Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 07 dicembre 2023


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1521 del 04 dicembre 2023

Approvazione schema di accordo di collaborazione con l'Associazione CombinAzioni APS per la realizzazione del progetto "Beauty Storytellers. 2a edizione". L.R. n. 17/2019, artt. 4, 9 e 36.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di accordo di collaborazione con l’Associazione ConbinAzioni APS per la realizzazione del progetto “Beauty Storytellers. 2a edizione”, da realizzarsi nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Bando 2023.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 4, quale ambito di intervento di interesse e rilevanza regionale, tra le altre, le attività che favoriscono la formazione, l’educazione e la partecipazione del pubblico.

In particolare, la L.R. n. 17/2019, all’art. 36, c. 2, stabilisce che la Giunta regionale, al fine di favorire lo sviluppo e la diffusione nel territorio della cultura cinematografica promuove e sostiene, tra le varie attività, anche la formazione del pubblico, prevedendo all’art. 9, tra le modalità di intervento, la collaborazione con soggetti pubblici e privati.

Inoltre, la citata L.R. n. 17/2019 stabilisce che la Regione si doti di un Programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché di uno o Più piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio regionale, con propria Deliberazione n. 17 del 22 febbraio 2022, su proposta della Giunta regionale, ha approvato il primo Programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024, che ha indicato, tra le linee di intervento generale, l’avvio di azioni volte alla realizzazione di più strette collaborazioni tra il settore culturale e l’istruzione, che favoriscano attività extra scolastiche o il coinvolgimento degli artisti nelle scuole (4.1 A). 

Al pari del Piano dello scorso anno, anche il Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 235 del 7 marzo 2023, in conformità alla L.R. n. 17/2019 e al citato Programma, nell’Ambito 1 dedicato alle Azioni trasversali, ha individuato l’Azione “Partecipazione a iniziative di interesse regionale, sovraregionale, nazionale e ad altri progetti speciali” (Ambito 1 – Azione T4) che include anche il supporto (anche non oneroso) a progetti tra settori diversi da realizzare attraverso la sottoscrizione di accordi di collaborazione e protocolli d'intesa.

Con nota del 20 novembre 2023, acquisita al protocollo regionale in data 22 novembre 2023 con n. 624553, l’Associazione CombinAzioni APS di Montebelluna (TV) ha illustrato il proprio progetto dal titolo “Beauty Storytellers. 2a edizione”, che prevede di coinvolgere nove istituti scolastici della provincia di Treviso (scuole primarie e scuole secondarie di I e II grado) e oltre n. 2.200 studenti, i quali, a partire dall’educazione al linguaggio del cinema, potranno imparare sul campo le tecnologie multimediali per realizzare film e sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità, con il coordinamento scientifico di un regista. Gli studenti, nello specifico, saranno coinvolti in un percorso formativo che si articolerà in proiezioni di film, lezioni sul linguaggio audiovisivo, laboratori e masterclass sul cinema e avrà, come esito finale, la produzione di un cortometraggio di finzione e di un documentario.

Obiettivo del progetto è quello di stimolare gli studenti, attraverso la realizzazione di un’opera audiovisiva, a riconoscere, praticare e narrare la bellezza in tutte le sue forme, con effetti educativi e con positive ricadute socio-culturali, facendoli crescere quali cittadini più consapevoli e attivi.

Con la succitata nota prot. n. 624553/2023, l’Associazione ha comunicato che presenterà il progetto in argomento, in qualità di capofila, a valere sul bando 2023 promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura per la concessione di contributi per le attività “Il cinema e l’audiovisivo a scuola- Progetti di rilevanza territoriale” rivolte a studenti e/o a docenti.

A tal fine, l’Associazione ha chiesto alla Regione di aderire al progetto, in qualità di partner, condividendo alcune iniziative del progetto medesimo, mediante la sottoscrizione di un accordo di collaborazione, strumento previsto dal bando ministeriale, secondo uno specifico modello.

Partner del progetto allo stato risultano già i seguenti soggetti: i Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello, il Cinema Italia Eden di Montebelluna, la Piattaforma Lago – Lago Film Fest - Fondazione Francesco Fabbri, la Fondazione Sportsystem e l’Associazione “Intercineforum V. Gagliardi”.

L’Associazione CombinAzioni APS, in qualità di soggetto capofila, svolgerà tutte le attività amministrative relative al progetto, coordinerà le azioni e i partner al fine di sviluppare il progetto e coinvolgerà gli studenti e i docenti delle scuole beneficiarie nelle varie attività progettuali.

Al riguardo, si rileva che il progetto è coerente con la programmazione e pianificazione regionali del settore cultura e rappresenta senza dubbio per i destinatari un’opportunità per sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché conoscenze riferite a tutte le fasi della filiera cinematografica, dall’ideazione dell’opera alla sua realizzazione.  

Considerato il progetto sopra illustrato, le finalità, i destinatari e i partner presenti, si propone che la Regione del Veneto aderisca, in qualità di soggetto partner, al progetto in argomento, senza l’assunzione di oneri finanziari, mediante la stipula del previsto accordo di collaborazione, con il quale la stessa si impegna a divulgare, attraverso i propri canali istituzionali, le azioni e i risultati del progetto nonché le opere audiovisive prodotte; a collaborare a una presentazione del progetto o a una proiezione delle opere audiovisive in occasione della partecipazione della Regione a iniziative legate al cinema e all’audiovisivo, quali, ad esempio, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Alla luce di quanto sopra, con il presente atto si propone all’approvazione della Giunta regionale lo schema di accordo di collaborazione Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, dando atto che la sottoscrizione dello stesso non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L’accordo di collaborazione sarà stipulato per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato e per l’Associazione CombinAzioni APS dal Presidente o suo delegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI:

  • la Legge regionale 16.05.2019, n. 17 “Legge per la cultura”;
  • la Deliberazione del Consiglio regionale n. 17/2022;
  • la Deliberazione della Giunta regionale n. 235 del 07.03.2023;
  • la nota presentata dall’Associazione CombinAzioni APS il 20 novembre 2023 e acquisita al protocollo regionale in data 23 novembre 2023, al n. 624553;
  • l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto in qualità di partner al progetto “Beauty Storytellers. 2a edizione” promosso dall'Associazione CombinAzioni APS con sede a Montebelluna (TV);
     
  3. di approvare lo schema di accordo di collaborazione Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto e l’Associazione CombinAzioni APS, per la realizzazione del progetto di cui al punto 2;
     
  4. di dare atto che l’accordo di cui al punto 3 sarà sottoscritto per la Regione del Veneto dal Presidente o suo delegato e per l’Associazione ConbinAzioni APS dal Presidente o suo delegato;
     
  5. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  6. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
     
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e s.m.i;
     
  8. di pubblicare la presente Deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1521_23_AllegatoA_518135.pdf

Torna indietro