Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 135 del 15 novembre 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1419 del 11 novembre 2022

Integrazione al Piano di comunicazione annualità 2022 per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto. Approvazione dello schema di Addendum alla Convenzione con Veneto Innovazione S.p.A.. DGR n. 1099 del 06 settembre 2022. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e ss.mm.ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si autorizza l’integrazione al Piano di Comunicazione 2022 per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto al fine di potenziare le attività di pubblicità delle produzioni agroalimentari regionali, la predisposizione di nuovo materiale promozionale, nonché la realizzazione di attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali. Si approva, inoltre, lo schema di Addendum alla Convenzione sottoscritta con Veneto Innovazione S.p.A. per l’incarico di supporto tecnico organizzativo finalizzato alla realizzazione del citato Piano di Comunicazione. 

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1099 del 6 settembre 2022, in attuazione degli obiettivi previsti nell’ambito del Piano Turistico Annuale e del Programma Promozionale del Settore Primario per l’annualità 2022, la Giunta regionale ha approvato il Piano di comunicazione 2022 per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto.

Con la citata deliberazione n. 1099/2022 è stato inoltre affidato a Veneto Innovazione S,p,A, giusta Convenzione perfezionata in data 10 ottobre 2022, l’incarico per la gestione delle attività di supporto tecnico/organizzativo finalizzate a garantire la realizzazione delle iniziative programmate nell’ambito del Piano di Comunicazione 2022, per una spesa complessiva di € 864.105,00 (IVA compresa), secondo la ripartizione di seguito evidenziata:

  • € 680.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media italiani ed esteri specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero;
  • € 20.259,00 per attività di realizzazione di nuovo materiale promozionale;
  • € 90.000,00 per l’engagement di una Agenzia di comunicazione e marketing;
  • € 41.846,00 per l’acquisto di licenze d’uso di un software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”;
  • € 32.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica.

Con Decreto del Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale n. 103 del 10 ottobre 2022 è stato assunto l’impegno di spesa a favore di Veneto Innovazione S.p.A, per un importo complessivo di € 864.105,00 (IVA compresa), la cui copertura finanziaria è stata garantita con le risorse stanziate per la quota di € 140.000,00 sul capitolo 30020/U e per la quota di € 724.105,00 sul capitolo 101891/U del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Tenuto conto dell’esigenza di potenziare le attività di comunicazione finalizzate a promuovere le produzioni agroalimentari venete, la predisposizione di nuovo materiale promozionale, nonché la realizzazione di attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali, si propone di incrementare di € 85.190,00 (IVA compresa) il budget inizialmente previsto per il Piano di Comunicazione 2022.

Nello specifico, con lo stanziamento aggiuntivo di € 85.190,00 (IVA compresa), si propone:

  • di incrementare di € 35.000,00 il budget previsto per la linea di intervento “acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media italiani ed esteri specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero” per un totale complessivo di € 715.000,00;     
  • di incrementare di € 50.190,00 il budget previsto per la linea di intervento “attività di realizzazione di nuovo materiale promozionale” ridefinendola in "attività di predisposizione di nuovo materiale promozionale e realizzazione attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali”, per un totale complessivo di € 70.449,00.

In ragione delle sopra evidenziate integrazioni il budget di spesa previsto per il Piano di Comunicazione 2022 è ridefinito in € 949.295,00 (IVA compresa), ed è così ripartito: 

  • € 715.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media italiani ed esteri specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero;
  • € 70.449,00 per attività di predisposizione di nuovo materiale promozionale e realizzazione attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali;
  • € 90.000,00 per l’engagement di una Agenzia di comunicazione e marketing;
  • € 41.846,00 per l’acquisto di licenze d’uso di un software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”;
  • € 32.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica.

Per quanto sopra esposto si propone di autorizzare l’integrazione al Piano di Comunicazione 2022 per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto, approvando lo schema di Addendum alla Convenzione perfezionata con Veneto Innovazione S.p.A. in data 10 ottobre 2022, con il quale si dispone l’incremento di € 85.190,00 (IVA compresa) del budget inizialmente previsto con DGR n. 1099/2022 al fine di potenziare le attività di comunicazione delle produzioni agroalimentari venete, la predisposizione di nuovo materiale promozionale, nonché la realizzazione di attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 85.190,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 30020/U “Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n. 16)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione dell’Addendum alla Convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 16 del 14 marzo 1980 e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 105 del 7 febbraio 2022;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1099 del 6 settembre 2022;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 e ss.mm.ii.;

VISTO il decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 e ss.mm.ii.;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di autorizzare l’integrazione al Piano di Comunicazione 2022 per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto approvando l’incremento di € 85.190,00 (IVA compresa) del budget inizialmente previsto con DGR n. 1099/2022 al fine di potenziare le attività di comunicazione delle produzioni agroalimentari venete, la predisposizione di nuovo materiale promozionale, nonché la realizzazione di attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali;

3. di stabilire che lo stanziamento aggiuntivo di € 85.190,00 (IVA compresa) verrà utilizzato per:

  • incrementare di € 35.000,00 il budget previsto per la linea di intervento “acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media italiani ed esteri specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero”;     
  • incrementare di € 50.190,00 il budget previsto per la linea di intervento “attività di realizzazione di nuovo materiale promozionale” ridefinendola in "attività di predisposizione di nuovo materiale promozionale e realizzazione attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali”;

4. di stabilire in € 949.295,00 (IVA compresa) il nuovo budget di spesa complessivo previsto per la realizzazione del Piano di Comunicazione 2022, secondo la ripartizione di seguito evidenziata: 

  •  € 715.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media italiani ed esteri specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero;
  • € 70.449,00 per attività di predisposizione di nuovo materiale promozionale e realizzazione attività di promozione delle eccellenze turistiche ed agroalimentari venete in occasione di manifestazioni fieristiche, o altre tipologie di eventi, anche con l’ausilio di supporti digitali;
  • € 90.000,00 per l’engagement di una Agenzia di comunicazione e marketing;
  • € 41.846,00 per l’acquisto di licenze d’uso di un software CRM per la raccolta e l’analisi sistematica   dei dati nell’ambito del Progetto “Veneto Digital Marketing Data Hub”;
  • € 32.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica;

5. di approvare lo schema di Addendum alla Convenzione perfezionata in data 10 ottobre 2022 con Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, disciplinante i reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. al fine di garantire la realizzazione delle attività di cui al punto 4;

6. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sottoscrizione dell’Addendum alla Convenzione di cui al punto precedente, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

7. di determinare in € 85.190,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 30020/U “Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n. 16)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022;

8. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 7., ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

9. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1419_22_AllegatoA_489177.pdf

Torna indietro