Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 56 del 03 maggio 2022


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 456 del 26 aprile 2022

Partecipazione all'Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 28 aprile 2022. Legge regionale 27 luglio 2007, n. 18 "Musei di storia della medicina nella Regione del Veneto".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente della Giunta regionale o suo delegato a partecipare all’Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 28 aprile 2022, avente all’ordine del giorno, tra le altre cose, l’approvazione del bilancio consuntivo 2021 della Fondazione.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La partecipazione regionale alla Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova è disciplinata dalla LR 27 luglio 2007, n. 18 “Musei di Storia della Medicina nella Regione del Veneto”.

Alla Fondazione, costituita nel 2008 da Regione del Veneto, Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova, Comune di Padova, Azienda ospedaliera e ULSS 16 di Padova (oggi AULSS 6 Euganea), fa capo il Museo, conosciuto con l’acronimo MUSME. La sua missione è raccogliere, custodire, gestire e valorizzare le testimonianze della cultura medica che, nel corso dei secoli, si è sviluppata attraverso la ricerca, l’insegnamento e l’assistenza, nonché promuovere la cultura della salute e della ricerca medica.

L’art. 6 dello Statuto della Fondazione prevede, tra le altre cose, che l’Assemblea di partecipazione sia composta dai fondatori e dai sostenitori e che esprima parere consultivo sui bilanci, oltre che sull’attività e sui progetti della Fondazione e che formuli proposte per la programmazione delle attività.

Con nota del 14.4.2022, prot. n.47, acquisita al protocollo regionale in data 15.4.2022 al n. 174026, la Fondazione ha convocato la propria Assemblea, inviando il documento relativo allo Stato patrimoniale e al Rendiconto della gestione dell’esercizio 2021.

Alla citata assemblea, che si terrà presso la sede della Provincia di Padova, in Piazza Bardella 2 a Padova, il 28 aprile 2022 alle ore 12.00, parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. comunicazioni del Presidente sulla situazione del Museo;
  2. bilancio consuntivo 2021: approvazione;
  3. varie ed eventuali.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea della Fondazione, in relazione ai punti 1 e 3 all’ordine del giorno, si propone di prendere atto di quanto verrà comunicato dal Presidente della Fondazione medesima sulla situazione del Museo e di quanto eventualmente riportato dai soci.

In merito al punto 2 all’ordine del giorno, si propone che al presidente o suo delegato sia dato mandato si esprimere voto favorevole al documento di Bilancio consuntivo 2021.

Il documento risulta composto da: prospetti di bilancio (stato patrimoniale attivo e passivo), nota integrativa, rendiconto della gestione, andamento della gestione, considerazione conclusive.

Dall’analisi della documentazione trasmessa e agli atti dell’amministrazione regionale, il rendiconto di gestione evidenzia un risultato gestionale negativo di Euro 50.021,00, dovuto alle restrizioni alla fruizione tuttora presenti legate all’emergenza sanitaria e alle minori entrate derivanti dai contributi dei soci fondatori, inferiori di Euro 47.700,00 rispetto all’esercizio precedente. Gli amministratori sono riusciti comunque a operare un’azione di controllo e a programmare per il 2022 un piano di iniziative volte al rilancio e alla ripresa delle attività e di rinnovo tecnologico del Museo.

Il Presidente della Fondazione, che ha sottoscritto il documento per il Consiglio di Amministrazione, dichiara che il bilancio, composto da stato patrimoniale, rendiconto della gestione e nota integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della Fondazione medesima e il risultato economico dell’esercizio corrisponde alle scritture contabili.  Il Presidente, inoltre, propone di coprire la sopra citata perdita conseguita, pari a 50.021,00, mediante l’utilizzo per pari importo, della Riserva indivisibile.

L'Organo di controllo, nella propria relazione a firma del Revisore unico trasmessa ai soci della Fondazione in data 15.4.2022 e acquisita al protocollo regionale in data 19.4.2022 al n.177680, propone all'Assemblea di approvare il bilancio d'esercizio chiuso al 31.12.2021 così come redatto dagli amministratori condividendo la proposta degli stessi in merito alla destinazione dei risultati di gestione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 18 del 27.7.2007;

VISTO lo Statuto della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova;

VISTA la nota di convocazione dell’Assemblea della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 14.4.2022, prot. n. 47, acquisita al protocollo regionale in data 15.4.2022 al n. 174026 e conservata agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

VISTA la relazione dell'Organismo di Controllo della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova del 15.04.2022 a firma del Revisore unico, acquisita al protocollo regionale in data 19.04.2022 al n. 177680 e conservata agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

PRESO ATTO del documento relativo al Bilancio consuntivo dell’esercizio 2021 inviato con la nota di convocazione citata e conservato agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

PRESO ATTO della relazione dell'Organismo di controllo al bilancio chiuso al 31.12.2021 della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012 e successive modifiche e integrazioni;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova, che si terrà il giorno 28 aprile 2022 alle ore 12,00 presso la sede della Provincia di Padova, in Piazza Bardella 2 a Padova con il seguente ordine del giorno:
  1. comunicazioni del Presidente sulla situazione del Museo;
  2. bilancio consuntivo 2021: approvazione;
  3. varie ed eventuali.
  1. di prendere atto che all’Assemblea della Fondazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato;
  2. per i punti primo e terzo all’ordine del giorno, di dare mandato al Presidente o suo delegato di prendere atto di quanto verrà comunicato;
  3. per il secondo punto all’ordine del giorno, di dare mandato al Presidente della Giunta regionale o suo delegato di approvare il Bilancio consuntivo 2021 della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro