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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 61 del 07 maggio 2021


Materia: Opere e lavori pubblici

Deliberazione della Giunta Regionale n. 564 del 04 maggio 2021

Sostegno finanziario ai lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro - Anno 2020. (L.R. n. 27/2003, art. 50). Secondo programma di riparto per l'anno 2021

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il secondo programma di riparto, per l'anno 2021, dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro, di cui alla graduatoria approvata con DGR n. 1003 del 21/07/2020 e successivo aggiornamento disposto con DR n. 167 dell’08/10/2020.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con Deliberazione n. 1003 del 21/07/2020 è stato approvato l’elenco generale delle istanze pervenute in relazione al Bando di cui alla DGR n. 169 del 14/02/2020, nonché, la graduatoria del primo programma di riparto per l'anno 2020, dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 di cui all’art. 50 della L.R. n. 27/2003, come riportata nel relativo Allegato B.

A seguito delle rinunce ai contributi formulate da alcuni Comuni, con D.R. n. 167 dell’08/10/2020 si è reso tuttavia necessario aggiornare la graduatoria di cui sopra, disponendo la ridestinazione delle somme resesi disponibili, a favore di beneficiari già utilmente inseriti nella medesima, peraltro senza che ciò comportasse alcuna variazione dell’importo complessivamente assegnato con la DGR n. 1003/2020, né tantomeno pregiudizio nei confronti degli altri soggetti ritenuti ammissibili.

La formalizzazione del citato DR n. 167/2020 si è resa necessaria al fine di consentire l’urgente adozione dell’impegno di spesa (DR n. 192 del 29/10/2020) prima della stipulazione del contratto di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti (con il quale sono stati finanziati i contributi in argomento).

In relazione alla sopra menzionata graduatoria (che costituisce l’Allegato A del citato DR n. 167/2020), con il presente atto si rende necessario disporre l’esclusione dalla medesima, dell’istanza presentata dal Comune di Rossano Veneto (VI), relativa agli “Interventi di miglioramento sismico della scuola dell'infanzia di via Stazione” del costo ammissibile per lavori, oneri di sicurezza ed IVA pari ad € 176.000,00.

E’ stato infatti ora riscontrato che l’importo ammissibile del progetto approvato con il provvedimento comunale (D.G.C. n. 17 del 02/03/2020) allegato alla predetta istanza, risulta pari ad € 506.000,00, pertanto superiore al limite di € 200.000,00 stabilito dal Bando di cui alla DGR 169/2020. Poiché la suddetta deliberazione comunale non individua lo stralcio funzionale di € 176.000,00 oggetto della domanda (come previsto dall'Allegato B del bando), la stessa non può essere ritenuta ammissibile.

Con il presente provvedimento, si rende pertanto opportuno approvare la nuova graduatoria delle domande ammissibili (che tiene conto delle modifiche apportate con il DR n. 167/2020 e dell’esclusione di cui sopra), come riportata nell’Allegato A "Graduatoria delle domande ritenute ammissibili e secondo riparto dei contributi – Anno 2021"nonché disporre l’utilizzo delle risorse stanziate sul Cap. 104263 "Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza - contributi agli investimenti - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n.27)" nell'ambito della Missione 0008 "Assetto del territorio ed edilizia abitativa" del Programma 0801 "Urbanistica ed assetto del territorio" – obiettivo complementare 08.01.07 del DEFR 2021, pari ad € 5.000.000,00, procedendo all’approvazione del secondo programma di riparto per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro, mediante scorrimento della suddetta graduatoria.

Nel citato Allegato A è quindi riportato l'elenco delle residue n. 247 istanze risultate ammissibili, ordinate per punteggio nonché, in caso di parità dello stesso, per data e ora di trasmissione a mezzo P.E.C. (tenuto conto delle successive integrazioni eventualmente trasmesse entro il 25/05/2020), delle quali, nell'ambito della disponibilità del sopra citato capitolo di spesa, risulta possibile finanziarne n. 86 interventi per un importo complessivo di € 5.000.000,00. All'ultima istanza finanziata, afferente al Comune di Barbarano Mossano (VI) spetta pertanto un contributo ridotto di € 17.479,90, con riserva di integrazione nel caso in cui fossero reperite ulteriori risorse, fino alla concorrenza dell'importo spettante di € 47.740,00.

Nell’allegato sono inoltre riportati l’importo ammissibile considerato per lavori, oneri per la sicurezza ed IVA, se dichiarata costo a carico del Comune, e quello del contributo assegnato che è stato calcolato, sulla base dei criteri approvati dal Bando.

Si determina pertanto in € 5.000.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa al cui impegno provvederà la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Cap. 104263 "Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza - contributi agli investimenti - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n.27)" nell'ambito della Missione 0008 "Assetto del territorio ed edilizia abitativa" del Programma 0801 "Urbanistica ed assetto del territorio" – obiettivo complementare DEFR 2021 08.01.07.

Per quanto concerne le modalità di gestione del contributo si richiama quanto disposto nell’Allegato C alla citata DGR n. 169/2020, con particolare riferimento ai seguenti impegni da parte del beneficiario:

  • acquisire, a propria cura e spese, tutte le autorizzazioni necessarie ai fini dell’attuazione dell’intervento;
  • provvedere alla formale consegna dei lavori entro un anno dalla data di pubblicazione sul BUR del provvedimento di approvazione del programma di riparto, trasmettendo all’Unità Organizzativa Lavori Pubblici il relativo verbale corredato del provvedimento di approvazione del progetto esecutivo, esclusivamente mediante pec all’indirizzo llppedilizia@pec.regione.veneto.it;
  • appaltare i relativi lavori nel rispetto della vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale;
  • realizzare integralmente le opere in conformità al progetto in relazione al quale è stata presentata l’istanza di finanziamento;
  • dirigere e contabilizzare i lavori nel rispetto delle normative vigenti;
  • monitorare l’andamento dei lavori e ad assolvere agli adempimenti relativi all’appalto previsti dalla vigente normativa;
  • far fronte, con oneri a proprio carico, alla differenza intercorrente fra il contributo concesso e l’importo ammissibile;
  • trasmettere alla Regione, entro il termine perentorio del 30/06/2023, la rendicontazione finale dell’intervento, esclusivamente mediante PEC all’indirizzo llppedilizia@pec.regione.veneto.it; il mancato rispetto di tale termine comporterà la decadenza dal diritto al contributo;
  • compilare, su supporto informatico, a lavori eseguiti, la documentazione illustrativa dell’intervento realizzato con i contenuti di cui all’Allegato C2 dello “Schema di Convenzione” che costituisce l’Allegato C alla citata DGR n. 169/2020, inviandola alla Regione per finalità di pubblicizzazione dell’intervento regionale;
  • mantenere la destinazione d’uso dell’immobile oggetto del finanziamento regionale per almeno 5 anni decorrenti dalla data del provvedimento di impegno di spesa.

Infine, tenuto conto di quanto stabilito con provvedimento della Giunta regionale n. 601 del 10.05.2011 "Anagrafe dell'Edilizia Scolastica. Approvazione modalità di gestione ed utilizzo dell'applicativo denominato "Anagrafe dell'Edilizia Scolastica del Veneto (L. n. 33/96, art. 7)", si stabilisce che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, siano subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con la citata DGR 601/2011, dell'avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell'Anagrafe di rispettiva competenza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n.39/2001;

VISTA la L.R. n. 27/2003;

VISTO il D. Lgs 118/2011 e ss. mm.ii;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del31/12/2012, art. 2 co. 2 lett f);

VISTI il D.Lgs. 33/2013 ed il D.Lgs 97/2016;

VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29/12/2020 di “Approvazione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 133 del 14/02/2020 “Misure di assestamento organizzativo”;

VISTA la DGR 411 del 07/04/2020 relativa al conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia;

VISTA la DGR n. 1003 del 21/07/2020 relativa all’approvazione del primo programma di riparto dei contributi di cui al “Sostegno finanziario ai lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro - Anno 2020. (L.R. n. 27/2003, art. 50);

VISTA la DGR n. 1753 del 22/12/2020 relativa alla riorganizzazione delle strutture della Giunta Regionale;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 di “Approvazione delle direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la nuova graduatoria delle domande ammissibili (tenuto conto delle modifiche indicate in premessa) ed il Secondo Piano di riparto, per l'anno 2021 delle risorse per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000,00 euro, così come riportato nell'Allegato A " Graduatoria delle domande ritenute ammissibili e secondo riparto dei contributi – Anno 2021";
  3. di disporre, per le motivazioni espresse in narrativa, l’esclusione dalla graduatoria di cui al punto 2 dell'istanza presentata dal Comune di Rossano Veneto (VI) in relazione agli “Interventi di miglioramento sismico della scuola dell'infanzia di via Stazione”;
  4. di determinare in € 5.000.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa al cui impegno provvederà la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Cap. 104263 "Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza - contributi agli investimenti - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n.27)" nell'ambito della Missione 0008 "Assetto del territorio ed edilizia abitativa" del Programma 0801 "Urbanistica ed assetto del territorio" – obiettivo complementare 08.01.07 del DEFR 2021;
  5. di dare atto che la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il  medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di stabilire, in particolare, che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, sono subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con DGR n. 601/2011, dell'avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica del Veneto di rispettiva competenza;
  7. di dare atto che le modalità di gestione dei contributi, come riportate nelle premesse, sono quelle approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n. 169 del 14/02/2020, nonché con il presente provvedimento;
  8. di incaricare la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione delle Convenzioni con i soggetti beneficiari;
  9. di individuare, ai sensi dell'art. 4 del provvedimento approvato con DGR n. 1029 del 18.03.2005, quale Responsabile del Programma di Riparto il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_564_21_AllegatoA_447577.pdf

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