Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 75 del 28 giugno 2022


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 748 del 21 giugno 2022

Autorizzazione alla partecipazione regionale ad iniziative promozionali in programma nel corso del secondo semestre 2022 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Approvazione dello schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A. per la gestione delle attività di supporto tecnico organizzativo. Piano Turistico Annuale - PTA 2022 - per le iniziative di carattere promo-commerciale in Italia e all'estero. DGR n. 1746 del 9 dicembre 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si approva la pianificazione e la programmazione operativa relativa alla partecipazione regionale ad iniziative a carattere promo-commerciale da realizzarsi in Italia e all’estero nel corso del secondo semestre 2022. La gestione delle attività di supporto tecnico-organizzativo per la realizzazione delle iniziative promozionali è affidata a Veneto Innovazione S.p.A..

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1746 del 9 dicembre 2021, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il Piano Turistico Annuale - PTA 2022 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione dell’Azione 2.1 “Iniziative di promozione e commercializzazione” del richiamato PTA, si propone la partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche ed iniziative per la promozione dell’offerta turistica in calendario nel secondo semestre 2022 da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto, nonché la relativa pianificazione operativa.

Gli eventi individuati, per i quali si propone la partecipazione, sono i seguenti:

  • UlisseFest (Pesaro, 15 - 17 luglio 2022);
  • Italian Bike Festival (Misano Adriatico, 9 - 11 settembre 2022);
  • Dolomiti Show (Longarone, 10 - 12 ottobre 2022);
  • IGTM – International Golf Travel Market (Roma, 17-20 ottobre 2022);
  • ACE – Art Cities Exchange (Roma, 17-20 novembre 2022);
  • MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Longarone, 27-30 novembre 2022);
  • IBTM World (Barcellona, 29 novembre - 1 dicembre 2022);
  • ILTM - International Luxury Travel Market (Cannes, 5-8 dicembre 2022).

Con riferimento alle manifestazioni “UlisseFest”, “Italian Bike Festival” e  “ILTM” si propone l’approvazione ai sensi di quanto previsto dalla succitata Azione 2.1. che autorizza la Giunta regionale ad individuare, con propri provvedimenti, ulteriori iniziative ritenute importanti per il mercato di riferimento, oltre a quelle già riportate nel Piano Turistico Annuale 2022.

Le citate iniziative riguardano gli ambiti di promozione, caratterizzati per tematismi, prodotti e destinazioni, come di seguito descritti.

UlisseFest (Pesaro, 15 - 17 luglio 2022)

Primo festival al mondo dedicato al viaggio firmato da Lonely Planet, è organizzato da EDT che da oltre 30 anni è partner per l’Italia della casa editrice delle celebri guide di viaggio Lonely Planet.

Il tema conduttore dell’edizione 2022 sarà Ascoltare la Terra: saper cogliere i segnali che ci trasmette, imparare a conoscerla, rispettarla, amarla, essere consapevoli dell’impatto e del valore che ha su di essa ogni nostro viaggio, contribuire a valorizzare i luoghi, le tradizioni e immergersi nella magia della sua infinita diversità, anche attraverso i racconti degli ospiti presenti all’evento. Saranno presenti all’iniziativa scrittori e artisti, fotoreporter e giornalisti, blogger, musicisti e viaggiatori di professione, confermando la trasversalità delle tematiche legate al viaggio capaci di permeare tutti gli ambiti della cultura. La Regione del Veneto sarà presente con uno Stand preallestito e personalizzato (m.3 x m.3). Sarà inoltre garantito l’inserimento del marchio turistico “Veneto The Land of Venice” sul programma cartaceo di UlisseFest, nonché la distribuzione nella welcome bag del festival del materiale promozionale regionale a tutti gli ospiti accreditati. Spesa prevista € 6.100,00 (IVA compresa).

Italian Bike Festival (Misano Adriatico, 9 - 11 settembre 2022)

IBF è il salone Internazionale della Bici che dall’edizione del 2018 ha richiamato l’attenzione del mercato europeo. Ad oggi è la principale manifestazione in Europa per quanto riguarda il mercato della bicicletta e della mobilità dolce. Saranno presenti alla manifestazione oltre 400 brand del settore che avranno la possibilità di interfacciarsi direttamente con i consumatori finali, partner commerciali e media. IBF è un’occasione per presentare al grande pubblico le nuove tendenze e le novità tecnologiche. Sono previsti momenti di approfondimento e workshop riguardanti temi estremamente attuali quali la mobilità dolce sostenibile e il cicloturismo. La Regione del Veneto sarà presente con uno stand preallestito e graficizzato personalizzato nell’area Tourism Village (cube m. 4 x m. 4).  Spesa prevista € 6.100,00 (IVA compresa).

DOLOMITI Show (Longarone, 10-12 ottobre 2022)

La manifestazione, organizzata da Longarone Fiere S.r.l. è nata per promuovere “una montagna da vivere tutto l’anno”. La manifestazione fieristica è rivolta agli operatori nell’ambito turistico-ricettivo e al pubblico interessato, e proporrà convegni con autorità ed esperti del settore, matching tra strutture ricettive e buyer, dando continuità all’ampio tavolo aperto lo scorso anno sul tema dell’accessibilità e inclusività. Quest’ultima attività ha lo scopo di creare un vero e proprio prodotto turistico da commercializzare. Si replicherà in presenza l’evento dedicato alle strutture ricettive “Buy Veneto Speciale Montagna”, che ospiterà i buyer nazionali e internazionali interessati ad acquistare offerte turistiche da vivere nel territorio bellunese. Dolomiti Show continua ad essere un canale di comunicazione dedicato alla promozione del territorio e a un nuovo modo di vivere la montagna bellunese; un driver per lo sviluppo del turismo e dell’economia, per mettere a valore le potenzialità turistiche della nostra provincia, ad oggi ancora poco sfruttate. Dolomiti Show vuole sostenere una crescita in ambito ricettivo-turistico necessaria per vivere al meglio le opportunità derivanti dai grandi eventi che coinvolgeranno direttamente il territorio bellunese: Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e Paralimpiadi 2026. In questa edizione è previsto  un momento dedicato a questo tema al fine di far incontrare domanda e offerta su tutte le attività che i grandi eventi possono offrire, affinché gli operatori economici abbiano le prime indicazioni relative alle innumerevoli opportunità che le Olimpiadi e Paralimpiadi potranno garantire. La proposta per la presenza in fiera della Regione del Veneto consiste nella realizzazione di una zona adibita agli incontri tra Buyer e Seller per la contrattazione di prodotti turistici del settore montagna. La zona sarà creata ad hoc e potrà ospitare fino ad un max. di 35 tavoli. All’ingresso della stessa sarà allestito un desk informativo di circa 24 mq dotato di schermo LCD e grafica identificativa, in utilizzo esclusivo per la Regione del Veneto. Sarà, inoltre, messa a disposizione della Regione del Veneto anche la zona convegni per poter inserire a calendario proposte di meeting e/o attività formative. Sarà cura di Dolomiti Show garantire a tutti i Buyer presenti nella giornata del 10 ottobre, il pranzo presso la fiera. Da valutare infine l’organizzazione della cena di gala per i Buyer in un ristorante bellunese. Spesa prevista € 42.000,00 (IVA compresa).

IGTM - International Golf Travel Market (Roma, 17-20 ottobre 2022)

International Golf Travel Market è l’evento annuale organizzato da IAGTO - International Association of Golf Tour Operators, che rappresenta l’offerta mondiale del Golf sia a livello di destinazioni che di operatori del settore. Si tratta della più importante fiera internazionale del turismo golfistico strutturata con incontri B2B prefissati mediante agende di networking con i buyer qualificati della domanda internazionale, ma anche con importanti momenti educational presso i golf club del paese ospitante. Per tale motivo la manifestazione è itinerante e la sede di svolgimento varia ogni anno. Per l’edizione 2022 la manifestazione sarà ospitata in Italia a Roma dal 17 al 20 ottobre 2022, rappresentando un’occasione unica per il turismo italiano e delle singole regioni impegnate a promuovere le potenzialità e le peculiarità dei rispettivi territori ai buyer e ai principali player internazionali del turismo. La precedente edizione della manifestazione IGTM in Italia, svoltasi nel 2014, ha riscontrato il record di buyer internazionali ed exhibitors presenti all’evento, grazie all’appeal che l’Italia esercita a livello internazionale. All’edizione IGTM 2022 l’interesse dei buyer e dei professionisti del settore sarà sicuramente ancora maggiore dato che nel 2023 si terrà sempre in Italia a Roma la Ryder Cup che rappresenta, dopo i Campionati Mondiali di Calcio e le Olimpiadi, il terzo evento mediatico più importante al mondo.

La Regione da alcuni anni sta promuovendo il Veneto come destinazione golfistica con iniziative che hanno consolidato il posizionamento del prodotto golfistico veneto a livello internazionale e migliorato la qualità della relativa proposta, soprattutto in termini turistici.

In linea con quanto realizzato nelle passate edizioni, ma soprattutto data l’importanza dell’edizione 2022, che si svolge in Italia, si propone la partecipazione della Regione del Veneto insieme alle altre regioni italiane nel padiglione Italia gestito dall’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo con l’acquisizione di due postazioni personalizzate, giusta nota dell’ENIT agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, prevedendo anche l’organizzazione, in collaborazione con la Rete di impresa Golf in Veneto, di un evento collaterale per la presentazione dell’offerta golfistica veneta ai buyer internazionali legata al territorio regionale e supportata da iniziative di comunicazione nelle varie fasi dell’evento. Spesa prevista € 40.000,00 (IVA compresa).

ACE - Art Cities Exchange (Roma, 17-20 novembre 2022)

A Roma, dal 17 al 20 novembre 2022, presso il “The Church Village”, si terrà la 24^ edizione di “Art Cities Exchange”, la più grande fiera turistica B2B dedicata alle Città d’arte organizzata per conto di Federalberghi dalla Società Comitel & Partners S.r.l., la stessa che organizza gli ITW in ambito internazionale. All’evento parteciperanno buyers selezionati e specializzati in meeting, incentive e leisure provenienti dall’Europa, dal Nord America e dall’Asia. Si ritiene di poter aderire anche quest’anno all’iniziativa con l’obiettivo di promuovere il settore delle Città d’Arte del Veneto. La Società organizzatrice metterà anche quest’anno a disposizione della Regione del Veneto un desk info-point attrezzato all’interno della sede dell’evento per la distribuzione del materiale promozionale, una pagina istituzionale all’interno del catalogo della manifestazione e l’accredito agli incontri B2B per n. 6 operatori veneti e la partecipazione a tutti i momenti conviviali che saranno realizzati insieme ai buyer e seller. Spesa prevista € 20.000,00 (IVA compresa).

MIG - Mostra Internazionale del Gelato artigianale (Longarone, 27-30 novembre 2022)

La Mostra risale al mese di dicembre del 1959 con la prima edizione della "Fiera del Gelato". La manifestazione è diventata negli anni un evento fieristico internazionale, incentrato sul "dolce freddo", che ogni anno agli inizi dell'inverno vede Longarone capitale del gelato con la presenza di operatori professionali italiani ed esteri, ma anche del grande pubblico nella giornata di domenica. Oltre alla possibilità di degustare il prodotto artigianale di qualità saranno organizzate anche attività di promozione e animazione. Tale manifestazione è infatti un importante veicolo di comunicazione e di valorizzazione delle opportunità turistiche regionali legate alle produzioni agroalimentari tipiche del Veneto, con riferimento alle quali il gelato, prodotto con ingredienti naturali del territorio, è un esempio conosciuto in tutto il mondo, grazie ai gelatieri bellunesi. La Regione del Veneto sarà presente con uno spazio pre-allestito personalizzato di mq 180 comprensivo di tutti i servizi accessori (impianto audio, luci, magazzino attrezzato, personale di servizio, strumentazione multimediale, distribuzione di materiale promozionale e attività di ufficio stampa), nonché sarà garantito l'allestimento di un laboratorio attrezzato per la preparazione del gelato da proporre agli operatori e al pubblico in vista allo stand messo a disposizione da "Longarone Fiere s.r.l.", concessionario unico della manifestazione. Spesa prevista € 45.000,00 (IVA compresa).

IBTM World (Barcellona, 29 novembre – 1 dicembre 2022)

IBTM di Barcellona è da considerarsi una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale per quanto riguarda il settore meeting, incentive, congressi, eventi e viaggi d'affari, da oltre 30 anni punto di riferimento per gli operatori di tutto il mondo. La partecipazione regionale, in collaborazione con la rete dei Convention Bureau del Veneto a “IBTM World” sarà garantita all’interno della collettiva organizzata dall’ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, con un’area riservata ai Convention Bureau e Presidi Organizzati del Territorio, un’agenda appuntamenti per ogni singolo partecipante oltre ad una postazione istituzionale. È prevista inoltre la partecipazione ad un workshop tra i Buyer spagnoli ed i Seller veneti ed italiani realizzato da ENIT il giorno prima dell’evento. Spesa prevista € 33.000,00 (IVA compresa).

ILTM - International Luxury Travel Market (Cannes, 05-08 dicembre 2022)

ILTM di Cannes (Francia) è uno dei principali workshop B2B internazionali sul turismo di lusso. L’evento si svolgerà in presenza dal 5 all’8 dicembre 2022 ed è riservato esclusivamente agli operatori specializzati della travel luxury industry. Si tratta di un workshop focalizzato sul business e incontri B2B, che si svolgeranno nei 4 giorni di durata della manifestazione mediante appuntamenti prefissati con circa 1850 buyer internazionali selezionati e qualificati del settore provenienti da oltre 90 paesi. Saranno presenti, inoltre, i migliori media editor e giornalisti VIP di tutto il mondo, offrendo l’opportunità, oltre ai momenti di networking, di presentare le esperienze e i prodotti luxury del territorio regionale. L’evento, rappresenta anche un’occasione di formazione mediante la partecipazione a forum informativi per conoscere le ultime offerte e tendenze nel mondo dei viaggi di lusso.

Considerato che nel post-pandemia la richiesta di viaggi di lusso è aumentata, e che il Veneto dispone di un’offerta luxury di alto livello, si ritiene di partecipare alla manifestazione per intercettare anche questo importante segmento di mercato, presentando le destinazioni e il prodotto luxury del Veneto al target High Spender che ha una capacità di spesa molto elevata e che richiede una tipologia di vacanza d’élite. Pertanto, si ritiene di aderire al piano fiere per l’anno 2022 di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo riservato alle Amministrazioni regionali instaurando, sulla base della nota dell’ENIT agli atti della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, un rapporto di affidamento diretto per un importo complessivo di € 23.000,00 (IVA compresa), per l’acquisizione di due postazioni all’interno del padiglione ENIT/Italia al fine di dare visibilità e occasioni di networking alle Strutture associate regionali rappresentative del segmento lusso che hanno aderito alla manifestazione.

Detti importi sono stati valutati dalla Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale congrui in quanto in linea con la spesa storica sostenuta nell’ambito delle edizioni precedenti o riferita ad iniziative similari a cui la Regione del Veneto ha partecipato.

Considerata l’esigenza di avviare le procedure per la definizione dei contratti con i soggetti organizzatori degli eventi ed attivare i relativi procedimenti amministrativi (acquisto spazi, gare, fornitori, ecc.), si ritiene di affidare l’attività di supporto tecnico/organizzativo alla Società Veneto Innovazione S.p.A.

La Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede i requisiti di professionalità e tecnico-giuridici per assolvere tale compito.

Si rammenta che la Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

La Direzione competente ritiene che, rispetto a possibili concorrenti, l’affidamento può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso, oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A. e dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto, in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle attività previste nella presente deliberazione.

A tal riguardo la medesima Direzione evidenzia che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A., in quanto dal 31 ottobre 2019 la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del D.lgs n.50/2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 ed i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è una società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di “in house providing”, in particolare l’articolo 192, la Direzione competente ha valutato che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla medesima Direzione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A. l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse a garantire la partecipazione regionale alle sopra evidenziate iniziative, secondo quanto stabilito nello schema di convenzione di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento,

L’importo a carico della Regione da riconoscere alla Società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento in argomento ammonta a complessivi € 235.200,00 (IVA compresa), ed è così ripartito:

UlisseFest (Pesaro, 15-17 luglio 2022)

€ 6.100,00

Italian Bike Festival (Misano Adriatico, 9-11 settembre 2022)

 €  6.100,00

Dolomiti Show (Longarone, 10-12 ottobre 2022)

€ 42.000,00

IGTM – International Golf Travel Market (Roma, 17-20 ottobre 2022)

€ 40.000,00

ACE – Art Cities Exchange (Roma, 17-20 novembre 2022)

€ 20.000,00

MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Longarone, 27-30 novembre 2022)

€ 45.000,00

IBTM World (Barcellona, 29 novembre – 1 dicembre 2022)

€ 33.000,00

ILTM - International Luxury Travel Market (Cannes, 5-8 dicembre 2022)

€ 23.000,00

Attività di gestione e assistenza tecnica

€ 20.000,00

 

Le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni ed agli eventi in argomento rendono opportuna la presenza presso gli spazi che verranno assegnati alla Regione del Veneto di un presidio da parte del competente personale regionale che verrà individuato dal Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale.

In considerazione dell'attuale difficoltà di previsione circa l’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, nonché dello scenario internazionale di crisi legato agli interventi bellici in corso, si propone altresì, qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto, di incaricare il Direttore della Direzione competente per materia ad autorizzare le nuove date e modalità di svolgimento che verranno indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 235.200,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lette. e, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione disciplinante i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1746 del 9 dicembre 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale per l’anno 2022;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii

delibera

1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare, in attuazione del Piano Turistico Annuale 2022 per le attività di carattere promo- commerciale in Italia e all’estero, la pianificazione e la programmazione operativa della partecipazione regionale alle seguenti iniziative:

  • UlisseFest (Pesaro, 15-17 luglio 2022);
  • Italian Bike Festival (Misano Adriatico, 9-11 settembre 2022);
  • Dolomiti Show (Longarone, 10-12 ottobre 2022);
  • IGTM – International Golf Travel Market (Roma, 17-20 ottobre 2022);
  • ACE – Art Cities Exchange (Roma, 17-20 novembre 2022);
  • MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Longarone, 27-30 novembre 2022);
  • IBTM World (Barcellona, 29 novembre – 1 dicembre 2022);
  • ILTM - International Luxury Travel Market (Cannes, 5-8 dicembre 2022);

3. di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs. n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le attività connesse a garantire la partecipazione regionale alle iniziative di cui al punto 2, per un importo complessivo di € 235.200,00 (IVA compresa), da ripartirsi nel seguente modo:

UlisseFest (Pesaro, 15-17 luglio 2022)

€ 6.100,00

Italian Bike Festival (Misano Adriatico, 9-11 settembre 2022)

€  6.100,00

Dolomiti Show (Longarone, 10-12 ottobre 2022)

€ 42.000,00

IGTM – International Golf Travel Market (Roma, 17-20 ottobre 2022)

€ 40.000,00

ACE – Art Cities Exchange (Roma, 17-20 novembre 2022)

€ 20.000,00

MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (Longarone, 27-30 novembre 2022)

€ 45.000,00

IBTM World (Barcellona, 29 novembre – 1 dicembre 2022)

€ 33.000,00

ILTM - International Luxury Travel Market (Cannes, 5-8 dicembre 2022)

€ 23.000,00

Attività di gestione e assistenza tecnica

€ 20.000,00

 

4. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 3, lo schema di convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della sua sottoscrizione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

5. di stabilire che qualora dovesse rendersi necessaria una ridefinizione del periodo di svolgimento e/o delle modalità organizzative delle iniziative in oggetto a seguito dell’evolversi della situazione sanitaria legata alla diffusione del COVID-19, nonché dello scenario internazionale di crisi legato agli eventi bellici in corso, il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale è autorizzato ad approvare le nuove date e modalità di svolgimento indicate dagli organizzatori degli eventi, fermo restando l’invarianza della spesa;

6. di determinare in € 235.200,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici (art.19 L.R. 14/6/2013 n.11)” del bilancio di previsione 2022 – 2024, esercizio 2022;

7. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;

8. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale dell’esecuzione del presente atto;

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_748_22_AllegatoA_479795.pdf

Torna indietro