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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 168 del 14 dicembre 2021


Materia: Unità locali socio sanitarie e aziende ospedaliere

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1673 del 29 novembre 2021

Rimborso alle Aziende Ulss degli oneri sostenuti in anticipazione per sopravvenienze passive delle gestioni liquidatorie delle disciolte Ulss chiuse (art. 33, L.R. 30/2016 e s.m.i., DGR 1917/2019).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale dispone, a favore delle aziende sanitarie subentrate nelle rispettive gestioni liquidatorie delle disciolte Ulss, chiuse al 31/12/2016 ai sensi dell’art. 33 della L.R. 30/2016 e s.m.i., il rimborso degli oneri sostenuti in anticipazione per sopravvenienze passive derivanti dalle medesime gestioni liquidatorie e riscontrati con le modalità operative previste dalla DGR 1917/2019.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’articolo 33, della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 e s.m.i. dispone in merito alla chiusura delle gestioni liquidatorie delle disciolte Ulss di cui all’ articolo 45 bis della L.R. 55/1994, e all’ articolo 27 della L.R. 55/1994, stabilendo che le Aziende Sanitarie territorialmente competenti, a decorrere dalla data del 1 gennaio 2017, subentrano nella titolarità di tutti i rapporti giuridici e processuali delle rispettive gestioni liquidatorie delle disciolte Unità locali socio sanitarie. La norma stabilisce inoltre che le Aziende Sanitarie territorialmente competenti mantengono la gestione contabile e patrimoniale connessa alle ex Gestioni Liquidatorie separata rispetto alla gestione ordinaria. Infine la norma stabilisce che la Regione mantiene indenni le Aziende Sanitarie dagli oneri derivanti dalle cessate Gestioni Liquidatorie, istituendo a questo fine il Fondo per la liquidazione delle sopravvenienze passive delle ex Ulss sciolte per effetto del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. Con il predetto fondo la Giunta regionale provvede al riparto a favore delle aziende sanitarie subentrate o al pagamento diretto delle sopravvenienze passive, le cui modalità operative sono state definite con successiva deliberazione n. 1917 del 17 dicembre 2019.

Per ciò che qui interessa, le modalità operative prevedono che:

  • il subentro nella titolarità di tutti i rapporti giuridici e processuali da parte delle competenti aziende, comporta in capo alle stesse la gestione dei pagamenti e degli incassi dei debiti e crediti - in essere o sopravvenienti - nonché l'adozione delle azioni necessarie alla tutela delle ragioni delle gestioni liquidatorie cessate, incluse quelle di rivalsa verso soggetti coobbligati in solido;
  • le aziende subentrate rilevano tale gestione in una apposita contabilità, separata da quella ordinaria, preordinata a determinare gli oneri afferenti le gestioni liquidatorie;
  • le Aziende provvedono al pagamento dei debiti delle Gestioni Liquidatorie, utilizzando prioritariamente le disponibilità liquide riferite alle stesse gestioni liquidatorie, facendo ricorso per la parte eccedente ad anticipazioni con disponibilità liquide proprie, laddove ciò sia possibile e non pregiudizievole del rispetto dei tempi degli altri pagamenti in scadenza;
  • annualmente,  in sede di adempimenti per la redazione del bilancio consolidato degli enti del SSR ai sensi di quanto previsto dal D.lgs. 118/2011 e dalla L.R. 19/2016, Azienda Zero sulla base dei dati di consuntivo acquisiti dalle aziende, effettua una apposita ricognizione con la quale – tra l’altro - indica i crediti delle aziende per pagamenti di debiti afferenti le gestioni liquidatorie per l'importo effettivamente imputabile alle stesse, pagati anticipatamente dalle aziende e rilevati negli appositi conti dei rispettivi Stati Patrimoniali aziendali;
  • nel caso di pagamenti effettuati in anticipazione in base alle modalità sopra indicate, la Giunta regionale determina le somme da rimborsare alle aziende Ulss, sulla scorta di apposita richiesta di rimborso da parte di queste ultime.

Sulla base della ricognizione svolta sui dati di consuntivo delle aziende Ulss al 31/12/2020, Azienda Zero ha rilevato – come comunicato con nota agli atti della competente struttura dell’Area Sanità e Sociale prot. 453121 del 08/10/2021 – un importo di crediti delle Aziende Ulss verso le rispettive gestioni liquidatorie pari a complessivi euro 111.471,75, corrispondente all’importo indicato nell’apposito conto dello Stato Patrimoniale del bilancio consolidato del SSR 2020 (voce ABA680).

Per tali somme, i Direttori Generali delle aziende Ulss interessate hanno inoltrato apposite richieste di rimborso. Alcune Aziende inoltre hanno richiesto il rimborso di pagamenti in anticipazione di debiti afferenti le gestioni liquidatorie effettuati nel corrente esercizio, per un ammontare complessivo di euro 270.415,55 relative a:

  • oneri inerenti cause legali relative alle gestioni liquidatorie chiuse, per un ammontare complessivo di euro 157.916,06, pagato in anticipazione  nel corrente esercizio dall’azienda Ulss 2 “Marca Trevigiana”;
  • oneri inerenti causa legale relativa alle gestioni liquidatorie chiuse, per un ammontare complessivo di euro 10.000,00, pagato in anticipazione  nel corrente esercizio dall’azienda Ulss 6 Euganea;
  • oneri inerenti cause legali ed oneri inerenti fondi operosità dei Medici Sai, relativi alle gestioni liquidatorie chiuse, per un ammontare complessivo di euro 102.499,49, pagato in anticipazione  nel corrente esercizio dall’azienda Ulss 9 “Scaligera”.

Il rimborso richiesto dalle aziende Ulss, pertanto, ammonta complessivamente ad euro 381.887,30 come di seguito specificato:

 

Rimborso crediti rilevati al 31/12/2020

Rimborso pagamenti in anticipazione 2021

totale

Azienda Ulss 2 “Marca Trevigiana”

5.106,92

157.916,06

163.022,98

Azienda Ulss 3  “Serenissima”

26.093,65

 

26.093,65

Azienda Ulss 4 “Veneto Orientale”

3.973,62

 

3.973,62

Azienda Ulss 6 “Euganea”

34.612,44

10.000,00

44.612,44

Azienda Ulss 9 “Scaligera”

41.685,12

102.499,49

144.184,61

totale

111.471,75

270.415,55

381.887,30

 

Al fine di procedere alla ripartizione di tali somme a favore delle aziende Ulss creditrici nei termini previsti dall’art. 33 della L.R. 30/2016 e s.m.i, con DGR 1592 del 19/11/2021 è stata disposta sul bilancio di previsione dell’esercizio corrente, una variazione per complessivi euro 381.887,30 dall’apposito Fondo per la liquidazione delle sopravvenienze passive delle ex Ulss (capitolo U/103921), al capitolo U/104064 “ Risorse regionali destinate alle cause pendenti derivanti dalle gestioni liquidatorie delle disciolte ex-Ulss (Art. 33, L.R. 30/12/2016, n. 30)” del bilancio di previsione dell’esercizio corrente, in gestione ordinaria.

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di rimborsare l’importo complessivo di euro 381.887,30 alle aziende Ulss di seguito indicate:

  • Azienda Ulss 2 - Marca Trevigiana: euro 163.022,98
  • Azienda Ulss 3 - Serenissima: euro 26.093,65
  • Azienda Ulss 4 - Veneto Orientale: euro 3.973,62
  • Azienda Ulss 6 - Euganea: euro 44.612,44
  • Azienda Ulss 9 - Scaligera: euro 144.184,61

Si da atto che i crediti verso gestioni liquidatorie derivanti dalla gestione dell’esercizio 2021, saranno considerati ai fini del rimborso – laddove non già effettuato - nel prossimo esercizio 2022, in base alle procedure previste dalla DGR 1917/2019.

Il Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR, è incaricato dell’attuazione del presente provvedimento, incluso l’impegno e la liquidazione a favore delle Aziende Ulss degli importi ripartiti con il presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 avente ad oggetto “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42;

Vista la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 avente ad oggetto “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “statuto del veneto”; 

Vista la L.R. 25 ottobre 2016, n.19 avente ad oggetto “Istituzione dell’ente di governance della sanità regionale veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero”. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS”;

Vista la legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 e s.m.i. avente ad oggetto “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”

Vista la L.R. 29 dicembre 2017, n. 45 avente ad oggetto “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”;

Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39 avente ad oggetto “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;

Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 40 avente ad oggetto “Legge di stabilità regionale 2021”;

 Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 avente ad oggetto “Bilancio di previsione 2021-2023”;

Vista la DGR n. 1917 del 17 dicembre 2019 avente ad oggetto “Fondo per la liquidazione delle sopravvenienze passive delle ex Ulss sciolte per effetto del D.lgs. n. 502/1992. Art. 33, L.R. 30/2016 e s.m.i..”.

delibera

  1. di prendere atto di quanto evidenziato nelle premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di rimborsare l’importo complessivo di euro 381.887,30, relativo agli oneri sostenuti in anticipazione dalle aziende Ulss per sopravvenienze passive delle relative gestioni liquidatorie chiuse,  come di seguito indicato:
  • Azienda Ulss 2 - Marca Trevigiana: euro 163.022,98
  • Azienda Ulss 3 - Serenissima: euro 26.093,65
  • Azienda Ulss 4 - Veneto Orientale: euro 3.973,62
  • Azienda Ulss 6 - Euganea: euro 44.612,44
  • Azienda Ulss 9 - Scaligera: euro 144.184,61
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR, dell’attuazione del presente provvedimento, incluso l’impegno di spesa e la liquidazione a favore delle Aziende Ulss degli importi ripartiti al punto precedente;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;

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