giugno 2023, nell’ambito dei lavori del Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali, coordinato dalla Segreteria Generale della Programmazione.

A tale riguardo, con nota prot. n. 626811 del 22 novembre 2023, agli atti della Direzione Promozione enomica e Marketing territoriale, Finest Spa, soggetto coordinatore del Progetto “Sistema Nord Est”, ha chiesto l’autorizzazione a Unioncamere Veneto per l’utilizzo sia dei report sia della banca dati contenenti i dati sopra descritti, subordinando il predetto utilizzo alla firma di apposita convenzione tra i Soggetti sottoscrittori dell'Accordo per l'internazionalizzazione del "Sistema Nord Est" (Regione del Veneto,  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento).

Al termine di un complesso confronto all’interno del Segretariato Tecnico del Progetto Sistema Nord Est  - organismo tecnico che, ai sensi di quanto previsto nelle succitate convenzioni annuali, coordina le attività di realizzazione del Progetto stesso -, sono state condivise le modalità procedurali per addivenire alla messa a disposizione dei dati a favore della Regione del Veneto ed è stato predisposto uno schema di Addendum alla convenzione annuale anno 2023, il cui testo, condiviso nell’ultimo incontro del Segretariato stesso svoltosi il 19 dicembre 2023, è riportato all’Allegato A.

Tale schema di Addendum, da un lato, prevede l’istituzionalizzazione di una banca dati definita “Osservatorio sull’internazionalizzazione del Sistema Nord Est”, implementata da tutti i soggetti sottoscrittori dell’Accordo, avente il fine di supportare l’elaborazione di strategie e politiche di rafforzamento della presenza delle proprie imprese sui mercati esteri, nonché di attrattività dei territori di riferimento nei confronti di investitori, imprese e talenti provenienti dall’estero; dall'altro lato, disciplina le modalità di utilizzo dei dati e delle ricerche realizzate nell’ambito delle convenzioni per gli anni 2021, 2022 e 2023.

Tutto ciò premesso, tenuto conto della necessità di dare seguito alla richiesta della Direzione Sistemi di Controllo, attività ispettive e Sistar per addivenire celermente alla messa a disposizione della stessa dei dati necessari per l'espletamento dei compiti ad essa assegnati dal Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali, coordinato dalla Segreteria Generale della Programmazione, si propone alla Giunta regionale di approvare lo schema di Addendum alla Convenzione annuale 2023 tra la Regione del Veneto, la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Trento, il cui testo riportato nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, al quale potranno essere apportate modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, incaricando  il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione dell'Addendum.

Si propone, infine, di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto, per quanto riguarda le attività amministrative e i rapporti con il Segretariato Tecnico del progetto “Sistema Nord Est”, nonché la Direzione Sistema di controlli, attività ispettive e Sistar per quanto attiene l’utilizzo e la rielaborazione dei dati nei report e nella banca dati realizzati nell’ambito delle succitate convenzioni annuali 2021, 2022 e 2023, per le richiamate finalità afferenti alle attività assegnate nell'ambito del Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48;

VISTA la DGR n. 1122 del 30 luglio 2019;

VISTO l’Accordo tra la Regione del Veneto e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia del 24 settembre 2019;

VISTA la DGR n. 331 del 17 marzo 2020;

VISTA la DGR n. 56 del 25 gennaio 2022;

VISTA la DGR n. 489 del 26 aprile 2023;

VISTA la DGR n. 868 in data 11 luglio 2023;

VISTA la DGR n. 756 del 27 giugno 2023;

VISTO il DLgs n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare lo schema di Addendum alla convenzione annuale 2023 tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento, per l’internazionalizzazione del “Sistema Nord-Est”, di cui all'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione dell’Addendum di cui al precedente punto 2;

4. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale di apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, nell'interesse dell'Amministrazione regionale;

5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto, per quanto riguarda le attività amministrative e i rapporti con il Segretariato Tecnico del progetto “Sistema Nord Est”, nonché la Direzione Sistema dei controlli, attività ispettive e Sistar per quanto attiene l’utilizzo e la rielaborazione dei dati nei report e nella banca dati realizzati nell’ambito delle succitate convenzioni annuali 2021, 2022 e 2023, per le richiamate finalità afferenti alle attività assegnate nell'ambito del Tavolo regionale di coordinamento in materia di relazioni internazionali;

7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1692_23_AllegatoA_520093.pdf

Torna indietro