Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 142 del 25 novembre 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1427 del 11 novembre 2022

Iniziative di promozione e valorizzazione dell'identità veneta. Secondo provvedimento di concessione contributi - Esercizio finanziario 2022. L.R. 14 gennaio 2003, n. 3 - art. 22.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si assegnano, sulla base della L.R. 14 gennaio 2003, n. 3 art. 22, contributi a sostegno dei progetti presentati da Enti e da Associazioni per la realizzazione di iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale su cui trova fondamento l’identità veneta

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’art. 22 della legge regionale 14 gennaio 2003, n.3 “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta” stabilisce che la Giunta regionale promuova e favorisca iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico su cui trova fondamento l’identità veneta, mediante l’organizzazione di convegni, seminari, mostre, ricerche, pubblicazioni ed eventi finalizzati a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si possono riconoscere l’espressione e i segni dell’identità veneta.

Con deliberazione n. 656 del 01/06/2022, la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 12 della Legge 241/1990, i criteri e le modalità di attuazione della norma succitata. I criteri applicativi prevedono che la Giunta regionale possa agire con una doppia modalità di intervento, che si concretizza sostenendo iniziative attivate direttamente dalla Giunta stessa oppure erogando contributi ad Enti locali, Istituzioni pubbliche o private ed Associazioni che propongano attività finalizzate a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si riconoscono l’espressione e i segni dell’identità veneta.

La succitata deliberazione stabilisce altresì che le domande di contributo possano essere presentate da Enti Locali, Istituzioni pubbliche di studio e ricerca, Istituzioni private ed Associazioni senza fine di lucro e debbano essere inviate all’Amministrazione regionale prima della data di inizio dello svolgimento dell’iniziativa per la quale si chiede il contributo. Si prevede poi che l’eventuale contributo assegnato non possa essere superiore al 70% della spesa complessiva del progetto.

Alla data del 30 settembre 2022, termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo, le istanze pervenute nel corso dell’anno 2022 a valere sull’art. 22 della Legge Regionale 14 gennaio 2003, n. 3, sono complessivamente n. 125. Alla luce delle verifiche istruttorie effettuate sulle istanze pervenute, n. 8 sono state ritirate dai soggetti proponenti, n.7 sono risultate non ammissibili in quanto non conformi ai criteri applicativi della legge e n.1 non risulta completa perché non sono state trasmesse le integrazioni richieste entro i termini assegnati, e di ciò si è data comunicazione ai soggetti richiedenti. Inoltre, n.3 istanze sono state presentate per le medesime iniziative anche su altre leggi regionali e su queste sono state valutate. In data 26/07/2022 la Giunta regionale ha adottato un Primo Provvedimento di concessione dei contributi, la DGR n. 930 del 26/07/2022, con la quale ha assegnato un contributo a n. 67 iniziative risultate ammissibili a quella data, per un ammontare complessivo di Euro 335.000,00=.  

Con il presente provvedimento si ammettono pertanto a contributo n. 39 iniziative.

Come previsto dai vigenti criteri di cui alla D.G.R. n. 656 del 01/06/2022, le suddette istanze sono state valutate, sulla base degli elementi riportati nella predetta Deliberazione, da un Nucleo di valutazione individuato dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport. La valutazione ha tenuto conto dell’esperienza del soggetto nella realizzazione dell’evento o di iniziative analoghe, della ricorrenza dell’iniziativa, del contenuto culturale del progetto nonché della sostenibilità finanziaria dell’iniziativa, con riferimento alla congruità della spesa prevista per la realizzazione dell’attività e alla capacità di attirare risorse economiche esterne per la realizzazione del progetto. L’importo dei contributi proposto è definito sulla base del punteggio riportato in sede di valutazione, del disavanzo indicato nel piano finanziario preventivo di ciascuna iniziativa e dell’ammontare dello stanziamento regionale a tal fine previsto.

Con il presente provvedimento si propone di concedere un contributo alle iniziative elencate in Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risultano, sulla base dei loro contenuti, pienamente rispondenti a quanto previsto dai criteri applicativi della citata legge regionale, e che si connotano per una precisa capacità di mettere in risalto il patrimonio culturale veneto potenziando, al contempo, l’identità veneta intesa nella sua più ampia accezione. In particolare, le iniziative sostenute riguardano alcune azioni di approfondimento storico realizzato sia attraverso attività di ricerca che di diffusione delle tradizioni, l’allestimento di rappresentazioni musicali tese a valorizzare il patrimonio artistico veneto, lo studio e la riproposizione di testi in lingua veneta nonché momenti dedicati alla tradizione locale e di promozione dell’identità e del territorio, aventi come esito la diffusione di elementi significativi del patrimonio culturale regionale.

L’ammissione a contributo delle iniziative riportate nell’Allegato A, per l’importo a fianco di ciascuna indicato, comporta un importo complessivo di spesa di 131.600,00 Euro, somma disponibile sul cap. 100626 “Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta (Art. 22, L.R. 14/01/2003, n. 3)” del bilancio di previsione 2022-2024.

All’impegno della somma complessiva di Euro 131.600,00 provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati su detto capitolo del bilancio di previsione 2022-2024, con imputazione all’esercizio 2022.

L’erogazione del contributo avviene ad attività conclusa e sulla base della presentazione di una rendicontazione delle spese sostenute, unitamente ad una relazione comprovante la realizzazione delle varie attività proposte e il livello di raggiungimento degli obiettivi. Il bilancio consuntivo dell’iniziativa verrà posto a confronto con il bilancio preventivo presentato all’atto della domanda di contributo. L’importo delle spese indicate nel bilancio consuntivo dovrà essere pari almeno al 70% dell’importo delle spese indicate nel bilancio preventivo. Nel caso in cui non si raggiunga la quota del 70% sarà necessario inserire nella relazione un’adeguata motivazione, anche ai fini di un riproporzionamento del contributo.

Le iniziative dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative deve evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale, sull’immagine coordinata e sull’apposizione del logo regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 22, comma 2 della legge regionale 14.1.2003, n. 3;

VISTA la DGR n. 656 del 01/06/2022 avente ad oggetto “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta. Determinazione modalità di presentazione e criteri di valutazione delle iniziative. Legge regionale 14 gennaio 2003, n.3 – art.22. Deliberazione n. 40/CR del 08/04/2022”;

VISTO l’art. 2, c. 2, della L.R. n. 54 del 31/12/2012, e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. n. 126/2014;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale 15 dicembre 2021, n. 34 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale 17 dicembre 2021, n. 35 “Legge di stabilità regionale 2022”;

VISTA la Legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23 dicembre 2021 “Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28 dicembre 2021, di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la documentazione agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;

 

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento quanto riportato in premessa;
  2. di concedere ai soggetti indicati all’Allegato A, che si approva quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, il contributo a fianco di ciascuno indicato, per le motivazioni e le considerazioni in premessa riportate;
  3. di determinare in Euro 131.600,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione delle iniziative di cui all’Allegato A, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100626 ad oggetto "Trasferimenti regionali per favorire la promozione e la valorizzazione dell’identità veneta (art. 22, L.R. 14.01.2003, n. 3)”, del bilancio di previsione 2022- 2024, con imputazione all’esercizio 2022;
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui il precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di dare atto che le iniziative devono essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31/12/2022;
  6. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore e conseguente atto relativo alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  7. di dare atto che l’obbligazione di spesa prevista con il presente provvedimento non costituisce debito commerciale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n.97;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1427_22_AllegatoA_489499.pdf

Torna indietro