Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 04 gennaio 2022


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1779 del 15 dicembre 2021

Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza ai fini del coordinamento dei controlli e dello scambio d'informazioni in materia di spesa sanitaria e socio-sanitaria.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Guardia di Finanza  per poter favorire lo scambio di informazioni in materia di spesa sanitaria e socio-sanitaria.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione, quale ente di programmazione, favorisce lo sviluppo sociale ed economico della propria comunità amministrativa, promuovendo quelle iniziative che tutelano la libertà dei cittadini, singoli ed associati, e sostengono la realtà economica e sociale nel proprio territorio.

In particolare, la normativa statale prevede che siano attuate misure che favoriscano la stabilizzazione della spesa sanitaria e farmaceutica, anche attraverso il suo contenimento, attribuendo, tra l'altro, specifiche competenze alle aziende sanitarie ed ospedaliere, come previsto anche nel decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 al fine di assicurare la razionalizzazione della spesa sanitaria.

La Guardia di Finanza, quale Corpo di Polizia economico - finanziaria, ha, tra i suoi compiti istituzionali, quello di realizzare un efficace azione, sia sul piano preventivo che repressivo, a salvaguardia dell'attività finanziaria dello Stato e degli enti pubblici, comprensiva anche delle fasi di gestione ed erogazione delle risorse pubbliche.

Il decreto legge 30 settembre 2003, n 269, art. 50, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. l, legge 24 novembre 2003, n. 326, successivamente integrato dall'art. 1, comma 276 della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Legge finanziaria per il 2006) ha introdotto ulteriori disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie, affidando al Corpo della Guardia di Finanza, al comma 8-quater, la competenza ad accertare eventuali violazioni degli obblighi di comunicazione posti in capo agli erogatori delle prestazioni sanitarie.

L'andamento della spesa sanitaria degli ultimi anni ha reso necessario rafforzare le suddette attività e suggerito l'opportunità di avviare un rapporto sinergico tra la Regione del Veneto e la Guardia di Finanza, nel comune obiettivo di rendere più incisivi ed efficaci i controlli e favorire il corretto impiego delle risorse pubbliche.

A tal fine, la Giunta Regionale con deliberazione n. 1627 del 5 novembre 2019 ha aderito al Protocollo d'intesa, che è stato sottoscritto successivamente dal Presidente della Regione Veneto e dal Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, definendo le modalità della reciproca collaborazione allo scopo di agevolare il controllo della spesa sanitaria, nonché la ricerca, prevenzione e repressione, nell'ambito della Regione Veneto, di eventuali violazioni alle normative di settore.

Alla luce delle esperienze applicative maturate in vigenza del predetto Protocollo d'intesa, tenuto altresì conto delle esigenze organizzative espresse dal Corpo della Guardia di Finanza e vista la proposta del Comandante regionale del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, si rende necessario procedere ad un aggiornamento del proficuo rapporto di collaborazione in essere, provvedendo alla stipula di un nuovo Protocollo d'intesa nel testo concordato tra la Regione del Veneto ed il Comando Regionale della Guardia di Finanza.

Tale collaborazione si sostanzia nella creazione di un flusso reciproco di informazioni e di dati, specificatamente indicati nel Protocollo allegato alla presente deliberazione (Allegato A), al fine rendere più agevole ed efficace il perseguimento dei rispettivi fini istituzionali.

I referenti per l’attuazione del Protocollo sono: per la Regione, sul piano programmatico il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale, sul piano operativo il Direttore dell’Unità Organizzativa Procedure contabili della Direzione Risorse strumentali SSR dell’Area Sanità e Sociale; per la Guardia di Finanza: sul piano programmatico il Comandante regionale Veneto, sul piano operativo il Capo di Stato Maggiore del Comando regionale veneto.

Si propone, pertanto, di aderire al Protocollo d'intesa delineato nell'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento e di essere autorizzato alla sua sottoscrizione. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502;

VISTO il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68;

VISTO il decreto legge 30 settembre 2003, n. 269 convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2003, n. 326, successivamente integrato dall'art. l, comma 276, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria per il 2006);

VISTA la legge 5 maggio 2009, n. 42;

VISTO il decreto legislativo 6 maggio 2011, n. 68;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n.  1627/2019;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d'intesa, di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante della presente deliberazione, tra la Regione del Veneto ed il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, ai fini del coordinamento dei controlli e dello scambio d'informazioni in materia di spesa sanitaria e sociosanitaria;
  3. di autorizzare il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato alla sottoscrizione del citato Protocollo d'intesa;
  4. di incaricare la Direzione Risorse Strumentali SSR – UO Procedure contabili, bilancio consolidato, tavolo adempimenti dell’Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione. 

(seguono allegati)

Dgr_1779_21_AllegatoA_465952.pdf

Torna indietro