Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 103 del 30 luglio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 997 del 20 luglio 2021

Riapertura del termine per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della designazione del Presidente del Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro. Art. 12, co. 7, legge regionale 13 marzo 2009, n. 3. Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone la riapertura del termine per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della designazione del Presidente del Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro. Art. 12, co. 7, legge regionale 13 marzo 2009, n. 3.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

L’art. 12 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3 prevede la costituzione di un Osservatorio regionale sul mercato del lavoro che, in raccordo con la struttura regionale competente in materia di lavoro, svolge un’attività finalizzata a fornire gli elementi conoscitivi di supporto alla programmazione e alla valutazione delle politiche del lavoro.

L’attività dell’Osservatorio regionale è supportata da un Comitato tecnico scientifico nominato dalla Giunta regionale e composto da sei membri, di cui un docente universitario competente in materia di politiche del lavoro con funzioni di presidente designato dalla Giunta stessa, quattro membri esperti in materia di politiche del lavoro designati, secondo criteri di pariteticità, dalla Commissione regionale per la concertazione tra le parti sociali di cui all’articolo 6 e un rappresentante della Regione.

Il Comitato tecnico scientifico, in deroga alla legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi” e successive modifiche ed integrazioni, dura in carica cinque anni.

Con l’Avviso n. 13 del 23 marzo 2021, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 41 del 26 marzo 2021, sono stati aperti i termini per la presentazione delle candidature a Presidente del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro.

Alla scadenza del termine previsto nell’Avviso, ossia il 3 giugno 2021, non risultava pervenuta alcuna proposta di candidatura.

Si reputa pertanto necessario proporre la riapertura del termine per la presentazione delle candidature ai fini della designazione del Presidente del Comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio regionale sul mercato del lavoro.

La riapertura del termine si propone nel rispetto di quanto previsto dall'art. 5, comma 3, della L. R. 22 luglio 1997, n. 27 che attribuisce al Presidente della Regione il compito di dare adeguata informazione delle nomine e delle designazioni da effettuarsi anche attraverso avviso da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione.

L'Avviso, allegato alla presente deliberazione (Allegato A), sarà pubblicato, corredato dalla appropriata modulistica, oltre che nel Bollettino ufficiale della Regione anche nel sito istituzionale regionale, ai fini della decorrenza del termine di quarantacinque giorni per la presentazione delle candidature. Si precisa che il termine per la presentazione delle candidature decorre dalla pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 "Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi";

VISTA la Legge Regionale 13 marzo 2009, n. 3 “Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro”;

VISTO l’Avviso n. 13 del 23 marzo 2021, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 41 del 26 marzo 2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente atto siano parte integrante del provvedimento.
  2. di disporre la riapertura del termine per la presentazione delle proposte di candidatura ai fini della designazione del Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro di cui all’ art. 12 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3.
  3. di provvedere alla pubblicazione dell'Avviso, allegato alla presente deliberazione (Allegato A), corredato dalla appropriata modulistica, nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito istituzionale regionale, ai fini della decorrenza del termine di quarantacinque giorni per la presentazione delle candidature.
  4. di stabilire che il termine per la presentazione delle candidature decorre dalla pubblicazione dell'Avviso nel Bollettino ufficiale della Regione.
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
  6. di incaricare la Direzione Lavoro dell'esecuzione del presente atto.
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(L’Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 21 del 28 luglio 2021 è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

Dgr_997_21_AllegatoA_454040.pdf

Torna indietro