Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 167 del 14 dicembre 2021


Materia: Bonifica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1662 del 29 novembre 2021

Accordo di Programma per la realizzazione dell'intervento di messa in sicurezza e bonifica della discarica in località Ca' Filissine, nel Comune di Pescantina (VR). Rimodulazione quadro finanziario degli interventi. Decreto Legislativo n. 152/2006 "Norme in materia ambientale" e s.m.i. DGRV n. 1825 del 06.12.2019.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione la Giunta regionale prende atto della rimodulazione del quadro finanziario degli interventi previsti dall’Accordo di Programma in oggetto sulla base dell’intesa raggiunta tra tutti i soggetti interessati ai sensi dell’art. 4, comma 3 del medesimo Accordo.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Con DGRV n. 1825 del 06.12.2019, al fine di procedere alla concreta e corretta attuazione dell’intervento di messa in sicurezza e bonifica della discarica in località Ca’ Filissine, nel Comune di Pescantina, è stato approvato uno schema di Accordo di Programma tra tutti i soggetti istituzionali interessati: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (oggi Ministero della Transizione Ecologica), Regione del Veneto e Comune di Pescantina. Detto Accordo risulta essere stato poi formalmente sottoscritto dai medesimi soggetti in data 09.12.2019.

Le risorse economiche necessarie alla realizzazione dell’intervento in questione sono state stanziate sia dalla Regione che dal competente Ministero secondo il riparto riportato nella tabella 1 dell’art. 4 del succitato Accordo.

Sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Programma e dalla sopra richiamata DGRV n. 1825/2019, la Regione del Veneto si avvarrà della Società Veneto Acque S.p.A., nei limiti del medesimo Accordo, per l’attuazione dell’intervento principale (punto 3 della tabella 1 dell’art. 4), il cui costo totale ammonta ad Euro 64.658.368,52 (al lordo delle somme relative all’esecuzione dei controlli ambientali affidate all’ARPAV).

Al riguardo si dà atto che in data 31.12.2020 è stata sottoscritta, sulla base dello schema approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1851/2020, apposita Convenzione tra Regione del Veneto e Veneto Acque S.p.A. per disciplinare le modalità di attuazione delle attività affidate in house alla medesima società, interamente partecipata dalla Regione.

Si evidenzia inoltre che il progetto definitivo dell’intervento è stato approvato con determina del Comune di Pescantina n. 193 del 05.03.2021 e che Veneto Acque S.p.A. ha dato avvio alle attività con l’affidamento della progettazione esecutiva propedeutica all’implementazione delle procedure per l’affidamento dei lavori.

Relativamente alla situazione ambientale del sito si rappresenta quanto segue.

A partire dal mese di giugno del 2020, ARPAV ha segnalato – sulla base delle proprie analisi di controllo - una situazione in peggioramento presso alcuni piezometri settentrionali del lato est della discarica, evidenziando la necessità di attuare ulteriori azioni di messa in sicurezza di emergenza del sito al fine di prevenire la diffusione dell’inquinamento nelle aree poste idrogeologicamente a valle dello stesso.

Alla luce di quanto sopra sono stati svolti diversi incontri tecnici di coordinamento tra tutti gli Enti interessati al fine di individuare le suddette azioni di MISE (Messa in sicurezza d’emergenza) nelle more della realizzazione dell’intervento complessivo che sarà attuato avvalendosi della società Veneto Acque S.p.A.

Per il reperimento delle risorse economiche necessarie per dette azioni emergenziali, che si configurano come completamento di quelle messe in atto dal Comune di Pescantina con i fondi regionali appositamente stanziati con DGRV n. 1978 del 6 dicembre 2016, e già liquidati a favore dello stesso Comune (per un importo di Euro 1.400.000,00), si è ritenuto di proporre una rimodulazione del medesimo quadro finanziario riportato nella tabella 1 dell’art. 4 dell’Accordo di Programma.

Al riguardo va ricordato che, ai sensi del comma 3 dell’art. 4 dell’Accordo, “…. fermo restando il totale delle risorse stanziate, il quadro finanziario e/o la copertura finanziaria delle singole attività potranno essere rimodulati su conforme, preventiva intesa tra le Parti, da acquisire nell’ambito del Comitato di Indirizzo e Controllo di cui al successivo art. 6”. Il Comitato è composto dai rappresentanti degli Enti sottoscrittori (Ministero, Regione, Comune).

Pertanto, sulla base delle indicazioni fornite dal competente Ministero, è stata formulata una proposta di rimodulazione del sopra richiamato quadro finanziario, condivisa a livello locale con tutti i soggetti interessati, e comprensiva delle singole schede intervento aggiornate e dei relativi cronoprogrammi; successivamente detta proposta è stata inviata al Ministero per la Transizione Ecologica per il necessario assenso.

Nello specifico sono state spostate a valere sull’intervento relativo agli interventi emergenziali di competenza del Comune di Pescantina (punto 3 della tabella 1 dell’art. 4) alcune somme derivanti da economie o previsioni di minore spesa riconducibili agli altri interventi previsti dall’apposita tabella dell’Accordo.

Il Ministero per la Transizione Ecologica ha inviato il proprio nulla osta alla citata proposta di rimodulazione con nota datata 13.09.2021.

Si fa inoltre presente che lo stesso Ministero ha già versato a favore della Regione del Veneto le prime somme previste dall’Accordo per l’attuazione dell’intervento in parola per un importo complessivo pari ad Euro 35.408.369, di cui Euro 33.000.000,00 già impegnate a favore di Veneto Acque S.p.A. per dare attuazione alle attività ad essa affidate.

Si tratta ora, sulla base della proposta di rimodulazione condivisa, di provvedere al trasferimento a favore del Comune di Pescantina di quota parte delle risorse già versate dal Ministero alla Regione e non ancora impegnate, per un importo pari ad Euro 317.514,00.

Si fa presente che con DGRV n. 1825/2019 si demandava al Direttore responsabile della Direzione Ambiente (oggi Direzione Ambiente e Transizione Ecologica) l’adozione di tutti gli atti relativi alle modalità di trasferimento delle risorse stanziate, ivi compresi gli impegni di spesa e le relative liquidazioni.

Tutto ciò premesso, si propone di prendere atto della rimodulazione del quadro finanziario degli interventi di cui alla tabella 1 dell’art. 4 dell’Accordo di Programma in parola, sulla base dell’intesa raggiunta tra tutti i soggetti interessati ai sensi dell’art. 4, comma 3 del medesimo Accordo, come riportata nell’Allegato A alla presente deliberazione che ne costituisce parte integrante.

Al riguardo, tenuto conto di quanto previsto dalla DGRV n. 1825/2019, si propone altresì di incaricare sin da ora il Direttore responsabile della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica di provvedere, con propri e separati atti, all’impegno di spesa e liquidazione a favore del Comune di Pescantina dell’importo di Euro 317.514,00, a valere sul capitolo di spesa 104276 "Interventi per la messa in sicurezza della discarica ubicata in località Ca' Filissine in Comune di Pescantina (VR) (accordo 09/12/2019)”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Direttiva 2000/60/CE recepita dal Decreto Legislativo n. 152/06, che mira ad ottenere la bonifica delle falde acquifere contaminate nonché la graduale riduzione delle emissioni di sostanze pericolose nelle acque per raggiungere l’obiettivo finale di eliminare le sostanze pericolose prioritarie e contribuire a raggiungere valori vicini a quelli del fondo naturale per le concentrazioni in ambiente marino di sostanze presenti in natura;

VISTA la Direttiva 2004/35/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004 sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale;

VISTA la Legge 9 dicembre 1998, n. 426 “Nuovi interventi in campo ambientale” che all’articolo 1 ha disciplinato la realizzazione di interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati, ivi compresi aree e specchi d’acqua marittimi in concessione, anche al fine di consentire il concorso pubblico;

VISTO il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" e s.m.i. che, tra l’altro, all’articolo 34 reca la disciplina degli Accordi di Programma;

VISTO il Decreto Legislativo n. 152/2006 “Norme in materia ambientale" e s.m.i.;

VISTE le DDGRV n. 3487 del 30.12.2010, n. 2806 del 30.12.2013, n. 2725 del 29.12.2015 e n. 1978 del 6 dicembre 2016, relative ai fondi regionali stanziati per indagini e/o interventi di messa in sicurezza del sito in oggetto;

VISTI i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 luglio 2017 e del 28 novembre 2018, concernenti, rispettivamente, il “Riparto del fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232” ed il “Riparto del fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all’articolo 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, comprensivi degli stanziamenti dei fondi statali relativi all’attuazione dell’intervento oggetto dell’Accordo di Programma di cui trattasi;

VISTA la DGRV n. 1825 del 06.12.2019 con la quale è stato approvato lo Schema di Accordo di Programma per la realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza e bonifica della discarica in località Ca’ Filissine, in Comune di Pescantina;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di prendere atto, conseguentemente, della rimodulazione del quadro finanziario degli interventi di cui alla tabella 1 dell’art. 4 dell’ Accordo di Programma per la realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza e bonifica della discarica ubicata in località Cà Filissine, nel Comune di Pescantina (VR), approvato con DGRV n. 1825/2019, sulla base dell’intesa raggiunta tra tutti i soggetti interessati ai sensi dell’art. 4, comma 3 del medesimo Accordo, come riportata nell’Allegato A alla presente deliberazione che ne costituisce parte integrante;
  1. di incaricare sin da ora il Direttore responsabile della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica di provvedere, con propri e separati atti, all’impegno di spesa e liquidazione a favore del Comune di Pescantina dell’importo di Euro 317.514,00, a valere sul capitolo di spesa 104276 "Interventi per la messa in sicurezza della discarica ubicata in località Ca' Filissine in Comune di Pescantina (VR) (Accordo 09/12/2019)”;
  1. di dare atto che la Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di prendere atto che il presente provvedimento non comporta ulteriore spesa a carico regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1662_21_AllegatoA_464581.pdf

Torna indietro