Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 162 del 15 dicembre 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1523 del 04 dicembre 2023

Concorso regionale alle iniziative assunte dalla Fondazione Museo del Vino - MUVIN di Verona per la realizzazione del Museo Internazionale del Vino. Esercizio finanziario 2023. Legge regionale n. 17/2000, artt. 6 e 6 quater. Legge regionale n. 17/2019.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si sostiene il programma di iniziative della Fondazione Museo del Vino – MUVIN per la realizzazione di un sito internet multimediale che illustri il percorso di progressiva istituzione del Museo del Vino e le sue caratteristiche di promozione del prodotto e del territorio, anche sotto il profilo turistico e culturale.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con Legge regionale 7 settembre 2000 n. 17, “Istituzione delle strade del vino e di altri prodotti tipici del Veneto ed iniziative per la promozione della cultura materiale della vite e del vino e per la valorizzazione della tradizione enologica veneta” la Regione ha inteso valorizzare i territori ad alta vocazione vinicola, affiancando agli aspetti prettamente agroalimentari azioni volte a sviluppare un’ottica di promozione turistica e culturale.

Il Veneto è notoriamente una regione che primeggia a livello internazionale per la produzione vinicola, frutto di antiche tradizioni familiari e di una cultura d’impresa consolidata negli anni. La Regione, da sempre attenta a valorizzarne il prestigio, ha previsto la costituzione della Fondazione Museo del Vino (identificata dall’acronimo MUVIN) con sede in Verona con Legge regionale n.17/2000 e successivamente modificata con L.R. n. 19/2020 e L.R. n. 11/2023.

In particolare, la L.R. n.11/2023 ha introdotto l’articolo 6 quater della L.R. n. 17/2000, con cui si intende supportare specificamente la Fondazione, prevedendo, al comma 1, che la Giunta regionale sia autorizzata a concorrere alle iniziative assunte dalla costituita Fondazione per la realizzazione del Museo Internazionale del Vino con sede a Verona, diretto a promuovere la cultura materiale della vite e del vino e a valorizzare la tradizione enologica e le peculiarità culturali e turistiche del territorio.

La Regione sostiene le iniziative funzionali al perseguimento e conseguimento delle finalità della Fondazione e, in particolare, per quanto attiene lo specifico ambito culturale, all’art. 6 comma 2 è previsto il sostegno alla realizzazione di un sito internet multimediale che illustri il percorso di progressiva istituzione del Museo del Vino e le sue caratteristiche di promozione del prodotto e del territorio, anche sotto il profilo turistico e culturale. Gli oneri per questa azione sono quantificati in euro 75.000,00 per l’esercizio 2023, in euro 195.000,00 per l’esercizio 2024 e in euro 180.000,00 per l’esercizio 2025.

La Fondazione del Museo del Vino - MUVIN ha provveduto a presentare un programma di attività per l’anno 2023, con nota inviata in data 17.11.2023 (nostro protocollo n. 621204 del 20.11.2023). Oltre alla previsione di eventi di promozione turistica, di competenza della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale alla cui esecuzione provvede con propri atti, per la parte prettamente culturale il programma comprende la realizzazione di un sito internet multimediale che illustrerà il percorso di progressiva istituzione del Museo del Vino e le sue caratteristiche di promozione del prodotto e del territorio, anche sotto il profilo turistico e culturale, così come previsto all’art. 6 quater, comma 2 lett. a) della legge citata. La costruzione del sito prevede, nel disegno della piattaforma, i seguenti contenuti: sito istituzionale della Fondazione, video ad alta definizione, gaming B2C, research gate, piattaforma Academy, sito turistico per un viaggio in Italia, mappa interattiva con focus video e info sulle varie denominazioni vinicole italiane, serie di news di aggiornamento sul mondo del vino.

L’eccellenza di questo strumento è un passo nevralgico per il perseguimento e conseguimento degli scopi della Fondazione MUVIN; contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della legge promuovendo e valorizzando con strumenti innovativi la cultura della tradizione enologica veneta ed è in linea con la finalità di realizzare beni museali che concorrano all’offerta turistica integrata del territorio veneto e alla valorizzazione della cultura materiale della vite e del vino espressa dalle sue comunità locali. Si intende pertanto concorrere alla sua realizzazione con un contributo pari a euro 75.000,00.

L’attività oggetto del sostegno regionale si svolge secondo il cronoprogramma indicato dalla Fondazione e deve essere compiutamente realizzata e rendicontata entro il 31.12.2023. Il contributo verrà erogato in un'unica soluzione a seguito dell’invio da parte del beneficiario della documentazione di spesa e di una relazione che attesti la realizzazione di quanto previsto.

All’assunzione della relativa spesa, in conto capitale, provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport a valere sui fondi in conto capitale stanziati sul capitolo n. 104983 “Interventi regionali per la realizzazione del sito internet multimediale sul Museo del Vino – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 6 quater, c. 2, lett. A, L.R. 07/09/2000, N.17)” del bilancio regionale di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio 2023.

Nel caso si verificasse la necessità di modificare il cronoprogramma fissato per il 2023, la Fondazione dovrà darne formale comunicazione alla Direzione Beni attività culturali e sport, motivando, entro il 31.12.2023, la richiesta di una diversa calendarizzazione. La Fondazione, inoltre, in quanto beneficiaria di finanziamento pubblico, è tenuta a evidenziare che l'intervento è stato realizzato con il contributo regionale in tutto il materiale promozionale e pubblicitario qualunque siano i mezzi e i supporti usati (giornali, radio, targhe, messaggi pubblicitari, siti internet, social, manifesti, volantini, inviti e altro). Il beneficiario riceverà indicazione sulle modalità alle quali attenersi nella lettera di concessione del finanziamento.

La Fondazione è tenuta agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L.n.58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L.n.124/2017.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 17/2000 e ss.mm.ii.;

VISTO il programma di attività inviato dalla Fondazione Museo del Vino – MUVIN, agli atti della Direzione Beni attività culturali e sport;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii.;

VISTE le LL.RR. n.30/2022, n.31/2022 e n. 32/2022;

VISTO il D.lgs n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO l’art. 2 comma 2, della L.R. n.54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto del programma per l’anno 2023 presentato dalla Fondazione Museo del Vino –MUVIN, con sede in Verona, comprendente la realizzazione di un sito internet multimediale che illustri il percorso di progressiva istituzione del Museo del Vino e le sue caratteristiche di promozione del prodotto e del territorio, anche sotto il profilo turistico e culturale, in coerenza con quanto disposto all’art. 6 quater della L.R. n. 17/2000;
  3. di riconoscere a tal fine alla Fondazione Museo del Vino – MUVIN un contributo pari a euro 75.000,00 per l’anno 2023 per l’insieme delle azioni che costituiscono il programma di attività;
  4. di determinare in euro 75.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a favore della Fondazione Museo del Vino – MUVIN per il sostegno alle iniziative previste dal programma di cui al punto 2, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104983 “Interventi regionali per la realizzazione del sito internet multimediale sul Museo del Vino – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 6 quater, c. 2, lett. A, L.R. 07/09/2000, N.17)” del bilancio regionale di previsione 2023-2025;
  5. di dare atto che la Direzione Beni attività culturali e sport, cui è assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di incaricare la Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.lgs n. 33/2013;
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro