Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 53 del 26 aprile 2022


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 337 del 08 aprile 2022

Approvazione dell'Intesa tra la Regione del Veneto e la Contea di Zara (Croazia). Attività internazionale delle Regioni, Legge n. 131/2003, art. 6.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’Intesa tra la Regione del Veneto e la Contea di Zara (Croazia) al fine di istituzionalizzare i rapporti di collaborazione. Autorizzazione alla firma.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’area Adriatico Ionica è un territorio d’interesse prioritario per i rapporti internazionali della Regione del Veneto data l’esistenza di storiche relazioni, nonché per le diverse iniziative di collaborazione in ambito culturale e universitario e per la presenza di numerose imprese venete.

In questa zona sono attivi importanti processi di cooperazione a livello transeuropeo, come la Strategia dell’Unione Europea per la macroregione Adriatico Ionica (EUSAIR) che coinvolge dieci Stati, di cui quattro Paesi membri dell’Unione Europea (Croazia, Grecia, Italia, Slovenia) e sei paesi non membri (Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord Montenegro, Serbia e San Marino) e mira a promuovere la crescita e la prosperità economica della regione migliorandone l'attrattività, la competitività e i collegamenti. 

Dei Paesi sopra citati, con la Repubblica Croata intercorrono storici rapporti di vicinato in ambito economico, sociale, culturale, che richiamano quella comune civiltà adriatica, plasmata dalle relazioni e dagli scambi resi possibili dalla condivisione unificante di uno stesso mare.

La Croazia è un Paese strategico per la Regione del Veneto anche in quanto partner transfrontaliero all’interno del Programma di cooperazione Italia-Croazia, di cui la Regione del Veneto peraltro è Autorità di gestione. (Il programma costituisce un importante strumento dell'Unione Europea per la realizzazione di azioni congiunte tra soggetti regionali e locali dei due Paesi che si affacciano sul mare Adriatico, con l’obiettivo di sviluppare il potenziale di “crescita blu” dell’area.)

In questo contesto, tra la Regione del Veneto e le istituzioni territoriali della Repubblica Croata si è costruito negli anni un peculiare rapporto di cooperazione, anche grazie alla L.R. n. 39/2019 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica della Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterranea” che ha abrogato la precedente L.R. 15/1994”.

La Regione del Veneto in particolare ha sviluppato rapporti di collaborazione con la Regione Istriana, con la Contea di Dubrovnik-Neretva, con la Regione Spalatino Dalmata con le quali ha sottoscritto Intese, rispettivamente nel 2013, nel 2017 e nel 2021.

Al fine di potenziare ulteriormente la collaborazione transfrontaliera, nel 2018 sono stati avviati rapporti anche con la Contea Zaratina, un territorio con il quale il Veneto condivide un importante retaggio secolare di relazioni e affinità culturali. 

Nell’area Zaratina è infatti presente un rilevantissimo patrimonio culturale di origine veneta che la Contea di Zara negli anni, attraverso specifiche politiche, ha contribuito a recuperare e valorizzare, anche sostenendo le attività delle locali comunità degli Italiani, al fine di promuovere la collaborazione tra le due sponde dell’Adriatico, sulla base dei valori di amicizia e coesistenza pacifica.

L’interesse per la collaborazione con la Contea Zaratina non riguarda solo i rapporti istituzionali, ma in prospettiva anche i centri di cultura e le università, gli organismi che si occupano di mare, trasporti e turismo, i centri di formazione, le associazioni imprenditoriali e produttive.

La collaborazione bilaterale nei predetti ambiti è promossa anche dalla comune appartenenza di entrambi all’Euroregione Adriatico Ionica, associazione internazionale costituita nel 2006 e finalizzata a promuovere la collaborazione multilaterale tra le regioni dell’area.

In considerazione dei positivi rapporti sopra descritti, degli strumenti europei di cooperazione specificamente rivolti a tale area, delle prospettive di intensificazione degli scambi nell’ambito delle politiche comunitarie per l’area Adriatico Ionica, si è ritenuto opportuno quindi intraprendere con la Contea Zaratina il percorso per la sottoscrizione di un’Intesa, come previsto dall’articolo 117 della Costituzione.

Il testo dell’Intesa, condiviso tra i due enti, è stato sottoposto alle procedure previste dalla Legge n. 131/2003 art. 6, comma 2, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Con nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, prot. n. 15608 del 10.10.2019, è stata data comunicazione della corretta formulazione dell’Intesa in argomento.

Dopo due anni in cui l’emergenza pandemica ha fortemente condizionato il regolare scambio tra i due enti territoriali, con nota del 24 febbraio 2022, la Contea Zaratina ha comunicato di aver completato il rispettivo iter autorizzativo nazionale dell’Intesa.

Con nota del 28 febbraio scorso, gli uffici competenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie hanno confermato il nulla osta alla sottoscrizione del testo dell'Intesa precedentemente assentito.

In considerazione di quanto premesso con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare l’Intesa tra la Regione del Veneto e la Contea Zaratina di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, al fine di formalizzare gli attuali rapporti e dare impulso ulteriore alla collaborazione esistente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l’art. 117 della Costituzione;

VISTO l’art. 6, comma 2, della L. n. 131 del 5 giugno 2003;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39 del 25 settembre 2019;

VISTA la nota prot. n. 15608 del 10.10.2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’Intesa tra la Regione del Veneto e la Contea di Zara (Croazia), nel testo di cui all’Allegato A;
  3. di dare atto che alla sottoscrizione dell’Intesa di cui al punto 2 provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali dell’esecuzione del presente atto;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_337_22_AllegatoA_474753.pdf

Torna indietro