Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 139 del 19 ottobre 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1343 del 05 ottobre 2021

Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie della Regione Veneto (anno scolastico 2021/2022).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare il “Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie della Regione Veneto (anno scolastico 2021/2022)”. Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La riapertura delle scuole, avvenuta nel mese di settembre 2021, rappresenta un momento che riveste grande importanza nella lotta alla diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2.

In tale contesto, l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, l’INAIL e la Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Covid-19, hanno elaborato il Rapporto “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)”.

E’ stata anche messo a punto il “Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2”, destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado, al fine di sorvegliare, attraverso una “rete di scuole sentinella”, la diffusione del virus in ambito scolastico anche in soggetti asintomatici, che prevede l’esecuzione di test molecolari salivari condotti, su base volontaria, su alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (6-14 anni), al fine di sorvegliare la diffusione del virus in ambito scolastico anche in soggetti asintomatici, attraverso una “rete di scuole sentinella”, individuate dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con gli uffici scolastici.

Recentemente, il Ministero della Salute, con la Circolare prot. n. 43105 del 24/09/2021, ha provveduto ad aggiornare le indicazioni sull’impiego dei test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2, con particolare riferimento al monitoraggio della circolazione virale in ambito scolastico.

Infatti, pur ribadendo che il test molecolare su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo resta, tuttora, il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità, recenti evidenze scientifiche sui test salivari molecolari hanno individuato valori di sensibilità compresi tra il 77% e il 93% e alcuni studi condotti in ambito scolastico hanno riportato una elevata concordanza tra i risultati ottenuti con test molecolare salivare e con test molecolare su campione nasofaringeo e orofaringeo.

Anche nella Regione del Veneto, con l’inizio del nuovo anno scolastico, si rende necessario attuare un piano di monitoraggio della circolazione del virus, recependo e declinando, a livello regionale, le attività definite nel suddetto Piano.

Pertanto, in linea con le indicazioni nazionali, è stato elaborato dalla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria il “Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie della Regione Veneto (anno scolastico 2021/2022)”, che si propone all’approvazione della Giunta Regionale, quale Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Le azioni di sanità pubblica previste dal Piano regionale forniscono un supporto alle altre attività di monitoraggio della circolazione del virus sul territorio nazionale e regionale, contribuendo, insieme alle misure già previste, a controllare la circolazione virale, a ridurre il rischio di trasmissione nella comunità scolastica e ad incentivare interventi mirati di sorveglianza volti a intercettare precocemente eventuali casi positivi.

Il modello “Scuole Sentinella”, già oggetto di esperienza nella Regione del Veneto nello scorso anno scolastico, consentirà il monitoraggio di un campione significativo, che soddisfi la numerosità prevista dalle indicazioni nazionali.

Le Aziende ULSS del Veneto dovranno affiancare, se necessario i Dirigenti Scolastici e i Referenti degli Istituti coinvolti nella presentazione del progetto e nelle necessarie attività informative rivolte agli studenti e ai genitori, anche utilizzando il materiale informativo ed esplicativo predisposto. Inoltre, dovranno distribuire i kit dei test salivari alle “Scuole Sentinella” e ritirare i campioni raccolti dagli studenti che hanno aderito alla campagna di monitoraggio, trasportarli in laboratorio e restituire l’esito del test ai genitori e agli studenti con le consuete modalità. Il monitoraggio descritto nel Piano regionale si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico 2021/2022.

Le operazioni di approvvigionamento dei materiali necessari per la raccolta dei campioni e l’effettuazione dei test nella fascia di età 6-14 anni sarà supportata, in maniera diretta con la fornitura o mediante ristoro finanziario dei costi, dalla Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19, su mandato del Governo. La stessa distribuirà i dispositivi necessari alle Regioni in relazione al fabbisogno definito.

Si dà atto che il Piano regionale potrà essere oggetto di aggiornamento, con riferimento agli aspetti organizzativi, operativi e tecnici, in occasione del variare della situazione epidemiologica, dell’adesione della popolazione scolastica, della disponibilità di nuove tecnologie diagnostiche, dell’andamento stesso del monitoraggio o del mutare delle esigenze di salute pubblica a livello nazionale e regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Circolare prot. n. 43105 del 24/09/2021;

VISTO il “Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado”;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrale e sostanziale della presente deliberazione;

2. di approvare il “Piano per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie della Regione Veneto (anno scolastico 2021/2022)”, contenuto all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

3. di disporre che il monitoraggio descritto nel Piano regionale si svolgerà nell’arco dell’anno scolastico 2021/2022;

4. di dare atto che il Piano regionale potrà essere oggetto di aggiornamento, con riferimento agli aspetti organizzativi, operativi e tecnici, in occasione del variare della situazione epidemiologica, dell’adesione della popolazione scolastica, della disponibilità di nuove tecnologie diagnostiche, dell’andamento stesso del monitoraggio o del mutare delle esigenze di salute pubblica a livello nazionale e regionale;

5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all'esecuzione del presente atto;

7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1343_21_AllegatoA_460227.pdf

Torna indietro