Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 174 del 21 dicembre 2021


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1725 del 09 dicembre 2021

Riconoscimento in favore del Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie della quota integrativa premiale per il raggiungimento degli obiettivi di salute e funzionamento dei servizi riferiti all'anno 2020.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene autorizzata la corresponsione di una quota premiale a favore del Direttore generale dell'Istituto  Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La L.R. 18.3.2015, n. 5 intitolata “Riordino dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ai sensi del D. Lgs. 28.6.2012, n. 106 Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della salute a norma dell’art. 2 della legge 4.11.2010, n. 183” ha approvato, previa intesa con gli enti cogerenti – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano - l’accordo interregionale di disciplina delle nuove modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

Ai sensi della citata legge regionale è stato previsto nello schema di contratto di prestazione d’opera del Direttore generale dell’IZSVe, all’art. 5, che la Giunta Regionale possa autorizzare la corresponsione di una quota premiale in favore del Direttore generale, nel limite massimo del 20% del compenso allo stesso spettante, previa proposta del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto (C.d.A.) da formularsi in proporzione alla percentuale di conseguimento degli obiettivi di salute e funzionamento assegnati al Direttore Generale, acquisito il parere positivo dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) e su conforme parere degli enti cogerenti.

Per le finalità di cui al presente provvedimento, si deve dare atto quindi che con DGR 664 del 17.5.2016, è stato nominato quale Direttore generale dell’IZSVe il prof. Daniele Bernardini il cui contratto, sottoscritto in data 14.6.2016 – rep. n. 32142 - include l’anzidetta previsione.

Con nota interna prot. n. 4120/2021 il Presidente del C.d.A. dell’IZSVe ha formalizzato ai Presidenti degli Enti cogerenti il superamento pari al 100% degli obiettivi assegnati al Direttore generale riferiti all'anno 2020, dando atto inoltre che era già stato verificato il raggiungimento della percentuale in parola, quale requisito per il riconoscimento del trattamento accessorio, dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 26 febbraio 2021 e successivamente ratificato con esito positivo anche dall'OIV con  propria nota 3224/2021.

Con propria nota, il C.d.A. ha quindi proposto alla Regione del Veneto la corresponsione dell’intera quota premiale prevista, atteso il conseguimento del 100% degli obiettivi per l’anno 2020.

Ai sensi del precitato accordo interregionale approvato con L.R. 5/2015, con successiva comunicazione al prot. n. 461459 del 13 ottobre, la Regione del Veneto ha chiesto agli Enti cogerenti di esprimere il parere richiesto sul riconoscimento della quota premiale, nota alla quale gli Enti cogerenti, rispettivamente, le Province Autonome di Bolzano e Trento e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia hanno espresso parere favorevole alla corresponsione del suddetto premio, con note acquisite ai nn. 475567/2021, 508614/2021 e 556804/2021.

Atteso quanto sopra con il presente provvedimento si propone, dunque, di prendere atto del conseguimento da parte del Direttore generale dell’IZSVe del 100% degli obiettivi assegnati dal Consiglio di Amministrazione per l’anno 2020 autorizzando, in linea con i pareri acquisiti, la corresponsione della conseguente quota integrativa premiale.  

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 5/2015;

VISTA la DGR 389/2016;

VISTA la DGR 664/2016;

VISTA la nota interna del Consiglio di Amministrazione dell’IZSVe del 30 aprile 2021;

VISTA la nota del Consiglio di Amministrazione dell’IZSVe acquisita agli atti;

VISTI i pareri degli Enti Cogerenti acquisiti al prot. nn. 475567/2021, 508614/2021 e 556804/2021.

delibera

  1. di prendere atto di quanto esposto nelle premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto, giusta nota del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, del conseguimento da parte del Direttore generale prof. Daniele Bernardini del 100% degli obiettivi di salute e funzionamento dei servizi assegnati per l’anno 2020 e della conseguente richiesta di corresponsione in favore dello stesso dell’intera quota integrativa premiale contrattualmente prevista;
  3. di autorizzare l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie alla corresponsione in favore del Direttore generale prof. Daniele Bernardini dell’intera quota integrativa premiale, pari al 20% del compenso allo stesso spettante;
  4. di incaricare il Direttore generale dell’Area Sanità e Sociale di trasmettere copia del presente provvedimento all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro