Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 168 del 14 dicembre 2021


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1693 del 29 novembre 2021

Approvazione iniziative per la qualificazione, valorizzazione e promozione del progetto regionale fattorie didattiche, nell'ambito delle attività turistiche connesse al settore primario. Accordo di collaborazione con UNPLI VENETO - APS. L.R. 10 agosto 2012 n. 28 e s.m.i e L.R. 22 ottobre 2014 n. 34, articolo 7.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la proposta presentata da UNPLI VENETO - APS per la prosecuzione e lo sviluppo del progetto di qualificazione, valorizzazione e promozione della rete regionale delle fattorie didattiche, nell’ambito delle attività turistiche connesse al settore primario, di cui alla DGR n. 1668/2020, la cui realizzazione viene disciplinata da apposito Accordo di collaborazione tra le Parti. Importo di spesa € 50.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La L.R. 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” rappresenta il quadro di riferimento normativo per il turismo e prevede che tutte le attività, iniziative o eventi che generino flussi turistici e siano in grado di valorizzare e promuovere le eccellenze del territorio siano da considerarsi risorse turistiche da tutelare e sviluppare in un’ottica di diversificazione delle attività.

In questo contesto, assume uno specifico valore il ruolo che il legislatore regionale, con l’approvazione della L.R. 10 agosto 2012, n. 28 “Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario” e s.m.i, ha ritenuto di riconoscere anche alle fattorie didattiche, quali espressione dell’offerta turistica e della multifunzionalità del settore primario.

La L.R. n. 28/2012, all’art. 2, ricomprende infatti nella definizione ampia delle attività turistiche connesse al settore primario, anche le fattorie didattiche, definite come le aziende agricole o ittiche che ospitano e svolgono attività didattiche e divulgative a favore delle scuole e dei cittadini, allo scopo di riscoprire il valore culturale dell’agricoltura, della pesca, della civiltà rurale e marinara.

Nella complessiva strategia di diversificazione dell’offerta, le fattorie didattiche rappresentano quindi un segmento che, seppur ancora di nicchia, si rivela un’opportunità interessante da sviluppare nelle aree rurali, in quanto consente di abbinare alla valenza educativa la possibilità di far conoscere destinazioni venete turisticamente emergenti, in un’ottica di sostenibilità, promozione e valorizzazione a basso impatto ambientale e di esplorazione del territorio con modalità “slow”.

La Regione, con la legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 “Disciplina delle Associazioni Pro Loco”, riconosce le Associazioni Pro Loco come strumenti di base per la valorizzazione delle risorse  naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio (art. 1), che operano attraverso iniziative volte a favorire la valorizzazione turistica dei luoghi, nonché attraverso iniziative per la valorizzazione culturale e la salvaguardia del patrimonio storico, culturale, folcloristico, sociale, enogastronomico, ambientale e del patrimonio immateriale delle località (art. 2).

Ai sensi dell’art. 7, la legge citata consente di definire accordi di collaborazione tra Regione e il Comitato Regionale di UNPLI VENETO, che dal 31 luglio 2020 ha modificato la denominazione in UNPLI VENETO – APS, per lo svolgimento delle attività specificate nell’articolo 2, in particolare nelle tematiche relative al turismo, alla cultura, all’identità veneta e allo sviluppo rurale, attraverso lo svolgimento di iniziative volte a favorire la valorizzazione turistica del territorio.

La Regione ed il Comitato Regionale UNPLI VENETO hanno già consolidato negli anni un importante ed efficace rapporto di partnership istituzionale nell’ambito di Accordi di collaborazione, da ultimo quello perfezionato in data 16 dicembre 2020 in attuazione della DGR n. 1668 dell’1 dicembre 2020, che ha previsto la realizzazione di un progetto coordinato di attività finalizzato alla valorizzazione e promozione delle attività turistiche connesse al settore primario.

Con nota in data 19 novembre 2021 (acquisita al protocollo regionale col n. 544455 del 19 novembre 2021), UNPLI VENETO – APS ha presentato alla Regione del Veneto una proposta per la prosecuzione e lo sviluppo del progetto sopra richiamato.

La proposta progettuale presentata, per la cui realizzazione UNPLI VENETO – APS chiede alla Giunta regionale la concessione di un contributo complessivo di 50.000,00 Euro, prevede la realizzazione di un progetto complessivo, da svilupparsi mediante tre filoni di attività:

  1. attività di informazione, sensibilizzazione, valorizzazione e promozione, finalizzate alla conoscenza del progetto regionale e delle attività delle fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale presso le scuole, le famiglie, i cittadini e i turisti, attraverso, in particolare, collaborazioni con figure professionali specialiste della comunicazione, realizzazione di strumenti didattici multimediali per le scuole e materiale divulgativo per i mezzi di promozione on line, l’organizzazione di giornate aperte, la partecipazione a manifestazioni fieristiche, workshop ed eventi dedicati;
  2. attività di aggiornamento per gli operatori delle fattorie didattiche, anche in modalità FAD, obbligatoria ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’Elenco regionale
  3. attività a sostegno dei docenti e delle scuole che, nell’ambito delle iniziative inserite nel Programma delle attività congiunte che dà attuazione al Protocollo Scuola-Regione Salute in tutte le Politiche, approvato con DGR n. 1627/2016, attivano iniziative di collaborazione e percorsi innovativi di coprogettazione su tematiche legate all’educazione alimentare, ambientale e civica, anche in modalità on line, con le fattorie didattiche.

La proposta presentata, per la coerenza con gli obiettivi della Regione in materia di attività turistiche connesse al settore primario, per i contenuti delle azioni proposte e per le modalità di realizzazione delle stesse, è stata valutata dalla competente Direzione di efficace e significativo impatto sui portatori di interesse (aziende agricole multifunzionali, scuole, bambini e ragazzi, cittadini, famiglie e turisti) legati a diverso titolo alla riscoperta ed alla valorizzazione turistica del mondo rurale in senso educativo.

Alla luce delle considerazioni esposte, con il presente provvedimento si propone di approvare la proposta progettuale presentata da UNPLI VENETO – APS , conferendo alla stessa un contributo di € 50.000,00 per la realizzazione delle relative attività, a valere sullo stanziamento previsto sul capitolo n. 102607 “Iniziative regionali di sviluppo delle attività turistiche connesse con il settore primario – Trasferimenti correnti (Art. 27 bis, L.R. n. 10/08/2012, n. 28)” del Bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021.

I rapporti fra Regione e UNPLI VENETO – APS saranno disciplinati, ai sensi dell’articolo 7 della legge regionale n. 34/2014, da un Accordo di collaborazione il cui schema viene riportato nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che individua i criteri, le modalità operative, le tempistiche di esecuzione, le modalità di pagamento e di rendicontazione delle attività svolte.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall'adozione della presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione di cui all'Allegato A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la L.R. 10 agosto 2012, n. 28 “Disciplina delle attività turistiche connesse al settore primario” e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco" ed in particolare gli artt. 2 e 7;

VISTA la DGR n. 1668 dell’1/12/2020;

VISTO l'Accordo di collaborazione Regione del Veneto - Comitato Regionale UNPLI Veneto perfezionato in data 16/12/2020 (n. repertorio 38071);

VISTO l'art. 2, comma 2 della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 - Statuto del Veneto";

delibera

  1. di considerare le premesse e l'Allegato A, quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di approvare la proposta progettuale presentata da UNPLI VENETO – APS per la prosecuzione e lo sviluppo del progetto di cui alla DGR n. 1668 dell’1 dicembre 2020, con la realizzazione di attività finalizzate alla qualificazione, valorizzazione e promozione della rete regionale delle fattorie didattiche, concedendo al Comitato medesimo un contributo di Euro 50.000,00;
  1. di approvare lo schema di Accordo di collaborazione, di cui all’Allegato A, che disciplina i rapporti fra Regione e UNPLI VENETO – APS per la realizzazione delle attività di cui alla proposta progettuale di cui al punto 2.;
  1. di determinare in Euro 50.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 102607 “Iniziative regionali di sviluppo delle attività turistiche connesse con il settore primario – Trasferimenti correnti (Art. 27 bis, L.R. n. 10/08/2012, n. 28)” del Bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021;
  1. di dare atto che la Direzione Turismo, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, finanziaria e amministrativa e dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione dell'Accordo di collaborazione di cui al punto 3., autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1693_21_AllegatoA_464605.pdf

Torna indietro